Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Il qualunquismo/whataboutism IMHO non è granché come argomento, almeno in questo caso. Qui ci vedo pure un pizzico di goomba fallacy, che forse mi dà pure più fastidio (ma sono un po' fissato io e potrei pure sbagliarmi in questo caso non avendo seguito le discussioni della maggior parte dei giochi citati :asd:).

Comunque l'unica cosa certa è che su internet non si salva nessuno. Cerca su google un qualunque videogioco o nome di personaggio + parole chiave quali "criticism" or "plot/gameplay issue" e sono pronto a scommettere che si troveranno risultati in quasi tutti i casi o quasi. Da nessun lato della questione sollevata in questo topic, si intende.

Dove sarebbe il qualunquismo nel citare critiche all'aspetto fisico di un personaggio di un videogioco e dire che in uno solo di questi casi si cercano sottotesti e si scandaglia il CV di una persona per appiccicarle etichette e una valutazione morale ? Tra l'altro non sono messaggi astratti -almeno non tutti- ma verificabili in questo stesso forum.

E la seconda parte del tuo messaggio è esattamente il punto che volevo fare, l'ho presa un po' alla larga, lo ammetto :asd:
Solamente che, come due anni fa -quando fu aperto sto topic- il problema è sempre quello; si criticano comportamenti ritenuti sbagliati non in quanto tali, ma semplicemente in base al loro bersaglio e se questo bersaglio rientra o meno in ciò in cui si crede o se ci tocca personalmente. Perché nessuno al mondo -giustamente- definirebbe misogina una persona a cui non piace fisicamente Eve o omofoba una persona che non gradisce Ruka (<3)

Ps. Aggiungi "problematic" alle tue ricerche e ti si aprirà un mondo; un mondo che non ti consiglio di esplorare :asd:

Massì però voglio dire quanti saranno, una manciata? :asd:
Almeno qua dentro io ho sempre visto tentativi di motivare, con argomentazioni più o meno centrate e condivisibili, ma raramente ho visto posizioni mantenute a prescindere e senza alcuna logica.
Ho notato che alcuni non accettano proprio posizioni diverse (pur se argomentate e pur su temi dove non c'è oggettività universale in quanto fortemente variabili coi tempi e influenzati da mille cose) e si arriva alle spedizioni punitive, ma amen:asd:
Come ho scritto in precedenza creando uno scandalo, credo che molte volte si sprechino un sacco di parole per esprimere un sentimento molto semplice e umano. E francamente non è che c'abbia tutto sto timore a usare le parole omofobo e sessista e sono abbastanza certo che chi non ci si sente manco ne viene toccato minimamente :asd:

Dove sarebbe il qualunquismo nel citare critiche all'aspetto fisico di un personaggio di un videogioco e dire che in uno solo di questi casi si cercano sottotesti e si scandaglia il CV di una persona per appiccicarle etichette e una valutazione morale ? Tra l'altro non sono messaggi astratti -almeno non tutti- ma verificabili in questo stesso forum.
Avevo semplicemente interpretato male il tuo post. Avevo capito che avessi posto questi esempi come "non puoi criticare realmente la posizione che accusa giochi di essere """woke""" per via dell'estetica se ci sono esempi dell'estremo opposto di altra gente che critica l'estetica """non-woke""" o comunque semplicemente quella che non gli va a genio ", è lì che ho visto il qualunquismo. Se ho capito bene ora invece tu stai attaccando direttamente alcuni utenti (che non hai citato o quotato) perché sono rei secondo te di questo doppiopesismo, e non volevi discutere effettivamente dell'argomento con quegli esempi, giusto? Ok, my bad, qui non mi interessa fare l'avvocato per altri.
E la seconda parte del tuo messaggio è esattamente il punto che volevo fare, l'ho presa un po' alla larga, lo ammetto :asd:
Solamente che, come due anni fa -quando fu aperto sto topic- il problema è sempre quello; si criticano comportamenti ritenuti sbagliati non in quanto tali, ma semplicemente in base al loro bersaglio e se questo bersaglio rientra o meno in ciò in cui si crede o se ci tocca personalmente. Perché nessuno al mondo -giustamente- definirebbe misogina una persona a cui non piace fisicamente Eve o omofoba una persona che non gradisce Ruka (<3)
Per me la critica estetica in genere non ha in buona parte basi per essere obbiettiva, perché al netto di casi estremi (tipo il character design di Concord) è veramente troppo soggetta a preferenze personali. A me ad esempio il PG di God of War Laufey l'ho apprezzato molto, è uno dei motivi per cui la presentazione mi ha sorpreso in positivo date le basse aspettative che avevo, esteticamente parlando la trovo interessante (un PG che mi dà l'impressione di avere un trascorso notevole solo dagli sguardi è un pg che funziona, IMHO). In Spazio PC invece dai commenti visti nel topic degli eventi estivi direi che non ha colpito (eufemismo). Per la discussione può finire lì, senza un confronto che nessuna delle parti ha chiesto: è una semplice questione di preferenze personali o quanto si dà importanza a questo aspetto.

Il motivo per cui questo topic esiste è quando queste scelte estetiche vengono tirate fuori per la questione "woke" invece, che è una questione a parte. Perché, rimanendo entro i confini del mio esempio, non posso considerare Laufey come personaggio che esiste perché l'hanno voluto i dev, e devo invece tenere conto che è stato sicuramente voluto dai piani alti, che è stato creato in quel modo per motivi esterni al gioco stesso, e tutte quelle simpatiche disquisizioni con paroli quali "agenda" o appunto "woke"? È lì che non mi ritrovo con la posizione di alcuni utenti.
Poi vabbeh io sono comunque un po' di parte, sono d'accordo con IACCHE sul fatto che questa parola sia diventata una buzzword, ed anzi io andrei pure oltre ma non voglio sporcare la discussione subito (voglio fermarmi sulle parti dove c'è dialogo, perché sul resto ho già perso la pazienza in passato, lo stesso motivo per cui non ho toccato questo argomento per alcuni mesi nel forum).
È che io, semplicemente, avverto come debole l'associazione in gran parte dei casi tra quello che viene chiamato "woke" e quelli che io vedo come aspetti distintivi generici di questi vg, compresi altri casi che vanno oltre l'estetica e toccano aspetti dove c'è più ciccia su cui parlare IMHO come la scrittura dei PG o, appunto, la mera presenza di personaggi con determinate caratteristiche in numero oltre determinati limiti.

Sì, Zorba, sto parlando di te, e sto ancora aspettando una risposta.
Ps. Aggiungi "problematic" alle tue ricerche e ti si aprirà un mondo; un mondo che non ti consiglio di esplorare :asd:
Mio fratello in cristo, io bazzico Tumblr da 10 anni, nonché sotto-spazi affini su altri social come reddit. Credi che non sappia nulla le simpatiche disamine sulle cose 'problematiche'? :ahsn:

Ho scoperto giusto l'altro giorno che i demoni di Frieren sono (sotto spoiler per sicurezza)
una rappresentazione razzista che normalizza gli ideali di odio introdotti dal nazismo.
Me la sono cercata in effetti perché ho cercato proprio "frieren demons discussion", però comunque: fun times.

Ultima modifica:
Appare il nuovo protagonista di Dq12:

• hahhaha a morto de sonnooo
  • sembra un drogato lol
  • sta inguaiato forte
  • ma è pure gobboooo

Leak del nuovo protagonista di P6

• ahahhah capelli a scodella ahahah
  • ahah è vero! Nino D’Angelo hahahahah
  • pare uno sfigato lol

Esce la nuova protagonista di GOW

• mah, secondo me è brutta
  • ma tu l’hai mai vista la figa ? La vulva ? La vagina ? Sì, insomma, la patata ?
  • Per caso picchi le donne ? Eh

Eppure sono tutti giudizi su un ammasso di pixel ma solo per alcuni si trova -o si vuole trovare- un modo per squalificare l’interlocutore
Applausi.
Hai dimostrato perfettamente come certe fanbase non accettino critiche.

Il discorso per me è sempre in relazione a cosa vuole comunicare l’autore, nel momento in cui inserisci certe tematiche che si possono sposare bene con il racconto che vuoi fare, ci sta inserirle, specie poi se l’autore stesse le condivide e quindi ha la capacità di poterle esprimere nel modo migliore possibile. Il discorso delle etnie in last of us non smuove niente, nel senso il messicano e l’asiatico non vanno a rovinare niente, rendono il cast più vario ma non si può dire che siano infilati a forza, ci sono, fine (non sono invasivi e non sono il perno del racconto).
Personalmente in cui Last of us 2 criticai 2 cose, i muscoli di Abby che per quel mondo mi sembravano un po’ fuori contesto, parzialmente spiegato nel racconto stesso e quindi una scelta diciamo ponderata dalla base e il fatto che il racconto venisse raccontato (o quasi)
in 3 giorni,
che poteva portare il giocatore a domandarsi se un lasso di tempo del genere potesse bastare a creare un vero legame, specie poi se si viene dal primo gioco in cui appunto il racconto essendo suddiviso in stagioni ti lasciava un maggior spazio per far sì che tutti loro si conoscessero meglio.
Per me è ben peggio quando vengono inseriti elementi che stonano con il racconto, vanno a minare la lore stessa della serie e non apportano nulla di nuovo, questo è quello che definirei l’essere più vicino a cosa può rappresentare la definizione di woke.
Per dire, un paio di mesi fa mi sono visto la seconda stagione di Squid Game, lì viene inserito un personaggio trans ed è perfettamente riuscito, aggiunge una dinamica di racconto ma senza che risulti una nota stonata in quel mondo, questa è bravura nella scrittura e capacità di inserire altri aspetti che vadano a darti più messaggi legati all’opera.

Per me la critica estetica in genere non ha in buona parte basi per essere obbiettiva, perché al netto di casi estremi (tipo il character design di Concord) è veramente troppo soggetta a preferenze personali. A me ad esempio il PG di God of War Laufey l'ho apprezzato molto, è uno dei motivi per cui la presentazione mi ha sorpreso in positivo date le basse aspettative che avevo, esteticamente parlando la trovo interessante (un PG che mi dà l'impressione di avere un trascorso notevole solo dagli sguardi è un pg che funziona, IMHO). In Spazio PC invece dai commenti visti nel topic degli eventi estivi direi che non ha colpito (eufemismo). Per la discussione può finire lì, senza un confronto che nessuna delle parti ha chiesto: è una semplice questione di preferenze personali o quanto si dà importanza a questo aspetto.

Il motivo per cui questo topic esiste è quando queste scelte estetiche vengono tirate fuori per la questione "woke" invece, che è una questione a parte. Perché, rimanendo entro i confini del mio esempio, non posso considerare Laufey come personaggio che esiste perché l'hanno voluto i dev, e devo invece tenere conto che è stato sicuramente voluto dai piani alti, che è stato creato in quel modo per motivi esterni al gioco stesso, e tutte quelle simpatiche disquisizioni con paroli quali "agenda" o appunto "woke"? È lì che non mi ritrovo con la posizione di alcuni utenti.
Capacità di sintesi che ti invidio

Concord poi non è che c'è da star lì a trovare i perché e i per come sia stato ideato così: è una merda ed è una merda che se costruita a tavolino con una checklist ha l'aggravante di non essersi accorta che non esiste un target per la cagata di gioco che han partorito.

In Spazio PC invece dai commenti visti nel topic degli eventi estivi direi che non ha colpito (eufemismo). Per la discussione può finire lì, senza un confronto che nessuna delle parti ha chiesto: è una semplice questione di preferenze personali o quanto si dà importanza a questo aspetto.
Riassumendo lo zeitgeist della sezione è che GoW remake interessa poco

Capacità di sintesi che ti invidio
Anni di dottorato passati a prendermi le male parole perché ero troppo prolisso nello scrivere articoli scientifici finalmente tornano utili :ivan:

(grazie)
Riassumendo lo zeitgeist della sezione è che GoW remake interessa poco
Ok, dato che hai detto "remake", che io stavo parlando di Laufey e che Laufey e GoW trilogy remake sono due cose a parte, mi sa che mi sono perso un pezzo di lore :asd:

Però sì, che interessi poco l'IP in generale in sezione in se mi è chiaro.

Visto che si parlava di gow, cosa ne pensate oramai del fatto che sempre più giochi portano il volto dell’attore/attrice nel gioco? Intendiamoci, adoro il volto di Deborah Ann Woll, però sinceramente mi manca un po’ quando i personaggi stessi si allontano da colui/colei a cui prestano il volto, preferirei che ci fosse una maggiore presenza dell’artista, rendere quel personaggio unico e legato solo a quel titolo. Per carità già nei film/serie tv è così, vediamo attori spostarsi da una opera e l’altra e alla fine è il contesto, la scrittura e l’espressività a dettare il personaggio ma allo stesso modo avrei preferito che il videogioco cercasse di rimanere ancora distaccato da questi tipo di legame attore personaggio.

Avevo semplicemente interpretato male il tuo post. Avevo capito che avessi posto questi esempi come "non puoi criticare realmente la posizione che accusa giochi di essere """woke""" per via dell'estetica se ci sono esempi dell'estremo opposto di altra gente che critica l'estetica """non-woke""" o comunque semplicemente quella che non gli va a genio ", è lì che ho visto il qualunquismo. Se ho capito bene ora invece tu stai attaccando direttamente alcuni utenti (che non hai citato o quotato) perché sono rei secondo te di questo doppiopesismo, e non volevi discutere effettivamente dell'argomento con quegli esempi, giusto? Ok, my bad, qui non mi interessa fare l'avvocato per altri.

Non ho citato o quotato perché non mi piace mettere alla berlina la gente, chi sa sa. E comunque non lo riterrei qualunquismo lo stesso, o almeno, non così grave, dato che la discussione è iniziata basandosi su che chi ha determinati gusti estetici -e lo dice- in realtà è un cripto omofobo/razzista. Quindi, non è colpa mia se il livello è questo :asd:

Poi vabbeh io sono comunque un po' di parte, sono d'accordo con IACCHE sul fatto che questa parola sia diventata una buzzword, ed anzi io andrei pure oltre ma non voglio sporcare la discussione subito (voglio fermarmi sulle parti dove c'è dialogo, perché sul resto ho già perso la pazienza in passato, lo stesso motivo per cui non ho toccato questo argomento per alcuni mesi nel forum).
È che io, semplicemente, avverto come debole l'associazione in gran parte dei casi tra quello che viene chiamato "woke" e quelli che io vedo come aspetti distintivi generici di questi vg, compresi altri casi che vanno oltre l'estetica e toccano aspetti dove c'è più ciccia su cui parlare IMHO come la scrittura dei PG o, appunto, la mera presenza di personaggi con determinate caratteristiche in numero oltre determinati limiti.

Guarda, a me dell'etimologia della parola frega 0, anzi, meno di 0; non è un discorso che mi interessa. Anche perché ci sono un sacco di parole che nell'era più moderna di internet hanno cambiato o perso il proprio significato, anche a distanza di pochissimo tempo (Grifter, anyone ?) quindi per me sono questioni di lana caprina.

E non prenderei la sezione PC come esempio, il 90% dei post lì non sono seri e, soprattutto se si parla di Sony, sono volutamente espressi con toni esagerati, almeno parlando per me.

Tolto che, e sono documentati, determinati studi devono seguire delle linee guida per i propri personaggi -soprattutto femminili- e, tolto ancora che, determinate scelte sono """ben volute""" da chi quegli studi li finanza -e questo, mi dispiace, ma non è il complottismo della destra americana che piace tanto- . Ecco, premesso tutto ciò, a me frega na sega di GOW, Laufey e di chissà chi altro. Come si evince dal fatto che non abbia commentato mezza notizia sul gioco -e in generale, non commenti quasi mai giochi che non mi interessano-.
Quello che mi frega, e purtroppo lo farà sempre, anche IRL, è il doppiopesismo.
Perché se è vero che il discorso woke o non woke ha oggettivamente rotto i coglioni -così come quello sui personaggi brutti/belli- è altrettanto vero che la gente prende le cose troppo seriamente e parte per la tangente appena qualcuno osa dire qualcosa che vada un cm fuori da ciò che ritiene ""giusto"". E siccome ogni due secondi ci si ricorda di quanto sia tossico quel social o quell'altro o come i grifter (eheh) stiano inquinando il discorso, vorrei anche vedere la stessa cosa detta per altri comportamenti.

Non posso leggere che una persona a cui non piace un personaggio di fantasia sia in realtà un omofobo inconsapevole e che non importa ciò che dirà a sua discolpa.
E che, anzi, se si offende è perché è colpevole e se invece se ne frega è innocente.
Io ricordo che quando per le prime volte si sollevavano questi discorsi la risposta tipo era "Ma al mondo reale non frega niente di queste cose" "Uscite di casa" "Toccate l'erba"
Ecco, avevano ragione, forse inconsapevolmente; perché io certi discorsi -fortunatamente- non li ho mai sentiti dal vivo e tocca tirare fuori una catchphrase tanto in voga a quei tempi. Ripigliatevi.

Che state -in generale eh, non tu <3- dando giudizi personali su una persona, senza conoscerla, basandovi sul fatto che ritenga o meno attraente un mucchio di pixel.

Manco se dicessero che mia madre è brutta reagirei così; anche perché ormai ha una certa età povera

Ecco, questo mi triggera, altro che il woke
E io e Zorba ci siamo scannati tempo fa se ben ricordo, pensa se eravamo best friend :asd:

Mio fratello in cristo, io bazzico Tumblr da 10 anni, nonché sotto-spazi affini su altri social come reddit. Credi che non sappia nulla le simpatiche disamine sulle cose 'problematiche'? :ahsn:

Ho scoperto giusto l'altro giorno che i demoni di Frieren sono (sotto spoiler per sicurezza)
una rappresentazione razzista che normalizza gli ideali di odio introdotti dal nazismo.
Me la sono cercata in effetti perché ho cercato proprio "frieren demons discussion", però comunque: fun times.

Amico mio, quello è solo la punta dell'iceberg. Ti do un altro suggerimento "headcanon", divertiti :asd:

Ah, dimenticavo. Curioso anche il fatto che si tiri in ballo la misoginia quando qualcuno non riesce ad immedesimarsi in un pg femminile; dato che il vedersi rappresentati e l'avere personaggi con caratteristiche più simili alle proprie è -era ?- una cavallo di battaglia delle stesse che usano "misoginia" facilmente come se fosse un articolo indeterminativo.

Ultima modifica:
Appare il nuovo protagonista di Dq12:

• hahhaha a morto de sonnooo
  • sembra un drogato lol
  • sta inguaiato forte
  • ma è pure gobboooo

Leak del nuovo protagonista di P6

• ahahhah capelli a scodella ahahah
  • ahah è vero! Nino D’Angelo hahahahah
  • pare uno sfigato lol

Esce la nuova protagonista di GOW

• mah, secondo me è brutta
  • ma tu l’hai mai vista la figa ? La vulva ? La vagina ? Sì, insomma, la patata ?
  • Per caso picchi le donne ? Eh

Eppure sono tutti giudizi su un ammasso di pixel ma solo per alcuni si trova -o si vuole trovare- un modo per squalificare l’interlocutore

Ah si, povera Lara del remake, riempita di insulti solo per le poche tette :(
Mica come Eve, lei si amata da tutti e per nulla criticata per il suo aspetto fisico
Mica una redazione ha dovuto chiedere scusa allo studio di sviluppo perché ha insultato il suo fondatore sull’aspetto di un personaggio fittizio, ma va, fake news di Trump mi sa eh
insomma hai preso 2 esempi di pg con stile anime con poi paragonarlo con uno ultra realistico che si basa su una persona reale .

come cosa cambia? una si basa su un'attrice con stile realistico gli altri no Perchè se no allora facciamo i paragoni su tutto tipo le waifu con le donne reali .
E in che modo questo rende meno legittime le critiche al suo design rispetto alle altre su altri personaggi?

E in che modo questo rende meno legittime le critiche al suo design rispetto alle altre su altri personaggi?
Quindi confermi che chi guarda le waifu tiene interessi reali? :shrek:
[automerge]1781474218[/automerge]
Comunque non mi pare un dramma dire che i PG femminili siano resu mascolini a partire dal viso più squadrato.
pnt23 non mi fai paura :barbieri:

Ultima modifica:
Non ho citato o quotato perché non mi piace mettere alla berlina la gente, chi sa sa. E comunque non lo riterrei qualunquismo lo stesso, o almeno, non così grave, dato che la discussione è iniziata basandosi su che chi ha determinati gusti estetici -e lo dice- in realtà è un cripto omofobo/razzista. Quindi, non è colpa mia se il livello è questo :asd:
Roger.
Guarda, a me dell'etimologia della parola frega 0, anzi, meno di 0; non è un discorso che mi interessa. Anche perché ci sono un sacco di parole che nell'era più moderna di internet hanno cambiato o perso il proprio significato, anche a distanza di pochissimo tempo (Grifter, anyone ?) quindi per me sono questioni di lana caprina.

E non prenderei la sezione PC come esempio, il 90% dei post lì non sono seri e, soprattutto se si parla di Sony, sono volutamente espressi con toni esagerati, almeno parlando per me.

Tolto che, e sono documentati, determinati studi devono seguire delle linee guida per i propri personaggi -soprattutto femminili- e, tolto ancora che, determinate scelte sono """ben volute""" da chi quegli studi li finanza -e questo, mi dispiace, ma non è il complottismo della destra americana che piace tanto- . Ecco, premesso tutto ciò, a me frega na sega di GOW, Laufey e di chissà chi altro. Come si evince dal fatto che non abbia commentato mezza notizia sul gioco -e in generale, non commenti quasi mai giochi che non mi interessano-.
Quello che mi frega, e purtroppo lo farà sempre, anche IRL, è il doppiopesismo.
Perché se è vero che il discorso woke o non woke ha oggettivamente rotto i coglioni -così come quello sui personaggi brutti/belli- è altrettanto vero che la gente prende le cose troppo seriamente e parte per la tangente appena qualcuno osa dire qualcosa che vada un cm fuori da ciò che ritiene ""giusto"". E siccome ogni due secondi ci si ricorda di quanto sia tossico quel social o quell'altro o come i grifter (eheh) stiano inquinando il discorso, vorrei anche vedere la stessa cosa detta per altri comportamenti.

Non posso leggere che una persona a cui non piace un personaggio di fantasia sia in realtà un omofobo inconsapevole e che non importa ciò che dirà a sua discolpa.
E che, anzi, se si offende è perché è colpevole e se invece se ne frega è innocente.
Io ricordo che quando per le prime volte si sollevavano questi discorsi la risposta tipo era "Ma al mondo reale non frega niente di queste cose" "Uscite di casa" "Toccate l'erba"
Ecco, avevano ragione, forse inconsapevolmente; perché io certi discorsi -fortunatamente- non li ho mai sentiti dal vivo e tocca tirare fuori una catchphrase tanto in voga a quei tempi. Ripigliatevi.

Che state dando giudizi personali su una persona, senza conoscerla, basandovi sul fatto che ritenga o meno attraente un mucchio di pixel.

Manco se dicessero che mia madre è brutta reagirei così; anche perché ormai ha una certa età povera

Ecco, questo mi triggera, altro che il woke
E io e Zorba ci siamo scannati tempo fa se ben ricordo, pensa se eravamo best friend :asd:
È verissimo che i post non sono seri :asd: però al netto della goliardia mi riservo il diritto di rimanerci un po' male a volte leggendo la sezione, e non mi riferisco alle opinioni sui vg in sé ovviamente; ma sono OT e non voglio cadere di vittimismo. Magari mi spiego meglio un'altra volta.

Devo essere onesto, mi è capitato di leggere fonti riguardo a quelle questioni delle linee guida (Sweet Baby e soci, giusto?) e un paio di casi si sono rivelati essere frottole o cose campate per aria quando ho chiesto fonti e mi sono informato seguendo le sorgenti riportate; colpevolmente, da quel momento ho faticato a prendere sul serio quel determinato tipo di critica, a prescindere dalla persona che la fa. Errore mio nel caso, peggiorato dal fatto che questo è successo parecchio tempo fa (2 anni? forse non su questo forum) e non ho mai provato a mettermi in dubbio di nuovo da allora.

A mia discolpa, quello su cui di solito cerco di focalizzarmi in questi casi è il risultato finale. Cioé: a prescindere che ci siano state queste linee guida, agenzie di consulenza o richieste dall'alto o meno dietro al discorso, il gioco in sé finale penso si possa giudicare comunque per quello che è, no? Perché molti giochi ad alto budget nel corso degli anni sono stati soggetti a limitazioni da parte del publisher, producer e chiunque abbia coperto e coprirà questi ruoli, alla fine, anche prima di Gamergate. Sono cambiati solo i nomi con cui chiamamo questi fenomeni, le cose oggetto di censura e le cose oggetto di forzatura. Faccio un esempio banale: una volta era il multiplayer competitivo obbligatorio di era PS360 la "rovina" dei vg, con tante modalità chiaramente messe a forza che non avevano senso di esistere nel migliore dei casi e in altri sono stati un autentico problema per molti giochi e sviluppatori costretti a farle. Ma io mi sono divertito comunque un mondo nel multiplayer di Uncharted 3 (purtroppo il 2 l'ho skippato all'epoca, so che quello era il migliore multiplayer dei due), hanno fatto un bel lavoro là e sono contento che l'abbiano fatto. Segui l'analogia che ho fatto? Ovviamente è una cosa molto più semplice rispetto all'argomento caldo attuale, ma è un paragone utile per farti capire come mi approccio alla questione io.

Sul resto non commento, superficialmente sono pure d'accordo. Capisco bene come alla gente non piaccia il doppiopesismo, è una cosa che posso notare tranquillamente anche io e che naturalmente dà fastidio. Personalmente cerco di discutere cercando di capire meglio come la pensa una persona e perché c'è questa contraddizione, perché spesso il discorso è più complesso del semplice "due pesi due misure" e gli altri posso avere opinioni interessanti da sentire.
Almeno, gli utenti che effettivamente peccano di doppiopesismo vero e voluto di solito nelle discussioni del forum tendono all'inevitabile esplosione dell'embolo con conseguente ban :O

Che è poi quello che ho cercato di fare anche con Zorba, che ho citato non perché lo ritenga un tuo compare e volevo farti un dispetto, ma perché gli ho fatto una domanda con l'espressa volontà di capire meglio il suo punto di vista. Lo ritiro fuori perché mi sta un po' su che invece che rispondere a me che ho fatto una replica direi neutra preferisce cercare lo scontro con gli utenti con toni più accesi, che vabbeh fissazione mia, ma per intenderci nel discorso tra me e te Jun tirare fuori il suo nome era praticamente una battuta :asd:

Infine vedo, che non sei riuscito alla tentazione di mettere un bel "voi la pensate così" nel tuo post, anche se io non ho scritto né penso diverse delle cose che hai scritto in quel paragrafetto contro cui hai replicato. E guai a te se mi dici "io parlo in generale" :ayaya:

Comunque, rileggendo il tuo mess e la mia risposta, credo che più o meno anche se la vediamo in modo diverso sul tema oggetto del topic in realtà la pensiamo in modo paragonabile sulla questione degli utenti e sull'approccio alle discussioni di cui abbiamo parlato. Se decidi di non rispondere più per me è ok :sisi:
Amico mio, quello è solo la punta dell'iceberg. Ti do un altro suggerimento "headcanon", divertiti :asd:
Rilancio con "proshipper vs antishipper" e direi di chiudere la tana del bianconiglio delle community online qui che altrimenti addio lol

Ultima modifica:
Se vuoi farmi un discorso del genere almeno da basi simili perché se no discutiamo chi è piu figa fra bulma e scarlet Johansson
Non è una gara di bellezza, dio santo, ma di character design. Il character design è uno, sia esso 2D, 3D, con attori alla base, con pupazzi, con stile anime, manga, stile Disney, stile cartoon, stilizzato, realistico ma pixelloso, ecc.

Spero che in tutto questo nessuno si sia lamentato in passato di Miranda in Mass effect 2 :barbieri:

come cosa cambia? una si basa su un'attrice con stile realistico gli altri no Perchè se no allora facciamo i paragoni su tutto tipo le waifu con le donne reali .
Le critiche sono sempre ai modelli in-game, eh. Penso che nessuno sia così scemo da criticare la modella su cui è basata Aloy, ad esempio. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro