PS5 SILENT HILL 2

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi 2 milioni sono un ottimo risultato, dovete anche considerare lo stato dell'IP e non erano per nulla scontati, anzi.
 
2M in 3 mesi a 70ish€. Avranno serenamente doppiato il budget produttivo.
 
Per rendere l'idea: The Medium aveva un budget di produzione di 7 Milioni di €. 7. Sette.

Questo ne sarà costato forse il sestuplo? Possibile. Saremmo nel range di Remedy (40-50M).

Con 2M praticamente Full Price mangiano in abbondanza. E la corsa non è finita.
 
Sai cos'è però? Che per loro sono noccioline.

Questi fatturano miliardi con le merdine mobile.
Se gli bastavano quelli non investivano in giochi che gli avrebbero fatturato cento volte di meno. Rimanevano con quelli.
Si vede che vogliono diversificare, e già in passato si sono espressi nel voler rientrare nel campo giochi premium, quindi credo che coscientemente sappiano cosa stiano facendo. Credo che sappiano che potenzialmente gli ha fatto fare più soldi il pachinko di MGS3 che non il prossimo remake.
 
È un risultato eccellente, considerando la brutta strada che aveva preso l’IP. Due milioni in pochi mesi sono tanti e per giunta deve uscire anche su altre piattaforme… arriverà sicuramente ai 3 milioni. Per chi dice che ha venduto poco, nell’ultimo periodo quanti giochi con tanta promozione si sono rivelati dei flop? Due milioni per una “nuova” IP è oro che cola. Ora voglio gli altri remake.
 
In realtà anche per Dead Space si parlava di 2 Milioni circa.

Cambia che sicuramente io remake di DS sarà costato di più.

2 Milioni considerato il contesto della saga e quanto vende il genere sono... Decenti. Non eccellenti ma decenti.

Vediamo quanto fa da qui a fine anno.
La Ea se non vende 7 o 8 milioni di copie non è mica contenta. Ai tempi di dead space 3 aveva settato un tetto di vendite assurdo da raggiungere, per proseguirla.
Roba che nemmeno un Resident Evil...
 
La Ea se non vende 7 o 8 milioni di copie non è mica contenta. Ai tempi di dead space 3 aveva settato un tetto di vendite assurdo da raggiungere, per proseguirla.
Roba che nemmeno un Resident Evil...
2 Milioni circa per un AAA fatto in Canada è poco. In questo caso non è solo questione di EA. Nonostante si tra DS2 e 3 aveva davvero aspettative sballate. Sicuramente con DS2 che fece vendite buonissime

Sono fortunati che i Motive non sono USA dove costerebbe ancora di più, ma non sono neanche il Giappone, o appunto, Polacchi come Bloober dove i costi li ammortizzi tutti
 
2 Milioni circa per un AAA fatto in Canada è poco. In questo caso non è solo questione di EA. Nonostante si tra DS2 e 3 aveva davvero aspettative sballate. Sicuramente con DS2 che fece vendite buonissime

Sono fortunati che i Motive non sono USA dove costerebbe ancora di più, ma non sono neanche il Giappone, o appunto, Polacchi come Bloober dove i costi li ammortizzi tutti
Stiamo anche parlando di anni e anni fa, i giochi costavano tanto ma non come adesso.
Dead space 3 dopo un mese aveva venduto un milione di copie ma fu considerato un fallimento perché Ea puntava a venderne 5(!!!), stiamo parlando dell'era ps3...
Ea secondo me produce mal volentieri i single player, preferisce altre strade.

Se i costi sono diventati proibitivi forse le sh devono iniziare a delocalizzare, è triste come concetto ma è ormai la regola per l'elettronica di consumo.
Un Silent Hill non venderá mai 8 milioni di copie, se con 2 sono soddisfatti vuol dire che si sono mossi bene.
 
Stiamo anche parlando di anni e anni fa, i giochi costavano tanto ma non come adesso.
Dead space 3 dopo un mese aveva venduto un milione di copie ma fu considerato un fallimento perché Ea puntava a venderne 5(!!!), stiamo parlando dell'era ps3...
Ea secondo me produce mal volentieri i single player, preferisce altre strade.

Se i costi sono diventati proibitivi forse le sh devono iniziare a delocalizzare, è triste come concetto ma è ormai la regola per l'elettronica di consumo.
Un Silent Hill non venderá mai 8 milioni di copie, se con 2 sono soddisfatti vuol dire che si sono mossi bene.
Delle vendite di Dead Space 3 non si sa nulla, se non che nel primo mese in USA stava sui 600K.
Anyway, Dead Space 2 aveva fatto 4 milioni, a fronte di 60 milioni di budget circa, che erano dati molto buoni, calcolando che il primo aveva fatto forse la metà (anche se forse con un budget inferiore probabilmente, sicuramente di marketing visto che EA non ci credeva) quindi era cresciuta la saga e vendendo bene. Non quanto EA voleva, ma qui erano davvero le sue aspettative mal calibrate.
Al contrario Dead Space 3 no, un gioco che probabilmente aveva un budget anche più grosso di Dead Space 2, visto quanto fosse più grosso il gioco stesso, e che ha venduto meno della metà del 2. Lì non c'entravano niente le aspettative. Erano vendite basse e basta. Ma li colpa davvero di EA che ha fatto un gioco diverso da quello che volevano i giocatori e fan.

Altrettanta cosa diversa con DS Remke, che non credo possa essere costato meno del 2 all'epoca (e non c'è aumento del costo dei giochi che tenga) e che non credo possa essere costato meno di un Alan Wake 2, che anche lui con 2 milioni circa ancora non è neanche andato in guadagno.

EA produce quello che le fa guadagnare, senza particolari bandiere. Quindi se guadagnano i SP li fa, come è successo all'epoca con Jedi, che grazie anche a quello che probabilmente abbiamo avuto DS.

Per il resto si, purtroppo in certi parti del mondo i costi stanno diventando davvero proibitivi, ma qui più che delocalizzare (al limite investire anche su SH e progetti Europei o Giapponesi) devono imparare a ottimizzare i costi, perché c'è anche molta mal organizzazione negli ultimi nel settore. In tal senso un articolo di un mesetto fa di Jason Schreier parla di questa cosa.
 
Ds3 a un mese era arrivato a un milione, sicuramente ha venduto meno del 2 ma non andó male.
5 milioni li può fare un Resident Evil nel tempo, se ti aspetti 5 milioni di copie da Dead Space sai giá che vai a chiudere tutto.
Ea non lo ha mai nascosto, voleva giochi che gli portassero soldi nel tempo, come i multiplayer.
Avrá settato un tetto così alto per chiudere la serie e relegare i Visceral ad altri progetti.
Senza contare che provó in tutti i modi a dirottare il gioco nell'action piú sfrenato e alla coop, se avessero lasciato lavorare i Visceral probabilmente avrebbero venduto di più, così facendo invece sono andati a scontentare i fan, nonostante il 3 fosse comunque un'ottimo gioco.
 
Ds3 a un mese era arrivato a un milione, sicuramente ha venduto meno del 2 ma non andó male.
5 milioni li può fare un Resident Evil nel tempo, se ti aspetti 5 milioni di copie da Dead Space sai giá che vai a chiudere tutto.
Ea non lo ha mai nascosto, voleva giochi che gli portassero soldi nel tempo, come i multiplayer.
Avrá settato un tetto così alto per chiudere la serie e relegare i Visceral ad altri progetti.
Senza contare che provó in tutti i modi a dirottare il gioco nell'action piú sfrenato e alla coop, se avessero lasciato lavorare i Visceral probabilmente avrebbero venduto di più, così facendo invece sono andati a scontentare i fan, nonostante il 3 fosse comunque un'ottimo gioco.
No, ti ripeto che le vendite precise di DS3 non si sanno. Si sa solo che vendette 600K in USA ed era primo nella classifica tipo UK, ma non altro, se non che comunque stesse vendendo meno di Dead Space 2. Non c'è nessun dato. Possiamo stimare 1 milione, ma cosi, ma in modo non ufficiale. Non in maniera diversa da DS Remake alla fine.

Puoi continuare a credere che sia molto 1 milione, ma anche in epoca PS3 un gioco AAA dal budget alto che fa 1 milione sono vendite bassine. Soprattutto se vieni da 4 milioni prima e da 2 milioni ancora prima con budget simile o anche inferiore. Nel caso del 3 erano vendite basse punto, mente nel caso di DS2 no, li erano le aspettative di EA del tutto sballate.

Sto cospirazionismo non fa per me, da EA che si sabota da sola (come se ci fosse il bisogno di sabotare un suo studio quando se vuole troncare un qualcosa lo fa e mette il team su altro avendo questo potere senza dover dare spiegazioni a nessuno) quando proprio per cercare di far vendere di più la saga col 3 hanno (fatto la stronzata) di farlo più action e tutto, seguendo le mode, proprio per far aumentare le vendite della saga, e nel caso continuarla, quindi sta cosa non regge.

Comunque non è il topic di DS quindi chiuderei qui. Al limite ci si sposta nel top i del gioco.
 
Ultima modifica:
No, ti ripeto che le vendite precise di DS3 non si sanno. Si sa solo che vendette 600K in USA ed era primo nella classifica tipo UK, ma non altro, se non che comunque stesse vendendo meno di Dead Space 2. Non c'è nessun dato. Possiamo stimare 1 milione, ma cosi, ma in modo non ufficiale. Non in maniera diversa da DS Remake alla fine.

Puoi continuare a credere che sia molto 1 milione, ma anche in epoca PS3 un gioco AAA dal budget alto che fa 1 milione sono vendite bassine. Soprattutto se vieni da 4 milioni prima e da 2 milioni ancora prima con budget simile o anche inferiore. Nel caso del 3 erano vendite basse punto, mente nel caso di DS2 no, li erano le aspettative di EA del tutto sballate.

Sto cospirazionismo non fa per me, da EA che si sabota da sola (come se ci fosse il bisogno di sabotare un suo studio quando se vuole troncare un qualcosa lo fa e mette il team su altro avendo questo potere senza dover dare spiegazioni a nessuno) quando proprio per cercare di far vendere di più la saga col 3 hanno (fatto la stronzata) di farlo più action e tutto, seguendo le mode, proprio per far aumentare le vendite della saga, e nel caso continuarla, quindi sta cosa non regge.

Comunque non è il topic di DS quindi chiuderei qui. Al limite ci si sposta nel top i del gioco.

Un milione worldwide nel primo mese è riportato da wikipedia. Ma al di là di quanto abbia venduto, un tetto di 5 milioni era totalmente fuori dalla realtà.
Solo Resident Evil tra i survival horror riesce a fare certe cifre, e ci mette del tempo.

Non a caso 2 milioni per Silent Hill 2 sono un grande traguardo.
 
Mi pare siano entusiasti delle vendite (e con le versioni Xbox (lol) e Switch 2 ancora da rilasciare):

A quanto pare, infatti, Konami è contentissima del risultato. E io sono contento che sia contenta :asd:
 
A quanto pare, infatti, Konami è contentissima del risultato. E io sono contento che sia contenta :asd:

Non credo proprio che Konami si aspettasse un tale risultato in così poco tempo e la cosa bella è che la cifra è certamente destinata ad aumentare tantissimo.

Spero che ora abbiano capito finalmente e che da adesso in poi supportino Bloober Team per i prossimi lavori in maniera adeguata e con budget adeguati ad un Team di primo livello quale sono ormai diventati. :sisi:

Se penso a cosa potrebbero tirare fuori da un Remake di Silent Hill 1 non sto già nella pelle :bruniii:
 
Non credo proprio che Konami si aspettasse un tale risultato in così poco tempo e la cosa bella è che la cifra è certamente destinata ad aumentare tantissimo.

Spero che ora abbiano capito finalmente e che da adesso in poi supportino Bloober Team per i prossimi lavori in maniera adeguata e con budget adeguati ad un Team di primo livello quale sono ormai diventati. :sisi:

Se penso a cosa potrebbero tirare fuori da un Remake di Silent Hill 1 non sto già nella pelle :bruniii:
Sperando sia il prossimo. Almeno, per logica così dovrebbe essere.
 
Spero si renda conto adesso delle potenzialità delle sue IP e che le sfrutterà a dovere
 
Mi fa piacere se vende, lo sto giocando in questi giorni ed è davvero fatto bene.
Lo sto trovando parecchio lungo, non finisce mai!
Bho sarà perché ci sto giocando a pezzi perché non ho tempo ma la percezione è questa.


Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
 
Mi fa piacere se vende, lo sto giocando in questi giorni ed è davvero fatto bene.
Lo sto trovando parecchio lungo, non finisce mai!
Bho sarà perché ci sto giocando a pezzi perché non ho tempo ma la percezione è questa.


Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
Beh, hanno giustamente aumentato la longevità, ma per me non è stato affatto un problema. Hanno ampliato tutto, ambientazioni ed enigmi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top