PS4/PS5 Shenmue III

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma quali remastered? shenmue sono titoli mediocri che sono entrati nell'olimpo dei videogiochi per sentito dire, se facessero una remastered prima del 3 la gente la comprerebbe, capirebbe che schifo di gioco e' e non gli comprerebbe il 3 quindi loro ora fanno uscire il 3 che vendera' come il pane per il motivo che nessuno sa e se la gente dira': oh ma allora e' davvero bello sto shenmue (ci credo poco) allora faranno una remastered del 2, se invece, come penso io, dira': oh ma che e' sto schifo? perche tutti dicono che shenmue e' un capolavoro ? allora non faranno uscire un bel niente e sta serie tornerà da dove e' venuta :nev:
Il sentito dire vale per tanti titoli e ti appoggio, Shenmue ne è un lampante esempio, viene idolatrato da molti pur non avendolo mai giocato, ma semplicemente di riflesso tramite recensioni, commenti vintage, immagini o video.

Ma la parte della mediocrità che affibbi al gioco francamente è un esagerazione, ci può stare che non ti sia piaciuto o che non sia un genere che fa per te, ma rimane un capolavoro, e te lo dirà chiunque abbia messo seriamente le mani su questi splendidi capitoli, compreso chi a distanza di anni si è recuperato un Dreamcast.

Sono tanti i pregi che un gioco come Shenmue possiede, io per esempio rimanevo e rimango tuttora affascinato dalla cura del dettaglio, nel senso in un gioco del genere è sicuramente fondamentale la trama, e qui ci sta tutta, ma in mezzo come spesso accade viene tralasciato qualcosa, cito come esempio lampante la serie Yakuza, altro gioco fantastico con trama pazzesca e tutto un contorno che lo rende affascinante, ma di mezzo ci sta un sistema di combattimento normalissimo, almeno cito i primi capitoli di Yakuza perché non ho ancora avuto il piacere di giocare il 4 per PS3 e i capitoli per PS4. Viceversa tornando a Shenmue, vedi Yu Suzuki che all'epoca (parliamo pur sempre di 18 anni fa) non si accontentava di servirti un videogame già ottimo di suo, ma puntava che ogni piccolo dettaglio raggiungesse il massimo della sua espressione, e nel sistema di combattimento ti trovavi qualcosa che si avvicinava molto ad un Virtua Fighter per qualità, immersione e cura al dettaglio, cioè Yu Suzuki ad un gioco già complesso di suo ti infilava un picchiaduro profondo e non un sistema di picchia picchia tanto per premere quattro tasti a casaccio .... insomma avevi la fortuna di avere fronte un gioco su un gioco, cosa che raramente le software house fanno con il loro giochi.

Ecco per me è questa la grandezza di Shenmue, un gioco fatto con passione e con l'ambizione di voler essere perfetto in tutto. Il resto è storia.

Ultima modifica da un moderatore:
Shenmue è mediocre PER TE, specificalo sempre per piacere e mi piacerebbe sapere anche perchè.

1) Ma si saranno anche messi d'accordo sulla cosa, o meglio non credo proprio che nel caso non sappiano se c'è una remaster o meno :asd:2) Infatti, per questo ci spero poco e che anzi ci stupiranno in negativo :asd:
le remastered esistono,e come hai detto si sono messi d'accordo sin dall'inizio,facevano diciamo parte del pacchetto se la campagna avesse riscosso successo,sega non avrebbe mai investito sul progetto,per mille ragioni,ma ha tutto l'interesse nel poter guadagnare.Il "problema" è il quando annunciarla,vorrebbero ovviamente farla uscire non troppo distante dal 3,e sappiamo benissimo che Suzuki ha i suoi tempi,io al fine anno non ci credo minimamente conoscendo i suoi tempi.

Suo valore dei giochi non mi esprimo perché sono troppo fan del gioco,che aveva anche i suoi difetti ma ihmo una cosa come shenmue non si era vista prima e io onestamente,nonostante ci siano giochi stratosferici,non l'ho vista neanche dopo.

Ho 2 dreamcast a casa,shenmue 1 e 2 e non vi dico quanto ho finanziato per una questione di decenza :asd:

:asd::asd::asd::asd::asd:a questo voglio arrivare... la gente si hyppa per sentito dire...

io personalmente ho provato il 2 su xbox ma per quanto faceva schifo non sono riuscito a giocarlo... è troppo giapponese per i miei gusti e penso per il 90% dei giocatori occidentali... :asd:
purtroppo il 90 % dei giocatori occidentali ha gusti di cacca :sisi:

posso chiedere quanti qui dentro hanno giocato i primi 2 shenmue o sanno almeno che tipo di gioco sia? :morristend:
Presente e li ho ancora entrambi in versione pal con tanto di dreamcast custodito gelosamente.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ecco una foto del team puramente "Giappo" che sta lavorando su Shenmue 3:asd:A parte shcerzi loro sono Lakshya Digital working, team indiano che sta collaborando allo sviluppo nella creazione di nuovi personaggi. La ragazza sopra è opera loro.

lakshya_pic_03-1024x62rso5.png

Per esperienza personale mi auguro che questo team indiano stia curando aspetti puramente marginali perchè lavorano veramente male!

Io è mesi che ve lo dico, tutta questa sicurezza sulla remaster è assolutamente infondata. Pare che Sega non abbia minimamente intenzione di pagare nuovamente le licenze (tipo, ve la ricordate la Coca Cola?), quindi è tutto in stallo. Oh poi magari spuntano outta nowhere, ma io non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco.

Gusti diversi dai tuoi =/= gusti di cacca.
E per mettere le cose in chiaro, anche io perculo bad per i suoi gusti.
Tranquillo Fa'

so che in questa sezione se dici che un gioco non ti piace STAI TROLLANDO

se non ti piacciono i giochi jappo HAI GUSTI DI CACCA

e sono tutti intenditori di videogiochi :asd:

poi vai a vedere e hanno 15 anni e per postare rubano il pc al papino :asd::asd::asd:

e di shenmue hanno visto si e no la copertina su wikipedia perche fa figo essere fan di shenmue :asd::asd::asd::asd:

i forum sono belli per questo: sono tutti supereroi dietro le tastiere

Tranquillo Fa'so che in questa sezione se dici che un gioco non ti piace STAI TROLLANDO

se non ti piacciono i giochi jappo HAI GUSTI DI CACCA

e sono tutti intenditori di videogiochi :asd:

poi vai a vedere e hanno 15 anni e per postare rubano il pc al papino :asd::asd::asd:

e di shenmue hanno visto si e no la copertina su wikipedia perche fa figo essere fan di shenmue :asd::asd::asd::asd:

i forum sono belli per questo: sono tutti supereroi dietro le tastiere
Badboy, scusa se lo dico, ma non potresti spiegare per quale motivo non ti è piaciuto il titolo? Ci sta che ti possa far schifo (i gusti non si discutono), ma perlomeno esponi le tue perplessità sul gioco.

Non ho nulla contro di te ma è facile dire “mi fa schifo il gioco ecc..” e poi uscirsene dal discorso senza aprire un dialogo, sempre che pure gli altri siano aperti ad un tono civile, ovviamente.

Gusti diversi dai tuoi =/= gusti di cacca.
E per mettere le cose in chiaro, anche io perculo bad per i suoi gusti.
vale lo stesso discorso anche per il tuo compare allora:asd:

Badboy, scusa se lo dico, ma non potresti spiegare per quale motivo non ti è piaciuto il titolo? Ci sta che ti possa far schifo (i gusti non si discutono), ma perlomeno esponi le tue perplessità sul gioco.Non ho nulla contro di te ma è facile dire “mi fa schifo il gioco ecc..” e poi uscirsene dal discorso senza aprire un dialogo, sempre che pure gli altri siano aperti ad un tono civile, ovviamente.
beh e' facile dire che un "gioco fa schifo" come lo è dire "il gioco e' un capolavoro".

partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.

detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco.

nulla che mi ha dato stimoli per giocarlo ne tantomeno per gridare al miracolo videologico, come ho detto, per me e' un gioco mediocre ovvero come molti giochi che lasciano il tempo che trovano (tipo yakuza lo segue a ruota eh :asd: ).

per questo chiedevo quanti avessero giocato i primi capitoli perche sono giochi vecchissimi e voglio proprio vederlo un ragazzetto di oggi che si mette a recuperare e giocare gli shenmue :asd:

non dico che non possa piacere il gioco, ognuno ha i propri gusti e non li giudico (io, altri invece si, perche gli ho toccato il giochino preferito che manco avranno mai giocato :asd::asd::asd: ), ma lo reputo un gioco assolutamente di nicchia e OGGI chi lo osanna come best game ever lo fa perche VA DI MODA dire che si e' fan di shenmue.

rigiro la domanda, con toni pacati come hai fatto tu: per quale motivo questo shenmue e' un gioco da giocare assolutamente?

e non rispondente con: STAI TROLLANDO, hai gusti di cacca etc.

perche sarete visti dai vostri amichetti di forum come boss ma la gente con > 2 neuroni vi etichettera' per quello che siete

- - - Aggiornato - - -

vale lo stesso discorso anche per il tuo compare allora:asd:
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

beh e' facile dire che un "gioco fa schifo" come lo è dire "il gioco e' un capolavoro".partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.

detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco.

nulla che mi ha dato stimoli per giocarlo ne tantomeno per gridare al miracolo videologico, come ho detto, per me e' un gioco mediocre ovvero come molti giochi che lasciano il tempo che trovano (tipo yakuza lo segue a ruota eh :asd: ).

per questo chiedevo quanti avessero giocato i primi capitoli perche sono giochi vecchissimi e voglio proprio vederlo un ragazzetto di oggi che si mette a recuperare e giocare gli shenmue :asd:

non dico che non possa piacere il gioco, ognuno ha i propri gusti e non li giudico (io, altri invece si, perche gli ho toccato il giochino preferito che manco avranno mai giocato :asd::asd::asd: ), ma lo reputo un gioco assolutamente di nicchia e OGGI chi lo osanna come best game ever lo fa perche VA DI MODA dire che si e' fan di shenmue.

rigiro la domanda, con toni pacati come hai fatto tu: per quale motivo questo shenmue e' un gioco da giocare assolutamente?

perche sarete visti dai vostri amichetti di forum come boss ma la gente con > 2 neuroni vi etichettera' per quello che siete

- - - Aggiornato - - -

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
per la storia,che parte da una premessa "semplice",la vendetta,e aggiunge cose in maniera progressiva diventanto più profonda di quanto si possa pensare,poi ovviamente se parti dal secondo capitolo di un gioco,che riprende esattamente dove finiva il primo,grazie che non si capisce, è come iniziare got dalla terza stagione e pretendere di capire :asd:Per il gameplay,che come detto ti infila praticamente un picchiaduro,con tanto di possibilità di imparare nuove mosse,ma non in una schermata ma facendo degli specifici allenamenti,per capirci sleeping dogs in confronto a livello di Battle system è basico.

Per il senso d'immersione che il gioco ti dà,dalle città riprodotte in maniera minuziosa,agli NPC che hanno realmente una vita propria,aprono/chiudono negozi,se passeggiano lo fanno per uno scopo,se è domenica,ad esempio,il negozio è chiuso ecc ecc.

Al fatto che devi vivere la vita di Ryo a 360 gradi,

Procurarsi soldi,lavorare per guadagnarseli,è questo può sicuramente essere noioso per alcuni,è questo ti porta a ritrovarti in situazioni inaspettate,ti può capitare di star lavorando tranquillamente e di colpo ti trovi in una rissa o cose del genere.

