Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
credo che la serie Shadow Hearts sia quello che cerchi. il primo episodio, intitolato Koudelka, è per PS1; gli altri 3 per PS2.
Good, ho ordinato Koudelka settimana scorsa e ho già i 3 Shadow Hearts :rickds:

Qualcosa che vira più sul fantasy classico come atmosfere c'è invece?

di classico c'è bravely default. A me era piaciuto hexyz force pure che è molto classico come BS.

di classico c'è bravely default. A me era piaciuto hexyz force pure che è molto classico come BS.
Sì ma Bravely a livello di pg è persino peggio dell'esempio portato da me su WA, poi metà gioco è riciclato :kep88:

Darò un'occhiato a Hexyz comunque, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Salve a tutti, necessito di un consiglio su un buon jrpg da giocare, piattaforma irrilevante, unico requisito, una trama e dei protagonisti che non siano dei completi imbecilli, magari un bel main character alla Yuri di ToV se possibile, dei soliti bambinetti factotum ne ho pieni i cosiddetti.Esempio banale di roba che non voglio -> Wild Arms V, iniziato ieri, dopo due orette buone arrivo al primo villaggio, dopo una quest da factotum un solo tipo cattivo sbuca fuori-> "portami l'oggetto xyz, o il tuo amico e tutto il villaggio muore" -> Si va bene, andiamo a cercare n'altra roba.

Ora, il tipo era un soldato semplice, ci sono 4 pg sgravissimi, tutto il villaggio, e non possiamo legnarlo? Seriamente? Ma che sviluppo narrativo è? Sti obbrobri allungabrodo, oltre che senza senso, ci saranno 20 persone, di cui almeno 15 armate, contro uno solo, non li voglio proprio vedere.
Requisiti minimi.

Ci sarebbe mezzo mondo di roba da consigliarti.

Ma in generale, leggendo meglio, ORA, noto che hai scritto "personaggi che non siano imbecilli". Non significa niente. Nel senso che spesso è soggettiva la cosa. E non conosco il tuo limite di sopportazione, nè cosa in particolare te li fa definire "imbecilli". Per esempio a me piacciono molto i personaggi dei Persona, ma alcuni li considerano "imbecilli" appunto.

Requisiti minimi.
Ci sarebbe mezzo mondo di roba da consigliarti.

Ma in generale, leggendo meglio, ORA, noto che hai scritto "personaggi che non siano imbecilli". Non significa niente. Nel senso che spesso è soggettiva la cosa. E non conosco il tuo limite di sopportazione, nè cosa in particolare te li fa definire "imbecilli". Per esempio a me piacciono molto i personaggi dei Persona, ma alcuni li considerano "imbecilli" appunto.
Ho fatto un esempio di cosa intendo per "imbecille", una situazione risolvibile tranquillamente arando il suddetto cattivone si protrae inutilmente per allungare il playtime o si conclude in maniera illogica. Ecco un pg che cerco è un pg che non fa accadere nessuna di queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nella realtà se i protagonisti si muovevano il tipo sparava alla gente e qualcuno moriva. Non stava ad aspettarli con movimenti a turni. Just saying.
Il tipo non aveva armi, minacciava di uccidere la gente impiccandola, your argument is invalid //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quindi i protagonisti si metterebbero ad uccidere altre persone? Mica sono assassini.

Poi il tipo faceva pure parte dell'esercito, beccane uno e ti ritrovi contro tutti i Veruni.

Cioè i tuoi discorsi han senso, ma hai preso proprio un esempio pessimo.

- - - Aggiornato - - -

Bisogna dividere ciò che avviene nelle cut-scene dal gameplay. In FF X si ammazzano mostroni di 10 metri che massacrano i protagonisti e questi rimangono in vita, in una cut-scene vengono bloccati da 3 soldati che puntano loro dei fucili. E' una cosa senza senso secondo te?

Qualcuno sa se Riviera su PSN sia sub ita cone la versione su disco?

Stamattina ho recuperato per psVita le trilogy di Jak&Daxter e di Ratchet&Clank, ad una decina d'euro ciascuno; quella di Sly la ho già su PS3.

Oltre a questi due, mi sono anche imbattuto in una copia nuova di zecca di Okamiden e nel mentre, attendo Okami HD che dovrebbe arrivarmi in settimana.

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno sa se Riviera su PSN sia sub ita cone la versione su disco?
Credo sia quella, ma essendoci già stati casi come Soul Reaver (disponibile in italiano su disco, ma solo inglese su PSN), non posso confermare o smentire con certezza.

Ho fatto un esempio di cosa intendo per "imbecille", una situazione risolvibile tranquillamente arando il suddetto cattivone si protrae inutilmente per allungare il playtime o si conclude in maniera illogica. Ecco un pg che cerco è un pg che non fa accadere nessuna di queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ripeto che la percezione è soggettiva. Io per esempio ho giocato a WA5 e non ricordo nulla di così tanto insopportabile. Manco ho idea di che cutscene stai parlando. Se me la linki risolviamo. (basta cercare "WA5 walkthrough part *inserisci numero*"... essendo nelle parti iniziali non dovresti impiegare più di 2 minuti a trovarlo)

- - - Aggiornato - - -

Quindi i protagonisti si metterebbero ad uccidere altre persone? Mica sono assassini.Poi il tipo faceva pure parte dell'esercito, beccane uno e ti ritrovi contro tutti i Veruni.

- - - Aggiornato - - -

Bisogna dividere ciò che avviene nelle cut-scene dal gameplay. In FF X si ammazzano mostroni di 10 metri che massacrano i protagonisti e questi rimangono in vita, in una cut-scene vengono bloccati da 3 soldati che puntano loro dei fucili. E' una cosa senza senso secondo te?
Esatto! E questo succede in tutti i jrpg!

Il giocatore deve sottostare ad una sorta di "patto" con cui chiude un occhio su ste cose. Perciò parlavo di "limite di sopportazione": noi jrpgisti ne abbiamo solitamente tantissimo, ma c'è gente che alla prima grinza "poco logica" manda tutto a putt@ne e droppa il titolo.

Quindi i protagonisti si metterebbero ad uccidere altre persone? Mica sono assassini.Poi il tipo faceva pure parte dell'esercito, beccane uno e ti ritrovi contro tutti i Veruni.

- - - Aggiornato - - -

Yep, hai ragione ed il tuo discorso fila, ma guardando il plot di sicuro i veruni han di meglio da fare che trovare 3-4 ragazzi, la cosa che mi dà fastidio è che è tutto un espediente per farti trovare gli altri pg, nella location in cui ti mandano, secondo me c'erano altri modi più sensati di farlo invece di mandare un solo tipo disarmato a minacciare un villaggio, sarebbe stato più credibile.

Il resto che dici sono esigenze di trama, è come dire che in un fps uccidi tutti e poi nelle cutscene ti uccidono con un colpo, per me è un altra cosa.

Ripeto che la percezione è soggettiva. Io per esempio ho giocato a WA5 e non ricordo nulla di così tanto insopportabile. Manco ho idea di che cutscene stai parlando. Se me la linki risolviamo. (basta cercare "WA5 walkthrough part *inserisci numero*"... essendo nelle parti iniziali non dovresti impiegare più di 2 minuti a trovarlo)
- - - Aggiornato - - -

Esatto! E questo succede in tutti i jrpg!

Il giocatore deve sottostare ad una sorta di "patto" con cui chiude un occhio su ste cose. Perciò parlavo di "limite di sopportazione": noi jrpgisti ne abbiamo solitamente tantissimo, ma c'è gente che alla prima grinza "poco logica" manda tutto a putt@ne e droppa il titolo.
No ma anche io ho sopportato ben di peggio in altri giochi, semplicemente arrivavo da una fetch quest noiosissima e la missione successiva è un'altra fetch quest, triggerata da eventi stupidissimi, mi son cascate le braccia sinceramente.

https://www.youtube.com/watch?v=KmwWx6ENoeY

Dal minuto 12, a rivederla non è tanto strana sinceramente, certo, il tipo solitario senza armi che minaccia tutti è piuttosto lol, probabilmente sarà stato amplificato dal fatto che ho speso i 30 minuti precedenti in giro per la mappa a premere quadrato, e a combattere talmente tanti scontri casuali che mi sono overlivellato e non mi diverto mica tanto ora :rickds:

Yep, hai ragione ed il tuo discorso fila, ma guardando il plot di sicuro i veruni han di meglio da fare che trovare 3-4 ragazzi, la cosa che mi dà fastidio è che è tutto un espediente per farti trovare gli altri pg, nella location in cui ti mandano, secondo me c'erano altri modi più sensati di farlo invece di mandare un solo tipo disarmato a minacciare un villaggio, sarebbe stato più credibile.
Il resto che dici sono esigenze di trama, è come dire che in un fps uccidi tutti e poi nelle cutscene ti uccidono con un colpo, per me è un altra cosa.

No ma anche io ho sopportato ben di peggio in altri giochi, semplicemente arrivavo da una fetch quest noiosissima e la missione successiva è un'altra fetch quest, triggerata da eventi stupidissimi, mi son cascate le braccia sinceramente.

Dal minuto 12, a rivederla non è tanto strana sinceramente, certo, il tipo solitario senza armi che minaccia tutti è piuttosto lol, probabilmente sarà stato amplificato dal fatto che ho speso i 30 minuti precedenti in giro per la mappa a premere quadrato, e a combattere talmente tanti scontri casuali che mi sono overlivellato e non mi diverto mica tanto ora :rickds:
Wtf, dear!!!

1) hai insistito tanto sul "è disarmato". Ma CHI te l'ha detto, scusami?!

2) è un Veruni. Non va contraddetto a prescindere. Ora non ricordo bene, ma dai dialoghi che mi hai mostrato, forse i Veruni erano socialmente più in alto e andavano assecondati/obbediti, da quel che vedo (e semi-ricordo).

Wtf, dear!!!
1) hai insistito tanto sul "è disarmato". Ma CHI te l'ha detto, scusami?!

2) è un Veruni. Non va contraddetto a prescindere. Ora non ricordo bene, ma dai dialoghi che mi hai mostrato, forse i Veruni erano socialmente più in alto e andavano assecondati/obbediti, da quel che vedo (e semi-ricordo).
A me non sembra armato, mentre i pg hanno le armi ben in vista, tempo che quello la tirava fuori era morto :kep88:

I veruni da quello che ho capito sono l'esercito o qualcosa di simile, comunque non ce ne sono più poi molti a giudicare dalle varie Cutscene precedenti.

Come ho detto, sicuramente mi ha influenzato la rottura di balle avuta prima, però mi ha dato fastidio come cosa. E fa molto pg che si sottomettono ad ogni cavolata, cosa che in un jrpg non mi piace granchè.

Il che riporta alla domanda iniziale, ci son jrpg in cui i pg sono più "cinici" del jrpg medio?

A me non sembra armato, mentre i pg hanno le armi ben in vista, tempo che quello la tirava fuori era morto :kep88:I veruni da quello che ho capito sono l'esercito o qualcosa di simile, comunque non ce ne sono più poi molti a giudicare dalle varie Cutscene precedenti.

Come ho detto, sicuramente mi ha influenzato la rottura di balle avuta prima, però mi ha dato fastidio come cosa. E fa molto pg che si sottomettono ad ogni cavolata, cosa che in un jrpg non mi piace granchè.

Il che riporta alla domanda iniziale, ci son jrpg in cui i pg sono più "cinici" del jrpg medio?
Lol, ma non dipende dal cinismo o dal personaggio, quanto dalle possibilità e dalla società. Anche in One Piece (conosci?) TUTTI si inchinano ai nobili mondiali... Persino i pirati più forti e ribelli! E lì i nobili NON hanno capacità combattive (qui i Veruni sono più forti socialmente e pure fisicamente!) I Veruni sono qualcosa di vagamente simile. Trovo meno credibile e più "stupido" un gruppo di personaggi che si ribella troppo apertamente andando contro un sistema più grande di loro... solo per aiutare uno sconosciuto.

Sull'arma: e da quando nei jrpg le armi equipaggiate devono per forza essere visibili nelle cutscenes?! È la prassi che mettano velocemente una mano dietro alla schiena e tirino fuori no spadone, na pistola o qualsiasi cosa! Se hai giocato altri jrpg, soprattutto d'impianto old, come WA5, non dovrei essere io a dirtelo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sul "tempo che le tirava fuori era morto". No vabbè... È un jrpg, mica Rambo! Non vince chi tira prima fuori l'arma, come nella realtà o nel far West //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sì. Tanti jrpg hanno personaggi più "cinici". I FF, i SMT principali, i DDS, .Hack GU ha un main parecchio cinico ma non tutto il cast, poi Odin Sphere, BoFV, Shadow hearts... beh, mi sto accorgendo che sto solo consigliando i miei preferiti. Perchè troppi jrpg rispecchiano sti requisiti. Inutile far liste. Meglio a sto punto che prendi tu dei jrpg a caso che ti attirano, e noi ti diciamo se ci sono "cinici" o no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dai un'occhiata a Drakengard 3

E pure a the witch and the hundred knight

Se ti va bene il gameplay potrebbero fare al caso tuo :kep88:

Sfortunatamente non ci sono molti jrpg con quei pg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro