Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
per una cosa simile m'hanno bannato da un altro forum :DPepe la puzzola è uno stupratore, Speedy Gonzales è razzista, Lola Bunny è anti-femminista... Ma andassero a cagare.
Gli americani stanno alla frutta. Per fortuna esistono ancora i cartoni giapponesi.
![]()
ma la sensibilità di chi?Il mondo è soggetto a numerosi cambiamenti e nel 2021 un personaggio come la puzzola non potrebbe esistere, non tanto per il politically correct, ma perchè la nostra sensibilità è diversa da prima e sono anche d'accordo col fatto che certi stereotipi vadano scardinati e combattuti.
Questo non vuol dire che la violenza o la sessualità non debbano essere rappresentati in nessun modo nei cartoni animati, anzi, è un bene che i bambini vedano anche questo.
La cancel culture non è MAI la soluzione. Bisogna prendere quei personaggi, quelle realtà e immaginarle di nuovo, adattandole al contesto in cui viviamo.
Per quanto riguarda la coniglietta, ricordo fosse la classica donna forte e figa, sicura di sè, però è vero che rappresenta una delle più famose perversioni a tema furry e che quindi è stata sessualizzata. Su questa questione ci vedo soltanto un modo per non attirare l'ira dei femministi fissati con la sessualizzazione della donna e che vogliono piuttosto la donna rappresentata come emancipata e sicura di sè. Non è un personaggio così problematico a mio modo di vedere, persino i My Little Pony sono stati sessualizzati quindi è quasi inevitabile.
La puzzola invece secondo me sì. I suoi cartoni, se riproposti oggi tali e quali, sarebbero imbarazzanti. Ne ho visti recentemente un paio per rinfrescarmi la memoria e li ho trovati assolutamente fuori contesto con la sensibilità che c'è oggi. E' vero che chi è cresciuto con questo personaggio di certo non è diventato uno stupratore seriale, ma è anche vero che alimenta un certo tipo di narrazione in cui molestare una donna "fa ridè" e lui è sempre stato legittimato a farlo, non è che si prendesse particolari bastonate (ogni tanto si per carità), non era un villain come altri dei looney tunes, faceva semplicemente ridere vedere lui che faceva di tutto per trombarsi sta gatta.
A me a vederlo oggi fa ancora ridere perchè riesco a contestualizzarlo, ai tempi sicuramente faceva ridere, ma oggi?
Un modo per modificarlo sarebbe stato renderlo uno stereotipo palesemente negativo, non cancellarlo.
Ste cose le vogliono una minoranza di depravati e dementi seriali che vivono su Twitter. La maggior parte sono americani. 20-10 anni fa li avremo presi per troll o scemi del villaggio, oggi i media li ascoltano come se hanno ragione solo loro. E se li contraddici ti cancellano e ti fanno passare per razzista/omofobo/misogino/transfobo/neonazista/suprematista bianco ecc.per una cosa simile m'hanno bannato da un altro forum :D
Apprezzo che almeno qua ci sia un minimo di libertà di pensiero, senza ovviamente offendere nessuno
Post automatically merged:
ma la sensibilità di chi?
basta usare un po' il cervello e non cercare "il male" su tutte le cose.
Noi che siamo cresciuti con questi cartoni non mi pare che siam venuti su tutti maniaci sessuali,stalker,razzisti e via dicendo.
A me piace l'ironia. Quindi accetto battute su tutto senza scandalizzarmi. E le faccio pure. Su me stesso, Sulle persone di altre etnie\razza\religione\cultura\orientamento sessuale.
E voglio un mondo ,soprattutto i media,dove si possa praticare ancora questo.
Io leggo in giro che son tutti contrari all'andazzo generale...ma allora chi vuole questo tipo di restrizioni?sono la maggioranza? o sono 4 gatti e agli altri non frega nulla?
Viviamo in un mondo dove una tribù (i cherokee), giorni fa hanno protestato perchè un'auto della jeep usa lo stesso nome (dagli anni 70)della loro tribù.
Perchè protestare e chiedere di cambiare nome ORA? dagli anni 70 in qua niente?
In contemporanea gli Apache ,non solo tollerano che il loro nome venga attrribuito a un elicottero,ma partecipano pure a una sorta di benedizione ogni volta che immettono nuovi esemplari dell'elicottero!!! questi non si offendono?
altri fanno causa alla kellog's perchè la scimmia dei cereali è marrone...
Io avevo un amico di colore all'università e ci prendevamo in giro alla grande su tutto,dal colore della nostra pelle alla religione. E ridevamo di gustoed eravamo AMICI.
E insieme a volte prendevamo in giro il cinese li vicino...che a sua volta si coalizzava con me per offendere "il neLo" come lo chiamava lui.
Le diversità non vanno nascoste e appianate,ma esaltate. non siamo tutti uguali (per fortuna) ed è bellissimo così,e se uno usa la testa funziona.
Non bisogna insegare il nascondere...ma il valorizzare
Inculcare certe cose è la via semplice (ma poco redditizia a mio avviso),accettare e tollerare il prossimo richiede tempo,senza forzature,in modo da amalgamarlo per bene nel tessuto della società. Così coiem con le donne. Non c'è bisogno di fare 8000 film girlpower per inculcare ch ela donna è pari (dai film meglio) dell'uomo. Mano a mano è una cosa che si livellerà da sola...bruciare le tappe innesca solo malcontento nelle persone
Ma non eri tu che nel topic del film "Luca" era contro lo stereotipo italiano della vespa, dello scolapasta e dei piedi scalzi perchè ti sentivi offeso?per una cosa simile m'hanno bannato da un altro forum :D
Apprezzo che almeno qua ci sia un minimo di libertà di pensiero, senza ovviamente offendere nessuno
Post automatically merged:
ma la sensibilità di chi?
basta usare un po' il cervello e non cercare "il male" su tutte le cose.
Noi che siamo cresciuti con questi cartoni non mi pare che siam venuti su tutti maniaci sessuali,stalker,razzisti e via dicendo.
A me piace l'ironia. Quindi accetto battute su tutto senza scandalizzarmi. E le faccio pure. Su me stesso, Sulle persone di altre etnie\razza\religione\cultura\orientamento sessuale.
E voglio un mondo ,soprattutto i media,dove si possa praticare ancora questo.
Io leggo in giro che son tutti contrari all'andazzo generale...ma allora chi vuole questo tipo di restrizioni?sono la maggioranza? o sono 4 gatti e agli altri non frega nulla?
Viviamo in un mondo dove una tribù (i cherokee), giorni fa hanno protestato perchè un'auto della jeep usa lo stesso nome (dagli anni 70)della loro tribù.
Perchè protestare e chiedere di cambiare nome ORA? dagli anni 70 in qua niente?
In contemporanea gli Apache ,non solo tollerano che il loro nome venga attrribuito a un elicottero,ma partecipano pure a una sorta di benedizione ogni volta che immettono nuovi esemplari dell'elicottero!!! questi non si offendono?
altri fanno causa alla kellog's perchè la scimmia dei cereali è marrone...
Io avevo un amico di colore all'università e ci prendevamo in giro alla grande su tutto,dal colore della nostra pelle alla religione. E ridevamo di gustoed eravamo AMICI.
E insieme a volte prendevamo in giro il cinese li vicino...che a sua volta si coalizzava con me per offendere "il neLo" come lo chiamava lui.
Le diversità non vanno nascoste e appianate,ma esaltate. non siamo tutti uguali (per fortuna) ed è bellissimo così,e se uno usa la testa funziona.
Non bisogna insegare il nascondere...ma il valorizzare
Inculcare certe cose è la via semplice (ma poco redditizia a mio avviso),accettare e tollerare il prossimo richiede tempo,senza forzature,in modo da amalgamarlo per bene nel tessuto della società. Così coiem con le donne. Non c'è bisogno di fare 8000 film girlpower per inculcare ch ela donna è pari (dai film meglio) dell'uomo. Mano a mano è una cosa che si livellerà da sola...bruciare le tappe innesca solo malcontento nelle persone
Allora io continuerò ad essere per loro razzista/omofobo/misogino/transfobo/neonazista/suprematista bianco ecc. ,in quanto nel mio paesino del cavolo ancora funziona cosìSte cose le vogliono una minoranza di depravati e dementi seriali che vivono su Twitter. La maggior parte sono americani. 20-10 anni fa li avremo presi per troll o scemi del villaggio, oggi i media li ascoltano come se hanno ragione solo loro. E se li contraddici ti cancellano e ti fanno passare per razzista/omofobo/misogino/transfobo/neonazista/suprematista bianco ecc.
Anche il discorso del girl power... Sta gente ha la memoria delle formiche perchè ci sono sempre stati personaggi femminili stracazzuti (Sarah Connor, Ripley, la sposa di Kill Bill). Non hanno inventato niente loro ed è solo finto progressismo
no caro amico...Ma non eri tu che nel topic del film "Luca" era contro lo stereotipo italiano della vespa, dello scolapasta e dei piedi scalzi perchè ti sentivi offeso?
Ecco, è esattamente questa la sensibilità di cui parlo. Non capisco questo doppiopesismo.
Per il resto anche io ho detto che la violenza e la sessualizzazione nei cartoni animati non va tolta, è anzi necessaria, ma è da rivedere la narrazione.
Gli stereotipi hanno sempre una base di verità, quindi non li condanno a prescindere, a volte servono per semplificazione, come nel caso dei cartoni animati. E molte volte non sono neanche negativi, come nel caso dei nativi americani in Peter Pan, che a quanto ricordo erano raffigurati in modo piuttosto fedele e positivo.
Tuttavia ci sono degli esempi palesemente negativi, come la puzzola, che in realtà nella loro rappresentazione sono ambigui, perchè non si capisce se siano stereotipi negativi o positivi nello stesso cartone animato, quindi capisco la polemica, tutto qui.
Tra l'altro, non so se qualcuno qui segue i Fuorisync, ma su Facebook hanno pubblicato una bella riflessione su quanto Lola Bunny sia un personaggio fortemente femminista (forse uno dei più femministe degli anni 90, aggiungerei io)Pepe la puzzola è uno stupratore, Speedy Gonzales è razzista, Lola Bunny è anti-femminista... Ma andassero a cagare.
Gli americani stanno alla frutta. Per fortuna esistono ancora i cartoni giapponesi.
![]()