Il 4-3-1-2 mi sembra francamente impossibile, il 4-3-2-1 invece è plausibile contando che è capitato già nella scorsa stagione che uno degli esterni giocasse sullo stesso "livello" della seconda punta (poi ovviamente dipende da chi gioca, il 4-3-2-1 si potrebbe provare ad esempio con Insigne e James dietro la punta).
Il sistema rimane quello già utilizzato (confermato anche da Ancelotti) e poi potrà subire alcune variazioni riguardo a movimenti o posizioni medie a seconda degli avversari, ma la disposizione "base" è sempre il 4-4-2.
Potrebbe essere una cosa tipo:
Meret
Di Lorenzo - Manolas - K2 - Ghoulam
Fabian/Callejon - Allan - Zielinski/Fabian - Insigne/Zielinski/Younes
James (se arriva) - Milik
Mertens prima alternativa per i 2 attaccanti.
Di fatto, in fase di possesso palla, potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1 (Callejon e Insigne si alzano sul livello di James) o il citato 4-3-2-1 (esterno destro che rimane al fianco di Allan e Zielinski, Insigne si accentra al fianco di James), senza dimenticare la difesa a 3 con in campo Maksimovic al posto di Di Lorenzo.
Sarà, però, una squadra che punterà di più sul pressing rispetto allo scorso anno e sarà più alta (visti i terzini offensivi e i due centrali bravi nel 1vs1).
Scusami il wall of text, ma il nostro modo di giocare, tenendo conto ciò abbiamo visto la scorsa stagione, non è stabile, quindi è stato necessario prendere il considerazioni tutte le alternative