Ufficiale Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale
Pubblicità
BbS non è mai stato disponibile su nessuna versione del PS Store. Credo che Untitled si riferisca ai giochi che per qualche misterioso motivo sono disponibili sul PS Store per PS3/PSP ma non in quello per PSV.
Eh si io mi riferivo allora store su Vita

E sarebbe illegale lo stesso fare un account straniero

Non è illegale, è contrario al ToS, ma le "condizioni d'uso" non hanno alcuna valenza legale.
Post automatically merged:

Un mezzo illecito è ancora illecito nel momento in cui voglio essere un cliente pagante ed il servizio non esiste più?
E se il mezzo illecito è l'unico modo per preservare in modo massiccio una determinata, come lo possiamo definire illecito?

L'uso personale di una copia pirata non è nè illegale nè illecito.

1. Chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE), è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da euro 2.582 a euro 15.493. La stessa pena si applica se il fatto concerne qualsiasi mezzo inteso unicamente a consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l'elusione funzionale di dispositivi applicati a protezione di un programma per elaboratori. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a euro 15.493 se il fatto è di rilevante gravità.

2. Chiunque, al fine di trarne profitto, su supporti non contrassegnati SIAE riproduce, trasferisce su altro supporto, distribuisce, comunica, presenta o dimostra in pubblico il contenuto di una banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 64 quinquies e 64 sexies, ovvero esegue l'estrazione o il reimpiego della banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 102 bis e 102 ter, ovvero distribuisce, vende o concede in locazione una banca di dati, è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da euro 2.582 a euro 15.493. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a euro 15.493 se il fatto è di rilevante gravità.

Ciò che è illegale è l'utilizzo di una copia pirata al fine di trarre profitto diretto o indiretto.

Per i moderatori, questo post riguarda il diritto vigente in Italia e non deve essere inteso nè come un ammissione ad aver fatto uso di software pirata nè come incorraggiamento ad altri utenti a fare altrettanto.

Gabe fa lo splendido con il culo degli altri quando dice che nell'improbabile caso di chiusura diventerà tutto DRM-free. :asd:

Penso che Gabe si riferisca ai giochi che come hanno solo Steam come DRM.

Ultima modifica:
Non è illegale, è contrario al ToS, ma le "condizioni d'uso" non hanno alcuna valenza legale.

L'uso personale di una copia pirata non è nè illegale nè illecito.

Ciò che è illegale è l'utilizzo di una copia pirata al fine di trarre profitto diretto o indiretto.

Per i moderatori, questo post riguarda il diritto vigente in Italia e non deve essere inteso nè come un ammissione ad aver fatto uso di software pirata nè come incorraggiamento ad altri utenti a fare altrettanto.

Penso che Gabe si riferisca ai giochi che come hanno solo Steam come DRM.
Sì, ma specifica bene il tutto: l'uso personale di duplicati non è illegale se il duplicato è stato estratto da un originale di cui si detiene la licenza.

Domanda forse stupida: c'è la possibilità che possano essere rubati i nostri dati con add-on del genere?

Domanda forse stupida: c'è la possibilità che possano essere rubati i nostri dati con add-on del genere?
Il rischio c’è sempre, visto che possono essere rubati anche direttamente dai server Sony come già successo.

https://www.spaziogames.it/ps-store-fan-scopre-come-accedere-al-negozio-web-psp-ps-vita-e-ps3/

Con un piccolo escamotage è ancora possibile accedere al vecchio PS Store per PC, così anche chi non ha una PS3 potrà acquistare i giochi per PSP non disponibili nella versione del PS Store per PSV.
è risorto più volte di taylor ormai

comunque novità dell'ultima ora, sony ha impedito il crossbuy sui nuovi giochi

Ultima modifica:
è risorto più volte di taylor ormai

comunque novità dell'ultima ora, sony ha impedito il crossbuy sui nuovi giochi
Nel senso che non si può comprare dalla pagina web ?

Risultato che evidenzia come l'interesse per i vecchi videogiochi non è affatto morto. Sinceramente sono rimasto stupito del risultato su 90K voti. Tornando un po' in tema con il topi mi chiedo però quante persone siano disposte a prendere in mano una vecchia PS3 per rigiocare i titoli datati e in quanti effettivamente non lo farebbero mai se non con la retrocompatibilità su PS4 e PS5

Le altre opzioni in sondaggio facevano schifo eh, ovvio che la gente preferisce migliaia di giochi cult alle cartelle o al Quick resume che se non lo provi pochi sanno cos'é :asd:

comunque per risondere al problema di qualche giorno fa di Untitled_01 che io ricordi, oltre al fatto che la retro Vita non sia 100% neanche in digitale, c'è anche il problema che lo store Vita è incompleto, alcuni giochi (anche tra i compatibili, se non addirittura anche alcuni giochi nativi) non compaiono sullo store per motivi che non sono mai stati chiari :asd:

Nel senso che non si può comprare dalla pagina web ?
nel senso che tutti i giochi nuovi che escono sia su ps4 che vita non possono più essere venduti in modo tale che comprando la versione ps4 ottieni quella vita in omaggio. contando che ne esistono già miliardi e che in ogni caso sarebbero stati acquistabili regolarmente anche dopo la chiusura mi pare una carognata nonsense, ma vabbè ormai son pochissimi giochi

Le altre opzioni in sondaggio facevano schifo eh, ovvio che la gente preferisce migliaia di giochi cult alle cartelle o al Quick resume che se non lo provi pochi sanno cos'é :asd:
oddio, le cartelle in realtà sono una feature senza la quale impazzirei (come c.azzo facciano a non esserci già è un mistero, neanche lo sapevo che mancassero pensavo fossero ormai una feature scontata), in ogni caso il fatto che l'utente medio PS5 ritenga più importante la retro rispetto alle cartelle e al qr è già una notizia per quanto mi riguara :asd:

L'utenza é stata sensibilizzata/influenzata su questo tema oramai. E' una delle (poche) influenze positive di MS su Sony

Non so se ci fosse qualcosa sotto la voce "Altro".
Io avrei messo la possibilità di aggiungere l'SSD interno (anche se è già stata annunciata e confermata come funzionalità)

Comunque non è così scontato che qualcuno voglia giocare ai titoli vecchi. Penso che la maggior parte dei miei amici con i quali gioco regolarmente non cagherebbe neanche di striscio tutto il catalogo PS1-PS2-PS3 manco se lo regalassero tutto sul Plus :asd:

Non so se ci fosse qualcosa sotto la voce "Altro".
Io avrei messo la possibilità di aggiungere l'SSD interno (anche se è già stata annunciata e confermata come funzionalità)

Comunque non è così scontato che qualcuno voglia giocare ai titoli vecchi. Penso che la maggior parte dei miei amici con i quali gioco regolarmente non cagherebbe neanche di striscio tutto il catalogo PS1-PS2-PS3 manco se lo regalassero tutto sul Plus :asd:
Questo lo dici magari dopo averli toccati. Ma se ti chiedono se vuoi giocare MGS4 (nome a caso) nella tua testa scorrono tanti bei ricordi, non certo i 720p, le scalettature, Snake che fuma per 10 min per mascherare le installazioni tra un'atto e l'altro o la legnosità del cqc rispetto al gameplay di TPP :asd:

In fondo un po' interessa anche ai casual, se pensi a quanti in tempi moderni scaricano gli emulatori per pokemon sul cell o il loro gioco preferito d'infanzia, che potrebbe essere anche Black Ops 1 per dirne uno a caso per i giovanissimi

La citazione a CoD mi fa venire in mente un'altra questione più o meno collegata al problema della conservazione: con l'inserimento del cambio del nome del PSN, Sony ha finito per far danni nel comparto online di diversi giochi dell'era PS3, in particolare early.

Questo video in particolare parla di Call of Duty, dal 4 fino a BO2, e di come ogni gioco praticamente abbia (o no) un problema diverso che è saltato fuori a causa di questa cosa.

Sta cosa per dire mi ha fatto un po' desistere dal pensiero di recuperare Black Ops 2 su subito.it, per giocare con i miei cugini che non sono per niente giocatori ma ogni tanto si rimettono a giocare online a CoD su PS3 in onore dei miei tempi e mi chiedono sempre di giocare insieme dimenticandosi che io il gioco non lo ho :asd:

posto una cosa interessante per chi chiedeva che mercato c'è per il retrogaming.

GoG.com ha pubblicato dei dati e il suo portale è in forte crescita. parte del merito sarà anche delle uscite nuove e dei giochi inediti (che senza DRM sono preferibili per molti giocatori, rispetto che prenderli su Steam), che però sono solo una fetta della loro offerta, dato che il loro core business rimane il retrogaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro