PS4 Shenmue III

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
beh e' facile dire che un "gioco fa schifo" come lo è dire "il gioco e' un capolavoro".partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.

detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco.

nulla che mi ha dato stimoli per giocarlo ne tantomeno per gridare al miracolo videologico, come ho detto, per me e' un gioco mediocre ovvero come molti giochi che lasciano il tempo che trovano (tipo yakuza lo segue a ruota eh :asd: ).

per questo chiedevo quanti avessero giocato i primi capitoli perche sono giochi vecchissimi e voglio proprio vederlo un ragazzetto di oggi che si mette a recuperare e giocare gli shenmue :asd:

non dico che non possa piacere il gioco, ognuno ha i propri gusti e non li giudico (io, altri invece si, perche gli ho toccato il giochino preferito che manco avranno mai giocato :asd::asd::asd: ), ma lo reputo un gioco assolutamente di nicchia e OGGI chi lo osanna come best game ever lo fa perche VA DI MODA dire che si e' fan di shenmue.

rigiro la domanda, con toni pacati come hai fatto tu: per quale motivo questo shenmue e' un gioco da giocare assolutamente?

e non rispondente con: STAI TROLLANDO, hai gusti di cacca etc.

perche sarete visti dai vostri amichetti di forum come boss ma la gente con > 2 neuroni vi etichettera' per quello che siete
Ah, questo commento fa capire molte cose di te.

Parti subito con dei pregiudizi (‘PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere’) che, perché no, ci stanno, ma come tutti i pregiudizi sarebbe bene non averli. E non venirmi a dire che non sono pregiudizi, perché significherebbe che hai provato questo 99,9% di giochi orientali. Mah, neanche serve che tu li abbia provati, basta che tu te ne sia interessato in qualche modo (e ovviamente non è così, perché altrimenti non avresti fatto un'uscita del genere).

Ma vabbè, poniamo pure che i tuoi non siano pregiudizi. Ti permetti di giudicare un gioco sulla base di quel poco che hai capito giocandolo in inglese? E soprattutto sapendo che a te non piacciono i titoli orientali? Capisci bene che la tua opinione conta molto meno di chi ha una mente più aperta e le conoscenza adatte per giudicare un videogioco.

Che significa ‘VA DI MODA dire che si e' fan di shenmue’? :blink: 'Sta cosa qua dentro non l'ho sicuramente vista, non so altrove.

P.S. Non ho mai giocato uno Shenmue

Sì, hai detto che sono poco intelligenti. Magari hai pure fatto delle carezze sul monitor nella parte dove si vedono gli avatar degli altri utenti, giusto una precauzione per evitare che ci rimangano troppo male e pensino di essere stati messi in castigo. Mi chiedo come ho fatto a dubitare.
C'è una scaletta sul livello di tolleramento delle offese. La tua è su un gradino più a rischio che a seconda del contesto e situazione poteva anche venire sanzionata subito.

Se non approvi il mio metodo di moderazione sei libero di contattare ed esprimere i tuoi dubbi ai miei superiori capomoderatori di sezione, leader zone o admin delle sezioni games.
posso visionare questa scaletta della tolleranza delle offese? presumo sia tra le regole del forum?

cmq ok, se tu reputi il mio commento inadeguato anche se in risposta a frasi come: ignorante, gusti di cacca, gusti da nabbo, troll, mi rivolgero' a qualcuno sopra di te per chiedere chiarimenti...

buon lavoro

Io è mesi che ve lo dico, tutta questa sicurezza sulla remaster è assolutamente infondata. Pare che Sega non abbia minimamente intenzione di pagare nuovamente le licenze (tipo, ve la ricordate la Coca Cola?), quindi è tutto in stallo. Oh poi magari spuntano outta nowhere, ma io non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco.
forse hai ragione... ma l'uscita dei primi due Shenmue rimasterizzati in modo dignitoso ed in tempo per giocarli prima dell'uscita del terzo sarebbero davvero una gran cosa! e poi... io vorrei ricordare a tutti quelli che giudicano Shenmue, che questo gioco va oltre il semplice gameplay,la grafica ecc... shenmue è pura poesia ed lo stato dell'arte sotto ogni punto di vista! non ha importanza se i modelli dei personaggi non sono a livelli che i ragazzini di oggi vogliono(anzi... forse sono anche volutamente retrò!) Shenmue punta su un pubblico diverso! un pubblico di giocatori che hanno dei parametri di giudizio diversi da quelli che ci sono oggi.

Credo di capire il discorso fatto da BadBoy: alla fine i suoi "pregiudizi" (ovvero il non capire il 99,9% dei titoli nipponici rivolti ai nipponici) non è una cosa così stupida. Come ha giustamente scritto sono prodotti che perlopiù si rivolgono alla cultura orientale e immagino (e sottolineo immagino perché non ne ho idea e sto facendo delle supposizioni :asd:) si debba aver bisogno di una più o meno grande conoscenza della cultura orientale per poter assimilare e quindi apprezzare meglio questo genere di produzioni.

Per esempio: Persona so che è una grande serie, ma so anche essere moooooolto nipponica e quindi so di base che potrei non apprezzare quel tipo di gioco, idem per Yakuza. Poi magari sono tutte supposizioni campate per aria perché i giochi non li ho giocati e quindi sto prendendo un granchio enorme, ma di base nel mio poco tempo disponibile non vado a spendere i miei sudati soldi per un titolo che potrebbe non essere proprio del mio genere.

Inoltre anche nelle critiche verso Shenmue ha comunque sottolineato più volte che il suo è un parere personale ed è lui a non riuscire a capire gli elogi attorno alla serie (per via che era in inglese e non lo comprende, per via che ha sezioni picchiaduro che non gli piacciono, per via che ha iniziato il 2 che parte direttamente dalla fine del primo eccetera). E sono con lui quando si chiede quanti di quelli che elogiano questa serie lo abbiano effettivamente provato o giocato o che invece stiano parlando per sentito dire. Si tratta pur sempre di titoli con un po' di anni sulle spalle e appartenenti ad un genere di filosofia che si sposa poco con i tempi odierni (parlo nei termini dei giocatori "medi").

Anche se ammetto che mi piacerebbe avere la possibilità di provarli, ma non ne ho mai avuto la possibilità e per questo sto sperando seriamente nella remastered :tristenev:

forse hai ragione... ma l'uscita dei primi due Shenmue rimasterizzati in modo dignitoso ed in tempo per giocarli prima dell'uscita del terzo sarebbero davvero una gran cosa! e poi... io vorrei ricordare a tutti quelli che giudicano Shenmue, che questo gioco va oltre il semplice gameplay,la grafica ecc... shenmue è pura poesia ed lo stato dell'arte sotto ogni punto di vista! non ha importanza se i modelli dei personaggi non sono a livelli che i ragazzini di oggi vogliono(anzi... forse sono anche volutamente retrò!) Shenmue punta su un pubblico diverso! un pubblico di giocatori che hanno dei parametri di giudizio diversi da quelli che ci sono oggi.
Ok, mi sfugge però il collegamento con quanto ho scritto prima :asd:

Io ovviamente me li rigiocherei più che volentieri, mi sembra persino superfluo dirlo.

ma quali remastered? shenmue sono titoli mediocri che sono entrati nell'olimpo dei videogiochi per sentito dire, se facessero una remastered prima del 3 la gente la comprerebbe, capirebbe che schifo di gioco e' e non gli comprerebbe il 3 quindi loro ora fanno uscire il 3 che vendera' come il pane per il motivo che nessuno sa e se la gente dira': oh ma allora e' davvero bello sto shenmue (ci credo poco) allora faranno una remastered del 2, se invece, come penso io, dira': oh ma che e' sto schifo? perche tutti dicono che shenmue e' un capolavoro ? allora non faranno uscire un bel niente e sta serie tornerà da dove e' venuta :nev:

beh e' facile dire che un "gioco fa schifo" come lo è dire "il gioco e' un capolavoro".partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.

detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco.

nulla che mi ha dato stimoli per giocarlo ne tantomeno per gridare al miracolo videologico, come ho detto, per me e' un gioco mediocre ovvero come molti giochi che lasciano il tempo che trovano (tipo yakuza lo segue a ruota eh :asd: ).

per questo chiedevo quanti avessero giocato i primi capitoli perche sono giochi vecchissimi e voglio proprio vederlo un ragazzetto di oggi che si mette a recuperare e giocare gli shenmue :asd:

non dico che non possa piacere il gioco, ognuno ha i propri gusti e non li giudico (io, altri invece si, perche gli ho toccato il giochino preferito che manco avranno mai giocato :asd::asd::asd: ), ma lo reputo un gioco assolutamente di nicchia e OGGI chi lo osanna come best game ever lo fa perche VA DI MODA dire che si e' fan di shenmue.

rigiro la domanda, con toni pacati come hai fatto tu: per quale motivo questo shenmue e' un gioco da giocare assolutamente?

perche sarete visti dai vostri amichetti di forum come boss ma la gente con > 2 neuroni vi etichettera' per quello che siete

- - - Aggiornato - - -

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Credo di capire il discorso fatto da BadBoy: alla fine i suoi "pregiudizi" (ovvero il non capire il 99,9% dei titoli nipponici rivolti ai nipponici) non è una cosa così stupida. Come ha giustamente scritto sono prodotti che perlopiù si rivolgono alla cultura orientale e immagino (e sottolineo immagino perché non ne ho idea e sto facendo delle supposizioni :asd:) si debba aver bisogno di una più o meno grande conoscenza della cultura orientale per poter assimilare e quindi apprezzare meglio questo genere di produzioni.
Per esempio: Persona so che è una grande serie, ma so anche essere moooooolto nipponica e quindi so di base che potrei non apprezzare quel tipo di gioco, idem per Yakuza. Poi magari sono tutte supposizioni campate per aria perché i giochi non li ho giocati e quindi sto prendendo un granchio enorme, ma di base nel mio poco tempo disponibile non vado a spendere i miei sudati soldi per un titolo che potrebbe non essere proprio del mio genere.

Inoltre anche nelle critiche verso Shenmue ha comunque sottolineato più volte che il suo è un parere personale ed è lui a non riuscire a capire gli elogi attorno alla serie (per via che era in inglese e non lo comprende, per via che ha sezioni picchiaduro che non gli piacciono, per via che ha iniziato il 2 che parte direttamente dalla fine del primo eccetera). E sono con lui quando si chiede quanti di quelli che elogiano questa serie lo abbiano effettivamente provato o giocato o che invece stiano parlando per sentito dire. Si tratta pur sempre di titoli con un po' di anni sulle spalle e appartenenti ad un genere di filosofia che si sposa poco con i tempi odierni (parlo nei termini dei giocatori "medi").

Anche se ammetto che mi piacerebbe avere la possibilità di provarli, ma non ne ho mai avuto la possibilità e per questo sto sperando seriamente nella remastered :tristenev:
Tutto questo è ridicolo.

C'è un tentativo, ben lontano dal semplice esprimere un'opinione personale consapevole, di criticare oggettivamente una serie, in quanto fatta di titoli mediocri. Il tutto da un giocatore che:

-non li ha nemmeno giocati davvero,

-non ne comprendeva il testo,

-ha pregiudizi verso la produzione orientale originaria del gioco

C'è ignoranza, pregiudizio, e peggio ancora.

Posso capire bene il dubbio che alcuni utenti osannino alcuni titoli solo per sentito dire, ma da qui a dare un'intera saga per mediocre, dalla bocca di chi ha solo provicchiato un capitolo, senza capire la lingua del gioco, senza apprezzarne la cultura d'origine, senza niente di niente che gli rendesse legittimo un giudizio degno di essere ascoltato... no, non ci siamo proprio.

Il post originale doveva essere "i titoli orientali non fanno per me, per cui non posso giudicare questa saga, che tra l'altro ho a malapena provato, ma credo, al di là dei meriti o meno del gioco, che faccia tendenza fra alcuni utenti osannare il titolo senza neanche conoscerlo". Questo sarebbe stato un modo maturo, intelligente, onesto e consapevole, di mettere la cosa. Non le oscenità scritte sopra.

Tutto questo è ridicolo.
C'è un tentativo, ben lontano dal semplice esprimere un'opinione personale consapevole, di criticare oggettivamente una serie, in quanto fatta di titoli mediocri. Il tutto da un giocatore che:

-non li ha nemmeno giocati davvero,

-non ne comprendeva il testo,

-ha pregiudizi verso la produzione orientale originaria del gioco

C'è ignoranza, pregiudizio, e peggio ancora.

Posso capire bene il dubbio che alcuni utenti osannino alcuni titoli solo per sentito dire, ma da qui a dare un'intera saga per mediocre, dalla bocca di chi ha solo provicchiato un capitolo, senza capire la lingua del gioco, senza apprezzarne la cultura d'origine, senza niente di niente che gli rendesse legittimo un giudizio degno di essere ascoltato... no, non ci siamo proprio.

Il post originale doveva essere "i titoli orientali non fanno per me, per cui non posso giudicare questa saga, che tra l'altro ho a malapena provato, ma credo, al di là dei meriti o meno del gioco, che faccia tendenza fra alcuni utenti osannare il titolo senza neanche conoscerlo". Questo sarebbe stato un modo maturo, intelligente, onesto e consapevole, di mettere la cosa. Non le oscenità scritte sopra.

ma non mettermi in mezzo :rickds: :rickds: :rickds:

che tra l'altro preso dalla curiosità mi sto cercando i motivi per cui Persona è una serie che fa così sfacelo in critica

boh , non capirò niente di vg ma ho spolpato Shenmue nei due capitoli usciti sul dreamcast e me ne innamorai , peccato non siano stati tradotti.

oggi sono comunque due titoli degni di rispetto e mi incuriosisce molto il terzo capitolo anche se uscendo a tanti anni di distanza spero in un gameplay adeguato ai nostri giorni :gab:

- - - Aggiornato - - -

Della trama non ci sta na sega da capire. Hanno ammazzato il padre-->si mette in marcia per vendicare il padre. La serie di Yakuza gli caga in gola da quel punto di vista. Ma pure da altri.

ma non mettermi in mezzo :rickds: :rickds: :rickds:
che tra l'altro preso dalla curiosità mi sto cercando i motivi per cui Persona è una serie che fa così sfacelo in critica
Beh, hai difeso le sue oscenità dicendo che voleva solo parlare del suo parere quando palesemente ha voluto accampare giudizi pseudo-oggettivi e senza cognizione di causa.

Su Persona: easy, è una delle saghe più stilose di sempre, con un gusto ricercato sia in ambito visivo che sonoro, con setting (che comporta anche personaggi e tematiche in parte) e un lato delle meccaniche ampiamente atipici per il genere di appartenenza, e con una simbologia interessante. Non c'è altro da aggiungere e sarebbe off topic

Beh, hai difeso le sue oscenità dicendo che voleva solo parlare del suo parere quando palesemente ha voluto accampare giudizi pseudo-oggettivi e senza cognizione di causa.
Su Persona: easy, è una delle saghe più stilose di sempre, con un gusto ricercato sia in ambito visivo che sonoro, con setting (che comporta anche personaggi e tematiche in parte) e un lato delle meccaniche ampiamente atipici per il genere di appartenenza, e con una simbologia interessante. Non c'è altro da aggiungere e sarebbe off topic
ho difeso giusto il punto di vista del non riuscire ad accettare delle produzioni così jappo oriented e che non nego il fatto che qualcuno elogi shenmue pur non avendolo mai visto/giocato.

chiaramente condanno il ritenerlo mediocre a livello oggettivo per delle presupposizioni soggettive.

per Persona sto guardando qua e la in rete e nel caso mi lancio nel topic ufficiale :stema:

- - - Aggiornato - - -

Beh oddio quella percentuale li mi sembra un po’ altina, inoltre già il solo 2017 ha dimostrato quanto i giapponesi siano ancora in forma in termini di qualità dei loro titoli, ti basti pensare a Zelda, persona 5, re 7 o Nioh, per non parlare dello stesso nier automata, che seppur abbia al suo interno “cose sexi” è comunque un titolo di una certa profondità nelle tematiche che porta avanti. Certo, poi ci sono produzioni che si basano su quello che hai descritto, ma il mercato è molto più vario e vasto di quello che credi, e mi sembra alquanto drastico restringere il cerchio in modo così brusco, senza essersi guardato bene a ciò che offre quel tipo di mercato li.

Tornando a Shenmue, non so se sia un gioco che merita di essere giocato assolutamente, più che altro perché non ho mai avuto il piacere di giocare i 2 titoli (attendo l’eventuale remastered per dare un giudizio), ma credo che se la campagna di kickstarter è arrivata al punto tale di riuscire a finanziare un terzo capitolo, vuol dire che la serie è molto più che una semplice moda, senza contare che non l’ho mai vista come una serie di successo, quindi dubito che le persone abbiano finanziato il gioco per sentito dire ecc.., o perlomeno penso solo una minima parte.

Io penso che in molti attendano questo terzo capitolo per scoprire come andrà avanti la storia, ma anche per tornare a vivere quel tipo di esperienza che in molti hanno visssuto solo appunto con questa serie (personaggi, cultura giapponese, le ambientazioni, ecc..), magari quella sorta di poesia videoludica, che solo questo tipo di giochi riesce a dare imho.

Ultima modifica da un moderatore:
Stai trollando per forza
il senso della trollata però dovrebbe essere prendere in giro la gente, non farsi prendere in giro. forse si è confuso.

Tranquillo Fa'so che in questa sezione se dici che un gioco non ti piace STAI TROLLANDO

se non ti piacciono i giochi jappo HAI GUSTI DI CACCA

e sono tutti intenditori di videogiochi :asd:

poi vai a vedere e hanno 15 anni e per postare rubano il pc al papino :asd::asd::asd:

e di shenmue hanno visto si e no la copertina su wikipedia perche fa figo essere fan di shenmue :asd::asd::asd::asd:

i forum sono belli per questo: sono tutti supereroi dietro le tastiere
noto che ti racconti molte storielle per sentirti più a tuo agio con tè stesso.

come che chi ti prende in contropiede facendoti notare che dici castronerie per te diventa un quindicenne. ma per provare la tua assenza di conoscenza (chiamiamola così, perchè se scrivo "ignoranza" ti offendi) basta specificare che hai appena provato il 2 malapena e lo hai droppato perchè ti ha fatto schifo e non capivi l'inglese.

che noi siamo quindicenni è una tua fantasia, alcuni di quelli che hanno postato qui sono over 30. ma se ci fossero anche dei quindicenni ti smentiresti nel dire che un quindicenne di oggi Shenmue non lo apprezza. in qualsiasi caso hai detto una sciocchezza pensaci su.

hai ragione su una cosa. i forum sono divertenti anche per questo. c'è spesso qualcuno che manifesta assenza di conoscenza (mi ricensuro per non offenderti) con molta arroganza e presunzione, convincendosi che un messaggio valga un'altro.

partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere, solo ragazze con le tette di fuori e le gonne a quadri con le mutande in vista (non ho bisogno di questo per arraparmi) e pieni zeppi di minigiochi idioti, con dialoghi e personaggi sempre fuori dagli schemi (occidentali). Per me la cultura orientale ha veramente poco da dare, e' fatta PER LORO, io mi sento occidentale e proprio non riesco a concepirla.detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco.
In Shenmue non ci sono ragazze con tette di fuori e mutande in vista. continua ti prego, stai dando show e facendo fare grasse risate a molta gente.

ho giocato Shenmue quando ero un pischello e non sapevo niente di cultura orientale. ragionando così allora bisognerebbe restare chiusi in un isolamento culturale dove non provi nulla che non derivi dal tuo contesto culturale di base?

capisci che è un'atteggiamento di chiusura molto forte?

partiamo dal presupposto che PER ME il 99,9% dei giochi che escono dai produttori orientali non ha senso di esistere [...]
Fai un po te io avrò quasi tutta roba jap nella mia collezione...

detto questo shenmue 2 ho provato a giocarlo 17 anni fa su xbox, mi ricordo che c'erano combattimenti alla virtal fighter (non mi piacciono i picchiaduro), dei giochi stupidini e una trama che capivo poco in quanto era NTSC il gioco. [...]
Ti consiglio di imparare l'inglese e di dare un'altra chance a questo gioco e di giocarlo fino in fondo, potrebbe sorprenderti.

per questo chiedevo quanti avessero giocato i primi capitoli perche sono giochi vecchissimi e voglio proprio vederlo un ragazzetto di oggi che si mette a recuperare e giocare gli shenmue :asm:

5ma95.jpg

...perche sarete visti dai vostri amichetti di forum come boss ma la gente con > 2 neuroni vi etichettera' per quello che siete
Ovvero come appassionati di videogames;)

tempo fa avevo letto che ci sarebbe stata una remastered o qualcosa dei primi due shenmue. spero ci sarà davvero. voi avete notizie concrete?

Sono sempre e solo rumors :sisi:
però un po' viene da sperarci, no? d'altronde sono giochi di molti anni fa e magari vogliono dare a chi è nuovo della serie l'opportunità di giocare il terzo avendo giocato anche i primi due, non soltanto con i soliti riassunti (come avvenne per il 2 su xbox).

Io torno a pregare nel tempio: in Shenmue we trust :sisi:

Speriamo bene ragazzi, tornerei ad acquistare un game al dsy 1 dopo un ventennio :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro