Mah. Se vedi in questo topic e tra le regole del forum trovi che è vietata la bestemmia, che è vietato insultare l'altrui fede non-fede pena avvertimenti e ban: noi non siamo diversi, concettualmente la libertà è tale fino a che non lede l'altro: solo che noi cristiani ci siamo messi storicamente a pecora e accettiamo bestemmie e discorsi insulsi, implorando ogni volta che capita l'altra persona dal contenersi e nel limitare (un modo debole per dire proibire) la bestemmia; i mussulmani hanno fatto esattamente l'opposto, e stiamo comunque parlando in generale, perchè è facile dire che i mussulmani sono aggressivi e intolleranti se prendiamo gli estremi, sarebbe come prendere Pontifex per sparlare dei cattolici.Ma anche no, la quasi totalità di loro è intollerante in modo aggressivo. Non usano insulti, usano proprio minacce e aggressioni.Puoi prendere in giro la religione cristiana senza conseguenze troppo gravi, se lo fai con l'Islam ti ammazzano.
Alla base non è che una religione è meno violenta dell'altra, ne migliore. Nella Bibbia trovi fior fiore di minacce e provvedimenti contro i bestemmiatori e gli infedeli, il fatto è che l'ebraismo - e meno il cristianesimo- sono religioni incredibilmente meno strumentalizzate al giorno d'oggi (si, lo so che si potrebbero fare pagine e pagine sul fatto che il cristianesimo è strumentalizzato, e darei anche molta ragione al mio avversario, ma il confronto qui a mio avviso è impietoso) rispetto all'Islam, che fosse inserito in un contesto laico equilibrato -e non per questo meno fedele- sarebbe una religione come tutte le altre.
Lo dimostrano le minoranze islamiche nei paesi occidentali che non fanno male a una mosca, ai nuclei familiari islamici presenti in italia con cui si può entrare tranquillamente in contatto e il fatto che possiamo parlare su Islam senza che scoppi una bomba al server di GamesForum. Il dialogo è possibilissimo se lo si affronta senza presunzione; il problema odierno è piu' di tipo geografico storico. E' anzi solo geografico storico.