Per le piccole chicche sparse nel gioco,dai cabinati arcade giocabili,ai vari distributori,per non dimenticare il meteo che nel primo shenmue ricalcava il meteo reale di quel periodo in Yokosuka,e potevi decidere di giocare così o con un meteo dinamico,tutta roba che prima di shenmue non si era vista,o cmq non a questo livello di qualità.

Ovviamente tutto va rapportato al periodo d'uscita,fine 99,oggi ci sono giochi che fanno molte delle cose che faceva shenmue e li fanno anche meglio,ma allora era qualcosa di mai visto,e onestamente alcune cose,anche oggi,le fa meglio il gioco di Suzuki.

Poi per carità,son d'accordo con chi dice che è un gioco di nicchia,è sicuramente il gioco ha i suoi difetti,ma quale gioco non ne ha?,e ci può stare benissimo che ad alcuni non piaccia,ma per il periodo in cui è uscito shenmue è stato un gamechanger e tutto è fuorché un gioco schifoso.

Ho giocato solo il primo Shenmue poichè il 2 non sono ancora riuscito a procurarmelo ma posso sicuramente dire che la bellezza di quel gioco, secondo me, non risiede solo nell'aver praticamente formato i moderni free roaming ma nel saper rendere il free roaming nel modo più realistico possibile.

Basti pensare per l'appunto al meteo del gioco che segue fedelmente il bollettino di quel particolare periodo, al poter esaminare gli oggetti nella loro interezza apprezzandone il livello di dettaglio, alla necessità di seguire determinati ritmi, alla creazione di una routine giornaliera godibile ecc... Non credo sia un caso che il sistema di combattimento prenda a piene mani di Virtua Fighter, Yu Suzuki ha progettato Shenmue per essere un'esperienza verosimile in tutto e per tutto!

Può piacere a tutti? Ovviamente no, di base è un'avventura investigativa intervallata da combattimenti e minigiochi dai ritmi compassati, non è adatta alla sensibilità di ogni giocatore.

Spero che la spiegazione sia soddisfacente anche per chi sia dotato di meno di due neuroni :sisi:.

Ho giocato solo il primo Shenmue poichè il 2 non sono ancora riuscito a procurarmelo ma posso sicuramente dire che la bellezza di quel gioco, secondo me, non risiede solo nell'aver praticamente formato i moderni free roaming ma nel saper rendere il free roaming nel modo più realistico possibile.Basti pensare per l'appunto al meteo del gioco che segue fedelmente il bollettino di quel particolare periodo, al poter esaminare gli oggetti nella loro interezza apprezzandone il livello di dettaglio, alla necessità di seguire determinati ritmi, alla creazione di una routine giornaliera godibile ecc... Non credo sia un caso che il sistema di combattimento prenda a piene mani di Virtua Fighter, Yu Suzuki ha progettato Shenmue per essere un'esperienza verosimile in tutto e per tutto!

Può piacere a tutti? Ovviamente no, di base è un'avventura investigativa intervallata da combattimenti e minigiochi dai ritmi compassati, non è adatta alla sensibilità di ogni giocatore.

Spero che la spiegazione sia soddisfacente anche per chi sia dotato di meno di due neuroni :sisi:.
all'inizio dello sviluppo,nato su Saturn tra l'altro,shenmue doveva fare parte del mondo di virtua fighter,infatti il protagonista doveva essere Akira,poi piano piano le cose si sono evolute e il gioco ha preso una sua strada indipendente,nonostante qualche richiamo sia cmq rimasto.

beh e' facile dire che un "gioco fa schifo" come lo è dire "il gioco e' un capolavoro".partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.

Prima di tutto l'hype tanto decantato qui dentro non lo vedo, almeno non quello da attesa di un gioco imperdibile se non da chi ha appunto avuto esperienza con i precedenti titoli. Questa caccia alle streghe verso chi pompa la qualità del titolo senza conoscerli non capisco da cosa possa essere nata qui dentro.

Non so quanto vivi bene giocando quello che ti piace come dici visto il livello di rosicaggio che stai avendo quando altri vogliono giocare quello che non ti piace. Per vivere bene dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.

PS: Al prossimo commento sui neuroni ti offrirò il mio primo cartellino del 2018 come promemoria che se ti danno tanto fastidio i commenti dei 15enni che fregano il PC al papino è meglio se provi a comportarti meno da tale.

Prima di tutto l'hype tanto decantato qui dentro non lo vedo, almeno non quello da attesa di un gioco imperdibile se non da chi ha appunto avuto esperienza con i precedenti titoli. Questa caccia alle streghe verso chi pompa la qualità del titolo senza conoscerli non capisco da cosa possa essere nata qui dentro. Non so quanto vivi bene giocando quello che ti piace come dici visto il livello di rosicaggio che stai avendo quando altri vogliono giocare quello che non ti piace. Per vivere bene dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.

PS: Al prossimo commento sui neuroni ti offrirò il mio primo cartellino del 2018 come promemoria che se ti danno tanto fastidio i commenti dei 15enni che fregano il PC al papino è meglio se provi a comportarti meno da tale.
Ma state parlando con uno che, nell'anno di BOTW, Odyssey, Nier, Persona ecc., considera un'early access di un gioco online il GOTY :asd:

Ma state parlando con uno che, nell'anno di BOTW, Odyssey, Nier, Persona ecc., considera un'early access di un gioco online il GOTY :asd:
Chissene del suo GOTY personale, a me sta sui cosiddetti che entri qui a spalare ***** gratuitamente tanto per scaricare le sue frustrazioni contro l'utenza e tacciando la sezione di essere piena di gente che sfotte a piè sospinto come se nelle altre regnasse l'armonia e ci fossero solo utenti virtuosi e aperti al dialogo :rickds:.

Il tutto poi in un topic relativo ad un gioco su cui abbiamo cieca fiducia in pochissimi, nemmeno a dire che stiano tutti sbavando pensando a Shenmue III...

Prima di tutto l'hype tanto decantato qui dentro non lo vedo, almeno non quello da attesa di un gioco imperdibile se non da chi ha appunto avuto esperienza con i precedenti titoli. Questa caccia alle streghe verso chi pompa la qualità del titolo senza conoscerli non capisco da cosa possa essere nata qui dentro. Non so quanto vivi bene giocando quello che ti piace come dici visto il livello di rosicaggio che stai avendo quando altri vogliono giocare quello che non ti piace. Per vivere bene dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.

ok

quindi commentare un post (che non ha offeso nessuno) con:

hai gusti da nabbo

ignorante

hai gusti di cacca

troll

per te va bene, invece io che dico che questi commenti sono poco intelligenti no, IO offendo, IO merito il tuo primo cartellino.

:nonso: vedi tu se il tuo PS è corretto per il ruolo che ricopri dentro questo forum :morristend:

okquindi commentare un post (che non ha offeso nessuno) con:

hai gusti da nabbo

ignorante

hai gusti di cacca

troll

per te va bene, invece io che dico che questi commenti sono poco intelligenti no, IO offendo, IO merito il tuo primo cartellino.

:nonso: vedi tu se il tuo PS è corretto :morristend:
Sì, hai detto che sono poco intelligenti. Magari hai pure fatto delle carezze sul monitor nella parte dove si vedono gli avatar degli altri utenti, giusto una precauzione per evitare che ci rimangano troppo male e pensino di essere stati messi in castigo. Mi chiedo come ho fatto a dubitare.

C'è una scaletta sul livello di tolleramento delle offese. La tua è su un gradino più a rischio che a seconda del contesto e situazione poteva anche venire sanzionata subito.

Se non approvi il mio metodo di moderazione sei libero di contattare ed esprimere i tuoi dubbi ai miei superiori capomoderatori di sezione, leader zone o admin delle sezioni games.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro