Sezione morta? Parola a voi.

• Autore discussione Autore discussione Axwell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Onestamente Microsoft sotto certi punti di vista ha fatto pure troppo. La scorsa gen in quanto a qualità delle esclusive è varietà ha mazzuolato Sony fino a praticamente la fine, i giochi giravano meglio su 360, ma poi alla fine ha venduto poco meno di quel disastro di PS3. PlayStation vende perché si chiama PlayStation, sbagliare il lancio l'abbiamo visto tutti cosa comporta proprio con Xbox One (che fino al 2016 ha avuto esclusive migliori di PS4, eccetto Bloodborne di là c'era il nulla), mentre questo trattamento non è stato riservato alla PS3 che è stata inizialmente un disastro. 

MS ha capito che mettendosi di traverso i giocatori la prossima gen avrebbe venduto 3 console in croce, quindi ha avviato delle iniziative interessanti tra cui Game Pass e pure il supporto mouse+tastiera, così magari possiamo giocarci pure qualche RTS, gestionale, ecc in salotto. 

Quindi io non darei la colpa a Microsoft se le sezioni Xbox dei forum sono meno frequentate, non la darei proprio a nessuno la colpa, è solo un insieme di circostanze (tra cui il fatto che in Italia si compri solo la Play per giocare a quell'abominio di FIFA ogni anno) che rende Xbox meno appetibile, e le esclusive credo ci incastrino proprio poco (guardare i dati NPD usciti negli ultimi giorni per conferma) 
Il problema è che Xbox non vende poco solo in Italia, ma proprio in tutta Europa. Va bene negli Stati Uniti, tanto che mi sa che ci sono più console MS che Sony nelle case degli americani

Il problema è che Xbox non vende poco solo in Italia, ma proprio in tutta Europa. Va bene negli Stati Uniti, tanto che mi sa che ci sono più console MS che Sony nelle case degli americani
PS4 è sopra anche in USA, di poco ma è sopra.

Secondo me molta gente da quando e’ uscita One X si sta ricredendo e MS sta riacquistando terreno, la maggior parte degli youtuber quando si tratta di multipiatta scelgono la versione One per usarla sulla X per farsi fighi davanti a tutti   :asd:  

azz, allora sono rimasto indietro 
NPD - September 2018PS4: ~425.000 Switch: ~260.000 XBO: ~175.000 3DS: ~81.000 

January - September total sales:PS4: ~2708K (+9%)NSW: ~2245K (-3%)XB1: ~1868K (+32%)

Ma il problema poi è pure che xbox one al lancio costava troppo. Poi (parlo della versione base) i multipiatta non arrivano a girare neanche a 1920x1080 di risoluzione e la gente di oggi si lascia influenzare anche da 3 pixel in più o in meno. 

Penso che Microsoft abbia capito gli errori e non li ripeterà più alla prossima gen. 

La one x per curiosità quanto ha venduto?

Ma il problema poi è pure che xbox one al lancio costava troppo. Poi (parlo della versione base) i multipiatta non arrivano a girare neanche a 1920x1080 di risoluzione e la gente di oggi si lascia influenzare anche da 3 pixel in più o in meno. 

Penso che Microsoft abbia capito gli errori e non li ripeterà più alla prossima gen. 

La one x per curiosità quanto ha venduto?
Microsoft è dal 2014 che non comunica più i dati di vendita.

Ultima modifica da un moderatore:
A MS dopo un inizio gen disastroso per riconquistare la fiducia degli utenti persi gli bastava fare un bundle One X + Scalebound che sicuramente non avrebbe salvato la situazione ma di certo avrebbe seminato un entusiasmo generale e questo topic non sarebbe mai esistito. Purtroppo però la cancellazione del gioco è stato il colpo di grazia.

Non ho capito bene a cosa ti riferisci.. I dati NPD usciti in questi giorni vedono rispettavamente 2 esclusive (1 per parte, o al massimo 3 in totale, non ricordo benissimo) tra i 20 giochi più venduti per PS4 e Xbox One. Il resto sono esattamente gli stessi identici giochi.. 

Comunque sì, Xbox per ovvi motivi ha sempre venduto meglio nei paesi anglosassoni. Io ho soltanto ricordato che PlayStation venderebbe pure se non facesse uscire esclusive e il prezzo della console fosse 900 euro, solo perché PlayStation è sinonimo di console (un po' come gli iPhone che ormai sono la m*rda fatta pagare come oro e tutti lo comprano uguale). Ovviamente la PlayStation è un gran console eh, dicevo solo che nei primi anni della gen la Sony ha vissuto con titoli annunciati per gli anni a venire, e nel frattempo le esclusive uscivano sulla One. E non parliamo di qualità e menate varie, che i veri capolavori su PS sono Bloodborne, Horizon e soprattutto God of War, il resto è robetta perché se consideriamo Spiderman capolavoro allora RDR2 è il gioco del millennio e lo sarà fino al 3000. 

Con tutte queste premesse volevo dire che MS non è così colpevole come molti affermano in questa sezione, è proprio il marchio Xbox che è meno appetibile e porta meno "seguaci" 

ripeto...le esclusive le hanno entrambe...con la differenza che xbox ha molti servizi in più , un live migliore e un pad migliore...una risoluzione migliore ecc...un lettore 4k ecc...io le ho tutte le console e non mi pongo problemi ,tranne la switch per ora, ma ribadisco:  le esclusive sono poche di qua e di la, tutte buone,ma il successo arriva dai multipiatta....e in italia la maggior parte sono pecoroni...quindi tutti a prendere la play, quindi parte il circolo vizioso che se gli amici hanno la play per giocare con loro prendi la play....in attesa del poter giocare on line tutti insieme su piattaforme diverse...
non facciamo discorsi fanboystici per favore. sulle esclusive non c'è paragone, in due anni c'è stata roba come Horizon, Gravity Rush 2, Detroit, God of War, Spiderman, Uncharted Legacy e come "contentino" il remake di Shadow of colossus. non puoi seriamente fare un paragone con le escusive One o con il lettore 4K. chi compra una console per i bluray 4K? o per il pad leggermente più ergonomico? davvero, la gente compra le console per i giochi.
il discorso di prendere i giochi dove girano meglio, "quindi su X" è un discorso al limite del PC Master Race. ma chi gioca non vuole spendere 500 euro per avere la grafica migliore su Fifa e Cod. chi rinuncia a giocare a titoli come God of War o Spiderman per avere una grafica un pò migliore su Cod e Fifa?

a sentire te sembra che la gente compri play per moda e non perchè c'è un'offerta di giochi dietro imparagonabile. usando termini come "pecoroni" o fingendo che non esista una differenza gigante nel numero e qualità di esclusive inoltre fai passare ancora più la voglia di entrare qui e parlare.
anche io le ho tutte, eppure non c'entra niente con l'affollamento del forum, quanto vende una console. la sezione One negli scorsi anni aveva comunque un'attività di post e discussioni molto buona, nonostante la situazione vendite ed esclusive non fosse dorata.

si può puntare a rilanciare la sezione Xbox con la qualità dei topic e delle discussioni. e l'affiatamento della community. questo spinge la gente a postare, leggere e interagire in un forum.

Ragazzi onestamente, lo stato comatoso di Spaziogames è il reale problema. Io ai tempi mi sono iscritto perchè era il forum di uno sei siti maggiori videoludici, trovavo gente affidabile e si commentavano anche articoli e live del sito. Oltre al fatto che più gente frequenta il sito, più è incentivato a partecipare al forum. Questo non succede più. Spaziogames è in uno stato pietoso, le live non se le fila nessuno in confronto agli altri due siti maggiori, e io stesso ormai non mi leggo neanche le loro recensioni.Ho notato pure che spesso ormai non sono neanche più invitati ad hands on e anteprime varie!!! Conclusione di tutto questo è che tutti sono nei commenti degli articoli degli altri due siti, non avendo loro forum adeguati, ma probabilmente in miglioramento. 

Il sito di "appartenenza" fa tantissimo, soprattutto per avere nuove utenze e un ricambio generazionale.
Auron ha descritto il problema al 100%. è tutto qui il motivo per cui il forum è in fermo. e faccio notare che anche nella sezione Ps4 secondo me c'è un rallentamento nelle discussioni, si nota meno perchè c'è comunque più gente, ma rispetto anche solo a 3 anni fa non c'è paragone, la sezione ristagna.
Evitiamo di fare discussioni da console war attribuendo colpe a questo o quello. il motivo per cui una community online si ferma e muore è esattamente quello descritto da Auron nelle righe sopra. non avrei saputo dirlo meglio.

io dal canto mio sono un forumista da ormai 6 anni, tantini, e anche se frequento poco la sezione One sarebbe un dispiacere vederla deserta. anzi in passato sono anche intervenuto un paio di volte per sedare dei flame quando c'era console war in trasferta nei topic delle esclusive Ps4-One. come ho detto è una perdita di tempo venire a postare le stesse cose che ho scritto in un topic nella sezione ps4, anche nel topic dello stesso gioco nella sezione One. Axwell dice che non si possono unificare i topic multipiatta, pazienza, farò lo sforzo per aiutare la sezione a rimpolparsi e verrò a postare di più per quanto posso.

non facciamo discorsi fanboystici per favore. sulle esclusive non c'è paragone, in due anni c'è stata roba come Horizon, Gravity Rush 2, Detroit, God of War, Spiderman, Uncharted Legacy e come "contentino" il remake di Shadow of colossus. non puoi seriamente fare un paragone con le escusive One o con il lettore 4K. chi compra una console per i bluray 4K? o per il pad leggermente più ergonomico? davvero, la gente compra le console per i giochi.
il discorso di prendere i giochi dove girano meglio, "quindi su X" è un discorso al limite del PC Master Race. ma chi gioca non vuole spendere 500 euro per avere la grafica migliore su Fifa e Cod. chi rinuncia a giocare a titoli come God of War o Spiderman per avere una grafica un pò migliore su Cod e Fifa?

a sentire te sembra che la gente compri play per moda e non perchè c'è un'offerta di giochi dietro imparagonabile. usando termini come "pecoroni" o fingendo che non esista una differenza gigante nel numero e qualità di esclusive inoltre fai passare ancora più la voglia di entrare qui e parlare.
anche io le ho tutte, eppure non c'entra niente con l'affollamento del forum, quanto vende una console. la sezione One negli scorsi anni aveva comunque un'attività di post e discussioni molto buona, nonostante la situazione vendite ed esclusive non fosse dorata.

si può puntare a rilanciare la sezione Xbox con la qualità dei topic e delle discussioni. e l'affiatamento della community. questo spinge la gente a postare, leggere e interagire in un forum.

Auron ha descritto il problema al 100%. è tutto qui il motivo per cui il forum è in fermo. e faccio notare che anche nella sezione Ps4 secondo me c'è un rallentamento nelle discussioni, si nota meno perchè c'è comunque più gente, ma rispetto anche solo a 3 anni fa non c'è paragone, la sezione ristagna.
Evitiamo di fare discussioni da console war attribuendo colpe a questo o quello. il motivo per cui una community online si ferma e muore è esattamente quello descritto da Auron nelle righe sopra. non avrei saputo dirlo meglio.

io dal canto mio sono un forumista da ormai 6 anni, tantini, e anche se frequento poco la sezione One sarebbe un dispiacere vederla deserta. anzi in passato sono anche intervenuto un paio di volte per sedare dei flame quando c'era console war in trasferta nei topic delle esclusive Ps4-One. come ho detto è una perdita di tempo venire a postare le stesse cose che ho scritto in un topic nella sezione ps4, anche nel topic dello stesso gioco nella sezione One. Axwell dice che non si possono unificare i topic multipiatta, pazienza, farò lo sforzo per aiutare la sezione a rimpolparsi e verrò a postare di più per quanto posso.

Sono daccordo in parte perché si sono consapevole che il calo d'utenza è dovuto anche a dei problemi del forum in generale ma in ogni caso rimango anche dell'idea che il problema sia soprattutto legato alla mancanza di grosse esclusive e progetti interessanti.  Perché una persona si iscrive ad forum del genere ? Ovviamente per parlare principalmente di videogames ma se quest'ultimi vengono a mancare non vedo di cosa altro si possa parlare.

Sono daccordo in parte perché si sono consapevole che il calo d'utenza è dovuto anche a dei problemi del forum in generale ma in ogni caso rimango anche dell'idea che il problema sia soprattutto legato alla mancanza di grosse esclusive e progetti interessanti.  Perché una persona si iscrive ad forum del genere ? Ovviamente per parlare principalmente di videogames ma se quest'ultimi vengono a mancare non vedo di cosa altro si possa parlare.
Quindi nella sezione Sony si parla solo di esclusive ?

I multipiatta sono banditi?

Non lo sapevo

:stema2:

Quindi nella sezione Sony si parla solo di esclusive ?

I multipiatta sono banditi?

Non lo sapevo

:stema2:
Certo che no però per esempio parlare dei multi giapponesi nei topic di questa sezione equivale a parlare da sali dato che non ci sta nessuno, Per i titoli più blasonati come ho già detto in precedenza c'è il triplo della gente in sez PS4 quindi non vedo perché io debba venire qui a cercare un parere se di là posso sentire più persone. Ma hai visto la differenza dei topic nelle prime pagine di entrambe le sezioni ? Di là sono attivi topic di giochi che sono usciti anche eoni fa o anche di dubbia qualità. Per esempio un mesetto fa ho finito Bioshock Infinite grazie alla collection e andando a condividere un parere ho trovato il topic attivo, poi ho visto discussioni recenti anche su giochi del calibro di Elex che nonostante le sue qualità è roba che non si caga nessuno. Capisci dove sta la differenza ?

Qui ormai i topic relativamente caldi sono quelli delle 4 esclusive uscite negli ultimi anni e di RDR 2, Cod, Fifa e Battlefield. Per il resto zero totale.

Certo che no però per esempio parlare dei multi giapponesi nei topic di questa sezione equivale a parlare da sali dato che non ci sta nessuno, Per i titoli più blasonati come ho già detto in precedenza c'è il triplo della gente in sez PS4 quindi non vedo perché io debba venire qui a cercare un parere se di là posso sentire più persone. Ma hai visto la differenza dei topic nelle prime pagine di entrambe le sezioni ? Di là sono attivi topic di giochi che sono usciti anche eoni fa o anche di dubbia qualità. Per esempio un mesetto fa ho finito Bioshock Infinite grazie alla collection e andando a condividere un parere ho trovato il topic attivo, poi ho visto discussioni recenti anche su giochi del calibro di Elex che nonostante le sue qualità è roba che non si caga nessuno. Capisci dove sta la differenza ?

Qui ormai i topic relativamente caldi sono quelli delle 4 esclusive uscite negli ultimi anni e di RDR 2, Cod, Fifa e Battlefield. Per il resto zero totale.
Si ma vale quanto scritto in precedenza dagli altri utenti. Non è soltano "xbox non ha esclusivehh " la motivazione.

Tanti anni fa ti parlo del 2008 , quando xbox 360 aveva raggiunto un grande successo la sezione di questo forum più popolata rimaneva sempre quella playstation. E sempre anni fa in questa sezione di alcuni giochi giapponesi se ne discuteva di meno .

Siamo sempre lì il brand playstation considerato sinonimo quasi esclusivo di videogioco in Italia  tira sempre di più indipedentemente dal piatto ricco che potrebbe offrire Microsoft. Sony cade sempre in piedi.

Si ma vale quanto scritto in precedenza dagli altri utenti. Non è soltano "xbox non ha esclusivehh " la motivazione.

Tanti anni fa ti parlo del 2008 , quando xbox 360 aveva raggiunto un grande successo la sezione di questo forum più popolata rimaneva sempre quella playstation. E sempre anni fa in questa sezione di alcuni giochi giapponesi se ne discuteva di meno .

Siamo sempre lì il brand playstation considerato sinonimo quasi esclusivo di videogioco in Italia  tira sempre di più indipedentemente dal piatto ricco che potrebbe offrire Microsoft. Sony cade sempre in piedi.
Appunto, la differenza sta tutta qui. E non solo in Italia.. 

[SIZE=10pt]Salve a tutti, premetto che sono ritornato a frequentare questo forum oggi anche se l’ho vissuto intensamente per diversi anni e 4 anni fa l’ho lasciato sia per impegni di vita personali (lavoro, famiglia ecc.) sia perché c’è stato un periodo, anche in altre sezioni, dove a qualcuno era permesso tutto ed altri (anche vecchi iscritti) venivano cazziati per il nulla più assoluto. Infatti oltre a me a ruota lo hanno abbandonato in diversi.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Sono sempre stato un felice possessore di console sia MS che Sony ma frequentavo assiduamente la sezione Xbox nella quale avevo diversi amici. Vederla oggi così è irriconoscibile![/SIZE]

[SIZE=10pt]Sicuramente c’è stato un ricambio generazionale che ha portato ad usare agli iscritti più giovani anche vie di comunicazione diverse(facebook, twitter…); quando mi sono iscritto io qui su SG venivo dal forum ufficiale Xbox…sì, all’epoca c’era ancora un forum ufficiale della Xbox gestito da MS.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Poi in seconda battuta si può tranquillamente affermare che le scelte, sia tecniche che di marketing, al lancio della nuova generazione sono state alquanto allucinanti.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Stilisticamente la console fat è di altri tempi (al pari del NES 8bit…che però all’epoca era fantastico) e la concorrenza è arrivata sicuramente più pronta sotto quest’aspetto. [/SIZE]

[SIZE=10pt]Dal lato marketing MS è stata altrettanto disastrosa, non ricordo a memoria uno spot all’altezza del colosso per non parlare dell’E3 pre lancio. Hanno pure riproposto il Kinect, periferica che qualsiasi persona si era già resa conto con 360 che non avrebbe funzionato per il tipo e il bacino di utenza che aveva MS.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Infine i giochi e le esclusive…la situazione problematica era già partita con gli ultimi anni di vita della 360…non uscivano più esclusive, 2 progetti sono stati cancellati e…Gears Judgement…io stesso ho ancora il dente avvelenato. Infatti PS3 a fine generazione ha recuperato terreno…con titoli come Unchy3, Beyond e prezzi e spot mirati.[/SIZE]

[SIZE=10pt]La controparte si è presentata sul mercato con una console più affinata sia nell’aspetto (che oggi purtroppo in ogni caso conta più della sostanza) sia dal lato giochi. La cosa essenzialmente più importante per un videogiocatore.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Le esclusive Sony sono schiaccianti e oltre quelle 2/3 più recenti nominate pochi post fa io aggiungo tranquillamente un Infamous profondamente diverso per alcuni aspetti ai precedenti + spinoff, Bloodborne, Driveclub (poi dato quasi gratis con il Plus), una remastered di TLoU, The Order 1886…questo non vuole dire che tecnicamente tutti i giochi sono degni di nota o possiamo strapparci i capelli per la Goty ma comunque hanno spinto il giocatore ad apprezzare lo sforzo, l’impegno e la varietà dell’offerta. Cosa che si è realizzata anche tramite il marketing iper aggressivo. Quanti di noi si sono visti almeno 3 spot al giorno passare per tv e sentire “This is 4 the Players”.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Senza contare il fatto che in ogni caso chi ha la PS4 oggi come oggi può in ogni caso giocare i titoli MS tramite PC. Elemento che per certi versi è una mossa perfetta per altri ha fatto perdere alcuni sostenitori.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Io ho preso nel weekend la One X con RDR 2 anche se già ho la PS4 Pro e pure il gioco (regalato) così da ritornare da ambo i lati, valutare personalmente le differenze ed usufruire la console MS come piattaforma multimediale a 360° cosa che la console Sony seppure egregiamente migliorata ha delle lacune per quanto mi riguarda.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Poi un altro aspetto è anche la comunità che ci gira attorno alla console Sony è diversa da quella Xbox per genere di giochi (jrpg, rpg, action-adventures vs. fps, tps, sport), questo di base ha creato negli anni un ambiente meno competitivo e più collaborativo. Tant’è che anche qui sul forum si può riscontrare questo. Personalmente, leggendo i post se hai bisogno di un aiuto o di compagnia sulla sezione PS4 prima o dopo hai un concreto feedback. Qui a volte prima di avere un riscontro passano anche giorni. [/SIZE]

[SIZE=10pt]Prendiamo un gioco come RDR 2 (Goty, 10/10 non conta)… 650 pagg. circa nella sezione Sony vs. 25 pagg. sezione MS.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Sì il volume di vendite è diverso però ci vorrebbe più collaborazione e qualche volta anche l’entusiasmo di ritrovarsi e aiutare o anche scambiare quattro chiacchere. [/SIZE]

[SIZE=10pt]All’epoca della 360 qui sul forum abbiamo creato un bel gruppo che ogni giorno si trovava anche nel Live per giocare, chiacchierare e divertirsi assieme e non (e non tutti avevano gli stessi impegni ed orari!!!). A volte leggendo dai post sembra che, eccezione fatta per alcuni, non c’è questo spirito di aggregazione e collaborazione, elemento invece anche fondamentale per un nuovo compratore/appassionato nel decidere in quale forum iscriversi in modo tale da poi ritrovarsi anche online per giocare visto che in ogni caso MS una cosa ha fatto sempre bene: Xbox Live.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Con questo non vuole dire che qualcuno ha responsabilità particolari però è la sensazione che si percepisce esternamente leggendo non solo la sezione nei confronti di alcuni siti concorrenti ma anche lo stesso forum nei confronti della PS4.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Non è certo un punto a favore per una persona che consulta il forum anche solo per curiosità o per capire, vedere che console acquistare per approcciarsi all’esperienza ludica o se già acquistata per cercare nuove amicizie virtuali. [/SIZE]

[SIZE=10pt]Una persona che gioca su Xbox dovrebbe postare sulla sua sezione, vero che magari non trova riscontro come in quella della concorrenza e che postare lo stesso discorso per alcuni aspetti è una rottura di balls, ma sarebbe già una buona base di ripartenza della sezione sia numericamente sia magari come stimolo per altri di fare altrettanto così da far ripartire almeno in parte la sezione.[/SIZE]

[SIZE=10pt]Problemi:[/SIZE]

[SIZE=10pt]35% lancio Xbox One (console, marketing, E3)[/SIZE]

[SIZE=10pt]30% numero, nuove IP e varietà di esclusive[/SIZE]

[SIZE=10pt]10% ricambio generazionale[/SIZE]

[SIZE=10pt]10% volontà e spirito della community[/SIZE]

[SIZE=10pt]15% problemi sito e qualità dello stesso[/SIZE]

[SIZE=10pt]P.S.: Ora se non mi sono già attirato delle antipatie, aggiungetemi sul Live che io sono disponibile![/SIZE]

Sono iscritto al forum da una vita ormai ed ero ancora adolescente quando mi sono avvicinato a questa community per la prima volta, in sezione Nintendo, con un Gamecube tra le mani, e in sezione PC. 

Sono stato moderatore prima e capomoderatore poi passando nel frattempo alla 360 e al mondo Xbox. Dopo tra alti e bassi sono stato sempre meno presente, chi conoscevo spariva e di riflesso scrivevo sempre meno anch’io. Comunque tornavo spesso a leggere cosa si diceva, le novità, qualche battibecco interessante in CW. Insomma diciamo che è diventato un po’ come andare nella piazza del proprio paese, al bar a fare colazione.

Devo dire però che in questi ultimi anni ho visto il forum cambiare radicalmente, perdere pezzi per strada, e non parlo della sola sezione Xbox, la quale già aveva avuto una buona battuta d’arresto a causa di quello che tutti sappiamo, ma c’è stato uno svuotarsi generale. Inoltre le discussioni sono diventate sempre più povere, meno voglia di confrontarsi, di scrivere e di leggere, di scoprire e di imparare. Insomma meno condivisione di informazioni e più trollate a vanvera. Sarò io che ho una visione oramai antiquata ma i forum hanno (avevano) un altra funzione e se devo solo sparare stron zate tanto per, faccio un gruppo whatsapp con quattro caz zari e morta la. 

Con questo ovviamente non voglio dire che è tutto “caccapupu”, ci sono ancora discussione interessanti, sopratutto in gamesdome (sarà una coincidenza ma la maggior parte sono portate avanti da vecchi utenti) ma ormai si contano nelle dita di una mano come gli utenti che vi partecipano. 

Diciamo insomma che la sezione morente è un po’ il riflesso di un cambiamento più grande, semplicemente accentuato dalla situazione in cui naviga il marchio Xbox in questo periodo.

Cosa si può fare per invertire la rotta? Se veramente il problema è in realtà qualcosa di più generalizzato (potrebbe essere solo una mia impressione errata, dovete vedere voi statistiche alla mano) bisognerebbe pensare ad eliminare i rami ormai secchi e ricominciare da capo, concentrare l’utenza, rendere le discussioni più vive e interessanti. Gli stessi moderatori devono fare da utenza premium, non solo moderare e postare le notizie del sito, devono rispondere alle richieste di aiuto il più possibile, in ogni discussione, fare in modo di sopperire alla momentanea mancanza di utenza in modo da attrarne di più ed impedire che quella presente vada a cercare risposte da altre parti. 

Alcune idee.

La situazione in ogni caso è difficile e sicuramente non ci sono colpe da attribuire. La causa è semplicemente un insieme di cambiamenti.

In ogni caso non darei molte colpe al sito, l’utenza il forum l’ha sempre avuta a prescindere, i pezzi per strada li ha persi per qualche altro motivo.

MilkmanK82 ha detto:
Salve a tutti, premetto che sono ritornato a frequentare questo forum oggi anche se l’ho vissuto intensamente per diversi anni e 4 anni fa l’ho lasciato sia per impegni di vita personali (lavoro, famiglia ecc.) sia perché c’è stato un periodo, anche in altre sezioni, dove a qualcuno era permesso tutto ed altri (anche vecchi iscritti) venivano cazziati per il nulla più assoluto. Infatti oltre a me a ruota lo hanno abbandonato in diversi.

Sono sempre stato un felice possessore di console sia MS che Sony ma frequentavo assiduamente la sezione Xbox nella quale avevo diversi amici. Vederla oggi così è irriconoscibile!

Sicuramente c’è stato un ricambio generazionale che ha portato ad usare agli iscritti più giovani anche vie di comunicazione diverse(facebook, twitter…); quando mi sono iscritto io qui su SG venivo dal forum ufficiale Xbox…sì, all’epoca c’era ancora un forum ufficiale della Xbox gestito da MS.

Poi in seconda battuta si può tranquillamente affermare che le scelte, sia tecniche che di marketing, al lancio della nuova generazione sono state alquanto allucinanti.

Stilisticamente la console fat è di altri tempi (al pari del NES 8bit…che però all’epoca era fantastico) e la concorrenza è arrivata sicuramente più pronta sotto quest’aspetto.

Dal lato marketing MS è stata altrettanto disastrosa, non ricordo a memoria uno spot all’altezza del colosso per non parlare dell’E3 pre lancio. Hanno pure riproposto il Kinect, periferica che qualsiasi persona si era già resa conto con 360 che non avrebbe funzionato per il tipo e il bacino di utenza che aveva MS.

Infine i giochi e le esclusive…la situazione problematica era già partita con gli ultimi anni di vita della 360…non uscivano più esclusive, 2 progetti sono stati cancellati e…Gears Judgement…io stesso ho ancora il dente avvelenato. Infatti PS3 a fine generazione ha recuperato terreno…con titoli come Unchy3, Beyond e prezzi e spot mirati.

La controparte si è presentata sul mercato con una console più affinata sia nell’aspetto (che oggi purtroppo in ogni caso conta più della sostanza) sia dal lato giochi. La cosa essenzialmente più importante per un videogiocatore.

Le esclusive Sony sono schiaccianti e oltre quelle 2/3 più recenti nominate pochi post fa io aggiungo tranquillamente un Infamous profondamente diverso per alcuni aspetti ai precedenti + spinoff, Bloodborne, Driveclub (poi dato quasi gratis con il Plus), una remastered di TLoU, The Order 1886…questo non vuole dire che tecnicamente tutti i giochi sono degni di nota o possiamo strapparci i capelli per la Goty ma comunque hanno spinto il giocatore ad apprezzare lo sforzo, l’impegno e la varietà dell’offerta. Cosa che si è realizzata anche tramite il marketing iper aggressivo. Quanti di noi si sono visti almeno 3 spot al giorno passare per tv e sentire “This is 4 the Players”.

Senza contare il fatto che in ogni caso chi ha la PS4 oggi come oggi può in ogni caso giocare i titoli MS tramite PC. Elemento che per certi versi è una mossa perfetta per altri ha fatto perdere alcuni sostenitori.

Io ho preso nel weekend la One X con RDR 2 anche se già ho la PS4 Pro e pure il gioco (regalato) così da ritornare da ambo i lati, valutare personalmente le differenze ed usufruire la console MS come piattaforma multimediale a 360° cosa che la console Sony seppure egregiamente migliorata ha delle lacune per quanto mi riguarda.

Poi un altro aspetto è anche la comunità che ci gira attorno alla console Sony è diversa da quella Xbox per genere di giochi (jrpg, rpg, action-adventures vs. fps, tps, sport), questo di base ha creato negli anni un ambiente meno competitivo e più collaborativo. Tant’è che anche qui sul forum si può riscontrare questo. Personalmente, leggendo i post se hai bisogno di un aiuto o di compagnia sulla sezione PS4 prima o dopo hai un concreto feedback. Qui a volte prima di avere un riscontro passano anche giorni.

Prendiamo un gioco come RDR 2 (Goty, 10/10 non conta)… 650 pagg. circa nella sezione Sony vs. 25 pagg. sezione MS.

Sì il volume di vendite è diverso però ci vorrebbe più collaborazione e qualche volta anche l’entusiasmo di ritrovarsi e aiutare o anche scambiare quattro chiacchere.

All’epoca della 360 qui sul forum abbiamo creato un bel gruppo che ogni giorno si trovava anche nel Live per giocare, chiacchierare e divertirsi assieme e non (e non tutti avevano gli stessi impegni ed orari!!!). A volte leggendo dai post sembra che, eccezione fatta per alcuni, non c’è questo spirito di aggregazione e collaborazione, elemento invece anche fondamentale per un nuovo compratore/appassionato nel decidere in quale forum iscriversi in modo tale da poi ritrovarsi anche online per giocare visto che in ogni caso MS una cosa ha fatto sempre bene: Xbox Live.

Con questo non vuole dire che qualcuno ha responsabilità particolari però è la sensazione che si percepisce esternamente leggendo non solo la sezione nei confronti di alcuni siti concorrenti ma anche lo stesso forum nei confronti della PS4.

Non è certo un punto a favore per una persona che consulta il forum anche solo per curiosità o per capire, vedere che console acquistare per approcciarsi all’esperienza ludica o se già acquistata per cercare nuove amicizie virtuali.

Una persona che gioca su Xbox dovrebbe postare sulla sua sezione, vero che magari non trova riscontro come in quella della concorrenza e che postare lo stesso discorso per alcuni aspetti è una rottura di balls, ma sarebbe già una buona base di ripartenza della sezione sia numericamente sia magari come stimolo per altri di fare altrettanto così da far ripartire almeno in parte la sezione.

Problemi:

35% lancio Xbox One (console, marketing, E3)

30% numero, nuove IP e varietà di esclusive

10% ricambio generazionale

10% volontà e spirito della community

15% problemi sito e qualità dello stesso

P.S.: Ora se non mi sono già attirato delle antipatie, aggiungetemi sul Live che io sono disponibile!
Ottima osservazione! Quoto questo tipo di ragionamento, razionale più che altro, che li preferisco, evitando attacchi senza senso, un post del genere non può crearti dei "nemici", almeno per quanto mi riguarda, basta usare la testa.

Ti aggiungo al live appena posso

Comunque diciamocelo, la veste grafica che aveva prima il forum era molto piu’ bella dai, normale che la maggior parte e’ fuggita..

Il forum era poco frequentato ma questa e’ stata la mazzata finale..

Comunque diciamocelo, la veste grafica che aveva prima il forum era molto piu’ bella dai, normale che la maggior parte e’ fuggita..

Il forum era poco frequentato ma questa e’ stata la mazzata finale..
Era troppo vecchio quel vbull non si poteva proprio più tenere perché senza certificazione Google.

Sono iscritto al forum da una vita ormai ed ero ancora adolescente quando mi sono avvicinato a questa community per la prima volta, in sezione Nintendo, con un Gamecube tra le mani, e in sezione PC. 

Sono stato moderatore prima e capomoderatore poi passando nel frattempo alla 360 e al mondo Xbox. Dopo tra alti e bassi sono stato sempre meno presente, chi conoscevo spariva e di riflesso scrivevo sempre meno anch’io. Comunque tornavo spesso a leggere cosa si diceva, le novità, qualche battibecco interessante in CW. Insomma diciamo che è diventato un po’ come andare nella piazza del proprio paese, al bar a fare colazione.

Devo dire però che in questi ultimi anni ho visto il forum cambiare radicalmente, perdere pezzi per strada, e non parlo della sola sezione Xbox, la quale già aveva avuto una buona battuta d’arresto a causa di quello che tutti sappiamo, ma c’è stato uno svuotarsi generale. Inoltre le discussioni sono diventate sempre più povere, meno voglia di confrontarsi, di scrivere e di leggere, di scoprire e di imparare. Insomma meno condivisione di informazioni e più trollate a vanvera. Sarò io che ho una visione oramai antiquata ma i forum hanno (avevano) un altra funzione e se devo solo sparare stron zate tanto per, faccio un gruppo whatsapp con quattro caz zari e morta la. 

Con questo ovviamente non voglio dire che è tutto “caccapupu”, ci sono ancora discussione interessanti, sopratutto in gamesdome (sarà una coincidenza ma la maggior parte sono portate avanti da vecchi utenti) ma ormai si contano nelle dita di una mano come gli utenti che vi partecipano. 

Diciamo insomma che la sezione morente è un po’ il riflesso di un cambiamento più grande, semplicemente accentuato dalla situazione in cui naviga il marchio Xbox in questo periodo.

Cosa si può fare per invertire la rotta? Se veramente il problema è in realtà qualcosa di più generalizzato (potrebbe essere solo una mia impressione errata, dovete vedere voi statistiche alla mano) bisognerebbe pensare ad eliminare i rami ormai secchi e ricominciare da capo, concentrare l’utenza, rendere le discussioni più vive e interessanti. Gli stessi moderatori devono fare da utenza premium, non solo moderare e postare le notizie del sito, devono rispondere alle richieste di aiuto il più possibile, in ogni discussione, fare in modo di sopperire alla momentanea mancanza di utenza in modo da attrarne di più ed impedire che quella presente vada a cercare risposte da altre parti. 

Alcune idee.

La situazione in ogni caso è difficile e sicuramente non ci sono colpe da attribuire. La causa è semplicemente un insieme di cambiamenti.

In ogni caso non darei molte colpe al sito, l’utenza il forum l’ha sempre avuta a prescindere, i pezzi per strada li ha persi per qualche altro motivo.
Non posso che elogiare il lavoro dei mod in questa sezione ma anche in tutte le altre dell area games. Sempre presenti, sempre aggiornato... Purtroppo però anche loro hanno gli impegni della vita quotidiana e quindi una maggior collaborazione da parte anche di un utente normale per rispondere a un altro che chiede qualcosa penso sia carino è normale da fare. Pensare che “tanto ora risponde il mod” credo sia una delle cose più sbagliate all interno di un forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro