Finito
RKGK/Rakugaki.
Rakugaki è graffiti in giapponese, un platform 3D che vuole darti una bomboletta, un robot companion e combattere il dispotismo di tale Mr. buff, un antagonista stereotipo che utilizza le macchine per controllare laggente ed ubriacarle di zozzerie su onlyfans (tutto rigorosamente 18-).
L'infrastruttura ricorda vagamente Jet Set Radio e Sonic, ma senza l'immediatezza di questi capostipiti, Rakugaki si perde spesso nel suo mondo con le sue limitazioni, non riesce ad autodefinirsi e rimane li nel limbo del "questo è preso da questo, questo da qua, e si unisce" una vera identità non sboccia, sia artisticamente che meccanicamente.
Sia chiaro è un platform che funziona, ma funziona e basta, è un'idea base che rimane tale e non si sviluppa, non cresce, non si agita, rimane quieta per tutto l'avanzare dei livelli offerti, con qualche spunto di ost e livelli interessanti, ma non particolarmente degni di nota.
I livelli sono 38 all'incirca, divisi in 6 aree che sbloccherete con l'avanzare della trama, ogni area ha un boss che si sblocca dopo un tot di livelli finiti ed un numero minimo di graffiti eseguiti, ogni livello si può completare velocemente o lentamente, alla fine vi verrà dato un punteggio che varia in base al timing, oro preso, graffiti fatti, nemici distrutti e segreti trovati (in pratica ogni livello va finito per completismo almeno 2 volte).
Il livello di sfida ci mette ad ingranare, ma inizia a salire verso metà per trovare l'apice al boss finale, mi è capitato spesso di finire un livello e non essermi accorto di aver mancato parte del livello o comunque dei collezionabili e non ho rushato troppo, me la sono presa con calma ove possibile, quindi c'è molto pane per completisti, potete metterci 1m e 30s o 15m a fare un livello, dipende da voi.
Il gameplay varia dal spingere al massimo e controllare ogni combo per arrivare prima al traguardo, o prenderla con calma scoprendo ogni anfratto di un livello, nei livelli c'è una discreta variabilità, qualcuno l'ho gradito, qualcun altro per nulla, specialmente quando posti angusti non hanno una scorciatoia per tornare sulla principale e bisogna far backtracking, per fortuna sono poche queste situazioni nella totalità.
I boss sono multistage, completi una challenge, esempio, sconfiggi tot nemici, evita laser/bombe/varia roba ecc... e vi fa dare una sbombolettata al boss, dopo tot sbombolettate vincete, non sono un fan, però funziona.
Le meccaniche sono semplici, avete un tasto corsa che usa la bomboletta come turbo, un tasto attacco che ha un mini dash incorporato, un rampino che funziona su nemici volanti o rampe apposite, un salto da poter far doppio e una scivolata/dash, e quelle rimangono per tutta la durata dell'avventura, avete anche una modalità carica, che vi da una specie di trapano davanti a voi ma si scarica se subite danno, la riempite facendo combo.
Raccogliendo monete o collezionabili avete la possibilità di comprare roba estetica alla base, che va dalle skin al colore dello spray o ai graffiti che eseguirete sugli schermi, carini, c'è una zona allenamento e tutto il necessario, come database ecc...
La varietà dei livelli è buona nel finale ed è praticamente l'unica complessità offerta del gioco.
I filmati della storia animati sono buoni, con facce strane, ma hanno un loro perchè rispetto ai cut-in dei personaggi che si parlano in cel shading.
Per dirla breve lo consiglio solo se lo trovate a basso costo e per gli amanti dei platform che vogliono provare questa vena cyberpunk nel genere, penso l'idea dei graffiti sia sottosviluppata nel core gameplay, rimane un platform che fa il suo dovere ma con la cresta bassa.
Rakugaki è un platform cyberpunk che sbomboletta tra la buona varietà dei livelli, poggia su basi solide ma lascia poche tracce del suo io.