Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

Pubblicità
Un'ora e mezzo di gameplay 2 mesi prima dell'uscita. :hmm:  

Gameplay in cui si mostravano le consegne, il balancing, uno scontro coi Muli, una BT (essenzialmente tutto il gameplay loop fondamentale del gioco).

Se vedendo 90 minuti di gameplay (spiegato in diretta) non si è riusciti a capire cosa fosse il gioco, forse il problema non era dello showcase, ma dell'attenzione (a voler essere cortesi) dello spettatore.
Appunto, due mesi prima, che ho scritto io? Gli anni prima in cui non si capiva che cazzo fosse te li sei dimenticati o cosa? :asd:

Un'ora e mezzo di gameplay 2 mesi prima dell'uscita. :hmm:  

Gameplay in cui si mostravano le consegne, il balancing, uno scontro coi Muli, una BT (essenzialmente tutto il gameplay loop fondamentale del gioco).

Se vedendo 90 minuti di gameplay (spiegato in diretta) non si è riusciti a capire cosa fosse il gioco, forse il problema non era dello showcase, ma dell'attenzione (a voler essere cortesi) dello spettatore.
E anche di parte della stampa che cercava di vendere i suoi pipponi mentali su cosa fosse il gioco.

Appunto, due mesi prima, che ho scritto io? Gli anni prima in cui non si capiva che cazzo fosse te li sei dimenticati o cosa? :asd:
Il famoso marketing fumoso che ti mostra un'ora e mezza di gameplay, 2 mesi prima del D1, permettendoti di cancellare il pre order 18 volte :sard:  Smooooookey

Ultima modifica da un moderatore:
Oltre al fatto che ancora prima del gameplay reveal chi ha seguito le notizie con vero interesse invece di chi non gliene è mai fregato nulla poteva tranquillamente giá farsi un idea sul gioco.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Esce a fine anno tramite patch.

Ghost Of Tsushima: Legends details - new separate mode - more "haunting and fantastical" than the main campaign - inspired by Japanese folk tales and mythology - matchmaking - 2-4 players - 4 classes with unique advantages - Story and Survival missions

TGA 2017 -> Post morte subacqueo

Kojima "La parte subacquea è gameplay post morte"

Laggente: "No, quello non è gameplay"

E3 2018 -> Traversal montano, e fluviale. Stealth con le BTs 

Kojima: "E' un gameplay registrato da PS4 PRO"

Lagggente: "No ma non è quello il gameplay! C'è sicuramente altro. Quello è solo un simulatore di Bartolini" (2018)

Maggio 2019 -> Trailer che mostra di nuovo traversal, moto, melee (e già si vedeva quanto fosse grezzo), un primo sguardo allo shooting

Laggente: "Non si è visto niente"

Agosto 20219 -> Trailer troll che mostra l'interazione con BB, una prima interazione con un prepper, e un primo elemento di mondo condiviso (il fungo)

Laggente: "Vergogna, è un simulatore di alpinismo e pisciate"

Settembre 2019 -> Un'ora e mezza di giocato spiegato da Kojima, che mostra il 90% del gameplay loop del gioco (senza strumenti avanzati ovviamente)

Laggente: "E' un simulatore di consegne"

10 Giorni prima del D1 (DIECI) -> Recensioni, senza vincoli sul gameplay, e vincoli solo a parlare del plot dopo non ricordo che capitolo.

Laggente: "Non è come me lo aspettavo"

---

Effettivamente la gente non aveva gli strumenti cognitivi per capire con un decente anticipo che gioco fosse.

Invece FS direi che il grande pubblico (lo stesso che non ha capito DS suppongo) lo ha capito alla perfezione. Dopo tutto non si vede ogni 3x2 gente che chiede: "ma ci si può schiantare?" "ma ci sono aerei militari?" "ma ci sono le gare?" "Ma cosa si fa oltre ammirare il panorama?" "Ma c'è il traffico in presa diretta?" "Ma lo posso giocare col pad?". No no, mai sentite queste domande (stupide)  :tè:

TGA 2017 -> Post morte subacqueo

Kojima "La parte subacquea è gameplay post morte"

Laggente: "No, quello non è gameplay"

E3 2018 -> Traversal montano, e fluviale. Stealth con le BTs 

Kojima: "E' un gameplay registrato da PS4 PRO"

Lagggente: "No ma non è quello il gameplay! C'è sicuramente altro. Quello è solo un simulatore di Bartolini" (2018)

Maggio 2019 -> Trailer che mostra di nuovo traversal, moto, melee (e già si vedeva quanto fosse grezzo), un primo sguardo allo shooting

Laggente: "Non si è visto niente"

Agosto 20219 -> Trailer troll che mostra l'interazione con BB, una prima interazione con un prepper, e un primo elemento di mondo condiviso (il fungo)

Laggente: "Vergogna, è un simulatore di alpinismo e pisciate"

Settembre 2019 -> Un'ora e mezza di giocato spiegato da Kojima, che mostra il 90% del gameplay loop del gioco (senza strumenti avanzati ovviamente)

Laggente: "E' un simulatore di consegne"

10 Giorni prima del D1 (DIECI) -> Recensioni, senza vincoli sul gameplay, e vincoli solo a parlare del plot dopo non ricordo che capitolo.

