L'Isola dei Pirati - Michael Crichton
Genere: Storico
Genere: Storico


Giamaica, 1665. L'avamposto inglese di Port Royal è in una situazione delicata. Circondato da possedimenti nemici (spagnoli), senza supporto dalla patria e senza possibilità di coltivazione, deve puntare sul commercio e su affari molto più loschi. Tra bettole, taverne, bordelli, Port Royal è famosa soprattutto per i corsari che la frequentano.
Alle orecchie del governatore di Port Royal, sir James Almont, arriva la notizia che un galeone spagnolo che trasporta un carico di oro, perle e altri preziosi verso la Spagna, è rimasto isolato rispetto alla sua scorta ed è ancorato alla vicina isola/fortezza di Matanceros, governata da un certo Cazalla. Sir Almont decide di assoldare il più famoso dei corsari di Port Royal, tale Charles Hunter, e gli affida la missione di assaltare Matanceros e impossessarsi del tesoro spagnolo.
Hunter raduna i migliori corsari di Port Royal e, con un rischioso piano in mente, parte con la sua nave, la Cassandra, verso l'isola spagnola. L'impresa sarà ardua ai limiti dell'impossibile e tra sparatorie, duelli navali e azioni sconsiderate, Hunter e la sua ciurma dovranno affrontare non solo gli spagnoli, ma anche uragani, mostri marini e tradimenti.

Questo romanzo è stato scoperto su uno dei computer di Crichton dopo la sua morte e pubblicato postumo. Era meglio lasciarlo li, dimenticato e a prendere polvere virtuale. D'altronde se l'autore non aveva ancora parlato con nessuno di questo manoscritto, un motivo ci sarà stato: ci troviamo davanti ad un'opera evidentemente incompleta.
Storia banale e senza i colpi di scena o i dettagli storico/scientifici soliti di Crichton, personaggi piatti, scialbi e senza alcun approfondimento, descrizioni approssimative e a volte malscritte sono i maggiori difetti di quest'opera. Inoltre il libro sembra scritto con un certo distacco e con uno stile piatto, che ci allontanano dalla scena, mentre avremmo voluto qualcosa di avvolgente e profondo, che aiutasse il lettore a immergersi nelle cristalline acque caraibiche e vivere un'avventura piratesca gridando "all'arrembaggio" insieme ai personaggi. Peccato perché Cricthon ha dato più volte prova di essere un ottimo scrittore, ma anche lo scrittore migliore del mondo cade davanti ad un'opera pubblicata incompleta.
Voto: 1/5
Info:
Copertina flessibile: 332 pagine
Editore: Garzanti Libri (26 novembre 2009)
Collana: Narratori moderni
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8811685761