- Iscritto dal
- 11 Ott 2010
- Messaggi
- 68,081
- Reazioni
- 2,469
Offline
Onestamente... su questo hanno ragione.
L'intero personaggio di Pepe la puzzola è plasmato sul fatto che non accetti un no come risposta, e il fatto che sia un personaggio animato non può valere come giustificazione alle molestie, anzi...
I cartoon di WB si sono sempre contraddistinti per il politicamente scorretto, però una cosa è lo sberleffo dell'autorità o di chiccessia, o i vari stereotipi, un'altra è la molestia a sfondo sessuale. Era accettata fino a qualche decennio fa, adesso si può capire perché sia motivo di imbarazzo.
Tra tutte le "censure", questa è una delle poche ad avere onestamente senso a mio avviso.
Nel primo film di Space Jam non c'era la gag di lui che inseguiva la gattina comunque, potevano benissimo non tagliarlo completamente dal sequel, nessuno associava Pepe ad uno stupratore, era la sua gag e finita lì. Saran anche cambiati i tempi ma a me sembra che il problema sia la moda della "cancel culture" dove fanno tanto presto a distruggere qualcosa e far finta che non sia mai esistita, perfino nei prodotti per bambini dove nessuno sano di mente farebbe certe associazioni, manco fossimo tutti cresciuti come stupratori violenti per via dei Looney Tunes.
Se oggi tocca a Pepe e Lola, domani potrebbe toccare benissimo ad altri personaggi, Taddeo che caccia gli animali, Speedy Gonzales stereotipo del messicano, il Gallo che faceva il marpione con le galline, Yosemite Sam con le armi sempre pronte, etc etc.
Vanno a creare problemi dove non c'erano.