Switch Shin Megami Tensei V + Vengeance

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Trovata sul webbe :asd:
 
ho visto che c'è pure difficoltà easy :ivan: chissà se si potrà switchare tra normal e easy a piacimento...così se vedo che mi rompo troppo le palle a morire mille volte calo :asd:
 
Verissimo ma "Persona without the heart" ha il sapore di nuovo meme alla Too much water

Questa è roba da facepalm pesante ma di meme me ne aspetto parecchi nei prossimi giorni :shrek:
In cosa si differenziano soprattutto? Io mai giocato ne smt ne persona :sisi:

Quanta esperienza hai con i jrpg?
Poniamola in questi termini:

Persona o più correttamente, i capitoli dal terzo in poi che hanno rivoluzionato la serie da un punto di vista strutturale sia per quanto riguarda il gameplay che la narrativa, sono dei jrpg anomali.
Il tratto distintivo è sicuramente il suo "combinare" un aspetto meramente dungeon crawling, con un simil simulatore di vita sociale.
Durante il giorno il protagonista di turno vive la normale vita della studente, va a scuola, viene interrogato, può scegliere di lavorare part time e può scegliere di passare il proprio tempo libero come meglio preferisce.

Contemporaneamente vi è una parte della giornata in cui è possibile dedicarsi al esplorazione di dungeon di varia natura.
I legami formati con altre persone durante il giorno, i famosi bond (Social Link nel 3 e 4, Confidant nel 5) svolgono un ruolo di primaria importanza perché permettono alle proprie "Persona"(legate ai vari arcani maggiori dei tarocchi) di crescere e diventare più forti.
Il bs nudo e crudo invece si basa sul concetto di "one more", colpire le debolezze dei nostri nemici ci permette di ottenere un vantaggio, guadagnando azioni aggiuntive e via discorrendo

Il tutto viene gestito da una riuscitissima e distintiva struttura a calendario.
Gli eventi di gioco si svolgono durante un anno e bisogna organizzare le proprie attività, scegliere cosa fare, con chi passare il proprio tempo.
Le persone che conosceremo, hanno una vita loro, un lavoro, una famiglia...non sempre saranno disposte a passare del tempo con noi.

L'ost è sempre perfetta ed ha sempre cambiato genere nelle ultime uscite si passa dal j-rap di Persona 3


Al jazz di Persona 5


...ma quello che ti interessa sapere è il suo sempre eccellente.
A livello di plot, oltre alle tematiche ed i problemi quotidiani di un gruppo di adolescenti ruotano generalmente attorno uno o più temi centrali al interno del plot.
Persona 4 ad esempio ruota intorno interamente attorno al concetto di verità e menzogna ma in via più generale a farla sempre da padrone nella serie sono tematiche tipiche della psicologia jungiana.



SMT è invece una serie jrpg molto più "canonica" nel suo gameplay.
Generalmente (parlo dei capitoli numerati) la vita quotidiana del/dei protagonisti viene sconvolta nelle primissime fasi gioco da una serie di eventi strani ed inquietanti.
L'apparizione di demoni, la distruzione della quotidianità, di tutto quello che è "normale" e l'eterno conflitto fra ordine e caos.

Il concetto di bianco e nero, bene e male non fanno per questi titoli.
Il mondo è costituito da una serie di forze in conflitto, grigi che si confondono l'uno con l'altro.

A partire da SMTIII/Lucifer's call/Nocturne la serie ha adottato quello che generalmente viene chiamato press turn system.
Ogni azione del nostro party party costa un "press turn" MA a seconda degli effetti e del bilanciamento di quella azione potrebbero esserci conseguenze di rilievo.
Colpire una debolezza ci farà consumare soltanto "metà" press turn, missare un attacco ne farò perdere, colpire accidentalmente un nemico con un elemento da lui assorbito ci farà perdere tutto i nostri press turn.

Contrariamente a Persona, il party cambia costantemente.
Con l'esclusione del personaggio principale, i nostri compagni sono quasi sempre demoni che dovremo reclutare, fondere o sbloccare. A differenza del personaggio principale però i demoni "crescono" molto più lentamente ed hanno un numero di skill da apprendere limitato.
Il concetto di fusione e di compendium sono presenti anche in Persona MA nei Persona a partire dal terzo capitolo è solo il protagonista ad avere la capacità di cambiare "maschera"(la famosa wild card), mentre i suoi compagni rimangono stabili nei loro ruoli e nelle proprie Persona con tanto di punti di forza/debolezza specifici.

I dungeon, tallone d'Achille di Persona, sono generalmente molto lunghi e labirintici.
Con un occhio di riguardo a quelli del end game.


E...no basta, mi sono accorto di avere scritto un papiro^^
 
Che voti ha preso? Porca miseria
 
Non prendere questo subito sarà veramente tosto.
 
I dislike della videorecensione di Ign US crescono ogni minuto ...che goduria e che incompetenti:ohyess:
 
I dislike della videorecensione di Ign US crescono ogni minuto ...che goduria e che incompetenti:ohyess:
Ma esiste una recensione loro con più like che dislike? :sard:
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Dimmi che non sono quote da recensioni... :sard:
Ehm.... :sard:
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Questa è roba da facepalm pesante ma di meme me ne aspetto parecchi nei prossimi giorni :shrek:


Quanta esperienza hai con i jrpg?
Poniamola in questi termini:

Persona o più correttamente, i capitoli dal terzo in poi che hanno rivoluzionato la serie da un punto di vista strutturale sia per quanto riguarda il gameplay che la narrativa, sono dei jrpg anomali.
Il tratto distintivo è sicuramente il suo "combinare" un aspetto meramente dungeon crawling, con un simil simulatore di vita sociale.
Durante il giorno il protagonista di turno vive la normale vita della studente, va a scuola, viene interrogato, può scegliere di lavorare part time e può scegliere di passare il proprio tempo libero come meglio preferisce.

Contemporaneamente vi è una parte della giornata in cui è possibile dedicarsi al esplorazione di dungeon di varia natura.
I legami formati con altre persone durante il giorno, i famosi bond (Social Link nel 3 e 4, Confidant nel 5) svolgono un ruolo di primaria importanza perché permettono alle proprie "Persona"(legate ai vari arcani maggiori dei tarocchi) di crescere e diventare più forti.
Il bs nudo e crudo invece si basa sul concetto di "one more", colpire le debolezze dei nostri nemici ci permette di ottenere un vantaggio, guadagnando azioni aggiuntive e via discorrendo

Il tutto viene gestito da una riuscitissima e distintiva struttura a calendario.
Gli eventi di gioco si svolgono durante un anno e bisogna organizzare le proprie attività, scegliere cosa fare, con chi passare il proprio tempo.
Le persone che conosceremo, hanno una vita loro, un lavoro, una famiglia...non sempre saranno disposte a passare del tempo con noi.

L'ost è sempre perfetta ed ha sempre cambiato genere nelle ultime uscite si passa dal j-rap di Persona 3


Al jazz di Persona 5


...ma quello che ti interessa sapere è il suo sempre eccellente.
A livello di plot, oltre alle tematiche ed i problemi quotidiani di un gruppo di adolescenti ruotano generalmente attorno uno o più temi centrali al interno del plot.
Persona 4 ad esempio ruota intorno interamente attorno al concetto di verità e menzogna ma in via più generale a farla sempre da padrone nella serie sono tematiche tipiche della psicologia jungiana.



SMT è invece una serie jrpg molto più "canonica" nel suo gameplay.
Generalmente (parlo dei capitoli numerati) la vita quotidiana del/dei protagonisti viene sconvolta nelle primissime fasi gioco da una serie di eventi strani ed inquietanti.
L'apparizione di demoni, la distruzione della quotidianità, di tutto quello che è "normale" e l'eterno conflitto fra ordine e caos.

Il concetto di bianco e nero, bene e male non fanno per questi titoli.
Il mondo è costituito da una serie di forze in conflitto, grigi che si confondono l'uno con l'altro.

A partire da SMTIII/Lucifer's call/Nocturne la serie ha adottato quello che generalmente viene chiamato press turn system.
Ogni azione del nostro party party costa un "press turn" MA a seconda degli effetti e del bilanciamento di quella azione potrebbero esserci conseguenze di rilievo.
Colpire una debolezza ci farà consumare soltanto "metà" press turn, missare un attacco ne farò perdere, colpire accidentalmente un nemico con un elemento da lui assorbito ci farà perdere tutto i nostri press turn.

Contrariamente a Persona, il party cambia costantemente.
Con l'esclusione del personaggio principale, i nostri compagni sono quasi sempre demoni che dovremo reclutare, fondere o sbloccare. A differenza del personaggio principale però i demoni "crescono" molto più lentamente ed hanno un numero di skill da apprendere limitato.
Il concetto di fusione e di compendium sono presenti anche in Persona MA nei Persona a partire dal terzo capitolo è solo il protagonista ad avere la capacità di cambiare "maschera"(la famosa wild card), mentre i suoi compagni rimangono stabili nei loro ruoli e nelle proprie Persona con tanto di punti di forza/debolezza specifici.

I dungeon, tallone d'Achille di Persona, sono generalmente molto lunghi e labirintici.
Con un occhio di riguardo a quelli del end game.


E...no basta, mi sono accorto di avere scritto un papiro^^

Grazie un casino! E tranquillo soprattutto quando avrai il gioco scrivi quanto vuoi. Scrivete tutti che è un piacere leggervi :ahsisi:
E mettiamo pure questo in lista porca miseria oooooh
 
Spettacolo i meme :asd:, Persona ha fatto più danni che altro, soprattutto con l'esplosione del 5. Fermo restando che nel complesso SMT 3 non mi ha lasciato nulla DDS è uno dei miei giochi preferiti, e viste le atmosfere degli SMT unita ad una presentazione consona son sicuro che questo lo apprezzerò.
Ne ho lette un bel po' di recensioni, magari avranno anche ragione, ma mi viene da ridere vedere lamentarsene alcune che la storia non raggiunge tutte le aspettative, e poi magari gli stessi recensori (perché sono andato a controllare) esaltavano oltre ogni limite le storie dei Persona :draper:
 
Le recensioni non fanno altro che hypparmi ulteriormente (per quel che valgono :asd: ), ma soprattutto sembra praticamente il sequel di Nocturne come me lo sono sempre immaginato.
Purtroppo non posso godermelo come si deve in questo periodo e per non "bruciarmi" così un tale giocone me lo giocherò più avanti, ma mi farò del male volentieri leggendovi :ahsisi:
 
Le review sono arrivate, con tutto i loro lati negativi, positivi e divertenti :coosaa:


MA il nostro countdown non è ancora finito, episodio 196 Kodoma :eee:



...tranquilli, ha zan. La tradizione è stata rispettata :bruniii:


E visto che parliamo di tradizioni, perché non continuare? Episodio 197 Michael :ooo:




...e daje forte con Trisagion, Brave Blade e Megidoloan finale :megahype:


Ora, una nota personale ? Il demone di domani NON era stato anticipato in nessuna rivista, nessun articolo, nulla di nulla. E francamente NON mi aspettavo di vederlo in un capitolo in tre dimensioni pur essendo opera di DOI, domani tocca a Maria. Stay tuned :gogogo:

E tranquillo soprattutto quando avrai il gioco scrivi quanto vuoi.

Bada, potresti pentirtene^^
 
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