Pietro è stato un essere umano come noi, ha detto a Gesù che non l'avrebbe mai tradito, subito dopo le rinnega 3 volte quando gli chiedono se conosceva Gesù, dopo la risurrezione Gesù lo perdona dandogli addirittura una missione
Questa storia ci è stata tramandata proprio per farci capire che possiamo aver commesso grandi atrocità, anche aver rinnegato Gesù, ma se torniamo a Lui ci perdonerà e ci ristabilirà.
Non è arroganza la mia, ma sto dando significato ai gesti di Gesù, che non erano rivolti a un solo uomo, ma per tutta l'umanità (che ha salvato ricordiamoci morendo sulla croce, non l'ha fatto solo per Pietro)
Dio aveva creato l'uomo con una cosa grandiosa e per noi inconcepibile, IL LIBERO ARBITRIO, e l'uomo ha scelto di peccare, ora Dio ti chiede "se credi in me verrai con me", non mi pare una richiesta impossibile, ora tu puoi dire "non voglio credere" e sei libero di farlo, ma Dio col versetto da te citato ti sta dicendo che se non scegli per Lui hai AUTOMATICAMENTE scelto per il peccato/diavolo e sarai condannato
ora per te è una minaccia perchè non vuoi credere, per me è una speranza perchè credo
forse dovresti considerarla diversamente e capire che Dio ha reso le cose facili per l'umanità, e non la sta minacciando, è l'umanità che dal principio è stato infedele con Dio, non il contrario
ma dove? Dio ORDINA QUESTE COSE??? Mi sa ti sbagli col faraone o singoli uomini che hanno fatto come gli pare (fuori dalla volontà di Dio).
Solo perchè la Bibbia racconta certi episodi (anche violenti) non vuol dire che Dio approva/incita/ordina di fare queste cose! Anzi sono condannate.
quindi concordi con me che non ha avuto senso averlo introdotta, visto che Dio non lo richiede
1. No. Non hai dato significato ai gesti di Gesù. Rileggi. Hai preteso di sapere che gesti avrebbe compiuto Gesù in caso di circostanze diverse rispetto a quelle riportate.
2. Il problema di fondo è che al mondo ci sono migliaia di religioni diverse, anche politeiste. Se dio ci tiene all'uomo, come minimo si deve manifestare. O si manifesta, o toglie la ragione umana, perché il solo fatto di credere sapendo che nel mondo ci sono ingiustizie di ogni tipo e che dio stesso è uno sterminatore incallito (vedi sotto) non aiuta minimamente. Il creatore dell'uomo dovrebbe quantomeno conoscere a fondo la sua creatura, altimenti è un incapace.
3. Esatto, figliolo. DIO ORDINA PROPRIO QUELLE COSE. Oppure le compie lui stesso. Ma non avevi letto la bibbia? Solo un'introduzione (perché la lista è luuuuunghissima):
Dio che viola i suoi stessi comandamenti:
Esodo, 12: 29 – Dio uccise il primogenito di ogni famiglia egiziana la cui casa non fosse stata contrassegnata da sangue d’agnello.
Esodo, 17:13 – Il bastone di Dio, retto dalle mani di Mosè sulla vetta del colle, permise a Giosuè di sterminare Amalec e la sua gente “passandoli a fil di spada“.
Esodo, 32:27 – Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” – “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto.
Levitico, 26:7-8 – Dio ricompensò l’obbedienza assicurando che ogni nemico sarebbe perito per la spada.
Levitico, 26:22 – Dio ammonì la popolazione che, qualora non lo avessero ascoltato, avrebbe inviato loro le bestie feroci: “che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diventeranno deserte.“
Levitico, 26:27-29 – “E se, nonostante tutto questo, non volete darmi ascolto, ma con la vostra condotta mi resisterete” – “anch’io vi resisterò con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati.” – “Mangerete la carne dei vostri figli e delle vostre figlie.“
Numeri, 12:9-14 – Dio si stufò della presenza di Maria e, per questo, la colpì con la lebbra, bandendola dall’accampamento per sette giorni.
Numeri, 15:32-26 – Un uomo raccolse della legna di sabato. Per ordine divino dato a Mosè, “tutta la comunità lo condusse fuori dal campo e lo lapidò, e quello morì.“
Numeri, 16:27-33 – Gli uomini si dimostrarono indocili, perciò Dio fece sì che la terra si aprisse ed inghiottisse uomini, donne e bambini.
Numeri, 16:35 – Il fuoco di Dio “divorò i duecentocinquanta uomini che offrivano l’incenso.“
Numeri, 16:49 – Con una piaga, Dio sterminò quattordicimilasettecento uomini.
Numeri, 21:3 – Il Signore affidò i Cananei ad Israele, che “votò allo sterminio i Cananei e le loro città.“
Numeri, 21:6 – Il Signore “mandò tra il popolo dei serpenti velenosi i quali mordevano la gente, e gran numero d’Israeliti morirono.“
Numeri, 21:35 – Con l’approvazione di Dio gli Israeliti si recarono nella città di Og, ne uccisero il re Basan – senza risparmiare i figli – sterminarono l’esercito senza lasciare superstiti, e assunsero il controllo del territorio.
- - - Aggiornato - - -
Ora vienimi a giustificare ogni singola azione sopra elencata. Forza.
"Erano peccatori e quindi meritavano la morte". Un po' isis, no?