S
Sorrow62
Immagino tu intenda dire che le regole dei comandamenti e precetti esistono anche nelle comunità laiche, è vero, ed allora? Non capisco cosa dimostra, che potrei fare a meno della fede per essere una brava persona?I comandamenti non servono a niente e alcune di loro non hanno niente a che fare con l'etica. Non servono per vivere meglio, infatti, sono 100% sicuro che non riusciresti a nominarmi una singola cosa malvagia che viene denunciata dalla Bibbia o un altro testo sacro, che una comunità senza religione non farebbe. Nessuna.
Certo che potrei, l'ho anche scritto, per me e per l'ebraismo la salvezza prescinde dalla fede, per i cristiani e musulmani no, ma è un problema loro non mio ;-)
Er... mi dispiace il mio italiano si perde sintassi troppo complessa, significa che una comunità senza religione è violenta come la Bibbia?Non capisco sorry.Ora dimmi qualcosa di malefico che la Bibbia o altri testi sacri incitano a fare, che una comunità senza religione non farebbe. Vengono subito in mente tante cose oscene.
Alt, ma ci siete o ci fate? Quante volte dovrò scrivere che già non mi frega nulla di quel che è successo 50 anni fà figurati 2.000.Una prova che i dieci comandamenti non sono serviti: appena *** diede a Mosè il comandamento di non uccidere, egli comandò subito alla sua gente di massacrare le loro famiglie. Questo come lo "interpreti"? (Adoratori di altra divinità n.d.a.)
E la cosa và nei due sensi, la chiesa ha massacrato ebrei fino a qualche secolo fà, (e nella seconda guerra il papa si è distinto per vigliaccheria...) ma chissenenfrega? Quella è storia, io mi sentirei parecchio idiota ad accusare la chiesa di essere una religione assassina per cose ormai passate.
Vuoi dire che l'ebraismo era una religione violenta 2.000 anni fà? Certo e chi lo nega, però appunto da poco meno di 20 secoli sono stati eliminate le punizioni dai comandamenti e quindi non si uccide nessuno per apostasia nè si lapidano le donne per infedeltà nè si impiccano gli omosessuali, mi sembra che anche il cristianesimo da qualche secolo non ammazzi più ebrei, apostati ed eretici.
L'islam lo fà ancora adesso, ma una religione assassina non fà tutte le altre religioni qualcosa da buttare.
Se poi tu non hai la fede e ti fanno schifo le religioni fai benissimo a starne lontano, io non ti voglio convincere di nulla, il proselitismo non fà parte della mia cultura, nè religiosa nè laica.