Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi

Pubblicità
Il colore della pelle è la differenza rilevante
Dipende in che contesto la inserisci? Se faccio un gioco sulla mitologia greca o norrena è giusto mettere persone di colore per spuntare la casella?
Se faccio in gioco ambientato in Africa su una leggenda africana in cui magari il periodo storico non contemplava la presenza di persone bianche è giusto inserirle?
Se faccio un gioco su una scimmia antropomorfa (black myth wu kong) che ammazza mostri è giusto lamentarsi che pecchi di inclusività ?
Se faccio un documentario storico su Cleopatra è giusto che sbagli volontariamente la sua etnia cambiando la sotria?
Quello che mi hai postato è un semplicemente adattare un design alle esigenze vidoludiche (tradotto:renderlo appetibile)

Riguardo la definizione del termine "woke", alcuni nel topic mi hanno risposto che per loro è "quando una opera X viene rovinata da elementi forzatamente inclusivi"
In merito, mi permetto di condividere un video che mi era piaciuto (25 minuti).

È un po' OT perché si concentra su un altro media "il cinema d'animazione", su Disney in particolare e con una propria tesi, ma dentro al video fa una valutazione penso perlomeno interessante della corrente 'woke' vera e propria, come questa si distingue da quello che è venuto prima nel campo nel cinema (ie politicamente corretto conservatore) e quali sono i suoi aspetti negativi.
Il bias lo lascio giudicare a voi. Sinceramente visti alcuni dei video che ho visto condividere in questo topic seriamente in pagine precedenti (non nelle ultime 7-8 :asd:, prima) penso che ci stia condividere anche questo che mi sembra perlomeno più cauto e meno ragebait.

Ultima modifica:
Dipende in che contesto la inserisci? Se faccio un gioco sulla mitologia greca o norrena è giusto mettere persone di colore per spuntare la casella?
Se faccio in gioco ambientato in Africa su una leggenda africana in cui magari il periodo storico non contemplava la presenza di persone bianche è giusto inserirle?
Se faccio un gioco su una scimmia antropomorfa (black myth wu kong) che ammazza mostri è giusto lamentarsi che pecchi di inclusività ?
Se faccio un documentario storico su Cleopatra è giusto che sbagli volontariamente la sua etnia cambiando la sotria?
Quello che mi hai postato è un semplicemente adattare un design alle esigenze vidoludiche (tradotto:renderlo appetibile)

Quindi la coerenza con i materiali originali riguarda solo il colore della pelle, sul resto si puó tranquillamente soprassedere.

Non mi sembra che nei libri di storia e nelle rappresentazioni storiche i personaggi possano essere cambiati in quanto nessuno ha inventato la macchina del tempo e una pistola genetica per cambiare sesso/etnia/lingua a chi è già morto da un pezzo.

Se ti riferisci a opere di fantasia invece, è il discorso di prima. Chiamarla Cancel Colture è una cazzata :asd:

Come lo è usare il termine woke in senso strettamente dispregiativo visto che nasce con tutto un altro significato ed è stato modificato il senso dai Repubblicani americani
Si ma ci sono stati studi su studi che hanno ricostruito le fattezze di Cleopatra (unito a ciò che si sa su di lei) che dicono che era Macedone e non era di colore:asd:
Sarebbe come andare a fare un documentario su Martin Luther King e farlo interpretare da Brad Pitt:asd:
Post automatically merged:

Quindi la coerenza con i materiali originali riguarda solo il colore della pelle, sul resto si puó tranquillamente soprassedere.
Mah guarda caso l'ares che mi hai postato ha la pelle chiara (in quanto Dio greco e facente parte della mitologia greca)
Se poi l'aspetto è stato reso adatto al mezzo di fruizione meglio
Poi, se vai in alto e rileggi, per Angerboda in ottica di finzione può anche starci ( se vuoi ti quoto il post), ma rimane il fatto che l'etnia non corrisponde

Si ma ci sono stati studi su studi che hanno ricostruito le fattezze di Cleopatra (unito a ciò che si sa su di lei) che dicono che era Macedone e non era di colore:asd:
Sarebbe come andare a fare un documentario su Martin Luther King e farlo interpretare da Brad Pitt:asd:
E quindi?

Martin Luther King diventa Brad Pitt dovesse succedere? Brad Pitt sarebbe colui che ha marciato su Washington?

Eh, ma comunque chi sarebbe cancellato? Un personaggio di fantasia che, proprio per la sua natura di avatar, si può rappresentare come si vuole? Sulla sirenetta, che hai citato, ebbi un dibattito con un utente per fargli capire che il cartone Disney, portato come presunto bastione dell'aderenza alla tradizione e fedeltà (???) è esso stesso apocrifo, dato che è ambientato nel Mediterraneo o nei Caraibi.

Detto ciò, la cancel culture è un'altra cosa e sostanzialmente non ha nulla a che vedere con quanto si cerca di discutere qui dentro.
Quindi se domani mi presento con un remake di Brokeback Mountain con due personaggi etero regnerà il silenzio e l'assenso?
Possiamo anche cambiare termine se più ti sembra consono, ma l'alterazione di prodotti (di fantasia o ispirati alla storia dell' umanità) culturalmente più o meno rilevanti a favore dell' inclusivitá penso sia una pratica veramente cheap (ed anche offensiva verso le minoranze rappresentate) a confronto invece di prodotti nuovi e contemporanei che descrivono la società attuale. Della serie toh, così non frignate. Io facessi parte di una minoranza mi incazzerei come una iena.
Se Disneynegli anni 60 mi fa un cartone con vaghi accenni razzisti deve rimanere così, perché è anche uno spaccato della società in quel periodo storico. Ed i remake possono giusto magari aggiustare il tiro, ma non l'idea di fondo. Starà all' usufruitore sviluppare un po' di senso critico. Questo è giusto un esempio ma è applicabile in ogni contesto.

E quindi?

Martin Luther King diventa Brad Pitt dovesse succedere? Brad Pitt sarebbe colui che ha marciato su Washington?
Che sarebbe errato storicamente errato e basta. Devo aggiungere altro? MArtin Luther king era nero, fallo interpretare ad un attore nero, non mi sembra difficile da parte dei casting fare una scelta del genere
O sto mal interpretando il post?

Che sarebbe errato storicamente errato e basta. Devo aggiungere altro? MArtin Luther king era nero, fallo interpretare ad un attore nero, non mi sembra difficile da parte dei casting fare una scelta del genere
Non vedo l'ora che giunga il giorno in cui Denzel Washington darà la sua più straordinaria interpretazione nei panni di Adolf Hitler :sisi:

Ma il mondo non è pronto per cotanta magnificenza :unsisi:

Storicamente cambia qualcosa? Trapiantano Brad Pitt nel passato al posto di MArtin Luther King e lo chiamano Martin Luther King? Oppure la storia non cambia e semplicemente ci hanno dato un prodotto commerciale basato su eventi storici le cui scelte produttive sono discutibili?

Non so... mi pare palese si parli di cancel colture soltando da parte di chi non sa nemmeno scindere le situazioni e diventa tutto brodo per fracassare le palle e post lunghissimi sull'insegnare a vivere agli altri :asd:

Non vedo l'ora che giunga il giorno in cui Denzel Washington darà la sua più straordinaria interpretazione nei panni di Adolf Hitler :sisi:

Ma il mondo non è pronto per cotanta magnificenza :unsisi:
Un film su una realtà alternativa con Denzel Washinton come HItler lo vedrei al volo

Storicamente cambia qualcosa? Trapiantano Brad Pitt nel passato al posto di MArtin Luther King e lo chiamano Martin Luther King? Oppure la storia non cambia e semplicemente ci hanno dato un prodotto commerciale basato su eventi storici le cui scelte produttive sono discutibili?

Non so... mi pare palese si parli di cancel colture soltando da parte di chi non sa nemmeno scindere le situazioni e diventa tutto brodo per fracassare le palle e post lunghissimi sull'insegnare a vivere agli altri :asd:
Cambia tutto perchè Martin Luther King era nero, brad pitt è bianco. Fine.
Puoi raccontare anche la stessa storia ma così viene fuori una parodia non un film storico, una roba ai livelli dell'albinizzatore del film Iron Sky

Beh, hai preso un esempio molto estremo, ma sì cambierebbe.
Se vogliamo giudicare i film, come i videogiochi, solo per il loro sovrastato superficiale di prodotto da intrattenimento non cambierebbe nulla, un viso vale l' altro. Se invece vogliamo andare un po' più a fondo beh, la sai già la risposta :asd:
Spike Lee non la prenderebbe benissimo. Fai fare Malcom X a Chamalet e vedi il vespaio.

Ultima modifica:
Beh insomma :asd:

- e relativa descrizione -

we ho detto che non era male, non che fosse un capolavoro :azz:

Angerboda in GOW Ragnarock (che in ottica di finzione comunque "può starci", ma dubito che fosse di colore)
O Cleopatra di colore quando in realtà era macedone (e netflix si è beccata pure una causa dallo stato egiziano) e di carnagione bianca
Chi ha dato il diritto a queste persone di modificare lingue, storia e culture?

Però vi prego non potere prendere esempi singoli ed usarli come leva per lamentarvi di tutto.
Altrimenti è come se io prendessi una sola persona, che come voi è molto critica sul woke di DAV, e che è anche omofoba e transfobica, e dicessi che pure voi siete omofobi e transfobici dato che condividete la stessa visione su DAV.
I sillogismi non funzionano, lo avevano capito già più di 2000 anni fa.
Non può esserci punto d'incontro nel dibattito (punto d'incontro eh, non un cambiamento di idee) se si generalizza ogni volta, aumentando costantemente la fetta di esempi solo per mettere più carne sul fuoco.

La cosa bella è che in questo topic NESSUNO sta difendendo la deriva sulla scrittura della gente non binaria in DA...ma proprio nessuno, eppure ci si acchiappa comunque :asd:

Esatto, perché il focus è diverso. C'è a chi interessa parlare del woke nei videogiochi e a chi non solo quello.
DAV ridicolo? Sicuro.
Cleopatra nera patetica? Certo.
La sirenetta nera mossa pubblicitaria imbarazzante? Assolutamente.
Achille nero stupido? Amen.
Se rimaniamo sul tema siamo tutti d'accordo. Operato a cui segue una critica, qualche difesa, e stop: andiamo avanti.
Invece qua pare che alcuni vogliano aprire gli occhi (svegliaaa non cielo dicono) agli altri su cosa stia facendo la political agenda per distruggere il mondo così come lo conosciamo. Si signori ce ne siamo accorti, semplicemente non crediamo che TOT imbecilli (e il loro operato) siano un problema per la società, per il semplice fatto che gli esempi PEGGIORI che portate (il ceo di Obsidian, la sviluppatrice di SBI, tizio caio e sempronio), colmi di razzismo verso i bianchi/etero, non fanno niente di più di quanto già fatto da altre persone prima di loro, ma su bersagli diversi. E così come alcuni supportano ancora il razzismo verso i neri e l'omofobia, altri troveranno giuste le minchiate dette da SBI e dagli eterofobi. Semplicemente non riteniamo che un problema sia peggio dell'altro, ma essendo forme diverse della stessa sostanza, ci si approcciamo in egual modo, senza focalizzarci solo su quello che ci interessa personalmente di più.
Diciamocelo chiaramente, nella mia vita ho incontrato PERSONALMENTE persone non propriamente tolleranti verso i neri/gay/terroni/asiatici, ho vissuto in mezzo a bigottismo e discriminazione, cammino per strada fra gente che fischia alle donne e sfotte gli effeminati (per fortuna sempre meno), e mi dovrei preoccupare perché un cretino dall'altra parte dell'oceano dice che i bianchi fan cagare?
State ingigantendo un solo lato di un problema più grande (l'idiozia umana) perché vi tocca personalmente.

Tutto qua

Beh, hai preso un esempio molto estremo, ma sì cambierebbe.
Se vogliamo giudicare i film, come i videogiochi, solo per il loro sovrastato superficiale di prodotto da intrattenimento non cambierebbe nulla, un viso vale l' altro. Se invece vogliamo andare un po' più a fondo beh, la sai già la risposta :asd:
Spike Lee non la prenderebbe benissimo. Fai fare Malcom X a Chamalet e vedi il vespaio.
Se succedesse il film verrebbe preso come una cazzata e si passerebbe sopra con tutta l'indifferenza di un'idea così di merda dovrebbe comportare.

Invece ci si ricamerà sopra polarizzando un discorso basato su una scelta di fondo che è una merdata :asd:

Ma davvero forse sono io che spero in una società utopica, ne sono consapevole :asd:

Cambia tutto perchè Martin Luther King era nero, brad pitt è bianco. Fine.
Puoi raccontare anche la stessa storia ma così viene fuori una parodia non un film storico, una roba ai livelli dell'albinizzatore del film Iron Sky
Esatto e va bene così :asd:

Se succedesse il film verrebbe preso come una cazzata e si passerebbe sopra con tutta l'indifferenza di un'idea così di merda dovrebbe comportare.

Invece ci si ricamerà sopra polarizzando un discorso basato su una scelta di fondo che è una merdata :asd:

Ma davvero forse sono io che spero in una società utopica, ne sono consapevole :asd:

Eh ho capito ma se l’obiettivo è fare una parodia a me va benissimo:asd: (la si prende sul ridere)
Ma se voglio fare qualcosa di storico no eddai:asd:

we ho detto che non era male, non che fosse un capolavoro :azz:

Però vi prego non potere prendere esempi singoli ed usarli come leva per lamentarvi di tutto.
Altrimenti è come se io prendessi una sola persona, che come voi è molto critica sul woke di DAV, e che è anche omofoba e transfobica, e dicessi che pure voi siete omofobi e transfobici dato che condividete la stessa visione su DAV.
I sillogismi non funzionano, lo avevano capito già più di 2000 anni fa.
Non può esserci punto d'incontro nel dibattito (punto d'incontro eh, non un cambiamento di idee) se si generalizza ogni volta, aumentando costantemente la fetta di esempi solo per mettere più carne sul fuoco.

Esatto, perché il focus è diverso. C'è a chi interessa parlare del woke nei videogiochi e a chi non solo quello.
DAV ridicolo? Sicuro.
Cleopatra nera patetica? Certo.
La sirenetta nera mossa pubblicitaria imbarazzante? Assolutamente.
Achille nero stupido? Amen.
Se rimaniamo sul tema siamo tutti d'accordo. Operato a cui segue una critica, qualche difesa, e stop: andiamo avanti.
Invece qua pare che alcuni vogliano aprire gli occhi (svegliaaa non cielo dicono) agli altri su cosa stia facendo la political agenda per distruggere il mondo così come lo conosciamo. Si signori ce ne siamo accorti, semplicemente non crediamo che TOT imbecilli (e il loro operato) siano un problema per la società, per il semplice fatto che gli esempi PEGGIORI che portate (il ceo di Obsidian, la sviluppatrice di SBI, tizio caio e sempronio), colmi di razzismo verso i bianchi/etero, non fanno niente di più di quanto già fatto da altre persone prima di loro, ma su bersagli diversi. E così come alcuni supportano ancora il razzismo verso i neri e l'omofobia, altri troveranno giuste le minchiate dette da SBI e dagli eterofobi. SEMPLICEMENTE non riteniamo che un problema sia peggio dell'altro.
Diciamocelo chiaramente, nella mia vita ho incontrato PERSONALMENTE persone non propriamente tolleranti verso i neri/gay/terroni/asiatici, ho vissuto in mezzo a bigottismo e discriminazione, cammino per strada fra gente che fischia alle donne e sfotte gli effeminati (per fortuna sempre meno), e mi dovrei preoccupare perché un cretino dall'altra parte dell'oceano dice che i bianchi fan cagare?
State ingigantendo un solo lato di un problema più grande (l'idiozia umana) perché vi tocca personalmente.

Tutto qua
Amen fratello (e non so manco cosi religioso)

Il fatto è proprio questo, per degli scrittori o produttori (film e videogiochi) incompetenti ed estremisti si deve costantemente generalizzare ed attaccare una comunità di cui si conosce ben poco.

Gli estremisti ci sono da ogni parte, anche io da omosessuale al gay pride ne dico quattro ad una persona che mi fa l'elenco dei pronomi rispondendo che mi bastava il suo nome ma questo non significa che non rispetti il suo essere e la sua scelta di definirsi in questi modi. Andrebbero defenestrati dal proprio lavoro e presi degli scrittori decenti che effettivamente propongano certi argomenti con delicatezza. Il problema è che, quando e tutto questo accadrà, si starà ancora a parlare di woke?

Probabilmente si.

Comunque, maledetti gli dei, vi chiedo scusa per la qualità dei miei messaggi al momento della pubblicazione. Li rileggo solo dopo averli inviati, quindi solo dopo mi rendo conto del fatto che, scrivendoli di fretta, alcuni dei miei paragrafi mostrino una grammatica imbarazzante.

Però quanto a te, quanto quel che non puoi fare che tu, per te qualcosa da poter fare dovrebbe esserci. Ma non ti costringerà nessuno. Pensa da te stesso, decidi da te stesso, che cosa adesso tu stesso debba fare. Beh, che tu non abbia rammarichi...

Ultima modifica:

We fermo, hai descritto però un titolo con fine parodistico. Se fosse così chiaro che sarebbe diverso. Biancaneve però non è stata presa per una cazzata, ci hanno creduto veramente in quello che facevano senza rendersi conto in cosa si fossero infilati, le interviste parlano da sole :asd:

Però ripeto, un conto è Brad Pitt che interpreta MLK in un film che si pone come trasposizione storica e culturale, così come Biancaneve afroamericana che rivisita quelli che erano i tratti caratteriali ed estetici di una favola universalmente riconosciuta;
Un altro è farmi un film ambientato a wakanda con Kevin Hart che sale al potere come cancelliere e decide di invadere la Germania terrestre. Parodistico o serioso che sia.

Sembrano la solita cosa, ma non lo sono

Mah guarda caso l'ares che mi hai postato ha la pelle chiara (in quanto Dio greco e facente parte della mitologia greca)
Se poi l'aspetto è stato reso adatto al mezzo di fruizione meglio
Poi, se vai in alto e rileggi, per Angerboda in ottica di finzione può anche starci ( se vuoi ti quoto il post), ma rimane il fatto che l'etnia non corrisponde

Si ma etnia, non può riguardare solo il colore della pelle, ma anche una serie di caratteristiche psico-somatiche che, converrai con me, l'ares del gioco li manda totalmente in vacca. Ho capito anche che God of war è l'esempio più virtuoso che hai portato, ma still l'hai citato e ti faccio semplicemente notare che GoW manda tranquillamente a quel paese le iconografie e le culture a cui si appoggia perché non ha mai avuto il pretesto di essere un prodotto coerente con il suo materiale mitologico di riferimento. Guarda anche Efesto nel 3 per dire. :asd:

Angerboda è così per volontà dei CD perché non ci sono mai stati paletti da cui sottostare nella saga. :asd:

Poi il discorso di Cleopatra in un documentario storico può essere una puttànata non avendolo così, ma concordo anche con il discorso sopra che si tratterà semplicemente di una mediocrità che il pubblico prenderà di mira per 2-3 giorni, per poi passare ad altro. :asd:

Invece qua pare che alcuni vogliano aprire gli occhi (svegliaaa non cielo dicono) agli altri su cosa stia facendo la political agenda per distruggere il mondo così come lo conosciamo. Si signori ce ne siamo accorti, semplicemente non crediamo che TOT imbecilli (e il loro operato) siano un problema per la società, per il semplice fatto che gli esempi PEGGIORI che portate (il ceo di Obsidian, la sviluppatrice di SBI, tizio caio e sempronio), colmi di razzismo verso i bianchi/etero, non fanno niente di più di quanto già fatto da altre persone prima di loro, ma su bersagli diversi. E così come alcuni supportano ancora il razzismo verso i neri e l'omofobia, altri troveranno giuste le minchiate dette da SBI e dagli eterofobi. Semplicemente non riteniamo che un problema sia peggio dell'altro, ma essendo forme diverse della stessa sostanza, ci si approcciamo in egual modo, senza focalizzarci solo su quello che ci interessa personalmente di più.

Tutto qua
Qui ti contraddici però.

Inoltre il discorso che leggo sottostante le tue parole mi stranisce (ma potrei aver capito fischi per fiaschi): Un problema cancella l'altro? Quindi, stando alla logica del discorso, è irrilevante anche la discriminazione delle minoranze. D'altronde è solo idiozia umana.

PS: Altra nota puramente personale, quando ci si lancia in questi discorsi non è sempre meglio usare la prima persona singolare invece che la plurale? Parlare a nome di una non precisata massa di non si sa bene chi non aggiunge molto all'argomentazione.

We fermo, hai descritto però un titolo con fine parodistico. Se fosse così chiaro che sarebbe diverso. Biancaneve però non è stata presa per una cazzata, ci hanno creduto veramente in quello che facevano senza rendersi conto in cosa si fossero infilati, le interviste parlano da sole :asd:

Però ripeto, un conto è Brad Pitt che interpreta MLK in un film che si pone come trasposizione storica, così come Biancaneve afroamericana che rivisita quelli che erano i tratti caratteriali ed estetici di una favola universalmente riconosciuta;
Un altro è farmi un film ambientato a wakanda con Kevin Hart che sale al potere come cancelliere e decide di invadere la Germania terrestre. Parodistico o serioso che sia.

Sembrano la solita cosa, ma non lo sono
No ma l'intenzione con cui nasce è un veicolo commerciale ma poi di fatto si prende il prodotto per quel che è. Cioè il film su Ennio Doris è una delle cazzate più grosse della galassia: nasce come film biografico e in realtà è uno spottone interminabile su Banca Mediolanum ricco di inesattezze riscontrabili con una ricerca su Wikipedia. Perchè limitare o boicottare a prescindere queste cazzate come anche Baincaneve? Che esistano, che le facciano e che falliscano miseramente. Perchè vanno a essere un qualcosa che ti da la misura di quanto siano sbagliate certe operazioni.

Limitare, noicottare, cagare il cazzo perchè dei miliardari non san leggere il mercato, renderà solo interminabile questi tempi e polarizzano in maniera indecente il discorso che ci si vuole attaccare a forza perchè ogni cosa è buona per prenderla e leggerla secondo la propria ideologia.

Ma di fatto poi cosa rimane? Il discorso sul prodotto o il discorso etico che ci si è voluto attaccare? A me pare che rimanga sempre la seconda e il primo punto sparisca dal dibattito e questo sta alimentando la crisi creativa.

Anche perchè certe operazioni e certe idee di marketing sono fatte apposta non per compiacere una minoranza che in quanto minoranza non è mai il target di riferimento ma per attirare attenzioni. Se gliele si da e per ogni volta che qualcuno scoreggia arcobaleni si comincia a parlare di ideologia woke e cancel colture, si perde TOTALMENTE il punto del discorso.

Idea mia eh ma ripeto io forse sono un illuso e anche abbastanza stufo di certe menate avendo condiviso troppo tempo sia con chi viene definito woke in termini dispregiativi e in accezione positiva, son due facce della stessa medaglia con cui è impossibile avere una discussione nel merito.

L'ultima volta che son entrato nel circolo ARCI che ho frequentato per anni durante l'Università c'erano appese una bandiera dell'URSS e sotto la bandiera LBGTQ+tutto e quando ho chiesto se fossero seri è stato uno spettacolo comico migliore dello stand up comedian che sarebbe salito sul palco da lì a poco.

Eh ho capito ma se l’obiettivo è fare una parodia a me va benissimo:asd: (la si prende sul ridere)
Ma se voglio fare qualcosa di storico no eddai:asd:
Come sopra Hicks. L'intenzione di chi crea non per forza è poi c'ho che viene percepito dal pubblico. A volte si hanno esisti deliranti ed esilaranti come accadrebbe nella casistica di un Brad Pitt che fa MLK e altre volte frustranti. Ma se a priori si vuole bloccare il processo, allora ci tiriam avanti per l'eternità una discussione polarizzata da cui non se ne esce più

Il vecchio che da della troia a ogni figamunita che passa, serve per sensibilizzare chi viene dopo a capire che è un comportamento sbagliato. Poi il vecchio ha vissuto così per 70 anni e non la cambi la sua mentalità ma l'evoluzione sociale è slegata dall'individuo.

Poi parlando di un altro esempio pratico, la cagata dei pronomi che fastidio da? Posto che se qualcuno di vicino a voi lo fa dovreste chiedergli per favore di tradurlo in italiano sul loro instagram perchè per parlare come persone civili mi serve il pronome nella linea corrente quanto meno se vuoi darmi istruzioni, è rilevante per la vostra esistenza? :asd:

E allo stesso tempo se sono uno di quella risma, se qualcuno sbaglia in buona fede perchè non è una cosa socialmente normale, davvero devo incazzarmi? :asd:

E poi infine per riconnettere il tutto: ma tutta sta roba che ho scritto, ha davvero cittadinanza nel parlare di videogiochi o si prende il videogioco e ci si attacca tutti sti discorsi che riguardano tutto un altro ambito? :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro