Scacchi

• Autore discussione Autore discussione Killneo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Fai benissimo. Pure io, nell'ultimo periodo in cui ho giocato col punteggio, avevo preso l'abitudine di fare qualche problema prima di iniziare a giocare. Aiuta molto come riscaldamento :sisi:

Venendo al puzzle, in realtà questo tipo di problema è più semplice di quel che sembra. In questi casi la prima cosa da guardare è il re avversario. Una volta visto che è in una posizione orrenda, bisogna chiedersi se ha delle caselle disponibili dove muoversi. Se, come in questo caso ne ha, bisogna chiedersi come fare per toglierle. E così via.
È un flusso di domande che può tornare utile anche in partita. Anziché partire in quarta a calcolare le varianti possibili, partire dalle domande di cui sopra
Per caritá, ha senso, ma anche ponendomi domande simili non so se sarei riuscito a trovare le mosse. Ripeto, alcuni di questi puzzle per ora sono fuori dalla mia portata e io sto procedendo per gradi, imparando e facendo mie tutte quelle basi a cui ancora non sono avezzo. Poi ci sará tempo anche per vedere questo genere di tattiche, ma preferisco procedere un passo per volta e per ora i risultati mi danno ragione. Ognuno di noi é diverso e non é detto che un metodo d'apprendimento valido per una persona lo sia automaticamente anche per tutti gli altri.

Ti consiglio di disattivare i suggerimenti dell’istruttore nei puzzle. Ti facilita troppo la risoluzione, se sai cosa cercare, l’allenamento nel riconoscimento di vari pattern che potrebbero succedere in partita non é più efficace. Mentre giochi, non c’é nessuno a dirti a cosa prestare attenzione

Probabilmente mi son spiegato male: non uso alcun suggerimento nei puzzle. Quello a cui mi riferisco é una funzione aggiunta da poco e cioé le partite contro l'istruttore. E' come un classico bot, con la differenza che a seconda della mossa che fai potrebbe dirti "ehi, qui c'é una tattica per guadagnare materiale, riesci a trovarla?"e altre cose simili. E'molto utile perché ti aiuta a sviluppare il calcolo durante le partite.

Negli ultimi giorni sto giocando su Lichess. Viaggio attorno ai 1350/1400 ma gli avversari che mi capitano sono veramente variegati. C'é gente che gioca come un 600 e infatti ho vinto partite giocando praticamente a cervello spento, lasciando in presa la torre o altri pezzi e nonostante ció ho vinto senza troppe difficoltá (una o due l'ho vinta pure senza la donna). Poi ti capitano quelli che sembrano dei cheater (e magari qualcuno lo é pure), dove praticamente alle 4a o 5a mossa sei spacciato perché trovano sempre la tattica migliore. Su chess.com, dove sono ancora sui 1000 il livello rimane piú o meno sempre lo stesso, cioé le vittorie me le devo sudare e non posso permettermi errori banali. Su lichess invece sembra che ci sia una varietá di giocatori molto piú ampia nella medesima centinaia.

È dovuto a un paio di fattori: 1) a differenza di chess.com, su lichess un account nuovo, se non vado errato, parte da 1600; 2) una volta stabilizzatosi il rating, di norma la vittoria assegna più punti (e la sconfitta, al contrario, ne toglie meno) rispetto a chess.com.
Quindi sotto ai 1700 è facile incappare nel fenomeno che hai descritto tu. Fermo restando che c'è una differenza di rating tra i due siti che può variare dai 200 ai 400 punti. Ad esempio il mio picco massimo su chess.com è di poco sopra i 1800, mentre su Lichess ero arrivato mi pare sopra i 2000 con poche partite

È dovuto a un paio di fattori: 1) a differenza di chess.com, su lichess un account nuovo, se non vado errato, parte da 1600; 2) una volta stabilizzatosi il rating, di norma la vittoria assegna più punti (e la sconfitta, al contrario, ne toglie meno) rispetto a chess.com.
Quindi sotto ai 1700 è facile incappare nel fenomeno che hai descritto tu. Fermo restando che c'è una differenza di rating tra i due siti che può variare dai 200 ai 400 punti. Ad esempio il mio picco massimo su chess.com è di poco sopra i 1800, mentre su Lichess ero arrivato mi pare sopra i 2000 con poche partite
Si, ho notato che il calcolo del punteggio é diverso da chess.com. Non so se sia meglio o peggio sinceramente.

Il rating non é definitivo (e quindi guadagni/perdi molti punti) fin quando la "variazione del punteggio" non arriva a 110. Io ci ho messo esattamente 15 partite per arivare a tale valore, ma tuttora guadagno/perdo attorno ai 15/20 punti ad ogni partita. Sinceramente non ho ben capito la logica che sta dietro a questa variazione (che inoltre continua ad abbassarsi ad ogni match, ora sono attorno ai 72 punti di variazione).
Chess.com se non sbaglio invece parte da 400 e poi sale o scende di parecchi punti nelle prime partite fino a stabilirsi dopo una decina di match (se ricordo bene).
Infatti mentre su chess.com é praticamente impossibile incontrare dei novizi a livelli alti, su lichess vedo parecchi col ? (che sta ad indicare che ancora non hanno un rating definito e che quindi hanno meno di 10/15 partite alle spalle) e che giocano come se fossero alle prime armi. Peró se escludiamo questi, noto che anche chi ha centinaia di partite e sta sui 1300/1400 gioca come un 600 di chess.com. Sicuramente influisce anche la base di giocatori, decisamente piú bassa rispetto a chess.com, per cui é piú facile che nello stesso range di punti si incontrino sia avversari molto bravi che altri decisamente piú carenti.
Diciamo che fa un po' strano visto che non c'ero abituato.

Non saprei quale sia il perché di questo fenomeno.
Oltre a quanto detto, secondo me è anche una questione di format di gioco.
In rapid, su entrambi i siti, quello più popolare è il 10+0. Complice l'assenza degli incrementi, è facile trovare anche a livelli intermedi gente la cui preparazione non rispecchia un dato rating, sia perché ci sono moltissimi giocatori casual¹ sia perché uno può vincere partite grazie allo scadere del tempo dell'avversario.
La questione cambia nel format con incrementi. Penso che chi giochi con incrementi interessi migliorare le proprie abilità, dedicando più tempo a ogni mossa e avendo meno pressione dal timer. Però tra i due siti c'è una differenza: su chess.com il primo format rapid con incrementi è il 15+10, mentre su lichess è il 10+5.
Quindi ipotizzo che su lichess al 15+10 ci giochi gente con meno esperienza, mentre quelli che hanno già più dimestichezza preferiscono il 10+5.
Potresti dimostrare la mia tesi giocando 10+5 e vedere se il livello degli avversari aumenta e si stabilizza o se, all'opposto, ho formulato una minchiata :rickds:

¹ nel senso che preferiscono giocare una partita che dura un tempo massimo prestabilito e solo per svago

Ci proveró.

Cmq da ora in poi quando parleró del mio elo diró di essere un 1400 :asd: Poco importa se mi sto riferendo a quello di lichess :asd:
Che poi guardavo anche il percentile: su Chess.com sono sopra l'85%, mentre su Lichess sono appena sopra il 47%.

Nel frattempo chess.com ha deciso di ricalcolare retroattivamente tutti i puzzle. Prima mi sono ritrovato con quasi 1000 punti in meno senza capire il perché :asd:

Nel frattempo chess.com ha deciso di ricalcolare retroattivamente tutti i puzzle. Prima mi sono ritrovato con quasi 1000 punti in meno senza capire il perché :asd:
Vero. Io Ero sui 2100 e ora mi ritrovo a 1751. Ma non ho capito perché mi abbiano tolto tutti sti punti...

Cavolo, che dispiacere. Era uno dei migliori insegnanti che potevi trovare su YouTube e uno degli scacchisti più piacevoli da sentire come telecronista
RIP, uno dei migliori divulgatori.
Si, non era un personaggio costruito a livello di altri e i suoi video li seguivo con piacere di tanto in tanto. Ma più di tutto dispiace che se ne sia andato così giovane.

Concordo con voi... L'avevo conosciuto in questo topic proprio grazie a qualcuno di voi e mi sono visto tantissimo video, davvero bravo nello spiegare imho.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Killneo ho visto che ti sei ripreso bene dopo un periodo un po' buio.
Io sto giochicchiando in blitz 3+2 su Lichess senza account e sto perdendo abbastanza :asd:
I casi sono 3:
  • sono abbastanza fuori forma (possibile)
  • qualche avversario usa qua e là gli engine come supporto :chris: (possibile, qualcuno poi lo fa in maniera spudorata)
  • su Lichess i giocatori anonimi sono tutti fenomeni :asd: (poco probabile)

Killneo ho visto che ti sei ripreso bene dopo un periodo un po' buio.
Io sto giochicchiando in blitz 3+2 su Lichess senza account e sto perdendo abbastanza :asd:
I casi sono 3:
  • sono abbastanza fuori forma (possibile)
  • qualche avversario usa qua e là gli engine come supporto :chris: (possibile, qualcuno poi lo fa in maniera spudorata)
  • su Lichess i giocatori anonimi sono tutti fenomeni :asd: (poco probabile)
Eh si, e uno dei miei mouse ne ha pagato le conseguenze :dsax:
Diciamo che negli ultimi mesi ho avuto un po' un effetto fisarmonica, ma quando poi mi son messo giocare su lichess ho capito che stavo regredendo. Mi sono ritrovato a stagnanare sui 1400 e ho iniziato a perdere contro gente che secondo me su chess.com stava sui 700/800 e ho iniziato a percepire che invece di migliorare stavo regredendo.
La prova è arrivata appena ho rimesso mano su chess.com e in due giorni ho perso oltre 100 punti (con un record negativo di 13 sconfitte di fila). Dico solo che il secondo giorno, quando ho toccato i 913, sono andato a letto con una tale rabbia e frustrazione che ho preso sonno solo dopo diverse ore.
La mia sfortuna è che sono molto competitivo con le cose che mi piacciono (e dove credo di avere qualche capacità), quindi quando perdo mi mangio il fegato, per usare un eufemismo.
Ad ogni modo ho deciso di abbandonare lichess, fare molti esercizi di tattica, giocare solido e piano piano son risalito. Ora però è da giugno che ho raggiunto il mio picco, e dopo questo periodo buio, da cui spero di esserne uscito definitivamente, l'obiettivo è quello di arrivare ai 1100 entro la fine dell'anno (si spera).

E si, secondo me non giocare per lunghi periodi, come mi è successo in estate, ti mette un bel po' di ruggine addosso. Poi quanta ruggine hai è soggettivo, ma io che ho forti problemi con la memoria, se smetto di giocare per qualche settimana ne pago lo scotto, per cui ultimamente mi sto costringendo a giocare almeno una partita al giorno o comunque non stare fermo per più di due giorni. E fare tanti esercizi.

Quanto ai cheater, ho deciso di segnalare ogni giocatore sospetto, soprattutto quelli che alla 15ma/20ma mossa giocano ancora al colpo, facendomi il culo a strisce. Mi son ritrovato gente che aveva guadagnato tempo invece di spenderlo, mentre io ero già sotto i 10 min. Devo dire che alcuni di quelli segnalati son stati poi effettivamente bannati, ma la maggior parte no. Non lo so, avranno una capacità di calcolo eccezionale :dsax:

Una di queste sere se vuoi ci facciamo una partita ;)

Eh si, e uno dei miei mouse ne ha pagato le conseguenze :dsax:
Lo posso immaginare. Il mio portatile ha rischiato più volte la vita :asd:
E si, secondo me non giocare per lunghi periodi, come mi è successo in estate, ti mette un bel po' di ruggine addosso. Poi quanta ruggine hai è soggettivo, ma io che ho forti problemi con la memoria, se smetto di giocare per qualche settimana ne pago lo scotto, per cui ultimamente mi sto costringendo a giocare almeno una partita al giorno o comunque non stare fermo per più di due giorni. E fare tanti esercizi.
Mi sembra un ottimo piano :sisi:
Quanto ai cheater, ho deciso di segnalare ogni giocatore sospetto, soprattutto quelli che alla 15ma/20ma mossa giocano ancora al colpo, facendomi il culo a strisce. Mi son ritrovato gente che aveva guadagnato tempo invece di spenderlo, mentre io ero già sotto i 10 min. Devo dire che alcuni di quelli segnalati son stati poi effettivamente bannati, ma la maggior parte no. Non lo so, avranno una capacità di calcolo eccezionale :dsax:
Sei un segnalatore seriale :rickds: in genere io segnalo solo due tipi di giocatori: quelli che rompono le scatole in chat (risolto disattivandola) oppure quelli che in posizione perdente smettono di giocare e lasciano che il cronometro finisca, così da farti perdere tempo e/o sperare che ti cada la connessione.
I cheater non li segnalo, mi fido del sistema anticheating di chess.com. Anche perché è abbastanza raro beccare dei cheater palesi (non penso mi sia mai capitato su chess.com), mentre quelli che magari usano l'engine per qualche mossa mi è impossibile riconoscerli. In quest'ultimo caso non saprei come chess.com riesca a scovarli, però in passato ha beccato anche dei Maestri, quindi tendo a fidarmi.
Di giocatori, come quelli che hai detto tu, che giocano senza praticamente pensare ne ho trovati parecchi. Raramente sono cheater perché verrebbero sgamati istantaneamente. Il più delle volte, secondo me, è l'effetto mentale che causano, cioè che tu pensi che siano forti o che stiano cheatando e quindi finisci per performare peggio. O almeno è quello che capita a me :dsax:
Una di queste sere se vuoi ci facciamo una partita ;)
Non ci contare, perché sono un po' impegnato in sto periodo, però se mi collego e ti becco ti invio una sfida :sisi:

Sei un segnalatore seriale :rickds: in genere io segnalo solo due tipi di giocatori: quelli che rompono le scatole in chat (risolto disattivandola) oppure quelli che in posizione perdente smettono di giocare e lasciano che il cronometro finisca, così da farti perdere tempo e/o sperare che ti cada la connessione.
Solo negli ultimi mesi. Anche perché poi ho sempre pensato che se il tizio non é un cheater non ha nulla da temere, mi son sbagliato e amen.

Inoltre quando hanno beccato uno di quelli che ho segnalato ho ricevuto il seguente messaggio da chess.com

1763288663329.png

Quindi tutto sommato sembra che le segnalazioni siano utili a chess.com per individuare anche coloro che possono sfuggire al sistema anticheating.

Solo negli ultimi mesi. Anche perché poi ho sempre pensato che se il tizio non é un cheater non ha nulla da temere, mi son sbagliato e amen.
Anche questo è vero
Inoltre quando hanno beccato uno di quelli che ho segnalato ho ricevuto il seguente messaggio da chess.com

Visualizza allegato 23775

Quindi tutto sommato sembra che le segnalazioni siano utili a chess.com per individuare anche coloro che possono sfuggire al sistema anticheating.
A me non hanno mandato mai nulla, sti irriconoscenti :sadfrog:

Ad ogni modo é assurdo il livello di sfida che c'é con i 1000. Praticamente per vincere devo avere sempre un'accuracy oltre l'80%, son veramente poche le partite dove vinco con una precisione piú bassa (di norma succede quando sia io che il mio avversario giochiamo veramente male), ma se guardo il mio storico recente devo praticamente sudarmi le proverbiali sette camicie per ottenere una vittoria, calcolando il piú possibile fin dove sono capace.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro