News Serie Persona e SMT | Topic per il futuro della serie: Persona 6, e altri titoli rumoreggiati!

news
Posso vedere una fonte? Non è che non ti credo, ma che proprio io ricordo numeri diversi. Quindi prima di dirti "hai torto", vorrei controllare le tue fonti ed eventualmente ammettere l'errore.

Comunque P5 base, con un'infinità di installato inferiore, senza Royal, ha fatto più di Metaphor. Quindi usare solo la motivazione delle riedizioni per giustificare le gambe mozzate di Metaphor non ha comunque troppo senso.

I numeri aggiornati più recenti che ho trovato sono:

• Persona 5 = 3.2 M copie/unità su PS3 e PS4
  • Persona 5 Royal = 4 M copie su PS4, PS5, PC, Switch e Xbox ad aprile 2023. Ha venduto circa 2.3M copie solo su PS4
  • Persona 5 Strikers = poco più di 2M copie a novembre 2023

Metaphor è una nuova ip, vorrei vedere che vendeva di più della più importante ip di Atlus, in ogni caso non abbiamo detto che è solo quella la ragione, ma di certo ha influito e non poco, tanto da far citare a sega la cosa come causa delle vendite inferiori al previsto nel tempo.

I numeri aggiornati più recenti che ho trovato sono:

• Persona 5 = 3.2 M copie/unità su PS3 e PS4
  • Persona 5 Royal = 4 M copie su PS4, PS5, PC, Switch e Xbox ad aprile 2023. Ha venduto circa 2.3M copie solo su PS4
  • Persona 5 Strikers = poco più di 2M copie a novembre 2023

Metaphor è una nuova ip, vorrei vedere che vendeva di più della più importante ip di Atlus, in ogni caso non abbiamo detto che è solo quella la ragione, ma di certo ha influito e non poco, tanto da far citare a sega la cosa come causa delle vendite inferiori al previsto nel tempo.
Quindi non è oer niente vero che la Royal ha fatto "il doppio solo su ps4". Ricordavo più che bene :asd:

Sul resto mi sono già pronunciato e la pensiamo diversamente.

Magari asciugare i dialoghi no eh?
The Office Thank You GIF

Persona, Metaphor Director Says Atlus RPGs Must Attract 'A Wider Audience'​

Anche no. Già vendono milioni, quando le cose vanno bene. Arrivare a cifre folli porta 95% delle volte a perseguire mode, budget da rischio flop catastrofico, e altre amenità. Hanno dato il meglio da genere di medio pubblico e di medio pubblico devono rimanere per me.
Magari asciugare i dialoghi no eh?
È solo uno dei mille motivi che tiene lontana parte del pubblico.
La mole di dialoghi neanche è di per sé un problema. Certo, se sono dialoghi inutili e ridodanti (come spesso accade in Persona) allora sì.

Ma in che senso "più accessibili"? Spero non parli di sola difficoltà perchè più facile delle nuove difficoltà dove NON PUOI MORIRE che devono fare? :rickds:

Ovviamente faccio finta di non capire...in realtà so bene che intende "open world, mappe, esplorazioni, e cose così" quindi addio struttura base che hanno sempre avuto. Questo ha detto IMHO

Ma in che senso "più accessibili"? Spero non parli di sola difficoltà perchè più facile delle nuove difficoltà dove NON PUOI MORIRE che devono fare? :rickds:

Ovviamente faccio finta di non capire...in realtà so bene che intende "open world, mappe, esplorazioni, e cose così" quindi addio struttura base che hanno sempre avuto. Questo ha detto IMHO
Secondo me ti sbagli :asd: hanno gia iniziato a rendere piu accessibile con metaphor che è pieno di qol e molto permissivo col tempo per fare tutto senza problemi.

Concordo sui dialoghi però vi ricordo un'altra cosa ( come al solito tanti si dimenticano o fanno finta ) non esiste solo persona ci sono anche gli shin megami tensei ,gli spinoff come raidou e compagnia bella

Secondo me ti sbagli :asd: hanno gia iniziato a rendere piu accessibile con metaphor che è pieno di qol e molto permissivo col tempo per fare tutto senza problemi.
I qol sono arrivati in tutti i generi e sono figli dei tempi moderni, una cosa che non c'entra coi generi. Metaphor ha fatto un passo indietro rispetto a Persona (ma in senso buono!) sull'essere mainstream: è più nicchioso con l'estetica, l'ost, ecc.
Concordo sui dialoghi però vi ricordo un'altra cosa ( come al solito tanti si dimenticano o fanno finta ) non esiste solo persona ci sono anche gli shin megami tensei ,gli spinoff come raidou e compagnia bella
Come detto, i dialoghi non sono di per sé una barriera.

Ma io intendevo che sono già ora così accessibili che leggere "dovranno essere più accessibili" mi fa pensare a robe che con la difficoltà centrano poco. Perchè appunto son già facilissimi (con la prima difficoltà). Ecco perchè penso si riferisca a cose ludiche di "genere", di struttura.

Sulla questione dialoghi come dite sopra sono d'accordo che devono esserci, e quoto nel fatto che "esisono altri giochi", son discorsi ovvi. Ma per pure per loro eh, ma c'è un problema: devono vendere. Quindi se riterranno che il problema è "la massa non vuole un gioco dove leggi il 90% del tempo" o lo fai per 4 gatti come prima e riduci il budget al minimo, o cambi le cose. Credo, comunque, che non è ciò che pensano, quelli ci saranno sempre, vogliono aggiungere e modificare le cose in modo che il giocatore che non vuole certe cose possa non farle. La struttura di quei giochi è obbligatoria. Se non parli, se non aumenti i legami ecc perdi meccaniche di gioco e potenziamenti, manco so se è possibile finirlo un persona e simili andando di sola main quest (penso di sì, ma chi gioca capisce che non gli conviene). Temo davvero vogliano rivoluzionare e se hanno deciso di farlo da P6 non esce più, perchè la modifica andrebbe fatta in corsa :facepalm2:

La parte: "More so than just latching onto a specific genre of game, we're going back to how we can evolve our JRPG and what it looks like. For us, it's coming to a turning point where we want to really take it to the next level in terms of how our JRPGs are,"

Ed anche: "With these changing times, we do feel the need to update our format and create games that would be more widely playable, not just within the JRPG realm, but something that would be easier, more accessible for a wider audience. We're hoping to update our format with that in mind,"

Mi pare proprio sia quello, cambiare la struttura di gioco perchè questa è "vecchia", la stanno vedendo come una caratteristica che li limita perchè ai più non gli garba. Sbagliando (vi ricorda qualcosa? :asd: )

Ma io intendevo che sono già ora così accessibili che leggere "dovranno essere più accessibili" mi fa pensare a robe che con la difficoltà centrano poco. Perchè appunto son già facilissimi (con la prima difficoltà). Ecco perchè penso si riferisca a cose ludiche di "genere", di struttura.

Sulla questione dialoghi come dite sopra sono d'accordo che devono esserci, e quoto nel fatto che "esisono altri giochi", son discorsi ovvi. Ma per pure per loro eh, ma c'è un problema: devono vendere. Quindi se riterranno che il problema è "la massa non vuole un gioco dove leggi il 90% del tempo" o lo fai per 4 gatti come prima e riduci il budget al minimo, o cambi le cose. Credo, comunque, che non è ciò che pensano, quelli ci saranno sempre, vogliono aggiungere e modificare le cose in modo che il giocatore che non vuole certe cose possa non farle. La struttura di quei giochi è obbligatoria. Se non parli, se non aumenti i legami ecc perdi meccaniche di gioco e potenziamenti, manco so se è possibile finirlo un persona e simili andando di sola main quest (penso di sì, ma chi gioca capisce che non gli conviene). Temo davvero vogliano rivoluzionare e se hanno deciso di farlo da P6 non esce più, perchè la modifica andrebbe fatta in corsa :facepalm2:

La parte: "More so than just latching onto a specific genre of game, we're going back to how we can evolve our JRPG and what it looks like. For us, it's coming to a turning point where we want to really take it to the next level in terms of how our JRPGs are,"

Ed anche: "With these changing times, we do feel the need to update our format and create games that would be more widely playable, not just within the JRPG realm, but something that would be easier, more accessible for a wider audience. We're hoping to update our format with that in mind,"

Mi pare proprio sia quello, cambiare la struttura di gioco perchè questa è "vecchia", la stanno vedendo come una caratteristica che li limita perchè ai più non gli garba. Sbagliando (vi ricorda qualcosa? :asd: )
La strada di tutti quelli che iniziano a voler vendere cifre spropositate. Come dico sempre: è meglio rimanere nella (relativa) nicchia. E dico relativa perché qui parliamo GIÀ comunque di giochi da milioni di copie, mica la vn da 100k worldwide.

Queste idee su nuove op non sarebbero un problema, su ip come persona potrebbero farlo esplodere o implodere, vedremo che combinano.

Le dichiarazioni che ho letto sono un po' diverse

Atlus Doesn't Want to Rush Making Metaphor: ReFantazio 2 -
Speaking with Game Informer, Katsura Hashino who is the lead of Studio Zero and director of Metaphor: ReFantazio said that he doesn't want to rush into making a follow-up based solely on the first game's success.
"Just because we had a certain level of success, we don’t want to just jump on that and quickly put out something as a sequel. We want to really give it some thought and make sure that if we are able to continue on in this series, we’re putting together something that is building on the values that we were able to infuse into this game, and something that would be worthwhile for the fans that would be waiting for it."
Since Hashino has already working on a new game and wants to push the genre even further with the concept of “JRPG 3.0"
Un Metaphor 2 ci sarà? Assolutamente ma non ora, non subito.
è una cosa positiva, perché provando altro non si può che imparare.

Hashino è la mente che ha creato i Persona moderni, Project Re:Fantasy o Metaphor come poi lo abbiamo conosciuto è stato fuori dal radar per anni ed anni. Ricordo bene come The 4th Hokage fosse completamente senza speranze. Io dico diamogli tempo, uscirà quando saranno pronti. Un Metaphor 2 cosi come il nuovo progetto.

Persona 6 invece è un altro discorso.
Ha un'eredità importante con cui confrontarsi.
Il primo capitolo "moderno" che non avrà Hashino al timone, il capitolo che dovrà far appassionare orde di fan ossessionati solo ed esclusivamente da P5 e c'è ne sono tanti. Un capitolo che dovrà evolvere la formula.

Come lo farà? Vedremo

I soli 2+ milioni di Metaphor li hanno scottati proprio a sti qua
Mettendo da parte che non faranno che aumentare piano piano?
Credo che abbiano discusso a lungo su come la tradizione di versioni "estese" abbia potuto nuocere a questo nuovo punto di partenza ma Hashino in sé non centra niente.

I soli 2+ milioni di Metaphor li hanno scottati proprio a sti qua :asd:
Aspettative senza senso. Capisco sia stato in sviluppo duemila anni, quindi con costi non irrisori, ma dove volevano andare con uno stile estetico così nicchioso (cosa positiva, eh), una grafica brutta e dell'antecristo (cosa negativa), e un titolo nuovo da nuova IP?
Già ottimo che abbiano fatto 2 milioni: devono ringraziare probabilmente il metacritic o neanche quelli avrebbero venduto.

Quello che rende Persona unico rispetto ad altri esponenti del genere non devono perderlo, perché credo sia la carta vincente del brand:
Cultura JPop, da anime.
Simulatore di vita "adolescenziale".
Livello artistico visivo/musicale a livelli magistrali.
....Questi per attrarre la massa (piacciono anche a me, sia chiaro).
Trama che tocca temi profondi sull'individuo, la società, la psicologia...attraverso i dialoghi, ma soprattutto attraverso le metafore artistiche e lo svilupparsi degli eventi...questo per tutti quelli che approfondiscono e non si fermano alla lettura superficiale dell'opera.
Quello che devono fare, strutturmente, è continuare sulla strada iniziata con P5... infatti il remake del 3 mostrava il fianco negli aspetti più vetusti, che chiaramente erano figli di un game design di epoca PS2.
Credo non si possa tornare indietro rispetto ai Palazzi di P5, ma si debba sviluppare ulteriormente quella struttura...sono curioso su P4R, chissà se saranno conservati come con il Tartaro, oppure cercheranno di applicare questi cambiamenti ai vari dungeon.

Quello che rende Persona unico rispetto ad altri esponenti del genere non devono perderlo, perché credo sia la carta vincente del brand:
Cultura JPop, da anime.
Simulatore di vita "adolescenziale".
Livello artistico visivo/musicale a livelli magistrali.
....Questi per attrarre la massa (piacciono anche a me, sia chiaro).
Trama che tocca temi profondi sull'individuo, la società, la psicologia...attraverso i dialoghi, ma soprattutto attraverso le metafore artistiche e lo svilupparsi degli eventi...questo per tutti quelli che approfondiscono e non si fermano alla lettura superficiale dell'opera.
Quello che devono fare, strutturmente, è continuare sulla strada iniziata con P5... infatti il remake del 3 mostrava il fianco negli aspetti più vetusti, che chiaramente erano figli di un game design di epoca PS2.
Credo non si possa tornare indietro rispetto ai Palazzi di P5, ma si debba sviluppare ulteriormente quella struttura...sono curioso su P4R, chissà se saranno conservati come con il Tartaro, oppure cercheranno di applicare questi cambiamenti ai vari dungeon.
La cultura anime è in verità pilastro di mezza produzione storica dei jrpg.

Io credo che il grosso lo faccia, oltre che quello, l'appeal audio-visivo del gioco. Non interessa a nessuno tutto il resto; forse giusto qualche weeb gooner che si fappa sulle romance e la parte sim.

Io vorrei tornasse anche più cupo, come ai tempi del 2. Il 5 finge di toccare chissà quali temi, ma lo fa in maniera superficiale, con una scrittura non all'altezza. Va benissimo per un jrpg, ma credo che troppi (te incluso, a giudicare dal post) ci vedano chissà cosa solo perché sfiora dei temi... per poi trattarli in maniera banale e infantile, anche con qualche scivolone tematico imbarazzante (Kamoshida e Kawakami anyone?).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro