Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E' difficile fare una previsione di questo tipo, ma quattro miliardi di anni mi sembrano davvero tanti... non ho tutte queste grandi conoscenze astronomiche/geologiche/biologiche per parlare con piena cognizione di causa, ma non dovrebbe esserci ben prima di una simile epoca un riscaldamento globale tale da impedire la vita come la conosciamo ora? senza considerare ovviamente cataclismi, esplosioni di supervulcani o, appunto, meteoriti e virus.
A questo punto dipende quanto uno è ottimista.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma poi cosa vuol dire fa male? Molti alimenti se presi in ABUSO fanno male.

Mangiare solo dolci porterebbe probabilmente al diabete, se uno è vegano avrà carenza di vitamine B12 (il che non è salutare, ma si vive lo stesso), un abuso di cibi grassi porta alll'obesità, troppa carne rossa alza la pressione ecc.

Ma non mi risulta che la carne di maiale faccia male, vorrei fonti mediche affidabili che affermino ciò è in ogni caso nessun alimento se assunto in quantità moderate fa male.

Nella Bibbia non si dice da nessuna parte che la carne di maiale faccia male, è vietata e basta (non ne è specificato il motivo) nell'Antico Testamento (mi sembra che se ne parli nel Levitico) e nel Nuovo Testamento si dice chiaramente che le regole che imponevano divieti sull' alimentazione non erano più valide.

Se per questo nell'Antico Testamento ci sono un sacco di precetti sull' alimentazione, c'è scritto anche che è vietato mangiare crostacei, certi tipi di pesce non si possono mangiare, c'è scritto che è vietato mischiare e assumere diversi tipi di carne contemporaneamente o mischiare i latticini con la carne, c'è scritto anche che la carne deve essere preparata in un certo modo o non si può mangiare (l'animale deve essere sgozzato e dissanguato, altri metodi sono vietati, c'è scritto anche che la carne deve essere ben cotta e priva di sangue).

Questi dettami sono ancora seguiti dagli ebrei infatti, anche se molti solo dai più ortodossi.

EDIT: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Casherut

Il divieto sul non assumere sangue nella Bibbia riguarda solo l'alimentazione, non certo le trasfusioni che al tempo manco erano conosciute, tale pratica sarà utilizzata con successo solo a partire dal XX secolo.

I Testimoni di Geova sono gli unici ad aver interpretato in modo distorto il divieto alle trasfusioni, tant'è che gli ebrei ne fanno uso.

Ultima modifica da un moderatore:
I Testimoni di Geova sono gli unici ad aver interpretato in modo distorto il divieto alle trasfusioni, tant'è che gli ebrei ne fanno uso.
Perchè sono gli unici che leggono la Torre di Guardia. Infatti un testimone di Geova nato prima del 1945 poteva benissimo farsi una trasfusione di sangue senza poi essere escluso dalla comunità.

Perchè sono gli unici che leggono la Torre di Guardia. Infatti un testimone di Geova nato prima del 1945 poteva benissimo farsi una trasfusione di sangue senza poi essere escluso dalla comunità.
Ma pensa te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque per rispondere a Ken Rockatasnky chiamare i Testimoni di Geova setta non è propriamente calunnia, anche se forse setta non è proprio il termine corretto, non che sia sbagliato, è solo che il confine tra il termine setta e religione è molto labile. Saranno una religione integralista, fatto sta che il termine setta PER ME ci sta a pennello (di fatto qualsiasi religione integralista per me è una setta). Se erro il significato spiegatemi la differenza tra religione e setta.

Aggiungo inoltre che i Testimoni di Geova mi sembra che siano stati riconosciuti in Italia come religione ufficiale solo a partire da quest'anno, tant'è che non è ancora possibile donare loro l'8 per mille.

Significa forse che fino all'anno scorso non erano una religione? No, è che hanno voluto equiparare questo credo alle altre religioni perché viviamo in uno Stato relativamente democratico, riconoscere i Testimoni di Geova significa non discriminarli.

Il fatto che siano stati riconosciuti come religione non vuol dire che non possano essere definititi setta, per farvi un esempio SE un giorno per qualche motivo dovessero riconoscere Scientology come religione (in America è riconosciuta come tale), ciò non vuol dire che non possa essere affibiata come setta.

Aggiungo inoltre che i Testimoni di Geova mi sembra che siano stati riconosciuti in Italia come religione ufficiale solo a partire da quest'anno, tant'è che non è ancora possibile donare loro l'8 per mille.

Significa forse che fino all'anno scorso non erano una religione? No, è che hanno voluto equiparare questo credo alle altre religioni perché viviamo in uno Stato relativamente democratico, riconoscere i Testimoni di Geova significa non discriminarli.
Non è del tutto corretto: non sono stati riconosciuti come "religione ufficiale", hanno ottenuto la stipulazione dell'Intesa (testo che regola i rapporti dei Testimoni di Geova con lo Stato), tuttavia l'Intesa deve essere approvata dal Parlamento con una legge, cosa che non è ancora stata fatta, finché non viene approvata con legge (in cui viene riportato il testo dell'Intesa) questa non ha alcun valore normativo.

Secondo il testo dell'Intesa (art. 17), se e quando il governo deciderà di approvarla, i TdG concorreranno alla ripartizione dell'8x1000 a partire dal periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore della legge di approvazione dell'Intesa.

Anche se non ha stipulato un Intesa o non è stata approvata non vuol dire che lo stato non la riconosca come religione, infatti i TdG (come i musulmani ad esempio) godono degli stessi diritti costituzionali garantiti a tutte le religioni.

1) Potresti sempre postare qualche fonte. 

2) Esistevano dei precetti giudiali sul divieto di bere sangue e su quali carni mangiare e quali no, è vero. Ma non sono più in vigore:
Efesini 2,15; 1 Corinzi 10,25ss (entrambe le lettere sono presenti anche nella bibbia geova... anche se non ho controllato come siano state tradotte... il che è un altro paio di maniche).

Più chiaro di così.

3) Sugli ebrei, per alcuni libri, ti posso dare ragione. Sui primi cristiani no (se invece ti riferivi ai protestanti... beh, hanno fatto anche loro come i TdG: un po' di pulizia di primavera alla bibbia alleggerendola e modificandola). Non sono io a fare queste affermazioni. Usa la ragione: tu credi davvero che la Chiesa cattolica ha nella sua bibbia libri che ritiene apocrifi? E allora perchè non ha pure messo il Vangelo di Maria e il Vangelo di Giuda già che c'era?

T'ho chiesto un solo documento ufficiale della Chiesa che afferma che i Maccabei sono apocrifi.

E comunque, ammettiamo che tu abbia ragione, ma sta di fatto che dire
che la bibbia geova e quella cristiana siano uguali è sbagliato. Calco molto su questo punto, perchè è una strategia abbastanza usata dai TdG per attaccare bottone.

4) Se chiamare i TdG setta è calunnia, allora bisognava querelare il signor Russell, fondatore degli stessi TdG. E anche la Torre di Guardia che ha pubblicato le sue parole.

Per me possiamo anche parlare della Chiesa cattolica, di cos'ha fatto e di cosa sta facendo. Nessun problema. Come pensi che siamo arrivati a più di 200 pagine in questo topic?
:rickds:
Ancora non ho capito perchè si deve parlare di religione in un forum di videogiochi, è alquanto strano.

Se devo mettermi a fare ricerche e studiare per rispondervi mi conviene diventare un testimone di Geova e ad andare in

predicazione,cosi prendo un pò di aria fresca e vedo le persone faccia a faccia invece di stare davanti a un computer.

Discussione trasfusioni:

BIBBIE CATTOLICHE

C.E.I.

Atti 15.28-29

28 Abbiamo deciso,lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: 29 ASTENERVI

dalle carni offerte agli idoli, DAL SANGUE, dagli animali soffocati e dall'impudicizia. Farete cosa buone perciò a guardarvi da queste

cose. State bene.

DIODATI

Atti 15.28-29

28 Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi alcun altro peso all'infuori di queste cose necessarie: 29 che

vi ASTENIATE dalle cose sacrificate agli idoli, dal SANGUE, dalle cose soffocate e dalla fornicazione; farete bene a guardarvi

da queste cose . State bene.

Questo e un comando biblico,se uno dice di essere cristiano deve seguire questo comando.

L'argomento sangue per me si chiude qui.

Ancora non ho capito perchè si deve parlare di religione in un forum di videogiochi, è alquanto strano.Se devo mettermi a fare ricerche e studiare per rispondervi mi conviene diventare un testimone di Geova e ad andare in

predicazione,cosi prendo un pò di aria fresca e vedo le persone faccia a faccia invece di stare davanti a un computer.

Discussione trasfusioni:

BIBBIE CATTOLICHE

C.E.I.

Atti 15.28-29

28 Abbiamo deciso,lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: 29 ASTENERVI

dalle carni offerte agli idoli, DAL SANGUE, dagli animali soffocati e dall'impudicizia. Farete cosa buone perciò a guardarvi da queste

cose. State bene.

DIODATI

Atti 15.28-29

28 Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi alcun altro peso all'infuori di queste cose necessarie: 29 che

vi ASTENIATE dalle cose sacrificate agli idoli, dal SANGUE, dalle cose soffocate e dalla fornicazione; farete bene a guardarvi

Questo e un comando biblico,se uno dice di essere cristiano deve seguire questo comando.

1) Questa è la sezione Altro e in specifico il thread riguarda le religione. Quindi perfettamente legit

2) "Io ho finito,non c'è più niente da dire,voi potete tranquillamente continuare a dire le vostre bugie."

Invito anche gli altri utenti a non rispondere al suddetto utente

Ancora non ho capito perchè si deve parlare di religione in un forum di videogiochi, è alquanto strano.Se devo mettermi a fare ricerche e studiare per rispondervi mi conviene diventare un testimone di Geova e ad andare in

Discussione trasfusioni:

BIBBIE CATTOLICHE

C.E.I.

Atti 15.28-29

cose. State bene.

DIODATI

Atti 15.28-29

Non è strano se il Sub-forum si chiama Off-Topic e la sezione Altro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora, tu hai citato gli Atti degli Apostoli dove ci sono delle direttive giudiziali necessarie per non scandalizzare gli ebrei che si convertono al Cristianesimo... e va bene.

Ma io, prima di questo tuo post, ti ho segnalato questi versetti:
Efesini 2,15; 1 Corinzi 10,25ss.

Come noterai, la lettera agli Efesini e quella dei Corinzi arrivano cronologicamente DOPO gli Atti degli Apostoli e annullano quanto tu hai riportato.

Ed è valido il precetto ultimo, non il primo.

Questo vale anche per altri aspetti morali, come "l'occhio per occhio". La vendetta come metro di giustizia era valida fino a una certa epoca, poi è spuntato qualcuno che ha detto: "ama il tuo prossimo come te stesso", facendo cadere il precetto precedente.

Quindi, chi è cristiano deve considerare tutta la Bibbia e leggerla nell'ordine corretto, non andare a casaccio. Altrimenti anche un sentimento primitivo come la vendetta verrebbe giustificato.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

---------- Post added at 15:36:40 ---------- Previous post was at 15:33:43 ----------

Se lui vuole chiudersi al dialogo non significa che debba farlo anch'io.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ha detto che io (e altri) dico bugie, però finora si è guardato bene dal replicare seriamente alle mie obiezioni (anche perchè non può farlo).

Discussione trasfusioni:

BIBBIE CATTOLICHE

C.E.I.

Atti 15.28-29

cose. State bene.

DIODATI

Atti 15.28-29

Credo che il sangue di cui si parla in questi estratti è da intendersi come violenza, non vedo come altro poterlo interpretare. Anche perché che nell'epoca della bibbia si sarebbe mai sognato di farsi una trasfusione?

Non è strano se il Sub-forum si chiama Off-Topic e la sezione Altro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ora, tu hai citato gli Atti degli Apostoli dove ci sono delle direttive giudiziali necessarie per non scandalizzare gli ebrei che si convertono al Cristianesimo... e va bene.

Ma io, prima di questo tuo post, ti ho segnalato questi versetti:
Efesini 2,15; 1 Corinzi 10,25ss.

Come noterai, la lettera agli Efesini e quella dei Corinzi arrivano cronologicamente DOPO gli Atti degli Apostoli e annullano quanto tu hai riportato.

Ed è valido il precetto ultimo, non il primo.

Questo vale anche per altri aspetti morali, come "l'occhio per occhio". La vendetta come metro di giustizia era valida fino a una certa epoca, poi è spuntato qualcuno che ha detto: "ama il tuo prossimo come te stesso", facendo cadere il precetto precedente.

Quindi, chi è cristiano deve considerare tutta la Bibbia e leggerla nell'ordine corretto, non andare a casaccio. Altrimenti anche un sentimento primitivo come la vendetta verrebbe giustificato.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

---------- Post added at 15:36:40 ---------- Previous post was at 15:33:43 ----------

Se lui vuole chiudersi al dialogo non significa che debba farlo anch'io.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ha detto che io (e altri) dico bugie, però finora si è guardato bene dal replicare seriamente alle mie obiezioni (anche perchè non può farlo).
E' inutile che ti arrampichi sugli specchi, Efesini 2,15 e 1 Corinzi 10,25 vuol dire che mediante il sacrificio di Cristo è stata abolita la legge.

Atti si trova nel nuove testamento no nel vecchio testamento,Gesù non ha abolito i comandi riportati in Atti, Gesù è morto ed Atti è

stato scritto dopo la sua morte.

E' inutile che ti arrampichi sugli specchi, Efesini 2,15 e 1 Corinzi 10,25 vuol dire che mediante il sacrificio di Cristo è stata abolita la legge.Atti si trova nel nuove testamento no nel vecchio testamento,Gesù non ha abolito i comandi riportati in Atti, Gesù è morto ed Atti è

stato scritto dopo la sua morte.

Sia gli Atti che le lettere paoline che ho riportato (presenti anche nella bibbia geova) sono nel Nuovo Testamento. Certo, mai detto il contrario.

Ma i versetti che t'ho riportato arrivano DOPO il versetto che hai riportato te, annullandolo.

Mi pare molto chiaro.

Appunto Chen, che motivo c'é di sprecare del tempo per una persona che più volte, come tu hai scritto, non argomenta le sue affermazioni e che fa un pò la vittima dicendo che non avrebbe replicato e dopo 1 giorno fa l'incontrario?

Ogni volta che replichi lui farà sempre la stessa cosa. Spesso la cosa migliore è ignorare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

1) Questa è la sezione Altro e in specifico il thread riguarda le religione. Quindi perfettamente legit2) "Io ho finito,non c'è più niente da dire,voi potete tranquillamente continuare a dire le vostre bugie."

Ma infatti io avevo finito, ma mi è stato chiesto di argomentare e lo sto facendo.

DISCUSSIONE CARNE

Questa discussione non riguarda più la bibbia.

Andate a leggere su Wikipedia "problemi di salute associati al consumo di carne"

Vedo semplicemente interessi che ostacolano interessi diversi (forse più alti, nel caso di Galileo).Succede sempre e comunque.... quegli economici intralciano qualsiasi altra cosa ad esempio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' semplicemente questione di giochi di potere. Non è "Religione". Come non è "economia". Solo interessi di alcuni.

Comunque sulla faccenda ho fatto scorrere fiumi di parole. Non ho altro da dire.

Cioè ne ho molto altro. Ma il discorso io lo ho affrontato come mia forma di meditazione. Era costruttivo almeno per me. Ora non mi arricchirebbe in nessun modo , e con voi.... beh parliamo semplicemente lingue diverse per via di esperienze diverse. Sarebbe come volervi insegnare a vedere con i miei occhi. Grazie, ma passo. Posso impiegare meglio il mio tempo.

Il mio monito rimane: attenzione a concedere al "progresso" dimensioni che non gli appartengono. Perchè state ignorando e cancellando molto altro in suo nome.
Semplicemente a un progresso materiale non ne corrisponde uno morale, la faccenda sta tutta qui. Senza considerare che dietro alla "macchina del progresso" si celano tutte le vittime di esso. Cosicché, usando una metafora di Verga, da lontano può sembrare una cosa grandiosa, considerato nel suo insieme, mentre da vicino vedresti la tragedia che lo segna inesorabilmente. Ma non si può far nulla per cambiare tutto ciò. Comunque un conto é progresso, un conto é oscurare conoscenze che si avevano sin dal III a.c. solo perché altrimenti non andava bene con la parola di ***.

E' difficile fare una previsione di questo tipo, ma quattro miliardi di anni mi sembrano davvero tanti... non ho tutte queste grandi conoscenze astronomiche/geologiche/biologiche per parlare con piena cognizione di causa, ma non dovrebbe esserci ben prima di una simile epoca un riscaldamento globale tale da impedire la vita come la conosciamo ora? senza considerare ovviamente cataclismi, esplosioni di supervulcani o, appunto, meteoriti e virus.
4 miliardi d'anni sono riferiti al collasso del Sole dovuto all'esaurimento di combustibile. I 4 miliardi circa sono il punto di fine sicura per il nostro sistema di pianeti.

Poi, non è detto che non ci possa essere qualche catastrofe prima, ma in questo non c'è nulla di certo.

4 miliardi d'anni sono riferiti al collasso del Sole dovuto all'esaurimento di combustibile. I 4 miliardi circa sono il punto di fine sicura per il nostro sistema di pianeti.Poi, non è detto che non ci possa essere qualche catastrofe prima, ma in questo non c'è nulla di certo.
Beh ma se gli esseri umani vivranno altri 4 miliardi di anni un modo per trovare altri pianeti lo troveranno di sicuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per fare chiarezza, la vita sulla terra, prima che le temperature aumentino in tal modo da far evaporare gli oceani e le acque continentali, potrà durare per altri 900 milioni di anni. Vedendo come, in circa 4000 anni di Storia, siamo passati dalla clava alla Bomba H, o dalla capanna ai grattacieli, mi fa pensare che anche tra solo diecimila anni saremo in grado di esplorare l'Universo e di cercare nuovi pianeti abitabili, magari avendo addirittura sviluppato tecnologie per la terraformazione. Certo, i pessimisti potrebbero obiettare che potremmo benissimo farci fuori gli uni con gli altri ben prima, ma fatto sta che se vogliamo continuare a far crescere la popolazione mondiale con questi ritmi saremo ben presto costretti davvero a compiere genocidi di massa, oppure a trovare altro posto. E se non c'é sulla terra tocca andare a trovarselo altrove. Scusate l'OT.

Beh ma se gli esseri umani vivranno altri 4 miliardi di anni un modo per trovare altri pianeti lo troveranno di sicuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per fare chiarezza, la vita sulla terra, prima che le temperature aumentino in tal modo da far evaporare gli oceani e le acque continentali, potrà durare per altri 900 milioni di anni. Vedendo come, in circa 4000 anni di Storia, siamo passati dalla clava alla Bomba H, o dalla capanna ai grattacieli, mi fa pensare che anche tra solo diecimila anni saremo in grado di esplorare l'Universo e di cercare nuovi pianeti abitabili, magari avendo addirittura sviluppato tecnologie per la terraformazione. Certo, i pessimisti potrebbero obiettare che potremmo benissimo farci fuori gli uni con gli altri ben prima, ma fatto sta che se vogliamo continuare a far crescere la popolazione mondiale con questi ritmi saremo ben presto costretti davvero a compiere genocidi di massa, oppure a trovare altro posto. E se non c'é sulla terra tocca andare a trovarselo altrove. Scusate l'OT.
Ma se è per questo sono anche fiducioso nel fatto che la scienza riuscirà a tappare quei buchi delle nostre conoscenze nei quali attecchisce ancor oggi l'idea che ci sia un essere superiore che ha creato tutto e bla bla bla.

E tecnicamente, se non ci fosse stata la Chiesa e il suo "oscurantismo", adesso saremmo molto avanti.

Comunque, bisogna vedere di quanto il sole si espanderà si volume. Perchè è si vero che una gigante rossa è sostanzialmente più fredda del Sole, ma ha anche un diametro sostanzialmente più grande.

---------- Post added at 17:03:16 ---------- Previous post was at 15:34:54 ----------

Che voi sappiate questo video è una bufala o rappresenta la vera visione dei TdG?

A me intanto fa sganasciare dalle risate.

:rickds::rickds:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pjD1iTZVSa4#at=97

Ma se è per questo sono anche fiducioso nel fatto che la scienza riuscirà a tappare quei buchi delle nostre conoscenze nei quali attecchisce ancor oggi l'idea che ci sia un essere superiore che ha creato tutto e bla bla bla.E tecnicamente, se non ci fosse stata la Chiesa e il suo "oscurantismo", adesso saremmo molto avanti.

Comunque, bisogna vedere di quanto il sole si espanderà si volume. Perchè è si vero che una gigante rossa è sostanzialmente più fredda del Sole, ma ha anche un diametro sostanzialmente più grande.

---------- Post added at 17:03:16 ---------- Previous post was at 15:34:54 ----------

Che voi sappiate questo video è una bufala o rappresenta la vera visione dei TdG?

A me intanto fa sganasciare dalle risate.

:rickds::rickds:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pjD1iTZVSa4#at=97

Da quello che leggo nei commenti questo video non è stato prodotto dai TDG e dice cose a cui i TDG non credono, potrei sbagliarmi visto che non conosco il loro credo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro