Ottima domanda
Sushi e sashimi:, nel caso ti venisse voglia ci sono in giro per la città, nei centri commerciali, questi negozi che sembrano un pò le nostre macellerie che ti vendono le confezioni di sushi già pronte, noi poi solitamente le mangiamo in camera. Ad orario di chiusura serale mettono anche fuori sconti e li porti via a prezzi molto convenienti
Ramen: io di solito cerco di uscire un pò dalle zone commerciali, ne se entri nel primo ramenaro fuori dalla stazione di Shinjuku sarà certamente buono, ma prezzo e esperienza non saranno certo all'altezza.. ne ho mangiato uno assurdo vicino alla stazione di Uguisudani, eravamo in albergo e ho detto stasera ramen, cercato con Maps e trovato questo votato benissimo.. era proprio una stanza con posti solo al bancone, tre tipi da cui scegliere dalla classica macchinetta all'entrata che ti da un bigliettino da dare al cuoco e che prende solo contanti.. spettacolare
Gyoza e takoyaki: io ti consiglio gli izakaya, li vedi chiaramente, sono delle sorte di "bar" pieni di gente di tutti i tipi, da impiegati a ragazzi giovani, dove l'attività principale è bere ma fanno anche cibi vari, una sorta di aperitivo alla giapponese. in questi ho trovato birra a buon prezzo, pollo fritto, gyoza, takoyaki e altre stuzzicherie. in generale piatti non sono giganti ma son fatti apposta per poter assaggiare un pò di tutto
Consiglio finale: io consiglio anche di provare i family restaurant; sono catene varie, tra le piu famose Gusto, Denny's, una che non so come si chiama ma il logo è una palla arancione con dentro due palline una blu e una gialla, Saizeriya (cibo "italiano", ma devo dire, la pizza non era neanche malaccio). in tutti questi ristoranti hai ampia scelta, servizio veloce, e prezzi molto contenuti perchè sono rivolti alle famiglie. Li troverai ovunque, spesso vicino anche a stazioni e punti di interesse.
Ultimo consiglio, tutti dicono MCDONALD'S IN GIAPPONE è SPETTACOLARE IL PIU BUONO DEL MONDO, lascia perdere, è uguale identico a tutti gli altri Mc, sapore leggermente diverso per via delle salse e spezie giapponesi, ma nulla di eclatante
se hai altre domande, sul cibo mi trovi molto preparato