Io mi sono preso un paio di giorni di pausa perchè per quando sia bello esplorare il mondo che hanno creato, almeno per me ad un certo punto stava diventando tedioso da giocare.
Fondamentalmente prediligo i giochi adventure, quindi non nego che sotto questo aspetto hanno fatto un lavoro eccellente, direi forse il migliore.
Mondo di gioco vivo, eater egg a valanga, misteri, sconosciuti, missioni secondarie.
Artisticamente è ottimo, l'atmosfera è ricreata alla perfezione, come le musiche ed il sonoro.
Ma tutta la parte giocosa, beh, per me è assolutamennte rivedibile.
Già la mappatura dei comandi ti mette i allerta, poi pad alla mano si capisce che,si, sparare e far raccogliere un oggetto ad Arthur sarà assai complicato (sia benedetto il Dead Eye e le scorte praticamente infinite che si hanno)
Open world: le missioni sono di quanto più lineare ci possa essere, di conseguenza anche la storia, ed è tutto un vai al punto x, missione, fine missione.
Parlavano di open world rivoluzionario, ma dove?
il campo, il campo

Svilupparlo è praticamente inutile, l'unica cosa utile è giusto il viaggio rapido, per di più fatto a **** visto che è a senso unico.
Il fatto delle risorse lo hanno messo per quale motivo? Io sto sempre carico di roba e se si lascia tutto in rosso non ci sono ripercussioni. Campo per di più potenziato al massimo a metà secondo capitolo, e qui si passa alla gestione economica.
Io sto all'inizio del terzo con campo potenziato al massimo, tutte le armi disponibile sul cavallo e tipo 3000 dollari da spendere, infatti penso che adesso comprerò tutti gli abiti possibili, giusto per tornare ad essere povero e dare un po di coerenza alla storia, Cioè io già avrei potuto mettere in salvo tutta la banda e fine dei giochi.
Caccia: Mah, bella la prima volta, poi è sempre uguale. Poi anche qui: utilita? Potenziare le bisacce è l'unica cosa pratica, ma già con la bisaccia base è impossibile restare a 0.
Gli abiti del trapper sono solo roba estetica. Si gli amuleti ti danno qualche piccolo vantaggio, infatti sto cacciando solo gli animali leggendari.
L'unica cosa che non mi sta dando problemi è la questione delle taglie, ma sto facendo il good guy, forse per questo.
In sintesi, secondo me se invece di scannerrizzare 1000 PG si dedicavano un po di più alle meccaniche forse era meglio.
Ma d'altronde parliamo di R*, che non sono mai stati dei geni in quanto a gameplay.