Sicurezza | Come mantenere il proprio OS

• Autore discussione Autore discussione bexem
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Antivirus, cos'è?
Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi come worm, trojan e dialer.

Il suo funzionamento si basa principalmente sulla ricerca nella memoria RAM o all'interno dei file presenti in un computer di uno schema tipico di ogni virus (in pratica ogni virus è composto da un numero ben preciso di istruzioni (codice) che possono essere viste come una stringa di byte, il programma non fa altro che cercare se questa sequenza è presente all'interno dei file o in memoria). Il successo di questa tecnica di ricerca si basa sul costante aggiornamento degli schemi che l'antivirus è in grado di riconoscere effettuato solitamente da un gruppo di persone in seguito alle segnalazioni degli utenti e da gruppi specializzati nell'individuazione di nuovi virus.

Esiste anche un'altra tecnica di riconoscimento detta "ricerca euristica" che consiste nell'analizzare il comportamento dei vari programmi alla ricerca di istruzioni sospette perché tipiche del comportamento dei virus (come la ricerca di file o routine di inserimento all'interno di un altro file) o ricercare piccole varianti di virus già conosciuti (variando una o più istruzioni è possibile ottenere lo stesso risultato con un programma leggermente differente).

Consigli

Consiglio di acquistare la suite completa o di kaspersky o F-Secure, avrete una protezione totale e dormirete sogni tranquilli.

Invece a chi si vuole affidare a prodotti estranei a quelli elencati, cconsiglio (l'ordine è casuale):

Antivir Personal

AVG

Nod32

Aggiornamento

Beh,visto che i topic aperti in questa sezione su aiuti per virus & co. sono infiniti,ne apriamo uno solo.Qui potete chiedere aiuti su:

-Virus

-Trojan

-Spyware

-Worm

-Backdoor

-Rootkit

-Dialer

-Keylogger

Ricordo che prevenire è meglio che curare,perciò è bene installare sul proprio computer il ''tridente'' Firewall,Antivirus e Antispyware.Consiglio di installare come antivirus Kaspersky (http://www.kaspersky.com) o AVG free edtion (http://www.grisoft.com); come firewall consiglio Zone Alarm (http://www.zonelabs.it) e come antispyware Ashampoo che però è shareware(http://www.ashampoo.com) invece se volete un antispyware gratis c'è Ewido (http://www.ewido.net).

______________________Italia Post___________________

Aggiornato il topic ufficiale, cambiato nome e ora gli scopi sono due.

Grazie per il consiglio Italia(l'utente, no l'italia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

come avrete sicuramente letto, il topic è stato aggiornato ed ora per problemi con virus potete postare qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Un keylogger è, nel campo dell'informatica, uno strumento in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer.

Esistono vari tipi di keylogger:

hardware: vengono collegati al cavo di comunicazione tra la tastiera ed il computer o all'interno della tastiera

software: programmi che controllano e salvano la sequenza di tasti che viene digitata da un utente.

I keylogger hardware sono molto efficaci in quanto la loro installazione è molto semplice e il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza.

I keylogger software sono invece semplici programmi che rimangono in esecuzione captando ogni tasto che viene digitato, e poi trasmettono tali informazioni ad un computer remoto.

Spesso i keylogger software sono trasportati ed installati nel computer da worm o trojan ricevuti tramite Internet ed hanno in genere lo scopo di intercettare password e numeri di carte di credito.

scusate raga, ma dopo tutto il discorso nn ho ancora installato kaspersky xD

ma per me che devo solo difendermi dai virus mi scarico Kaspersky Anti-Virus ma il Kaspersky Internet Security????

Kaspersky Anti-Virus è pesante???

ho timore che mi rallenti il pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

si è pòesantisimo, tanto che se vorrai portare il pc da un tecnico lo devi disinstallare che neanche ERULES riesce a spostarlo!!

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Col sei non avrai problemi, quindi via di leggerezza!

si è pòesantisimo, tanto che se vorrai portare il pc da un tecnico lo devi disinstallare che neanche ERULES riesce a spostarlo!!

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Col sei non avrai problemi, quindi via di leggerezza!
intendu dire che è leggero come programma vero??? nn so riconoscere i doppi sensi o le frasi ironiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ps: nn scherzo

Azz

Si è leggero.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

grazie maestro
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif :shoked: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

:whawha:

Maestro?

Ok, ora ti metto 9 in condotta:asd:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif :shoked: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

:whawha:

Maestro?

Ok, ora ti metto 9 in condotta:asd:
tutti quelli che sono bravi al pc e che mi aiutato gli nomino miei maestri(del pc) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

tutti quelli che sono bravi al pc e che mi aiutato gli nomino miei maestri(del pc) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
ok grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ok grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
figurati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ok

stop off topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro