1)Io non parlavo di moralità o religione, dicevo semplicemente che la carne di maiale fa male come è risaputo, logicamente mangiandonepoca non farà tanto male,non si può paragonare la carne con altri alimenti perchè per esempio se si abusa di frutta e verdura non ci saranno problemi.
2)Ognuno è libero di fare quello che vuole,la gente si uccide per le strade e nelle famiglie, siamo in un mondo senza legge e una persona
non è libera di non volere il sangue?
3)La bibbia Cattolica dice le stesse cose di quella dei testimoni di Geova,informati bene prima di parlare.
La chiesa babilonia?
Una volta c'era il film L'urlo di Chen terrorizza l'occidente adesso va modernizzato:
I versetti della bibbia terrorizzano Chen.
4)Ci sono altre terapie in sostituzione alla trasfusione di sangue,che tu conoscerai sicuramente.
Rieccomi... e finalmente con più tempo e senza alcuna fretta.1) La carne di maiale non fa meno male della carne di cavallo, che si sappia. Aspetto documentazione che dica il contrario;
2) Perchè paragoni la trasfusione di sangue (=salvare la vita al prossimo) con l'omicidio? La differenza è che il primo è un bene, il secondo è un male;
3) Sbagliato, la bibbia dei Geova è diversa da quella cattolica. Io ho studiato teologia, ma fino a qui ci può arrivare chiunque. Basta prendere la Bibbia di Gerusalemme e la bibbia geova per farsene un'idea. Le parole cambiano di significato e di concetto, spesso spariscono, le traduzioni snaturano il significato dei vari versetti (vado di fretta e non posso entrare nei dettagli, ma lo farò appena tornerò);
4) Quando una persona perde molto sangue per un conflitto a fuoco, non ci sono terapie di sorta perchè il concetto è molto semplice: no sangue, no vita. Bisogna dargli quello che manca. Il sangue, appunto.
Riscrivo tutti i punti in modo da dare delle risposte più complete:
1) Partiamo dall'inizio: il divieto nelle "religioni abramitiche" (come ha detto qualcuno, sbagliando perchè sarebbe una generalizzazione. Nel Cristianesimo -che è catalogata come religione abramitica- il divieto non c'è) di mangiare carne non è dovuto per un fattore di salute alimentare, bensì per un fattore di purezza. Un componente del popolo di *** non poteva mangiare le carni di un animale che vive nel fango e che è in 'difetto' (ha l'unghia bipartita da una fessura, ma non rumina), specie se allegoricamente simboleggia i principali vizi umani (fonte: "Le Livres saints et la critique rationaliste").
Capito questo, possiamo concludere che il discorso su quanto faccia male la carne di maiale per la salute è abbastanza fuoriluogo, oltre che discutibile. Non è questo il discorso. La questione invece è stata sollevata perchè il divieto di mangiare carne suina è un precetto di alcune religioni (quindi c'è una disposizione morale). Altrimenti dovremmo aprire un capitolo sul fumo che farebbe ancora più male. Ma sarebbe OT, come lo è parlare della carne da suino solo per sottolinearne il valore alimentare.
2) Che io sappia nessun Credo, nè religione, ripudia le trasfusioni di sangue o il trapianto di organi, ad eccezion fatta dei testimoni di Geova. Neppure i teisti (coloro che seguono un culto fai da te ma che credono a ***), d'istinto o per ragione, farebbero una cosa simile.
Quindi ci sarebbe da concludere che tu sia un testimone di Geova. Non che sia una colpa o una vergogna, per carità; per la disputa che stiamo trattando non è neppure importante. Quello che mi sorprende è che un testimone di Geova rinneghi con così tanta facilità la propria fede alla prima occasione, fingendosi un interlocutore imparziale. Tra i TdG è lecito, pur di fare buona apologetica, rinnegare la propria religione?
A parte questo, davvero sei convinto che se un'auto investe un bambino che subisce una gravosa perdita di sangue, bisogna lasciarlo morire perchè in un qualche modo le trasfusioni di sangue potrebbero essergli più dannose della sua già difficile situazione?
Mah...
3) Ho seguito il tuo consiglio. Ho voluto informarmi più di quanto non lo fossi già.
Prima, quando t'ho risposto la prima volta, sono poi andato al lavoro. Al lavoro però m'è venuto in mente che chi gestisce l'equipaggiamento al piano di sotto è... un testimone di Geova, con cui tra l'altro ho già fatto delle gustose discussioni.
Ebbene, è sua abitudine portarsi dietro la bibbia geova, gli ho chiesto se poteva imprestarmela e lui, gentilissimo, addirittura me l'ha regalata (per quanto è stato sorpreso della mia richiesta).
A casa, un'oretta fa, l'ho sfogliata assieme alla mia, di Bibbia. La Bibbia di Gerusalemme.
Solo guardando l'indice della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (la bibbia geova, da ora: "bg") ho notato che manca qualcosina. Tu dici che le due bibbie sono uguali, cioè dicono la stessa cosa. Però quelle cristiane (e quando dico cristiane intendo quelle usate dai protestanti, dagli anglicani, dai cattolici, dagli ortodossi, eccetera) tra i libri storici hanno anche il Libro del Profeta Tobia.
Nella bg che ho in mano è completamente assente, mi risulta.:.bip:
Confermi?
Vabbè, mi dico: forse è un errore tipografico di questa versione, in fondo il Libro di Tobia è solo composto da 14 capitoli. Sarebbe comunque parola di ***... però non è tra i documenti più importanti, per cui... cito e mosca.:morris82:
Allora sono andato avanti, e ho notato che... mancano i libri dei Maccabei! Non uno solo, entrambi. Confermi? Anche la tua versione ne è priva? Se così fosse, allora già cominciamo a vedere che le due bibbie non sono per niente uguali e allora, per onestà intellettuale, dovresti riconoscere che avevo ragione. bg ha qualche paginetta in meno.
Guarda, io mi fermerei qui... ma visto che m'hai dato del disinformato vado avanti ancora un po' (e sto solo leggendo l'indice!).
Scopro trenta secondi dopo che manca persino il Libro della Sapienza e il Libro del Siracide!
Siamo a cinque libri mancanti, mica male.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Siccome però ho l'occhio allenato, mi sono accorto che l'indice è comunque troppo corto. Faccio un controllino tra i libri deuterocanonici e scopro che nella bg manca pure il Libro di Giuditta .
Siamo a sei libri mancanti !

Allora: NO. La Bibbia cattolica NON dice le stesse cose della bibbia dei geova, perchè la bibbia dei geova ha ben sei libri in meno (a teologia m'avevano insegnato che erano sette a dire il vero, però il settimo non sono riuscito a trovarlo).
È già un miracolo che ci siano tutti e quattro i Vangeli.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png
Ah, per inciso, quando ho detto che la Chiesa cattolica dai TdG viene vista come la grande babilionia, non stavo riportando dei versetti biblici, ma citando Russell, cioè l'americano che fondò la società Torre di Guardia e quindi i testimoni di Geova. Tra l'altro questa idea "Babilonia->Chiesa cattolica" me l'ha confermata anche il collega dei piani bassi.
Spero di essere stato chiaro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ultima modifica da un moderatore: