Rubrica Saranno COSTOSI: Giochi ps3/360/wii rari adesso o in futuro

• Autore discussione Autore discussione DaXlB
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Allora, dal punto di vista del "valore collezionistico", tranne rari, rarissimi casi, non ha senso parlarne per dei giochi usati.

L'usato non è "da collezione", l'usato è da "accumulazione"; i cosiddetti codici CIB (complete in box) MIB (mint in box) ecc ecc lasciano il tempo che trovano e valgono per chi vuole farsi una collezione, certamente, ma non per rivendere a prezzo maggiorato un giorno.

Se l'intento del topic è "oggi valgono tot" e domani "varranno tot + n €uro" allora lasciate stare l'usato.

Occorre cercare i MISB (mint in sealed box) perché, "da collezione", è il factory sealed.

Da questo punto di vista la cosa più rara della generazione Xbox360-Wii-PS3 è la ULE di Dead Space per 360, che io posseggo factory sealed e che è stata scambiata sui 1.000-1.500 euro sulla baia, pagata al tempo di importazione 500 dollari da un bagarino.

ipse dixit: qua troviamo un russo che la vende http://www.ebay.com/itm/Dead-Space-Ultra-Limited-Edition-Brand-New-Sealed-Rare-/152445962393?hash=item237e7cc899:g:4HoAAOSwcUBYNV5C

Ultima modifica:
Allora, dal punto di vista del "valore collezionistico", tranne rari, rarissimi casi, non ha senso parlarne per dei giochi usati.
L'usato non è "da collezione", l'usato è da "accumulazione"; i cosiddetti codici CIB (complete in box) MIB (mint in box) ecc ecc lasciano il tempo che trovano e valgono per chi vuole farsi una collezione, certamente, ma non per rivendere a prezzo maggiorato un giorno.

Se l'intento del topic è "oggi valgono tot" e domani "varranno tot + n €uro" allora lasciate stare l'usato.

Occorre cercare i MISB (mint in sealed box) perché, "da collezione", è il factory sealed.

Da questo punto di vista la cosa più rara della generazione Xbox360-Wii-PS3 è la ULE di Dead Space per 360, che io posseggo factory sealed e che è stata scambiata sui 1.000-1.500 euro sulla baia, pagata al tempo di importazione 500 dollari da un bagarino.

ipse dixit: qua troviamo un russo che la vende http://www.ebay.com/itm/Dead-Space-Ultra-Limited-Edition-Brand-New-Sealed-Rare-/152445962393?hash=item237e7cc899:g:4HoAAOSwcUBYNV5C
Non sapevo neanche dell'esistenza di questa edizione

1000 $ :paura:

Perché questa? http://www.ebay.com/itm/Uncharted-2-Fortune-Hunter-Collector-039-s-Edition-PS3-WOW-ONLY-200-Exists-/200597843948

I collezionisti veri sono quelli con i soldi, questo penso sia assodato, io mi accontento di recuperare a pochi spicci quello che mi interessa prima che sparisca, poi se capita qualche gioco sigillato è grasso che cola.:asd: Il fatto di rivendere i giochi comunque dipende dai punti di vista, se ad esempio a me capita un doppione magari pagato 5€ (tipo TWEWY) e posso farci 30-40, a me va benissimo, non conto di diventarci ricco, è solo un qualcosa in più.:asd:

Perché questa? http://www.ebay.com/itm/Uncharted-2-Fortune-Hunter-Collector-039-s-Edition-PS3-WOW-ONLY-200-Exists-/200597843948I collezionisti veri sono quelli con i soldi, questo penso sia assodato, io mi accontento di recuperare a pochi spicci quello che mi interessa prima che sparisca, poi se capita qualche gioco sigillato è grasso che cola.:asd: Il fatto di rivendere i giochi comunque dipende dai punti di vista, se ad esempio a me capita un doppione magari pagato 5€ (tipo TWEWY) e posso farci 30-40, a me va benissimo, non conto di diventarci ricco, è solo un qualcosa in più.:asd:
Cioè ne ha venduti 9? a 10k $? boh raga, roba da matti :asd:

Comunque devi avere soldi che ti escono dal **** per poterti permettere sti gingilli, minchia.

Ultima modifica da un moderatore:
i vari titoli "Motorstorm"... avevo letto che possono essere dei titoli abbastanza ricercati vero?
- - - Aggiornato - - -

Two Worlds 2 mi sembra un buon titolo in italiano non si trova più...
E' dal 2010 almeno che non leggo la parola "motorstorm" sul forum, ricercatissimo :asd:

Visto oggi al gamestop tra l'altro, 5 euro liscio e 12.98 complete edition, il gioco mi interessa prenderlo prima o poi ma sono stra convinto che se aspetto che scenda ancora un po' non me lo porterà via nessuno :asd:

- - - Aggiornato - - -

Bisogna sempre tenere a mente che il valore monetario di un gioco non è solo dato dalla rarità, ma soprattutto da quanto è ricercato. Per esempio, tempo fa ho messo all'asta su ebay un terranigma e un tombi, entrambi pal; entrambi sono rari, ma senza dubbio il primo lo è di più, tuttavia per tombi c'è stato un vero e proprio assalto alla carovana, offerte su offerte, e più richieste di chiusura anticipata dell'inserzione di quante ne avessi mai ricevute in vita mia :asd: terranigma invece prima di riuscire a piazzarlo ho dovuto far ripartire l'asta più volte, e l'ho piazzato dopo circa un mesetto, e a un prezzo poco inferiore di quello a cui ho piazzato tombi. Anche giochi come i pokemon per gb e i final fantasy per ps1, che vengono venduti a prezzi altini, mica sono rari, sono giochi che hanno venduto parecchio, eppure vengono piazzati meglio di giochi più rari, ma meno richiesti.Ah, aggiungo una chicca, stavo vendendo shenmue 2 su ebay, e dal momento che non avevo fretta di venderlo, ho sempre tenuto il mio prezzo senza abbassarlo di un centesimo, aspettando qualcuno disposto a pagare quella cifra. Alla fine nessuno ha mai offerto, fino a che non è stato annunciato shenmue 3 all'E3 sony e sono partite le offerte e l'ho venduto anche a qualche spicciolo in più del mio prezzo stabilito :asd:
Terranigma strano che nessuno te lo cercasse, è stato molto molto rosicato dagli americani quel gioco :asd:

ma guarda non credo che sia questo lo spirito del topic, penso che piu del "valore collezionistico" con la mega limited numerata mai aperta che esiste solo in 20 copie pagata un botto, si parli di collezione nel senso ludico del termine, cioè avere il catalogo dei giochi migliori e peggiori adesso prima che sia difficile recuperarli o approfitare di questo per comprare a poco doppioni che sarano richiesti in futuro

cioè evitare che si ripresenti un altro caso fire emblem o symphonia, che comunque se li si vuole con un 100/150€ si riportano a casa

Non sapevo neanche dell'esistenza di questa edizione1000 $ :paura:
Credo che certe limited siano delle "bolle", finchè il ferro è caldo la gente fa follie, ma si esauriscono in fretta perché chi ha soldi e fretta, dopo un po' si interessa a qualcos'altro. Non è come per il Neo Geo, Saturn o NES, per cui la gente sta 10-15 anni alla ricerca dei propri Graal.

Consiglio inoltre di controllare sempre i venduti, per farsi un'idea reale dei prezzi, piuttosto che dei compralo subito.

Credo che certe limited siano delle "bolle", finchè il ferro è caldo la gente fa follie, ma si esauriscono in fretta perché chi ha soldi e fretta, dopo un po' si interessa a qualcos'altro. Non è come per il Neo Geo, Saturn o NES, per cui la gente sta 10-15 anni alla ricerca dei propri Graal.
Consiglio inoltre di controllare sempre i venduti, per farsi un'idea reale dei prezzi, piuttosto che dei compralo subito.
ma io penso che sia proprio un tipo di mercato e un tipo di collezionismo diverso, fra il puntare sulla rarita e sul puntare sul completismo, ma dal mio punto di vista credo che nel gaming renda di piu la completezza e l'imponenza di una colezione, per dire quel dead space non mi fa nessuna impressione rispetto al mio da 5€ a contrario di vedere titoli tipo fire emblem che nessuno spesso si caga

per dire visto che abbiamo toccato il punto neo geo, mi farebbe molto piu impresione un tipo che ha un neo geo con 20 giochi piutosto che uno che ha solo kizuna ecounter e super sidekick 4

Non credo che esista una persona che ha solo Kizuna o Ultimate AES, sono i Santi Graal per chi punta all'uber full set, sarebbe un mito un personaggio del genere che sacrifica tutto solo per amore di un titolo :D

Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe prenderli MISB i titoli anche se però in questo caso... sia una collezione personale o solo l'acquisto di 3/4 giochi dello stesso titolo da tenere per poi rivendere.... diventa un bel investimento in denaro

Ovviamente sigillate di fabbrica.

La ULE è uscita 10 anni fa e ancora tiene, e non ci sono indici che fanno presagire il contrario, essendo una serie numerata 1000 al mondo (e di versioni MINT, o sigillate, ce ne saranno sempre meno, come per qualsiasi cosa).

Con questo non dico che gli usati GameStop non possano andare a formare una "collezione", dico solo che "NON saranno costosi"...

Sempre parlando nella sezione cronologico-temporale della generazione Wii/360/PS3, perché un Radiant Silvergun costa quel che costa anche se usato... certo, dovesse cicciare fuori una versione sealed, il tizio potrebbe comprarsi una macchina usata con quel che rimedierebbe...

Questo perché il sealed sarà sempre più costoso dell'usato, e col passare del tempo aumenterà di prezzo sempre di più dell'usato (ammesso che l'usato possa salire di prezzo, perfino Radiant Silvergun è decisamente stabile da 20 anni, uscisse il sealed sarebbe venduto a 10 volte il prezzo dell'used) :icebad:

- - - Aggiornato - - -

ah ovviamente, le "collector's" che non sono numerate sono una frode al consumatore inesperto... vedo in giro delle collector's che sono più numerose della versione liscia... in quel caso si assommano a 19.90 € nei ripiani alti dei GameStop dopo qualche mese, quindi occhio a non comprarle mai a prezzo pieno, quelle sì che sono bolle...

Ultima modifica:
ah ovviamente, le "collector's" che non sono numerate sono una frode al consumatore inesperto... vedo in giro delle collector's che sono più numerose della versione liscia... in quel caso si assommano a 19.90 € nei ripiani alti dei GameStop dopo qualche mese, quindi occhio a non comprarle mai a prezzo pieno, quelle sì che sono bolle...
Non esiste un sito dove costantemente viene aggiornando con le collector's in uscita... e quali sono numerati?

Poi cmq ci sono collector's anche se non numerate come zelda, catherina, etc... che una volta usciti di mercato prendono un bel valore

È attendibile la lista degli oggetti venduti su ebay?

29yjzog.jpg
Ne ho uno sigillato, in caso credo sia il gioco più "prezioso" che ho.

È attendibile la lista degli oggetti venduti su ebay?
29yjzog.jpg
Ne ho uno sigillato, in caso credo sia il gioco più "prezioso" che ho.
penso di sì, il gioco ha avuto una distribuzione europea abbastanza limitata (tipo non è mai uscito in Italia)

Radiant Silvergun forse non è l'esempio più calzante, è ricercato ma ce ne sono diverse copie. Ogni volta che sono stato in Giappone, Mandarake o Super Potato ce l'aveva quasi sempre disponibile.

http://www.ebay.it/itm/NEW-Radiant-Silvergun-Sega-Saturn-Japan-/281883117691?hash=item41a18b087b:g:LxsAAOxy0NtTCxcc

A complicare il discorso dei feticci, alcuni degli oggetti più costosi da collezionare, come le NWC o i prototipi, sono rigorosamente "usati" :D
si quello l'avevo visto, come da descrizione, ha la spine card scolorita dal sole però... il no "sunfade" sta al doppio...

che poi... spesso in Giappone ho visto giochi scoloriti dal sole, ma dove li mettono? In vetrina? Nel solarium? Sul lettino abbronzante?

mah...

cmq, so stato in giappone qualche mese fa...

http://i66.tinypic.com/oge90x.jpg

... e mi son preso qualche souvenir :predicatore:

spesso in Giappone ho visto giochi scoloriti dal sole, ma dove li mettono? In vetrina? Nel solarium? Sul lettino abbronzante?
Penso fosse piuttosto comune che i giochi venissero esposti anche all'esterno del negozio, perché magari un negozio ha un solo sporto/affaccio, e cerca di sfruttare qualche metro con la roba "fuori", come nelle nostre edicole.

Soprattutto nei piccoli centri, e anche in diversi negozi dell'usato come Hard Off / Book Off.

Tanto lì praticamente nessuno si sogna di rubare.

quali sono i prossimi titoli della PS3 e PS4 che potrebbero diventare come:

Rule of Rose

Era un gioco che costava 15/20 euro nuovo ai tempi...

Xche non ci facciamo una lista dei probabili titoli che possono diventare abbastanza rari

quali sono i prossimi titoli della PS3 e PS4 che potrebbero diventare come:
Rule of Rose

Era un gioco che costava 15/20 euro nuovo ai tempi...

Xche non ci facciamo una lista dei probabili titoli che possono diventare abbastanza rari
Nessuno imho.

Per wii ancora ancora Klonoa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro