PS5 Split Fiction | Il nuovo titolo dei creatori di It Takes Two | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per me il doppiaggio è fatto bene,ieri ho fatto le prime due ore con mia moglie è per ora lo trovo migliore di it take two

Penso di essere a metà.. it Take two lo trovo superiore su tutto. Giocabilità, storia e ispirazione. Godibile anche questo ma mi aspettavo di più

Penso di essere a metà.. it Take two lo trovo superiore su tutto. Giocabilità, storia e ispirazione. Godibile anche questo ma mi aspettavo di più
Per me completamente il contrario, ITT mi è piaciuto ma questo è stato molto più coinvolgente. Le sequenze finali

con i ricordi che si sovrappongono
Sono assurde.

Anche io preferisco It takes two, ma anche split fiction ottimo eh

La discriminante che mi fa preferire split fiction è la parte finale,su split fiction è tipo peak/absolute cinema,it takes two invece manco ha un boss finale

It Takes Two è più fiabesco, più rilassato, con una storia profonda ma molto semplice. Anche SF ha una storia molto semplice, e per certi versi è molto simile a quella di ITT, perchè alla fine in entrambi i giochi esploriamo il vissuto e i drammi dei protagonisti. Però SF a differenza di ITT parte subito in quarta ed è un crescendo, il gioco non perde tempo e fin da subito assistiamo a sequenze spettacolari e adrenaliniche. In sostanza preferisco SF perchè è molto più adrenalinico e c'è tanta azione. Lato gameplay, meccaniche di gioco e level design ci sono delle trovate geniali. Il minigame della palla avvelenata e la sezione del flipper sono divertentissime. Diciamo che sono due esperienze diverse, ITT è un'esperienza rilassante, con enigmi e minigame non troppo impegnativi, ma che comunque risultano stimolanti, invece SF è adrenalina pura.

Io ho preferito It Takes Two, questo fino al quarto capitolo mi stava pure annoiando.

Iniziato! Probabilmente da qui a natale ci sarà tempo per me e mio fratello di fare tipo due partite al massimo, ma confido di riuscire a chiuderlo nel periodo delle vacanze natalizie andando avanti quanto possiamo da ora fino alle feste :asd:

Partenza che già mostra i muscoli per quanto riguarda la varietà niente da dire. Domandina che è il motivo per cui posto:
i minigiochi di a way out e It takes two sono sostituiti dalle Side Stories in Split Fiction? Oppure troveremo qualche minigioco competitivo piú avanti?

Iniziato! Probabilmente da qui a natale ci sarà tempo per me e mio fratello di fare tipo due partite al massimo, ma confido di riuscire a chiuderlo nel periodo delle vacanze natalizie andando avanti quanto possiamo da ora fino alle feste :asd:

Partenza che già mostra i muscoli per quanto riguarda la varietà niente da dire. Domandina che è il motivo per cui posto:
i minigiochi di a way out e It takes two sono sostituiti dalle Side Stories in Split Fiction? Oppure troveremo qualche minigioco competitivo piú avanti?
Si sono stati sostituiti dalle side stories ma più avanti troverai comunque dei minigiochi. Non ti faccio spoiler ma ti dico c'è un minigioco in cui devi usare un pallone che è bellissimo, l'ho rifatto anche più volte. :ivan:

Lo sto giocando insieme ad un mio amico e ci stiamo divertendo parecchio. La varietà di ambientazioni e situazioni è allucinante. Le side stories poi sono una più bella dell'altra, alcune davvero geniali nei temi trattati, tipo quella del
dentista :asd:
Ma poi proprio la cooperazione richiesta fra i due giocatori è studiata a puntino. Da molta soddisfazione riuscire a coordinarsi a dovere per superare un punto.
Ho notato un grado di difficoltà leggermente più alto rispetto a ITT e per me è solo un bene.

Lo sto giocando insieme ad un mio amico e ci stiamo divertendo parecchio. La varietà di ambientazioni e situazioni è allucinante. Le side stories poi sono una più bella dell'altra, alcune davvero geniali nei temi trattati, tipo quella del
dentista :asd:
Ma poi proprio la cooperazione richiesta fra i due giocatori è studiata a puntino. Da molta soddisfazione riuscire a coordinarsi a dovere per superare un punto.
Ho notato un grado di difficoltà leggermente più alto rispetto a ITT e per me è solo un bene.
ci sono alcune sezioni che secondo me se uno dei due giocatori non è un minimo pratico coi videogiochi sono da mani nei capelli. Questo non lo consiglierei da giocare con gente poco avvezza ai vg, a differenza dei precedenti più accessibili

Finito. Devo essere onesto, forse pure io ho preferito It Takes Two :asd: ma devo riflettere un attimo perché ora a caldo non saprei argomentare il perché (al punto che magari cambio pure idea). Bello comunque nel complesso, bello bello, e andassero a cagare (amichevolmente nel caso degli utenti del forum che lo pensano) quelli che dicono che lo split-screen è morto e deve rimanere morto.

La parte finale doveva durare 2 ore acciderbole :ohyess:

Finito. Devo essere onesto, forse pure io ho preferito It Takes Two :asd: ma devo riflettere un attimo perché ora a caldo non saprei argomentare il perché (al punto che magari cambio pure idea). Bello comunque nel complesso, bello bello, e andassero a cagare (amichevolmente nel caso degli utenti del forum che lo pensano) quelli che dicono che lo split-screen è morto e deve rimanere morto.

La parte finale (e non solo) è fuori di testa, ho visto poche robe del genere da quando gioco, quello che hanno realizzato è stupefacente.

secondo me come soluzioni di gameplay split fiction è di molto superiore a it takes two, quello che invece tende a tirarlo giù è un intreccio dal mio punto di vista meno accattivante e "intimo", e ambientazioni più banalotte (per quanto comunque rese molto bene). It takes two credo sia stato per molti il primo approccio con Fares, e questo crea un po' quell'effetto stile "la prima volta"

secondo me come soluzioni di gameplay split fiction è di molto superiore a it takes two, quello che invece tende a tirarlo giù è un intreccio dal mio punto di vista meno accattivante e "intimo", e ambientazioni più banalotte (per quanto comunque rese molto bene). It takes two credo sia stato per molti il primo approccio con Fares, e questo crea un po' quell'effetto stile "la prima volta"
Non credo sia solo quello.
Ovviamente a livello personale questo che dirò, ma diciamo che comunque nei giochi di Fares non cerco soluzioni di gameplay fini, o profondità dello stesso (e in tal senso Split Fiction non mi è parso cosi superiore) quanto le idee, e soluzioni brillanti, o un forte sense of wonder, che in Takes it Two c'è del tutto, ma non solo perché la prima volta (perché se vogliamo essere precisi non è che fosse il primo gioco di Fares, ma solo quello che lo ha consacrato) ma il fatto che l'immaginario di ITT e idee funzionano meglio. Poi forse perché l'immaginario più favolistico di ITT ha aiutato.
Di per se in Split Fiction entrambi i mondi sci-fi e fantasy sono abbastanza 101, non sono esattamente interessanti in quello che propongono come immaginario, sono molto basici, in quello che dovrebbe essere un gioco in cui i libri di autrici prendono vita, in cui dovrebbe comunque esserci un forte sense of wonder, e che invece fanno invece vedere quanto queste abbiano ben poco talento francamente, e infatti fa la para con tutta la storia e scrittura stessa del gioco che è abbastanza poco incisiva. Non che quella di ITT fosse eccezionale, ma francamente funziona decisamente meglio ed era più che gradevole, mentre questa davvero poco buona. Come gioco di Fares probabilmente la peggiore.

Poi sicuramente spesso alcune idee sono molto simili a quelle di ITT, quindi questo non aiuta spesso, ma di per se, in ITT ho trovato una qualità dei set pieces migliori, mentre in Split Fiction più claudicanti, soprattutto nella parte fantasy da quello che ricordo.

Personalmente mi ha un po' deluso. Insomma se ITT lo consideravano appieno meritevole di essere tra i GOTY, questo non lo metterei. Poi comunque gioco praticamente ottimo, grazie anche alla fase finale che citano tutti, e pure io, che invece quella la Madonna, ma peccato che sia solo in quel momento e non anche prima. Ma ripeto, gioco buono-ottimo e che mi è piaciuto e a cui voglio lo stesso bene.

Non credo che sia necessariamente una questione di gameplay meno riuscito nelle situazioni di gioco, anche perché prima del famoso pezzo finale Split Fiction offre comunque un sacco di bei momenti anche nel resto del gioco, con alcuni picchi, (IMHO specie nelle side stories). Forse le cose che mi sono dispiaciute di più sono
la mancanza di minigiochi competitivi che nella loro scemenza divertivano ed erano una buona scusa come pausa tra un momento e l'altro dell'avventura, e sopratutto il fatto che il ritmo lo ho avvertito come un po' troppo compassato in alcuni momenti, specie nelle ambientazioni fantasy.

Però non ci vedo problemi grossi, più che altro un po' un peccato perché magari con Split ci aspettavamo un salto in avanti notevole rispetto a Takes, ma indubbiamente sono stato io a farmi troppi viaggi mentali dopo le recensioni lo scorso inizio anno e i commenti degli utenti poi. Come differenze rispetto al gioco precedente ho apprezzato che hanno avuto un minimo di coraggio in più col livello di difficoltà richiesto, che rimane basso ma ha i suoi momenti più complessi qua e là (col mio compare abbiamo avuto qualche problema), e le idee originali nelle sezioni dove si passa dal platforming ad una meccanica "chiave" del livello attuale sono sempre di qualità altissima.
Insomma, ok critiche varie, però diamine, ne facesse altri 5 così andrebbe benissimo comunque, non voglio lasciare che il mio unico ricordo di questo titolone sia "bello, ma poteva essere molto meglio" :asd:

Ecco, giusto un team di scrittori bello pompato al prossimo giro, signor Fares :morristenda:

Ragazzi, a me anche narrativamente è piaciuto molto di più di It takes Two. Cioè, in It takes two si parte bene perché si parla di genitori sull’orlo della separazione, ma alla fine si risolve tutto in modo banalissimo (tanto che, avendo giocato prima di quello A way out, dove il finale ti coglieva completamente impreparato), al punto che quando l’ho finito ho pensato “No, non può essere finito così, dev’esserci dell’altro”. E invece…
L’inizio di Split Fiction invece l’ho trovato noioso, mentre andando avanti ho scoperto una storia che, contrariamente a quello che pensavo, si incentra completamente sui rapporti personali, sia dell’una che dell’altra protagonista. E questa cosa secondo me gli riesce benissimo, al punto che in un paio di punti mi è scesa anche una lacrimuccia.

Scaricato! Vediamo se mi piacerà più del bellissimo It Takes Two.

Iniziato. Eh sì, decisamente fuori di testa, divertententissimo e ricco di idee geniali. Mi aspetto anche una storia horror all'interno del gioco, a questo punto :asd:

Allora, rispetto a It Takes Two lo sto trovando molto più folle e adrenalinico. La varietà è il suo forte, le battaglie contro i boss ti gasano e risultano divertenti, ma mai difficili. La cooperativa è stra-divertente. It Takes Two lo sto trovando ancora una spanna sopra, ma posso dire che Fares ha creato un altro gioiello di gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro