Ho finito anche Ryza 2:
Mamma mia che mattonata di trama, non tanto per la storia in sé (che non è niente di incredibile, ma insomma si lascia giocare) tanto per il modo di raccontarla, per cinque dungeon via via più grandi si devono raccogliere indizi, raccogliere frammenti, accoppiare questi ultimi ad altri frammenti di racconti tipo puzzle dove si deve leggere se si vuole un approfondimento della trama ma che dopo i primi due dungeon ti rompi le palle e cerchi solo le parole evidenziate da accoppiare

troppo ripetitivo e pesante. Il sistema alchemico è pressoché identico a quello del primo gioco con qualche aggiunta carina, un sistema che mi piace nonostante aborri il crafting in ogni sua forma, il che è tutto dire

le ambientazioni mi sembrano più dettagliate, ora Ryza può persino nuotare o strisciare carponi nei cunicoli come si evince da questo screenshot effettuato a puro scopo esemplificativo:
Carina anche l'aggiunta dell'effetto bagnato per le strade il giorno dopo che è piovuto, pure i vestiti dei membri del party (e solo i loro

) si bagnano se piove come si vede da questo screenshot atto solamente ad avvalorare la mia affermazione:
Insomma, se Ryza col prossimo terzo capitolo riuscisse a migliorare un po' la trama sarebbe una piccola perla di gioco
Poi comunque incontri Serri e tutti i difetti elencati capitolano e diventa il gioco più bello del mondo, specie se capitano bug di questo tipo debitamente documentato