Che già costa poco Suikoden 2Nonostante sia appassionato di vg da sempre, chissà quante volte mi è capitato di scoprire una nuova saga o addirittura un nuovo genere/sottogenere e poi di andare a cercare, recuperare e giocare i relativi titoli passati...
Facendo un esempio, se uno si appassiona ai jrpg e scopre la saga di suikoden, da agosto in poi non potrà più recuperare e giocare di uno dei migliori esponenti del genere di sempre (suikoden 2) se non vendendo un rene per acquistare una copia fisica (che saranno sempre più care) e attaccando una console di 25 anni fa su un televisore moderno con una resa grafica oscena, pregando che funzioni ancora.
Ditemi voi se è una cosa normale.
"4theplayers" [cit.]![]()

Con questa operazione Sony o "si para il culo" portando in qualche buffo modo la propria libreria storica su PS5, o sul Now, od altrimenti l'unico modo di salvaguardare la storia è il mercato degli scalper o l'emulazione, che sostanzialmente elimina tutto il problema de HW vetusto, televisioni non adatte e poligoni grossi quanto quelle porte in FF7R, scalper etc.
Però, è illegale per molti motivi, ma è l'unico modo attraverso il quale io "giocatore" posso recuperare dei giochi, che magari all'epoca non potevo neanche possedere, visto che ero un bambino, perchè non erano usciti su suolo italiano etc.etc.