O
onibaku69
finito di leggere il manga,devo dire che anche se il basket non mi abbia mai appassionato , l'opera è comunque riuscita a coinvolgermi,certo è che se gia da prima di leggerlo fossi stato un appassionato di basket,mi sarebbe piacuto ancora di piu. Il manga è comunque coinvolgente, le regole del basket (sebbene io non sia d'accordo su alcune) sono facilmente comprensibili anche per i neofiti e i personaggi sono ampiamente caratterizzati, sia i membri dello shohoku che delle altre squadre, e in nessuna di queste squadre c' è un membro veramente cattivo che fa dell'antisportivita il suo vessillo (bè c'è quello del toyotama che ferisce l'occhio a rukawa,ma poi si pente), hanamichi è un ottimo personaggio, inizialmente dopo aver letto un centinaio di capitoli, vedere lui che diceva continuamente ''sono un genio'' anche negando l'evidenza, mi dava fastidio non poco, ma analizzando il manga nella sua interezza possiamo vedere che alla fine hanamichi è DAVVERO un genio, considerando che tutto cio che ha fatto lo ha fatto in 4 mesi..ho superato anche bene il momento in cui si è tagliato i capelli:D. I momenti epici ci sono, gli intermezzi comici pure,il finale è molto bello (anche se un po mi è dispiaciuto per mikio, il giocatore del sannoh) ma per me 276 capitoli sono sembrati troppi, e certe partite sono state allungate con capitoli fini a se stessi che non facevano altro che appesantire la lettura, un manga con poco piu di 200 capitoli sarebbe stato perfetto, un altro piccolo neo del manga sono gli arbitraggi, gli arbitri (ma si vede che inoue voleva creare un mondo realistico) spesso prendono decisioni molto grossolane. In definitiva questo è il primo SHONEN sportivo che leggo, sicuramente è uno dei migliori, se non il migliore (non avendo letto opere di mitsuru adachi non posso fare confronti).Consigliato.