Completato in circa 80h (il counter di Switch dice questo ma credo di averne fatte di più), il gioco contro ogni previsione mi è piaciuto ma ci sono anche tante cose che non vanjo. La possibilità di affrontare le varie storie nell'ordine che preferisco trovo che sia una grande novità per la serie, anche se c'è da seguire comunque un certo ordine per non trovarsi over livellati rispetto agli avversari, ma ad ogni modo restituisce quel senso di libertà anche se fittizio. Io ho giocato con vari team quindi sono riuscito davvero ad esplorare liberamente senza andare sopra di livello, perché in base all'era in cui mi trovavo avevo il team con i giusti livelli. I nuovi Pokémon mi sono piaciuti tutti, davvero molto ispirati, peccato per l'ultima evoluzione di Quaxly sul quale avevo puntato, orrenda. Gli altri due invece fighissimi, soprattutto quella di Fuecoco che è molto particolare per essere l'evoluzione di uni startene. L'ow è discreto, è bello vedere i Pokémon in giro ma l'ambiente è spoglio e il comparto tecnico scadente peggiora ulteriormente la situazione. La cosa però che mi è piaciuta di più sono le 3 storie, finalmente qualcosa di fresco e soprattutto maturo, non mi aspettavo che trattassero il tema del bullismo, complimenti a GF per aver deciso di buttarsi su qualcosa di così delicato. Poi mi è piaciuta un sacco sta storia che quello che scopriamo nell'area zero cambia in base alla versione del gioco che abbiamo scelto, fantastico. Ho giocato il titolo in parallelo insieme ad un amico che aveva Scarlatto e sono rimasto sorpreso nell'apprendere che lui stava affrontato una situazione completamente diversa rispetto a me, questa è una genialata.
Ora veniamo ai lati negativi, che purtroppo sono parecchi, a parte il lato tecnico che ormai è cosa nota avrei preferito che nell'ow ci fossero dei dungenon, avevano la possibilità di realizzare delle grotte labirinitiche e invece ho trovato solo dei corridoi, peccato. Poche opzioni di personalizzazione del personaggio, caspita è un gioco uscito nel 2022 mi aspettavo quantomeno un editor discreto. Altra mancanza è la cattura fuori dalla lotta in stile Arceus, decisamente un passo indietro. Infine ho trovato la colonna sonora parecchio sotto tono, non mi è rimasto in testa nulla. Ma ovviamente il difetto più grave del gioco è il comparto tecnico, non è possibile giocare ad un gioco con pop up continui, cali di frame e letteralmente blocchi di 1/2 secondi. È inammissibile una cosa del genere. In definitiva se il comparto tecnico fosse stato quantomeno decente il gioco per quanto mi riguarda sarebbe stato da 8/9, purtroppo però in queste condizioni gli do un 6.5 perché ci sono comunque delle buone idee, ed un presunto nuovo inizio per la serie.