Killneo
Signore
- Iscritto dal
- 14 Mar 2013
- Reazioni
- 2,406
Per caritá, ha senso, ma anche ponendomi domande simili non so se sarei riuscito a trovare le mosse. Ripeto, alcuni di questi puzzle per ora sono fuori dalla mia portata e io sto procedendo per gradi, imparando e facendo mie tutte quelle basi a cui ancora non sono avezzo. Poi ci sará tempo anche per vedere questo genere di tattiche, ma preferisco procedere un passo per volta e per ora i risultati mi danno ragione. Ognuno di noi é diverso e non é detto che un metodo d'apprendimento valido per una persona lo sia automaticamente anche per tutti gli altri.Fai benissimo. Pure io, nell'ultimo periodo in cui ho giocato col punteggio, avevo preso l'abitudine di fare qualche problema prima di iniziare a giocare. Aiuta molto come riscaldamento
Venendo al puzzle, in realtà questo tipo di problema è più semplice di quel che sembra. In questi casi la prima cosa da guardare è il re avversario. Una volta visto che è in una posizione orrenda, bisogna chiedersi se ha delle caselle disponibili dove muoversi. Se, come in questo caso ne ha, bisogna chiedersi come fare per toglierle. E così via.
È un flusso di domande che può tornare utile anche in partita. Anziché partire in quarta a calcolare le varianti possibili, partire dalle domande di cui sopra
Ti consiglio di disattivare i suggerimenti dell’istruttore nei puzzle. Ti facilita troppo la risoluzione, se sai cosa cercare, l’allenamento nel riconoscimento di vari pattern che potrebbero succedere in partita non é più efficace. Mentre giochi, non c’é nessuno a dirti a cosa prestare attenzione
Probabilmente mi son spiegato male: non uso alcun suggerimento nei puzzle. Quello a cui mi riferisco é una funzione aggiunta da poco e cioé le partite contro l'istruttore. E' come un classico bot, con la differenza che a seconda della mossa che fai potrebbe dirti "ehi, qui c'é una tattica per guadagnare materiale, riesci a trovarla?"e altre cose simili. E'molto utile perché ti aiuta a sviluppare il calcolo durante le partite.

Poco importa se mi sto riferendo a quello di lichess
(possibile, qualcuno poi lo fa in maniera spudorata)