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Non so quanto ci sia di vero perchè in queste realtà non si sa mai bene cosa succede là dentro però una roba del genere era prevedibile. Le pressioni sull'uscita annuale sono il male e questo modus operandi continuerà ad essere la rovina del brand. Chiaramente rovina tra virgolette visto che i titoli fanno sempre un macello di vendite, quindi i dati danno ragione a loro.Vi consiglio di vedere il video di Cydonia sulle condizioni di lavoro di GF venute fuori dai dipendenti.
In breve:
chi ne parla bene lo fa in relazione al dover lavorare su Pokémon con quello che ne consegue (gratificante visto l'importanza del brand, piacevole in quanto destinato a un pubblico di ogni fascia di età) e le enormi retribuzioni date dalle paghe direttamente proporzionali alle vendite (che essendo enormi fanno ovviamente finire nelle tasche dei dipendenti premi colossali). Inoltre dopo il covid hanno puntato tanto sul lavoro da remoto
Chi ne parla male, e ovviamente come prevedibile sono molti di più parlano di:
-struttura fortemente gerarchica basata su simpatie e sul lisciarsi i superiori
-dirigenza totalmente assente (Tajiri non si presenta mai al lavoro) sostituita in toto da una azienda esterna che si occupa di HR (ma questa mi sembra talmente grossa che deve essere per forza un errore di traduzione)
-dipendenti fissi che si rifiutano categoricamente di aggiornarsi sulle nuove tecnologie, ancorati ancora alle vecchie generazioni che portano a dover subappaltare praticamente tutto lo sviluppo tecnico a aziende esterne e lavoratori stagionali a cui ovviamente non viene trasmessa la visione di insieme del progetto ma vengono usati come manovalanza e poi cacciati a fine progetto (ma vbb, questo purtroppo succede in qualsiasi realtà)
-il sistema di retribuzione con bassa paga base e alti premi porta allo stantio creativo, nessuno ha il coraggio di sperimentare, si va sempre sul sicuro per non rischiare dato che un calo di vendite porterebbe a minori introiti a tutti i dipendenti.
-il target è sempre l'uscita annuale mantenendo canoni di accessibilità e velocità di sviluppo a discapito della qualità (e questo era sotto gli occhi di tutti, solo che pare sia proprio la GF a imporlo)
-ampio uso di contratti a tempo determinato in modo da mettere pressione agli sviluppatori (considerati malissimo dalla dirigenza tra l'altro)
-nessun interesse ne stimolo nel migliorare dato che l'unico dato a cui loro interessa sono le vendite, devono essere sempre superiori al capitolo precedente e infatti pare che dopo BW ci fu una strage