Laggente: "Non è come me lo aspettavo"

---

Effettivamente la gente non aveva gli strumenti cognitivi per capire con un decente anticipo che gioco fosse.

Invece FS direi che il grande pubblico (lo stesso che non ha capito DS suppongo) lo ha capito alla perfezione. Dopo tutto non si vede ogni 3x2 gente che chiede: "ma ci si può schiantare?" "ma ci sono aerei militari?" "ma ci sono le gare?" "Ma cosa si fa oltre ammirare il panorama?" "Ma c'è il traffico in presa diretta?" "Ma lo posso giocare col pad?". No no, mai sentite queste domande (stupide)  :tè:
Come mai tutto questo astio contro il povero FS :sadfrog:

Come mai tutto questo astio contro il povero FS :sadfrog:
Sono PIENO DI ASTIO verso FS.

Ah no aspetta, basta andare indietro di una pagina...

Ma il bisogno patologico di sminuire qualsivoglia prodotto che porti il marchio MS da dove viene esattamente? :hmm:

Posso capire il gioco che sfortunatamente esce male o poco bello, ma FS nel suo genere è una bomba. Che poi si rivolga ad una nicchia, amen, altrimenti ci tocca depennare 3/4 dei titoli del mercato.

Non è il mio genere, e non avrei nemmeno l'intenzione di prendere le apparecchiature per giocarlo al meglio (l'Hotas), ma penso sia miopia non rendersi conto di che gioiello sia nel suo genere (che poi sia di nicchia poco conta, per i valori oggettivi del titolo). Ciò che ho visto mi ha lasciato a bocca aperta, e con pure una discreta curiosità di provarlo, ma non credo lo farò.

Mi fa solo ridere che la gente pensi che il grande pubblico (lo stesso che probabilmente non ha seguito DS), abbia capito cosa sia FS. Perché quando leggi:

"Ma ci si può schiantare contro X o Y?"

"Ma ci sono gare?"

"Ma cosa si fa esattamente?"

"Ma posso vedere il traffico 1:1?"

"Ma ci sono velivoli militari?"

"Ma ci sono missioni?"

"Ma possono godermelo comunque al massimo col Pad?"

Capisci che forse il concetto di SIMULATORE non è chiaro al grande pubblico.

E a quel punto (come per DS) forse conviene sfanculare il "grande pubblico", visto che non è un esempio di intelligenza e lucidità.

Perché? È qualcosa in più ed è gratuito.
Avrei preferito un download stand alone per chi era interessato ed avviabile solo all'inserimento del disco visto che sarà qualcosa che non mi sognerei toccare neanche con un dito e che andrà a pesare su HDD  :asd:

Sony dal marketing strepitoso.

Il multi gratuito di ghost e the last of us 2 al lancio di PS5

Magari anche con dei contenuti inediti per le versioni next gen ehehehehe

Allora seguendo il tuo ragionamento chi gioca agli euro truck e un povero folle. 
Ma che brazzo c’entra con quello che ho scritto ? :asd:

A me i simulatori piacciono e non contesto FS, ma il ragionamento per cui DS, a suo tempo, veniva spennacchiato poiché “simulatore di consegne”, “na medda senza gameplay”, per poi scoprire che a distanza di mesi i simulatori sono roba per intenditori.

A me i simulatori piacciono e non contesto FS, ma il ragionamento per cui DS, a suo tempo, veniva spennacchiato poiché “simulatore di consegne”, “na medda senza gameplay”, per poi scoprire che a distanza di mesi i simulatori sono roba per intenditori.
Tomato tomato.

Lo trovo un paragone forzato DS ed un qualsiasi simulatore, visto che hanno finalità sicuramente diverse.

Beh Zaza, non credo stesse dicendo che si é scoperto il giorno delle recensioni che DS non era un gioco dal gameplay convenzionale. Semplicemente la gente (io compreso) ci aspettavamo qualcosa di equivalente allo stealth/horror/survival/action classico, o perlomeno un concept di consegne incastrato in uno di questi generi... E fino all'estate credevo fortemente sarebbe stato cosi, perché puzzava di trolling lontano un miglio... Ma la trollati più grossa é stato scoprire che stavolta non ha trollato affatto :rickds: (salvo sulla luna). 

Fossi stato io Sony, gli avrei dato un anno in più chiedendogli di trapiantare il piú possibile del gameplay di TPP o di inventarsi altro, perché dal pdv della gratificazione sensoriale nel giocare l'ho trovato parecchio neh, per non dire fortemente irritante in vari momenti. 

Complessivamente lo perdono perché tenendo il focus solo sulle consegne il gioco ne ha guadagnato enormemente in carisma e caratteristicità: mi fa scompisciare il solo pensiero dell'uomo con la tuta spaziale che cammina con una pila infinita di valigie sbilenche +bebé, coi ladri di valigie e i gadget strani (lato humor)... in connubio coi fantasmi che se lo beccano fa una strage, la metafora di fondo, la storia cruda, la sofferenza tangibile, l'impresa epica (lato serio). 

E' un'esperienza che lascia qualcosa esattamente come MGS, e le imprecazioni col furgoncino che finisce la benzina o vola giù dal burrone passano in secondo piano. Oltre che un progetto dal coraggio esemplare

C'entra perché se non puoi stigmatizzare in quel modo i simulatori prendendo come campione DS :sisi:

Avrei preferito un download stand alone per chi era interessato ed avviabile solo all'inserimento del disco visto che sarà qualcosa che non mi sognerei toccare neanche con un dito e che andrà a pesare su HDD  :asd:
Ti capisco, fortuna che su PS5 questo problemino dovrebbe venir meno :asd: :asd:

DS è un finto simulatore, in realtà è (come tutti i giochi di Kojì) super iper mega arcade :asd:  Ha qualche elemento simulativo che ingessa certi passaggi, ma per il resto è puro arcade.

Dal massacrare tutti, allo scappare in motoretta, al balzare tra i dirupi col doppio salto facendo platforming, fino al ciulare i pacchi con il Fucile Lenza.
:asd:  

Beh Zaza, non credo stesse dicendo che si é scoperto il giorno delle recensioni che DS non era un gioco dal gameplay convenzionale. Semplicemente la gente (io compreso) ci aspettavamo qualcosa di equivalente allo stealth/horror/survival/action classico, o perlomeno un concept di consegne incastrato in uno di questi generi... E fino all'estate credevo fortemente sarebbe stato cosi, perché puzzava di trolling lontano un miglio... Ma la trollati più grossa é stato scoprire che stavolta non ha trollato affatto :rickds: (salvo sulla luna). 
Esatto. L'utenza appassionata poco alla volta ha capito cosa fosse (e Bartolini Simulator si sente dal 2018, non da 10 giorni prima del D1). Poi c'è chi negava (tra sé e sé) che il core fosse quello, ma Kojima quello aveva mostrato :asd:  E te lo mostra nel 2018, e te lo mostra a metà 2019, e te lo mostra ad Autunno 2019. E alla fine lo si accetta per ciò che è (Piccolo Hint: BELLISSIMO!)

Se invece prendiamo l'utente medio, che guardare il trailer televisivo e resta deluso, be'... Sì... Quell'utente è rimasto deluso (ha visto le BTs, ha visto le armi, ha visto il bordello, e si aspettava altro)... Ma è lo stesso utente che vede il graficone di FS (Dio Santo che grafica assurda che ha persino a 1080p), e si chiede se ci siano le gare o gli schianti (perché pensa probabilmente sia un SIM-CADE) :asd:  

Fossi stato io Sony, gli avrei dato un anno in più chiedendogli di trapiantare il piú possibile del gameplay di TPP o di inventarsi altro, perché dal pdv della gratificazione sensoriale nel giocare l'ho trovato parecchio neh, per non dire fortemente irritante in vari momenti. 

Complessivamente lo perdono perché tenendo il focus solo sulle consegne il gioco ne ha guadagnato enormemente in carisma e caratteristicità: mi fa scompisciare il solo pensiero dell'uomo con la tuta spaziale che cammina con una pila infinita di valigie sbilenche +bebé, coi ladri di valigie e i gadget strani (lato humor)... in connubio coi fantasmi che se lo beccano fa una strage, la metafora di fondo, la storia cruda, la sofferenza tangibile, l'impresa epica (lato serio). 

E' un'esperienza che lascia qualcosa esattamente come MGS, e le imprecazioni col furgoncino che finisce la benzina o vola giù dal burrone passano in secondo piano. Oltre che un progetto dal coraggio esemplare
Il fatto è che sul gameplay c'è stato silenzio per parecchio tempo, tolte alcune cose che si è scoperto erano già state hintate, poi come diceva giustamente Lele nella pagina precedente DS non era un completo mistero per chi ne aveva seguito lo sviluppo, trailers, news e interviste varie che ci sono state. Tutte le cose dichiarate nelle interviste poi hanno trovato perfettamente riscontro pad alla mano.

È stato coraggioso a voler proporre un gioco in cui i giocatori potessero collaborare, oltre a tutta la metafora che c'è dietro.

Avrebbe potuto semplicemente creare un qualcosa alla Horizon e se ne sarebbe comunque uscito pulito.

Poi ancora all'ultimo, diciamo nei giorni precedenti alla release, molti di noi pensavano che qualcosa del vero gameplay fosse stato tenuto nascosto e che fosse qualcosa di più di consegne.

Magari un giorno verrà rivalutato sotto un'ottica diversa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro