Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Patch d'emergenza per Tekken 8.
Si sono spaventati a morte e hanno applicato dei cambiamenti emergenziali abbastanza stupidi(in attesa dei cambiementi alle singole tecniche), ma quanto meno sul profilo della direzione sembrano aver capito di rischiare grosso:

a) Gli heat engager on heat non daranno piu' +17 on hit, costringendo l'avversario a decidere se abbassarsi o stare in piedi. Un esempio di 50/50 forzato e' quello di Kazuya che dopo un f,f+2 on hit poteva entrare con una HS(peraltro pompata post trasformazione) o un f,f+3 launcher medio safe on block con un potenziale di 95+ danni se fatto da un giocatore competente. Adesso sara' possibile entrare quanto meno con un d+1 il che non significa che i 50/50 non ci saranno piu' ma almeno sara' possibile un minimo di mindgame.
Per me sinceramente andrebbero rimossi del tutto o quanto meno aggiunti a tecniche che siano particolarmente scoperte on block o lente in esecuzione come del resto lo sono i launcher.
Il problema e' che in questo gioco l'heat engager medio e' un demon paw(15/16 frames medio, praticamente inschivabile su reazione e che prende da casa di chi lo lancia).

b) Salute aumentata, heat burst nerfato(non sappiamo come), danni in combo ridotti, in special modo post heat burst o heat dash.
Nessuna menzione specifica sui mid e low homing che hanno aggiunto a TUTTI i personaggi per contrastare eventuali strategie di movimento sul loro lato debole(di fatto rendendo inutili side step e sidewalk).

A mio avviso la direzione di questi cambiamenti, come facevo notare in un altro contesto in cui mi confronto con alcuni di voi affezionati di spazio, e' che vogliano portare i pro a farsi piacere i 50/50. Credono molto in questa filosofia evidentemente e pensano di aver svaccato esclusivamente il relativo bilanciamento.
Come pensavo, la soluzione apparentemente piu' razionale per dare un senso a un titolo fortemente improntato sulla lettura consisterebbe nel rendere i 50/50 meno decisivi ma in un gioco come Tekken e soprattutto questo capitolo, vedo molti problemi perche' si possa arrivare ad un bilanciamento accettabile nel giro di poche patch:

- Il poking gia' faceva schifo, adesso sara' demineralizzato a morte.

- Se i bassi in poking fanno ridere e di conseguenza non sara' aumentato il danno delle punizioni, vedremo un proliferare di bassi rischiosi(HS, snake edge, o anche tecniche che si scoprono di -13/-14 e danno counter hit launcher come il d+2 di Jin o il d+1+2 di Kazuya) perche' di fatto ho piu' salute da investire per il mio gameplan, perche' dovrei giocare il classico d+4 o un d/b+3.4? Questo portera' anche a un aumento delle armor crush in partita, che come sappiamo non sono esattamente la meccanica piu' amata dai giocatori.

- Non capisco come questi cambiamenti miglioreranno le opzioni difensive in termini di movimento se TUTTI i personaggi hanno delle homing che seguono da casa loro e safe on block.

- Di quanto devi aumentare la vita dei personaggi per far si' che ci siano almeno 4 o 5 50/50 a partita e sperare di leggere un pattern nell'avversario?

Io credo che per riconquistare una community incazzata nera debbano fare MOLTO di piu'.

Uscite le note della patch.
Non saprei nemmeno dire se sia deludente, ovviamente tutti i vari spin doctor di Namco cercano di creare positivita' attorno a un gioco che si avvia quanto meno verso un inesorabile declino(anche se va considerato che il review bombing sugli store delle console non ci sia stato).
Per me purtroppo resta il problema di fondo: il mio personaggio per esempio ha un mix up che storicamente si schiva a sinistra e il mindgame principale richiede di scegliere se lanciare dash EWGF(rischiando una punizione a vuoto nel caso in cui l'avversario si abbassi), wave dash cancel,WS+2 che oltre ad essere una tecnica di difficile esecuzione, perfino subdola perche' se fatta lentamente si punisce su reazione anche se l'esecuzione fosse tecnicamente corretta, e il classico mix up della trottola o del f,f+3 che pero' vanno a vuoto quando l'avversario cammina a sinistra. Lo stesso test si puo' fare da jab on block, quindi tendenzialmente per capire se il vostro avversario sappia giocare Kazuya o meno(nei vecchi giochi) bastava parargli un jab e camminare a sinistra, se lo mandate a vuoto per 2 o 3 volte consecutive vuol dire che non conosce bene il suo personaggio.
Adesso ha un nuovo u/f+1 che prende da casa sua, da +3 on hit, -7 on block e che proprio per la polarita' opposta dell'input rispetto al wave dash, si cancella automaticamente da qualsiasi posizione. Se aggiungiamo il demon paw della season 1 sostanzialmente contro Kazuya non si puo' piu' camminare lateralmente in stagione 2 e bisogna subire passivamente il suo mix up mortale. Per non parlare del fatto che questa mossa abbia un extender che ricarica la barra heat che da wall splat e si puo' usare con l'avversario spiaccicato sul muro per ottenere sia danno che utility. Il ritordo di SS+4,1(anche se in TTT2 l'input era diverso) e la sua proprieta' di tail spin che si puo' usare per 2 VOLTE in ogni combo fa si' che se vi beccate un f,f+3 o un EWGF in faccia possiate buttare il joypad e andarvi a fare un caffe'.
Mi aspettavo quindi che quanto meno u/f+1 fosse nerfato nel range e che garantisse all'avversario un bel +10 in caso di parata, quanto meno un rischio che mantenesse viva la personalita' di questo combattente storico, il motivo per cui e' cosi' soddisfacente giocarlo anche in un capitolo di merda come l'ottavo.
Invece nada, visto che non era fra i personaggi attenzionati per essere palesemente rotti come Anna, Bryan e Alisa, lo hanno lasciato esattamente uguale.
Questo vuol dire che continueranno imperterriti con la medesima direzione, non capiscono il loro gioco e nemmeno la community. Cosa gliene importa a un casual gamer se Kazuya si schivi o meno a sinistra? Non ci arrivera' nemmeno mai al livello in cui questi dettagli contino qualcosa e semmai ci dovesse arrivare si rendera' conto del fatto che il gioco sia una merda e probabilmente andra' a provare Tekken 7 o gli altri titoli del passato.

Sono incazzato come una biscia.

Credo debbano ripensare proprio da zero la direzione generale di Tekken perché al momento è un obbrobrio con mille teste.

Prima di addentrarsi su heat engager che danno meno plus frames on block, 50/50 ovunque, soluzioni raffazzonate come aumentare la barra della vita per tamponare le mille porcherie e tutto il resto.
Ecco prima di discutere anche quali mosse da nerfare o personaggi da ricostruire devono proprio tornare ad un punto di partenza.

Meno roba flashy, outfit più grounded, stage che ci possono stare ma con una varietà maggiore sia a livello visiva che musicale e un tono generale più "serio" e gritty. Da qui poi puoi ricostruire e ragionare su cosa fare sull'heat engager, burst, armor moves, sidestep, rage art, gente che ti spara bazooka, pistolate, devil form e mille altre robe che prima erano più legate a boss dello story mode come un jinpachi/azazel che pg utilizzabili.

Temo invece sarà un continuo patch su patch per tentare di rimediare non si sa bene cosa quando sarebbe più semplice un restyling pesante.

Credo debbano ripensare proprio da zero la direzione generale di Tekken perché al momento è un obbrobrio con mille teste.

Prima di addentrarsi su heat engager che danno meno plus frames on block, 50/50 ovunque, soluzioni raffazzonate come aumentare la barra della vita per tamponare le mille porcherie e tutto il resto.
Ecco prima di discutere anche quali mosse da nerfare o personaggi da ricostruire devono proprio tornare ad un punto di partenza.

Meno roba flashy, outfit più grounded, stage che ci possono stare ma con una varietà maggiore sia a livello visiva che musicale e un tono generale più "serio" e gritty. Da qui poi puoi ricostruire e ragionare su cosa fare sull'heat engager, burst, armor moves, sidestep, rage art, gente che ti spara bazooka, pistolate, devil form e mille altre robe che prima erano più legate a boss dello story mode come un jinpachi/azazel che pg utilizzabili.

Temo invece sarà un continuo patch su patch per tentare di rimediare non si sa bene cosa quando sarebbe più semplice un restyling pesante.

Che sia piu' semplice non saprei, stai chiededo un altro gioco quando su questo hanno speso una montagna di soldi :asd:.
Io concordo su tutto quello che hai scritto, bisognerebbe virare a 180 gradi come ai tempi del passaggio dal quarto al quinto capitolo, ma allora era piu' semplice per svariate ragioni.
Sarebbe bello se ci facessero una special edition di Tekken 7(o anche TDR) leggermente rivista non tanto in termini di bilanciamento ma adattata per PS5 con caricamenti ridotti e il netcode di Tekken 8, ma non lo faranno mai perche' sanno perfettamente che nessuno giocherebbe piu' il nuovo capitolo :rickds:.
La realta' e' che ci sarebbero tantissimi modi cheap per sistemare la situazione ma non e' loro intenzione farlo e ormai anzi si e' andati troppo oltre.
In compenso ieri sera ho provato Fatal Fury e di primo acchitto mi sembra proprio un picchiaduro cosi' come piacciono a me: cattivo, punitivo, nerdizzante.

Uscite le note della patch.
Non saprei nemmeno dire se sia deludente, ovviamente tutti i vari spin doctor di Namco cercano di creare positivita' attorno a un gioco che si avvia quanto meno verso un inesorabile declino(anche se va considerato che il review bombing sugli store delle console non ci sia stato).
Per me purtroppo resta il problema di fondo: il mio personaggio per esempio ha un mix up che storicamente si schiva a sinistra e il mindgame principale richiede di scegliere se lanciare dash EWGF(rischiando una punizione a vuoto nel caso in cui l'avversario si abbassi), wave dash cancel,WS+2 che oltre ad essere una tecnica di difficile esecuzione, perfino subdola perche' se fatta lentamente si punisce su reazione anche se l'esecuzione fosse tecnicamente corretta, e il classico mix up della trottola o del f,f+3 che pero' vanno a vuoto quando l'avversario cammina a sinistra. Lo stesso test si puo' fare da jab on block, quindi tendenzialmente per capire se il vostro avversario sappia giocare Kazuya o meno(nei vecchi giochi) bastava parargli un jab e camminare a sinistra, se lo mandate a vuoto per 2 o 3 volte consecutive vuol dire che non conosce bene il suo personaggio.
Adesso ha un nuovo u/f+1 che prende da casa sua, da +3 on hit, -7 on block e che proprio per la polarita' opposta dell'input rispetto al wave dash, si cancella automaticamente da qualsiasi posizione. Se aggiungiamo il demon paw della season 1 sostanzialmente contro Kazuya non si puo' piu' camminare lateralmente in stagione 2 e bisogna subire passivamente il suo mix up mortale. Per non parlare del fatto che questa mossa abbia un extender che ricarica la barra heat che da wall splat e si puo' usare con l'avversario spiaccicato sul muro per ottenere sia danno che utility. Il ritordo di SS+4,1(anche se in TTT2 l'input era diverso) e la sua proprieta' di tail spin che si puo' usare per 2 VOLTE in ogni combo fa si' che se vi beccate un f,f+3 o un EWGF in faccia possiate buttare il joypad e andarvi a fare un caffe'.
Mi aspettavo quindi che quanto meno u/f+1 fosse nerfato nel range e che garantisse all'avversario un bel +10 in caso di parata, quanto meno un rischio che mantenesse viva la personalita' di questo combattente storico, il motivo per cui e' cosi' soddisfacente giocarlo anche in un capitolo di merda come l'ottavo.
Invece nada, visto che non era fra i personaggi attenzionati per essere palesemente rotti come Anna, Bryan e Alisa, lo hanno lasciato esattamente uguale.
Questo vuol dire che continueranno imperterriti con la medesima direzione, non capiscono il loro gioco e nemmeno la community. Cosa gliene importa a un casual gamer se Kazuya si schivi o meno a sinistra? Non ci arrivera' nemmeno mai al livello in cui questi dettagli contino qualcosa e semmai ci dovesse arrivare si rendera' conto del fatto che il gioco sia una merda e probabilmente andra' a provare Tekken 7 o gli altri titoli del passato.

Sono incazzato come una biscia.

Trova altre cose divertenti da fare qui https://azerbaycandakazinolar.com/
Ottima analisi, soprattutto il punto su u/f+1 e il wave dash: limita davvero tanto le opzioni di counterplay. Forse sarebbe il caso di mandare un feedback serio agli sviluppatori, magari via Discord o su Reddit. Magari se lo facciamo in tanti, ci ascoltano.

Ottima analisi, soprattutto il punto su u/f+1 e il wave dash: limita davvero tanto le opzioni di counterplay. Forse sarebbe il caso di mandare un feedback serio agli sviluppatori, magari via Discord o su Reddit. Magari se lo facciamo in tanti, ci ascoltano.

Non credo proprio che gli interessi qualcosa dei feedback costruttivi.
Harada e Murray sono ridicoli, da anni(oserei dire oltre una decade) ignorano i feedback seri per concentrarsi o sui leccapiedi o su coloro che li insultano per dimostrare che subiscono angherie dai troll.
Pensa che lo stesso problema fu fatto notare veementemente dalla community ai tempi della stagione 3 di Tekken 7, quando diedero all'HS la proprieta' di seguire a sinistra. :asd:
Ci fu una reazione sul web tale per cui furono costretti a tornare indietro, nonostante la prima uscita leggendaria di Murray "se sai che sta per arrivare, bloccala e basta."
C'e' proprio un problema di direzione generale su cui non possiamo agire se non recensendo negativamente il gioco e parlandone male sui social media, ormai e' palese che gli interessi solo di quello.

Le safe armor di fatal fury che tolgono 60%+ in counter mi hanno dato una nuova prospettiva sull'attuale bilanciamento di Tekken :trollface:

Tekken ti direi di lasciar perdere, almeno per ora. È appena cominciata la season 2 e la patch ha letteralmente rotto il gioco. Sono venuti fuori una carretta di bug e il gameplay è diventato una merda fumante. Non entro nel dettaglio perché se non sei avvezzo al genere faresti fatica a capire lo schifo in cui riversa sto gioco, perciò dovendo scegliere tra i due direi SF tutta la vita.
Ah si? Io ero propenso a tekken essendo only ps5. Dovrei riprovare le due demo :asd: anche per me che probabilmente giocherei solo offline converrebbe SF? Da quanto ho capito entrambi hanno quella specie di mappa/citta open world con robe da fare.

Ah si? Io ero propenso a tekken essendo only ps5. Dovrei riprovare le due demo :asd: anche per me che probabilmente giocherei solo offline converrebbe SF? Da quanto ho capito entrambi hanno quella specie di mappa/citta open world con robe da fare.
se giochi solo offline è più appropriato SF6. ha la modalità storia simil open world, mentre tekken no. ha sempre una modalità storia, ma sono filmati intervallati con sezioni in cui si fa a botte. o almeno credo, non l'ho mai neanche avviata :asd: ma sicuramente non ha la mappa open world come SF6.
però se effettivamente giochi solo contro la cpu allora pure tekken potrebbe andare. le cose di cui parlavo si applicano più che altro nelle partite contro altri giocatori, in cui è possibile abusare di cose che fanno veramente passare la voglia di avviare quel gioco ever again. tieni però a mente che non ha sti gran contenuti single player. c'è una modalità in cui giochi con l'avatar creato che è una sorta di mega tutorial mascherato da storiella anime felice, la storia cinematica (che da quel che lessi all'uscita è una truzzata che sorpassa ogni limite di decenza :asd:) e una modalità dove combatti contro i ghost di altri giocatori. nient'altro mi pare

In quanto a contenuti single player Tekken 8 e' meglio perche' almeno la storia intrattiene e ogni personaggio ha un prologo con un filmato CG finale abbastanza interessante in media(sicuramente i migliori filmati da quando esiste la serie). L'arcade quest e' peggio del world tour, ma in generale i contenuti in singolo di SF6 non sono il massimo(anzi il world tour e' da iniezione al cianuro anche se molto curato, ho preferito la modalita' clone di Fatal Fury e penso di aver detto tutto).
Comunque i picchiaduro per il single player sono un pacco, perche' di fatto gli sviluppatori non si sforzano di mischiare il genere con caratteristiche di altri e non sanno scrivere storie interessanti. Per esempio la story mode di guilty gear XX era fantastica in quanto a seconda di quello che facevi nei combattimenti, cambiavano interamente i dialoghi e il finale dedicato al personaggio. Invece qui abbiamo o il clone fatto male di Yakuza o una storia tamarra da film di serie Z :asd:. Soul Calibur 3 a mio avviso ha ancora il miglior pacchetto in single player mai visto in un titolo del genere.
Per quanto riguarda il gameplay sono giochi molto diversi, quindi ti puo' piacere l'uno o l'altro e hanno entrambi ottima profondita' ma in questa iterazione(che potrebbe comunque cambiare per entrambi in positivo o in negativo), Street Fighter e' un gioco decisamente migliore, meno frustrante.
Tekken 8 sostanzialmente ha dumbizzato tutto il mindgame offensivo in un costante sasso,carta,forbice e molti dicono che SF sia fondamentalmente uguale, ma almeno in quest'ultimo e' fatto bene e non sei costantemente sotto stress perche' si difende concettualmente e non devi fronteggiare una quindicina di knowledge checks per match up. Oltretutto una volta raggiunti determinati livelli di gioco, tutta la fatica che hai fatto per impararli e' diventata inutile perche' i top tier ti spammano in faccia medi che danno + on block o bassi che in counter hit uccidono.
Fino a T7 almeno aveva senso perche' ogni personaggio aveva debolezze specifiche, adesso gli sviluppatori si sono detti "Hwoarang si steppa?" diamogli un basso che colpisce da entrambi i lati e che dia + on hit cosi' che possa continuare a spammare stringhe e ci sono almeno 30 casi simili.

Ultima modifica:
In quanto a contenuti single player Tekken 8 e' meglio perche' almeno la storia intrattiene e ogni personaggio ha un prologo con un filmato CG finale abbastanza interessante in media(sicuramente i migliori filmati da quando esiste la serie). L'arcade quest e' peggio del world tour, ma in generale i contenuti in singolo di SF6 non sono il massimo(anzi il world tour e' da iniezione al cianuro anche se molto curato, ho preferito la modalita' clone di Fatal Fury e penso di aver detto tutto).
Comunque i picchiaduro per il single player sono un pacco, perche' di fatto gli sviluppatori non si sforzano di mischiare il genere con caratteristiche di altri e non sanno scrivere storie interessanti. Per esempio la story mode di guilty gear XX era fantastica in quanto a seconda di quello che facevi nei combattimenti, cambiavano interamente i dialoghi e il finale dedicato al personaggio. Invece qui abbiamo o il clone fatto male di Yakuza o una storia tamarra da film di serie Z :asd:. Soul Calibur 3 a mio avviso ha ancora il miglior pacchetto in single player mai visto in un titolo del genere.
Per quanto riguarda il gameplay sono giochi molto diversi, quindi ti puo' piacere l'uno o l'altro e hanno entrambi ottima profondita' ma in questa iterazione(che potrebbe comunque cambiare per entrambi in positivo o in negativo), Street Fighter e' un gioco decisamente migliore, meno frustrante.
Tekken 8 sostanzialmente ha dumbizzato tutto il mindgame offensivo in un costante sasso,carta,forbice e molti dicono che SF sia fondamentalmente uguale, ma almeno in quest'ultimo e' fatto bene e non sei costantemente sotto stress perche' si difende concettualmente e non devi fronteggiare una quindicina di knowledge checks per match up. Oltretutto una volta raggiunti determinati livelli di gioco, tutta la fatica che hai fatto per impararli e' diventata inutile perche' i top tier ti spammano in faccia medi che danno + on block o bassi che in counter hit uccidono.
Fino a T7 almeno aveva senso perche' ogni personaggio aveva debolezze specifiche, adesso gli sviluppatori si sono detti "Hwoarang si steppa?" diamogli un basso che colpisce da entrambi i lati e che dia + on hit cosi' che possa continuare a spammare stringhe e ci sono almeno 30 casi simili.
Mi spiego meglio. Praticamente non gioco dei piacchiaduro dai tempi di ps. Ho scritto single player ma non per la storia per una semplice immediatezza nel giocare…poi che possa essere anche online non lo so. Negli ultimi 2/3 anni o comunque in questa generazione mi sono reso conto sempre di più che i giochi story driven, giochi con filmati sempre piu lunghi, conversazioni e dove passo piu tempo a leggere, ascoltare o vedere video mi hanno letteralmente fracassato le balle. Ultimamente sto giocando solo racing, giochi di stampo arcade, roba immediata dove entro, prendo il pad e gioco senza fronzoli. Ho mezz’ora di tempo? Bene sono sicuro che sarà ben sfruttata. E da qui è nata la mia curiosità di un possibile riapproccio ai picchiaduro e ovviamente pensi subito a tekken e SF.

Sto provando in questo esatto momento la demo di tekkend 8 e caspita se è un gran bel vedere. Dopo proverò quella di SF6

Tra giovedì sera e ieri prima di andare a dormire avrò speso circa 2 orette con ognuno e da completo neofita almeno apparentemente trovo tekken 8 molto piu soddisfacente e piu logico e intuitivo nei comandi legati al braccio dx sx e gamba dx sx come anche nelle poche combo che sono riuscito ad imparare usando solo Nina. Bella anche la pesantezza dei colpi.

SF6 invece, non mi ha preso o comunque sto avendo molta più difficoltà a memorizzare, effettuare combo e giocare in generale. Ovviamente non pretendo in 2 ore di miracoli. È una pura constatazione dopo appena piu di due ore di gioco delle demo. Graficamente credo sia ok. Ma per ora pad alla mano mi ha lasciato poco e un po interdetto visti gli elogi qui sul forum e non solo.

Tra giovedì sera e ieri prima di andare a dormire avrò speso circa 2 orette con ognuno e da completo neofita almeno apparentemente trovo tekken 8 molto piu soddisfacente e piu logico e intuitivo nei comandi legati al braccio dx sx e gamba dx sx come anche nelle poche combo che sono riuscito ad imparare usando solo Nina. Bella anche la pesantezza dei colpi.

SF6 invece, non mi ha preso o comunque sto avendo molta più difficoltà a memorizzare, effettuare combo e giocare in generale. Ovviamente non pretendo in 2 ore di miracoli. È una pura constatazione dopo appena piu di due ore di gioco delle demo. Graficamente credo sia ok. Ma per ora pad alla mano mi ha lasciato poco e un po interdetto visti gli elogi qui sul forum e non solo.

Per un neofita sono entrambi giochi che hanno molto da offrire, ti avviso pero' che i problemi di Tekken 8 emergeranno man mano che andrai a migliorare.

Per un neofita sono entrambi giochi che hanno molto da offrire, ti avviso pero' che i problemi di Tekken 8 emergeranno man mano che andrai a migliorare.
Ma secondo quanto detto nei miei precedenti post…secondo te SF6 non mi h preso perché richiede piu tempo per esser padroneggiato anche solo all’apparenza? O è puro gusto personale? Magari riprovo a giocare un altro po SF. Tanto prima di prendere uno dei due aspetto il prossimo sconto nel ps store

Ma secondo quanto detto nei miei precedenti post…secondo te SF6 non mi h preso perché richiede piu tempo per esser padroneggiato anche solo all’apparenza? O è puro gusto personale? Magari riprovo a giocare un altro po SF. Tanto prima di prendere uno dei due aspetto il prossimo sconto nel ps store

Per un completo neofita, Tekken dà migliori feedback perchè, parlando brutalmente, pure che premi a cazzo il pg "fa cose". Da qui la parvenza di essere maggiormente intuitivo/migliori feedback.
Non vuol dire che Tekken può essere giocato a casaccio, anzi, però è una scena vista e rivista mille volte ogni qualvolta che ho visto qualcuno approcciarsi su entrambi i picchia da nuovo arrivato.

SF invece, come un po tutti i picchia col gameplay 2D, se non sai come impostare certe cose, sembra più legnoso. Ma è solo all'apparenza, come forse hai già capito da solo.

A tal proposito potrebbero aiutarti su SF6 i controlli moderni per facilitarti con le combo e guardare qualche match di livello più alto per vedere come si struttura un match di gioco reale :sisi:

Ti do un consiglio molto casual e molto semplice prendi quello che ti ha convinto di più e che ti ha preso di più se non devi approfondire il gioco chissà quanto online o ne studiarlo.

Vai di Tekken quindi

Per un completo neofita, Tekken dà migliori feedback perchè, parlando brutalmente, pure che premi a cazzo il pg "fa cose". Da qui la parvenza di essere maggiormente intuitivo/migliori feedback.
Non vuol dire che Tekken può essere giocato a casaccio, anzi, però è una scena vista e rivista mille volte ogni qualvolta che ho visto qualcuno approcciarsi su entrambi i picchia da nuovo arrivato.

SF invece, come un po tutti i picchia col gameplay 2D, se non sai come impostare certe cose, sembra più legnoso. Ma è solo all'apparenza, come forse hai già capito da solo.

A tal proposito potrebbero aiutarti su SF6 i controlli moderni per facilitarti con le combo e guardare qualche match di livello più alto per vedere come si struttura un match di gioco reale :sisi:
Ecco. Erano/sono i miei presentimenti cosi a pelle.

Ma nel medio/lungo termine anche per un neofita del genere come me, a vostro parere quale dei due giochi regala più soddisfazioni? Puro gusto personale?

Tra mezz’ora torno a casa e mi rimetto sotto con SF6 :rickds:

Vorrei farmi piacere piu SF6 ma invece mi piace di più Tekken 8 :rickds::lol:
Post automatically merged:

Ti do un consiglio molto casual e molto semplice prendi quello che ti ha convinto di più e che ti ha preso di più se non devi approfondire il gioco chissà quanto online o ne studiarlo.

Vai di Tekken quindi
Ci sta. Quello che ho pensato pure io. Ma come detto in sti giorni continuo a giochicchiare le demo tanto aspetto che vadano in sconto per prender uno dei due.

Ah altra cosa che ho notato magari sbagliata…in tekken 8 mi trovo meglio a usare il dpad per fare le mosse invece in SF non riesco a far le mosse con il dpad ma devo utilizzare lo stick sinistro. Anche per un banale hadoken. È normale? :azz:

Ultima modifica:

Tekken e' molto piu' complesso in difesa, pertanto arrivato al livello in cui affronterai avversari con almeno una trentina di ore di ranked sul groppone ti renderai conto che ti spammeranno addosso stringhe e che ognuna di questa debba essere gestita in modo specifico, mentre difendersi in un sistema 2d mette pressione all'avversario che deve essere piu' creativo per aprire la tua difesa, non gli basta semplicemente premere tasti per vedere se sai giocare.
Le lamentele che ci sono al momento riguardano un livello gia' piu' avanzato dove sostanzialmente tutta questa complessita' va a farsi benedire perche' ogni personaggio adesso ha un paio di mosse che si ciclano per aprire la difesa avversaria e basta usare quelle.
Fai comunque mente locale sul fatto che non sono prodotti finiti e che potrebbero, dovrebbero cambiare fortissimamente con le patch di aggiornamento.

Ecco. Erano/sono i miei presentimenti cosi a pelle.

Ma nel medio/lungo termine anche per un neofita del genere come me, a vostro parere quale dei due giochi regala più soddisfazioni? Puro gusto personale?

Tra mezz’ora torno a casa e mi rimetto sotto con SF6 :rickds:

Vorrei farmi piacere piu SF6 ma invece mi piace di più Tekken 8 :rickds::lol:

Ci sta. Quello che ho pensato pure io. Ma come detto in sti giorni continuo a giochicchiare le demo tanto aspetto che vadano in sconto per prender uno dei due.

Ah altra cosa che ho notato magari sbagliata…in tekken 8 mi trovo meglio a usare il dpad per fare le mosse invece in SF non riesco a far le mosse con il dpad ma devo utilizzare lo stick sinistro. Anche per un banale hadoken. È normale? :azz:
Si è tutto normale ho approfondito i 2D da un po' di annetti oramai ma col dpad a volte ho ancora problemi per alcune mosse e ogni tanto ho il vizio di fare robe con l'analogico ( che non andrebbe usato)
Tekken come tutti i 3D e se non usi personaggi col wawedash come i mishima è un gioco che di base è più comodo da giocare col dpad.

Poi dipende da abitudini/skill e tutto ma il pad di PS5 mi uccide le mani per i picchiaduro.. infatti recentemente in vista di fatal Fury ho comprato un adattatore e sto giocando col pad PS4 che è molto più comodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro