Completato mirror's edge:catalyst in circa 12 ore
Faccio una premessa,non amo i platform,in nessuna forma...e non amo le fasi platform che si possono incontrare in altre tipologie di gioco,vedi action etc
Detto questo,Mirror's Edge Catalyst di fatto è un platform in soggettiva,dove la componente principale è appunto trovare sempre nuove vie e strade per raggiungere i nostri obiettivi. C'è molta varietà di approccio e non esiste un'unica via per arrivare dove vogliamo. La storia di fatto è messa li giusto per giustificare il fatto di farci fare sempre più strada e non è nulla di indimenticabile,classico dramma famigliare,corporazione cattiva etc.
La componente di parkour è sicuramente quella riuscita meglio,davvero molto fluida e dinamica. Il titolo ha un ottimo design e scelte cromatiche,rendendo riconoscibili le zone semplicemente in base ai colori (su cui domina principalmente un neutro bianco).
La parte meno riuscita oltre alla trama che è abbastanza un clichè è sicuramente il combact system,davvero molto acerbo; ok la possibilità di attacacre in salto\in scivolata etc ma le azioni si riducono giusto alle solite 3/4 possibilità...inoltre il fatto che i nemici presenti siano sempre gli stessi (esistono 4/5 tipologie di guardie) rende il tutto abbastanza ripetitivo.
Sarà assurdo per molti ma dopo 8-9 ore di gioco lo vollevo droppare per la monotonia (e vengo da 80 ore di Death Strading,che mi sono pesate molto meno rispetto a questo).Inoltre non amando i platform il dover crepare e ricaricare di continuo me lo ha reso a tratti tedioso....ma questo è un aspetto molto soggettivo