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ma magariiii, speriamo veramente.Vabbè ma insomma manca un mese allo showcase![]()
Anche perché questi ancora nn hanno annunciato nulla e mi fa strano ….molto strano
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ma magariiii, speriamo veramente.Vabbè ma insomma manca un mese allo showcase![]()
Mlb ed Helldivers a quanto leggo online sono giocabili in solitariaMLB è un GaaS ed è un gioco improntato al Multiplayer.
Il GaaS di Haven è dichiaratamente Multiplayer.
Il GaaS di ND è The Last of Us Multiplayer.
Il GaaS di London è un Fantasy Multiplayer.
Il GaaS di Firewalk è un Multiplayer.
Helldivers 2 (che dovrebbe essere un GaaS) è Multiplayer.
I 3 GaaS di Bungie penso non ci sia bisogno di dirlo... Sono tutti Multiplayer (Destiny Coop, Marathon PvP Extraction, Matter non si sa).
Destruction All Stars (RIP) era un GaaS ed era Multiplayer.
Twisted Metal è un GaaS ed è Multiplayer.
Il GaaS di Insomniac è Multiplayer.
Il GaaS di Guerrilla (Horizon Online) è Multiplayer.
A me sembra che tutti o comunque il 90% siano giochi Multiplayer.
Ma infatti fai benissimo a lasciargli il beneficio del dubbio se il genere (Multiplayer) e/o il Business Model (GaaS) non ti è di disturbo. Ci sta. C'è tanta gente (qui) a cui di Multiplayer e giochi Online a stagioni frega 0. I gusti son gusti.
Quale?![]()
No. Tutti i progetti elencati sono definiti UFFICIALMENTE come giochi Multiplayer dai team stessi.Mlb ed Helldivers a quanto leggo online sono giocabili in solitaria
Di Horizon si vociferava che fosse un MH like, di TLOU hanno promesso una componente narrativa (e dalle immagini si prospetta la possibilità di una co-op che potrebbe essere gestita con l'IA)
TM e Insomniac siamo alla speculazione più pura
Sugli altri ok, dalla presentazione sembra che abbiano una preponderante se non esclusiva componente multi
London Studio - Gioco Coop
Arrowhead (Helldivers2) - Gioco Coop
ND (TLOUO) - Gioco Multiplayer
Insomniac - Gioco Multiplayer
Haven - Gioco Online Multiplayer
Firewalk - Shooter Multiplayer
Guerrilla (HorizonO) - Gioco Multiplayer
Firesprite (TM) - Action Multiplayer
Bungie - Non ve la sto nemmeno a linkare, lo hanno detto a caratteri cubitali che per loro il futuro sono i "GaaS online".
Io credo che sicuramente tra questi anche con budget stellare ma ci sarà più di un progetto multiplayer centrico che necessita per forza dell’aiuto di altri giocatori o per sfidarsi contro altri giocatori ma credo anche che la maggior parte sarà giocabile in single anzi nn si noterà differenza, proprio come i due titoli che hai citato. Alla fine quella delle storie e del single p è un marchio di fabbrica della compagnia e dubito lo escludano anche dai prodotti gaas o almeno non da tutti.E visto che non sono completamente pazzo, la natura multiplayer di molti progetti è ufficiale:
London Studio - Gioco Coop
Arrowhead (Helldivers2) - Gioco Coop
ND (TLOUO) - Gioco Multiplayer
Insomniac - Gioco Multiplayer
Haven - Gioco Online Multiplayer
Firewalk - Shooter Multiplayer
Guerrilla (HorizonO) - Gioco Multiplayer
Firesprite (TM) - Action Multiplayer
Bungie - Non ve la sto nemmeno a linkare, lo hanno detto a caratteri cubitali che per loro il futuro sono i "GaaS online".
Non me ne vogliate... Un GaaS può essere anche single player: Genshin è un GaaS single player (con una coop aggiuntiva totalmente trascurabile), Valhalla è un mezzoGaaS totalmente single player... E' verissimo... GaaS indica il modello di business e un certo tipo di monetizzazione prolungata.
Ma: i GaaS di Sony sono quasi tutti giochi Multiplayer ad oggi (l'elenco sopra ne comprende 8 + 3 di Bungie, direi che è un elenco abbastanza ampio).
E ci sta (commercialmente parlando)... Coprono una fetta di mercato in cui erano totalmente carenti su PS4... Ma bisogna accettare che a tanti giocatori "solitari" questa tipologia di giochi non interessano.
The End
Molti sono annunci di lavoro, tra quelli e una presentazione ufficiale ce ne passaNo. Tutti i progetti elencati sono definiti UFFICIALMENTE come giochi Multiplayer dai team stessi.
Tutto il resto, sono speculazioni (incluso Horizon Monster Hunter, e l'IA in TLOUO).
Guarda che qui sei tu che sei partito in quarta dicendo che si stava attaccando un gioco, quando non lo si stava facendo. Nessuno ha attaccato i GaaS sta sera, hai fatto tutto da solo perché non percepivi "entusiasmo".Molti sono annunci di lavoro, tra quelli e una presentazione ufficiale ce ne passa
E non è per wishful thinking, se il gioco mi aggrada ci gioco con piacere pure se multi (avrò 500 ore su Fall Guys)
Però sono giochi di cui sappiamo poco o nulla, una manciata di artwork per 10 giochi e tutta l'iniziativa GaaS è etichettata come m3rda fumante ogni volta che se ne parla. E magari tutti a comprarli al D1 quando escono per la serie viva la coerenza![]()
Parlavo diPer Avatar 2 hanno speso 3 volte quel numero.
Il Cinema Blockbuster costa mediamente più dei videogiochi blockbuster (escluso il supporto post lancio, e le dovute eccezioni). Le cifre si stanno avvicinando comunque.
No no io parlavo di "ad" e basta non so perché ho quotato quel messaggio senza specificare niente. Altrimenti i costi di quel film sono di produzione solo 400 milioniPer Avatar 2 hanno speso 3 volte quel numero.
Il Cinema Blockbuster costa mediamente più dei videogiochi blockbuster (escluso il supporto post lancio, e le dovute eccezioni). Le cifre si stanno avvicinando comunque.
Il titolo gaas è un arma a doppio taglio.A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Esatto ma anche qui dipende come imposti la cosa, se la compragnia e' a max due componenti come era trapelato da alcuni rumor e nella mappa esplorando puoi incontrare altri giocatori casualmente e con sotto come gia dichiarato delle storie profonde e quindi componente narrativa spiccara e' molto diverso da come molti intendono i gaas inquadrandoli in un fortnite o affini.Lo stesso Druckmann quando in intervista lo hanno definito TLOU Online, ha corretto l'interlocutore sottilmente con "The Last of Us Multiplayer".
Che sia giocabile in single con l'IA ad oggi è semplice copium. E onestamente? Perché dovrebbero? Il gioco è la risposta a chi vuole un TLOU da giocare in compagnia, non da soli.
Continuate ad inquadrare i gaas con fortinite..Il titolo gaas è un arma a doppio taglio.
Puoi farne 10, 100, 1000 ma solo pochi hanno un egregio successo, e se hai il deretano sfondato può uscirti il nuovo Fortnite.
Detto questo, pure io ho più interesse verso i third
Non sei l'unico.A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Non ci sono rumor affidabili in merito alla struttura e al numero di giocatori di TLoUO. Non che io sappia.Esatto ma anche qui dipende come imposti la cosa, se la compragnia e' a max due componenti come era trapelato da alcuni rumor e nella mappa esplorando puoi incontrare altri giocatori casualmente e con sotto come gia dichiarato delle storie profonde e quindi componente narrativa spiccara e' molto diverso da come molti intendono i gaas inquadrandoli in un fortnite o affini.
Non vedo perchè Sony dovrebbe rinunciare ai guadagni enormi che fa coi single. Deve capitare che chi sta giocando a quei titoli multi decida di non comprare più i single. Ma è comunque difficile che gli eventuali grossi numeri di questi gaas siano solo di chi già comprava i single player sony. Se avranno successo sarà perchè prenderanno grossa parte del pubblico che i giochi single non li prendeva, o non ci andava di Day One. E' chiaro che ci sarà comunque chi li comprava ma non vedo perchè un utente che fin'ora ha giocato a quei giochi debba rinunciarci.A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Questa per me è una preoccupazione mal riposta al momento. Nelle loro intenzioni (e sono in ritardo sulla schedule) si dovrebbe raggiungere una sorta di equilibrio di investimenti tra Single e GaaS.A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player.
London Studio - Gioco Coop
Arrowhead (Helldivers2) - Gioco Coop
ND (TLOUO) - Gioco Multiplayer
Insomniac - Gioco Multiplayer
Haven - Gioco Online Multiplayer
Firewalk - Shooter Multiplayer
Guerrilla (HorizonO) - Gioco Multiplayer
Firesprite (TM) - Action Multiplayer
Bungie - Non ve la sto nemmeno a linkare, lo hanno detto a caratteri cubitali che per loro il futuro sono i "GaaS online".
Questo però non ci porterà più single player, è più probabile che ci porti una riduzione degli studi (se non peggio [lasciare a casa valanghe di persone]), e un rescope pesantissimo delle spese.Spero che sti GaaS multiplayer floppino dal primo all'ultimo, anche se tempo TLoU Factions sarà un successo![]()
Con questa dirigenza però un successo dei titoli multiplayer potrebbe portare ad un cambio di trend portando il focus su progetti di questo tipo. Il che per quanto mi riguarda sarebbe devastante.Questo però non ci porterà più single player, è più probabile che ci porti una riduzione degli studi (se non peggio [lasciare a casa valanghe di persone]), e un rescope pesantissimo delle spese.
Poi sì, molti flopperanno (lo ha pure ammesso Ryan), questa è praticamente una certezza.
Capisco la preoccupazione (e lo scazzo verso i GaaS tutti), però considera che supportare decine di giochi GaaS è qualcosa di irrealizzabile anche per Sony stessa (non è un caso che tutti i grandi GaaS sono praticamente mono-publisher [massimo un paio di GaaS grossi a publisher])... Penso siano coscienti che di quei 12 molti andranno male, molti magari reggeranno un pochino (1-2 anni?), e forse (se gli va bene) 1-2 diventeranno un successo durature... E proprio su questi ultimi puntano per avere un cash flow... Non credo (spero) che il successo di quest'ultima manciata porti a investire ancora di più su nuovi GaaS... Secondo me cercheranno di mantenere un equilibrio 50/50.Con questa dirigenza però un successo dei titoli multiplayer potrebbe portare ad un cambio di trend portando il focus su progetti di questo tipo. Il che per quanto mi riguarda sarebbe devastante.