Switch Shin Megami Tensei V + Vengeance

Pubblicità
Alla fine l'ho ordinato. Sarà il primo capitolo della serie per me, ma mi ispirava troppo e anche dai voti sembra un giocone. Spero non sia troppo difficile. Mi sa che inizierò a livello facile:uhmsisi:

hype folle ragazzi

Non vedo l'ora di giocarlo, il 4 mi è piaciuto un sacco a differenza del 3 che non sono riuscito a giocare dato che i dungeon mi facevano venire mal di stomaco :asd:

I pv odierni si basano su una dicotomia...non casuale ma andiamo con ordine Episodio 198 Maria :ooo:

Uno dei design made in Kaneko più eleganti e simbolicamente ricchi. Sono davvero tanto, tanto contento che dopo un lungo oblio(Debuttò taaanto tempo fa su SMT NINE) la stiano riproponendo cosi tante volte. Ahi noi, come tutti i demoni made in Kaneko niente animazioni uniche ma il dramma per quanto mi riguarda è la voce, completamente inadatta :sadfrog:

A Maria, segue un'entità che incarna valori diametralmente opposti a lei. Uno dei demoni più famosi e riconoscibili della serie Episodio 199 Mara :megahype:

Come si suol dire in questi casi è ESATTAMENTE quello che sembra. :saske:
Sarebbe tanto bello avere, prima o poi, anche le sue tre "figlie" come da tradizione ma intanto ci accontentiamo della conversazione unica con Girimehkala in quanto suo destriero :uhmsisi:
E al pari del altro pv odierno, niente animazione unica per un demone di Kaneko.
Sarò ripetitivo io ma è un boccone troppo amaro da tirare giù.

Ah, dimenticavo THAT LEVEL :ohyess:

Domani si inizia con una fan favourite ma anche con l'unica fiend che si siano degnati di inserire nel gioco base, Alice :sadfrog:

E visto che ormai al uscita manca veramente poco, vi lascia anche uno stream di una mezzoretta pubblicato sul canale ATLUS stamattina :eee:

Nonostante sia a corto di grana ultimamente, sto seriamente pensando di rischiare comunque il D1 che volevo rimandare a metà dicembre :bruniii:

Ridendo e scherzando, oggi si taglia un altro traguardo importantissimo e lo si fa nel migliore dei modi Episodio 200 Alice :pokidance:

Anche se è successo molte altre volte (SJ o SMTIV per citarne solo due) fa sempre un po' strano vederla ad un livello cosi basso^^
In compenso l'animazione di Die For Me mi piace molto:geddoe:

...e chi potrebbe seguire a ruota Alice? Ma è scontato Episodio 201 Nebiros :ooo:

Giustamente Alice NON può che essere accompagnata dai suoi due adorabili Zii, il Conte Nero che abbiamo visto oggi ed il Barone Rosso aka Belial che vedremo domattina :saske:

Maria comunque mi ha steso:rickds:

Manca sempre meno al persona without the Heart comunque !

Mi dà un po' fastidio come Atlus stia lentamente piegando anche questa IP per strizzare l'occhio a un certo tipo di fan. Ma per il resto il titolo sembra esser venuto su abbastanza solido, da quanto sento e leggo. Non una mia priorità, ma se prima o poi esce su PC o altre console, me lo gioco volentieri.
Comunque per adesso sembra ben accolto dalla critica. Mi lasciano un sorriso amaro i giocatori in giro per il web che, prima ancora di provare il titolo, hanno già deciso quali recensioni sono giuste e quali no. Alla fin fine il mondo della critica viene osannato, bistrattato, ignorato, selezionato, ecc sempre al fine di allinearsi al proprio pensiero. Un po' la stessa cosa che succede con testate universali anche fuori dal mondo del gaming.

Mi dà un po' fastidio come Atlus stia lentamente piegando anche questa IP per strizzare l'occhio a un certo tipo di fan. Ma per il resto il titolo sembra esser venuto su abbastanza solido, da quanto sento e leggo. Non una mia priorità, ma se prima o poi esce su PC o altre console, me lo gioco volentieri.
Comunque per adesso sembra ben accolto dalla critica. Mi lasciano un sorriso amaro i giocatori in giro per il web che, prima ancora di provare il titolo, hanno già deciso quali recensioni sono giuste e quali no. Alla fin fine il mondo della critica viene osannato, bistrattato, ignorato, selezionato, ecc sempre al fine di allinearsi al proprio pensiero. Un po' la stessa cosa che succede con testate universali anche fuori dal mondo del gaming.
Quando la critica se ne esce che non è il Persona che si aspettavano o che lo paragonano direttamente a Persona 5 lamentandosi del fatto che non trovano i social link, c'è solo che da pigliarli per il culo altrochè.
Specialmente perché trattano SMT come se fosse lo spin-off, quando in realtà è la serie principale e soprattutto son due giochi completamente diversi, le comparazioni manco devono esistere.
Uno che scrive "Persona without the heart" e non la smette di paragonarlo a P5 ogni 5 secondi, manco dovrebbe fare il recensore.

La critica è tutto tranne che sopravvalutata o bistrattata è la cosa che fa vendere un gioco alle masse ,se un titolo non va bene o viene pesamene criticato non vende e viceversa, quindi almeno descrivi accuratamente quello che stai giocando e non quello che non è.

Ultima modifica:
Quando la critica se ne esce che non è il Persona che si aspettavano o che lo paragonano direttamente a Persona 5 lamentandosi del fatto che non trovano i social link, c'è solo che da pigliarli per il culo altrochè.
Specialmente perché trattano SMT come se fosse lo spin-off, quando in realtà è la serie principale e soprattutto son due giochi completamente diversi le comparazioni manco devono esistere.
Uno che scrive "Persona without the heart" e non la smetta di paragonarlo a P5 ogni 5 secondi, manco dovrebbe fare il recensore.

La critica è tutto tranne che sopravvalutata o bistrattata è la cosa che fa vendere un gioco alle masse ,se un titolo non va bene o viene pesamene criticato non vende e viceversa, quindi almeno descrivi accuratamente quello che stai giocando e non quello che non è.

È solo quella di IGN che ha usato questo parametro, e sono sicuro che, proprio come me, molti criticano senza neanche averla letta. Di sicuro se lamentano l'assenza dei social link, è una brutta cosa, sbagliata. Anzi, sbagliatissima da fare. Ma se, per esempio, lamentano un combat meno incisivo, o un passo indietro sui turni rispetto a P5, il paragone c'è tutto perché la software house è la stessa, e anche se le IP sono diverse, ci si aspetta che nei punti comuni (il combat, per esempio, che è molto simile) abbiano appreso e importato la lezione acquisita dal gioco più riuscito. Anche Blazblue e Guilty Gear sono picchiaduro diversi, ma sono di Arc System entrambi: e se il prossimo Blazblue apporta qualche sostanziale passo in avanti alla formula di qualche punto comune, ci si aspetta che poi il prossimo Guilty Gear non faccia step back, ovviamente, e faccia proprio il bagaglio ottenuto dopo Blazblue.
Ho visto da troppe parti e non solo con SMTV ma tutti i giochi più attesi di ogni console, l'utenza lamentarsi sempre di quelli coi voti più bassi, spesso senza neanche leggere quelle recensioni. Stranamente, delle recensioni con voto 10, che puzzano di uguale possibile ignoranza/errori (spesso, per esempio, nei 10 si adduce al gioco un'originalità che non ha, per ignoranza del redattore) da parte della critica... quelli non vengono mai messi in discussione. Chissà come mai.

Le leggerò tutte personalmente, appena avrò tempo, e ne riparleremo, se ti va.

È solo quella di IGN che ha usato questo parametro, e sono sicuro che, proprio come me, molti criticano senza neanche averla letta. Di sicuro se lamentano l'assenza dei social link, è una brutta cosa, sbagliata. Anzi, sbagliatissima da fare. Ma se, per esempio, lamentano un combat meno incisivo, o un passo indietro sui turni rispetto a P5, il paragone c'è tutto perché la software house è la stessa, e anche se le IP sono diverse, ci si aspetta che nei punti comuni (il combat, per esempio, che è molto simile) abbiano appreso e importato la lezione acquisita dal gioco più riuscito. Anche Blazblue e Guilty Gear sono picchiaduro diversi, ma sono di Arc System entrambi: e se il prossimo Blazblue apporta qualche sostanziale passo in avanti alla formula di qualche punto comune, ci si aspetta che poi il prossimo Guilty Gear non faccia step back, ovviamente, e faccia proprio il bagaglio ottenuto dopo Blazblue.
Ho visto da troppe parti e non solo con SMTV ma tutti i giochi più attesi di ogni console, l'utenza lamentarsi sempre di quelli coi voti più bassi, spesso senza neanche leggere quelle recensioni. Stranamente, delle recensioni con voto 10, che puzzano di uguale possibile ignoranza/errori (spesso, per esempio, nei 10 si adduce al gioco un'originalità che non ha, per ignoranza del redattore) da parte della critica... quelli non vengono mai messi in discussione. Chissà come mai.

Le leggerò tutte personalmente, appena avrò tempo, e ne riparleremo, se ti va.
Io quella di IGN l'ho letta e ci sono dei passaggi che sono assurdi. Ma anche il tuo paragonare il combat di P5 e SMTV è assudo, ok che sono due IP che fanno parte della stessa software house che han tratti molto simili ma hanno le loro differenze. Il Press Turn di Shin Megami Tensei è sempre lo stesso da anni e non ha alcun senso paragonarlo al CS di Persona 5 che invece prende gli elementi dai suoi predecessori. È come criticare Lost Judgment perchè non ha il combat system di Like a Dragon, capisci che fa un po' ridere la cosa. Così come paragonare il fatto che SMT sia più "dark" di Persona, senza i social link o attività secondarie tipo le freccette. Anche sticazzi di questo visto che SMT è sempre stato altro e non è che perchè c'è stato il successo di Persona 5 allora è necessario per forza prendere elementi da quello e rendere una serie totalmente diversa più simile solo per accontentare i fan o i giornalisti.

Io quella di IGN l'ho letta e ci sono dei passaggi che sono assurdi. Ma anche il tuo paragonare il combat di P5 e SMTV è assudo, ok che sono due IP che fanno parte della stessa software house che han tratti molto simili ma hanno le loro differenze. Il Press Turn di Shin Megami Tensei è sempre lo stesso da anni e non ha alcun senso paragonarlo al CS di Persona 5 che invece prende gli elementi dai suoi predecessori. È come criticare Lost Judgment perchè non ha il combat system di Like a Dragon, capisci che fa un po' ridere la cosa. Così come paragonare il fatto che SMT sia più "dark" di Persona, senza i social link o attività secondarie tipo le freccette. Anche sticazzi di questo visto che SMT è sempre stato altro e non è che perchè c'è stato il successo di Persona 5 allora è necessario per forza prendere elementi da quello e rendere una serie totalmente diversa più simile solo per accontentare i fan o i giornalisti.

Ci sono cose che prescindono dall'IP: per esempio Persona ha portato un hud velocissimo ai turni che non sta scritto da nessuna parte che debba morire con l'IP Persona; anzi, altri jrpg di altre case hanno già ripreso il concept, perché velocizza molto i menu di battaglia. È ovvio, quindi, che se SMTV lo rallenta, rappresenta uno step back (è un esempio a caso e inventato, non sto dicendo sia così). Il Press Turn e il sistema di Persona sono quasi identici, tra l'altro: sono entrambi a turni, sono statici, e soprattutto sono due sistemi storicamente basati sulle debolezze per ottenere turni extra. Sono similissimi, tali da rendere totalmente assurdo e incocepibile un parallelo con Judgment-Yakuza7, che invece hanno combat agli antipodi. Il parallelo più giusto sarebbe stato tra Judgment e Yakuza 6: entrambi action, entrambi a pg unico, ecc ma con sottili differenze di sistema qua e là. Normale che (altro esempio inventato) se Yakuza 6 ha un parry precisissimo e Judgmentn, uscito dopo, ritorna ad un parry fallato, lo si veda come passo indietro, con buona pace del fatto che non sono la stessa IP. Anche perché, proprio come con Judgment-Yakuza, sono due IP appartenenti alla stessa famiglia; non parliamo di Zelda e Mario, che son fatte da Nintendo ma sono il sole e la luna, bensì di due IP abbracciate sin dalla nascita.
Qualora non fosse chiaro, però, ripeto che questa è una parentesi solo sull'esempio del combat. Qualsiasi recensione si sia lamentata invece di differenze congenite, come l'assenza dei social link, è una recensione da buttare, e lì sono più che d'accordo con te.

Rinvio altro giudizio a quando avrò letto anche io queste presunte recensioni tremende. Per ora concedo il beneficio del dubbio come avrebbe dovuto fare chiunque non le abbia lette, e come avrebbe dovuto fare chiunque anche coi 10, che suonano altrettanto poco credibili dei 7.

Edit: l'ho letta, ed era come temevo: cita Persona 2-3 volte, e gli unici paragoni più diretti li fa quando dice che avrebbe voluto più diversivi di sfida maggiore come le shadows grosse presenti in alcuni dungeon di P5, e tracce più memorabili (come in P5). Parallelo legittimissimo. Da nessuna parte dice "smt male perché non ha i social link" o porcherie del genere. Moltissima gente ha letto solo "Persona" nel verdetto finale, il voto alto ma non altissimo, e si è triggerata. Immaginavo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro