PS5 Resident Evil Requiem | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
La seconda metà inferiore alla prima è una prerogativa di tutti i RE per quanto mi riguarda, anche i top assoluti sono sempre meglio all'inizio.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

É vero che anche secondo me i RE in generale tendono a calare dopo la prima metà. Però qui la differenza é proprio netta, non come in passato. Questo può destabilizzare, o comunque veramente polarizzare l'apprezzamento (come é successo nelle recensioni, non a caso). Cioè non stiamo parlando di ambientazione più ispirata a meno ispirata, ma proprio di struttura di gioco diversa, e in questo senso é una novità che però crea un paradosso forte, perché se preferisci una tipologia ti trovi a non amarlo in toto. Forse puoi apprezzarlo lo stesso, ma é più probabile ti entusiasmi più una porzione (e a un appassionato é scontato dire quale). Per cui no, non stiamo parlando dello stesso tipo di calo degli altri. Anche se forse, si potrebbe parlare di calo soggettivo? Non lo so. Ma può essere anche pesante in questo caso, seppur sempre personalmente.

Ho anche letto che ci sono parti survival horror di alta qualità anche durante tutta la seconda metà, solo che Leon ha un'importanza maggiore in generale rispetto alla prima (dove il focus era principalmente su Grace), tanto mi basta per tirare un sospiro di sollievo sulla questione horror e ritmo.
Altre critiche sono che siccome Leon ha complessivamente meno playtime di Grace non aporofondiscono tutte le sue meccaniche allo stesso modo, mah sono cose che vanno testate con mano e che per il momento non mi fanno preoccupare troppo, sembra una bomba!
By the end, the playtime split feels much closer to two-thirds as Leon and one-third as Grace

Se si vuole un gioco maturo c'è Silent Hill.
Però bisogna fare una distinzione, sennò si può scrivere qualsiasi cavolata con la scusa della non maturità. Un contesto può essere esagerato, sopra le righe e assurdo ma comunque avere una solidità e dell'ingegno. Non vedo perché Resident Evil non debba avere questo potenziale. Silent Hill tratta temi pesanti e complessi, ma questo non c'entra con fare scelte sceniche e registicamente forzate e prive di ispirazione. Così come la gestione del contenuto. Quello che racconti può essere pure semplice, e cafone che vuoi, ma se lo gestisci a caso non va comunque bene.

Ma il fatto che Leon abbia meno playtime non potrebbe essere dovuto proprio allo stile di gioco? Le parti action per forza di cosa potrebbero dare l'impressione di scorrere più velocemente rispetto a quelle più lente e ragionate :hmm:
Parlano proprio di tempo per approfondire le sue meccaniche, come se certe cose siano introdotte e sviluppate in maniera un po' frettolosa.
Però dipende, se compensa con 1000 animazioni contestuali e ritmo serratissimo dove non sai mai che aspettarti svoltando l'angolo è più un fatto di gestione di design diversa che di "non hanno sfruttato tutto a dovere", ecco perchè dico che bisogna vedere come renderà pad alla mano.

Vogliamo parlare dei dettagli?
Ho sparato in testa, in direzione occhi, ad uno zombie e si vedeva l’occhio penzolante.

GG CAPCOM

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tanta roba, dopo RE 2 R, già in RE 3 R, gli smembramenti si erano persi parecchio. :sisi: Fa piacere leggere questo

Questa comunque rimane una delle location più impressionanti della serie a livello tecnico
re9_2026_02_19_14_10_40_108.jpg

Continuo sempre a chiedermi come sarebbe un RE ambientato davvero in un blocco cittadino esplorabile (no, RE3 son 2 vie e 3 interni).

Ma il fatto che Leon abbia meno playtime non potrebbe essere dovuto proprio allo stile di gioco? Le parti action per forza di cosa potrebbero dare l'impressione di scorrere più velocemente rispetto a quelle più lente e ragionate :hmm:
Comunque su reset e altri lidi leggo pure il contrario, diversi affermano Grace meno playtime di Leon.
Come al solito tutto e il contrario di tutto :asd:

Ultima modifica:
Tutte le recensioni che ho letto evidenziano problemi nella seconda parte dell'avventura.
Vi fidate troppo dei voti, leggete è meglio.
Non è il voto il problema. In ogni caso ormai non spreco più tempo a leggere recensioni che poi, per mia esperienza, pad alla mano non riscontro praticamente mai le criticità descritte.

Comunque su reset e altri lidi leggo pure il contrario, per diversi Grace meno playtime di Leon.
Come al solito tutto e il contrario di tutto :asd:
Magari è dato pure dal tipo di gameplay di entrambi.

Lui penso tira dritto come una ruspa, lei passi più a giocare in stealth ed enigmi.

Questa comunque rimane una delle location più impressionanti della serie a livello tecnico
re9_2026_02_19_14_10_40_108.jpg

Continuo sempre a chiedermi come sarebbe un RE ambientato davvero in un blocco cittadino esplorabile (no, RE3 son 2 vie e 3 interni).
Per me l'atmosfera e il dettaglio raggiunge comuqnei picchi negli interni. Io non ci vorrei rinunciare
[automerge]1772041899[/automerge]
Magari è dato pure dal tipo di gameplay di entrambi.

Lui penso tira dritto come una ruspa, lei passi più a giocare in stealth ed enigmi.
Credo che l'intento sia al pari. Poi avendo Grace un ritmo più lento, la percezione é giocare più tempo con lei. Questo potrebbe succedere anche se nell'effettiva Leon abbia più parti. Dipende che approccio hai con Grace, secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro