UFFICIALE PC Star Wars: Battlefront II

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
esatto. Ma facessero come OW così non si lamenta nessuno: mettici skin, spray, pose e roba simile nei box, che non ti rendono in nessun modo più forte. Ecco
Infatti fino a quando è roba estetica anche se magari ti ridevun pochetto per alcune cose non cambia nulla.

Ma poi il fatto di dire "Ci scusiamo, non ci aspettavamo una simile reazione" è una frase che rasenta l'assurdo.

Proprio a confermare che pensano siamo capre e che non ci saremmo lamentati neanche di fronte a robe spiattellate in faccia di questo calibro.

Devo dire che adesso hanno messo in piedi un piano ancora più diabolico per non rimetterci economicamente, :asd:. Hanno provveduto a disabilitare lo store per le micro-transazioni, così a prima vista sembra che le abbiano tolte del tutto ma non è così, è solo temporaneamente disabilitato. In questo modo si assicurano che i giocatori vadano a comprare il titolo nei primi giorni dopo l'uscita e poi riattivano tutto come è sempre stato.

Geni del male :rickds:

Steeb, mi pare strano che tu non veda la gravità della situazione.Non è tanto il limitare i crediti nella modalità offline (che personalmente mi pare corretta), quanto l'aver inserito un gioco d'azzardo in un videogioco per ragazzi (e bambini, no?). Il sistema prevede di spendere una cifra generosa (60 dollari/euro), per poi trovarsi non dico costretti, ma molto spinti a spendere ulteriori soldi tra l'altro senza avere potere su ciò che vai a sbloccare.

A me spaventa enormemente questo approccio, specie se ci sono player che, trovando il titolo divertente e ben fatto, ne consigliano l'acquisto.

Ora, non pretendo che trovino una soluzione DEFINITIVA per portare BF2 a durare sul lungo periodo, ma almeno che mantengano un minimo di etica per i loro CONSUMATORI, la fonte del loro GUADAGNO, prima ancora di vendere un prodotto simile.

Davvero un'azienda decennale come EA sta scadendo in queste dinamiche? Al peggio non c'è proprio fine?

Perlomeno in Shadow of War le microtransazioni non pesano, almeno nella mia esperienza, ma in un multiplayer è un sistema cancerogeno.

Questo gioco non va comprato allo stato attuale. Aspettate, aspettiamo tutti, che il publisher trovi una soluzione.

Perlomeno, in Warframe so ESATTAMENTE cosa vado a comprare con i soldi reali...
Caro Ethan, come al solito su internet chi non ha provato il gioco nemmeno durante le open beta e ancora meglio a chi non frega proprio nulla del gioco, sà tutto, mentre chi ci ha giocato e ci sta giocando (dalla closed alpha) non sà un caz*, è un povero ******** d'altronde. No?

Ordinaria amministrazione, abbiamo visto recentemente la stessa cosa per Mass Effect Andromeda.

Io sono il primo a cui non piace questo sistema di progresso e mi pare di non averlo mai nascosto nè qui nè in altri topic sul forum, nè tantomeno caldeggiato niente, e io stesso ho fatto temporeggiare l'acquisto a molti amici.

Per cui non sta mettermi in bocca cose che non ho detto, grazie.

Vorrei che si tornasse ad un sistema classico, di livelli e sfide e punti per sbloccare i contenuti, come si faceva una volta. E che per monetizzare nel lungo periodo un publisher, se proprio deve, utilizzi solo elementi cosmetici e affini a pagamento,seguendo il modello sano di Blizzard per OW e altri giochi virtuosi. Perchè poi nell'equazione non viene mai considerato che i contenuti post lancio saranno tutti gratuiti, non viene mai considerata la cancellazione dell'odiato (ora amato?) season pass e dlc. Lo capisco, fà comodo per portarsi dalla parte della ragione.

Tutto questo non è necessario per un marchio come SW che già da solo ti garantisce milioni di copie vendute? Non è necessario per un publisher dalle spalle grosse? Sicuramente dal nostro punto di vista, però poi ti ricordi che non sono Onlus e che questi lavorano per far soldi, non c'è da sorprendersi. Men che meno con EA.

Ma se ne son lette talmente tante di cotte e di crude che si è fatta una confusione incredibile, come succede nelle sommosse popolari, mischiando nella protesta i contenuti ottenibili solo coi crediti accumulabili giocando, con la questione delle casse premium ottenibili dietro pagamento $$, il vero problema.

Oltre a questo, calcoli astrusi e faziosi, totalmente smentiti per ottenere le cose nel gioco in termini di tempo. Mi viene da pensare alle tre ore per una cassa, o le 40 ore per un eroe. O ancora peggio, il tizio che calcola le 4000 e passa ore per sbloccare ogni carta, e portare ognuna di queste al livello massimo, operazione INUTILE che non farebbe nemmeno un bot perchè assolutamente non necessaria, ma per sapere questo devi giocarci (c'è nè una che ti azzera il surriscaldamento dell'arma non appena fai una kill con un headshot, ma cosa diavolo la usi a fare col soldato pesante, l'assalto o l'ufficiale? Nè fai una ogni 10 di headshot. E' una carta chiaramente vantaggiosa per la classe del cecchino dove di headshot ne fai molti. Per cui manco ci spendi tempo e crediti per sbloccare. Eppure è disponibile per tutte le classi. ).

Però hey, fà rumore, e sopratutto è quantità di letame da aggiungere nella cariola di ***** che si sta buttando, perchè è giubilo e periodo di festa per l'internauta medio.

Come il cap di crediti per l'arcade mode, cap esclusivamente se si è offline, messo per evitare che uno coi cheat ripeti ad oltranza 15 missioncine stupide per farmare crediti. Eh ma se uno vuole giocare solo offline, uno può fare quel che vuole..(posta l'assurdità di questo esempio per un gioco come BF2) Benissimo, giochi solo offline ad arcade e singleplayer?

Cosa te ne può fregare di avere le carte e crediti, per essere ipoteticamente in svantaggio rispetto a cosa? Che sto gioco non ha neanche un IA. Ma hey, fà numero per cui buttiamoci dentro anche questo.

Perchè non è di certo un eroe posto dietro un grind wall in un gioco online, eccessivo o no ora drasticamente ridotto, ad essere il problema. Specie se si considera che una delle maggiori critiche al capitolo precendete era che il gioco non garantiva un sistema di progresso sul lungo termine, permettendo di ottenere tutti gli elementi del gioco in neanche 20 ore, togliendo di fatti ogni soddisfazione nel portare avanti l'esperienza online in termini di sbloccabili.

Ora invece non va bene neanche questo, bisogna avere tutto subito. E così è fatto, con appena 14 ore di gioco mi mancano solo 3 eroi da prendere. Ma spiegato questo, non voglio perderci altro tempo e distogliere l'attenzione dal nocciolo della questione.

Perchè dico che non è un pay to win? Perchè semplicemente non lo è.

Perchè le carte stellari stesse non lo permettono. Non ci sono carte stellari op in nessuna delle classi dei soldati base e quelle avanzate, non hanno nessuna carta sgrava che è così tangibile durante una partita.

Solo la classe dell'assalto ha una carta che permette di rigenerare la vita, ma ci mette un attimo ad attivarsi ma non ti rende di certo invincibile. E' la prima che ho craftato, e tutt'ora ci gioco con il livello base di questa.

Aprendo a malapena una decina di casse da quando ci gioco, ho ottenuto abbastanza materiali per craftare agevolmente le carte stellari che mi interessavano per le classi, alcuni eroi e alcuni veicoli.

Inoltre determinate carte vanno solo in uno slot specifico. Esempio, il soldato pesante non può portarsi dietro allo stesso tempo sia il lanciagranate che lo scudo personale, dato che occupano lo stesso slot. E sotto questo aspetto è ben bilanciato per ogni classe, permettendo di equipaggiare massimo un abilità passiva di classe, un abilità passiva generica, e un abilità attiva che sia essa di supporto o di danno.

Le zone del gioco dove le carte di livello superiore si potrebbero far sentire di più sono sui velivoli e gli eroi; ad esempio avere la carta al livello 4 "scafo rinforzato" per un caccia, che ti dà 35% in più di difesa, si fà sentire. Idem con gli eroi, la carta che dà a Yoda più danno con la spada laser contro gli eroi malvagi averla massimo fà sentire la differenza...ma se ti selezioni già da prima quelle che ti interessano le ottieni agevolmente giocando e aprendo casse senza pagare un centesimo.

E in ogni caso, le assegnazioni delle carte ai vari slot come spiegavo sopra fan sì che non si crei qualcosa di disumano.

Le classi salgono di livello in base al numero di carte che si son trovate nelle casse/craftate.

Ho tutte le classi al 10 e con i tre slot sbloccati e carte di livello base, il livello 1, che costano pochissimo da craftare (40). Gioco con i velivoli e i mezzi con una carta sola ciascuno, e alcuni eroi con 1 massimo 2 carte equipaggiate, eppure non ho nessuno svantaggio o difficoltà nel piazzarmi in top nella partita, non ho mai subito uno scontro dove ho pensato che quell'altro fosse talmente avantaggiato da qualche carta da farmi venir qui a bestemmiare.

E di gente che sta già al 30 con i pg e le carte a livello alto se ne trova.

Non c'è assolutamente niente di pay 2 win, casomai è un pay to not grind, ma anche anche, giocando tranquillamente le tue cose te le fai.

Perchè le casse premium, sono una doppia fregatura, non solo ci vai a spendere soldi ma non sai neanche cosa ti può capitare aprendole.

Certo, avranno probabilmente un drop rate migliore di una cassa comune a %, ma anche se trovi carte di livello superiore e crafting parts, la valuta per craftare e potenziare la carte stellari, il gioco richiede che tu sia di un determinato livello per equipaggiarle, e posto che tu trovi un sacco di crafting parts, non puoi potenziare le carte fintanto che non

rispetti determinati requisti, come una sfida o un livello, per cui richiede comunque da parte tua che tu giochi e progredisci come gli altri. Non è che se ho 3000 crafting parts comprate a suon di casse premium posso portare subito una carta al livello massimo semplicemente cliccando su "potenzia".

E' uno strumento messo per non grindare, ma dall'altra parte non è vero che ti spinge inesorabilmente, non ti spinge proprio a niente per i motivi che ti ho detto. Sicuramente il drop rate, i crediti richiesti per acquistare elementi si possono bilanciare ulteriormente ed è una cosa che han già fatto e continueranno a fare.

Solo la stupidità ti spinge a spenderci soldi veri.

Secondo me c'è un "problema" nei reward a fine partita, ho notato che facendo tra i 6 e i 7500 punti a fine partita, quantitativo di punti raggiungibile da tutti, si possono prendere mediamente 285-350 crediti, vicino ai 10000 punti invece ne prendi 385.

Ieri sono arrivato primo in classifica occupando tutti i podi, e facendo 22.000 punti con 40 uccisioni.. e mi ha dato solo 410 crediti. Un pò pochini se si pensa che con giusto 7000 punti ne guadagni più di 300.

Spero di averti spiegato in modo esaustivo la mia posizione.

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima spiegazione, personalmente ti ringrazio per aver chiarito, anche se non mi era completamente nuovo il reale problema della questione.

Mi son permesso di fare cut data la mole di testo e di risponderti nonostante fosse un intervento rivolto a Ethan, perchè penso sia utile un po' a tutti. :sisi:

Ma poi il fatto di dire "Ci scusiamo, non ci aspettavamo una simile reazione" è una frase che rasenta l'assurdo.Proprio a confermare che pensano siamo capre e che non ci saremmo lamentati neanche di fronte a robe spiattellate in faccia di questo calibro.
secondo me non se l'aspettavano davvero, non di queste proporzioni almeno(anche io credo per la motivazione della seconda frase, d'altronde questa primavera in EA ci avevano già provato con Andromeda, fallendo miseramente)

diciamo che queste prese di coscienza fanno guardare positivamente all''utenza generale, segno che forse a farsi prendere per il **** così platealmente non è più disposta

secondo me non se l'aspettavano davvero, non di queste proporzioni almeno(anche io credo per la motivazione della seconda frase, d'altronde questa primavera ci avevano già provato con Andromeda, fallendo miseramente)diciamo che queste prese di coscienza fanno guardare positivamente all''utenza generale, segno che forse a farsi prendere per il **** così platealmente non è più disposta
Detto questo, come dice giustamente Steeb, è giusto convogliare le lamentele verso il vero problema. La rivolta "popolare" sicuramente è servita come movimento generalizzato, a prescindere realmente dalle motivazioni di ognuno che potevano andare dalla critica mirata ed intelligente al "fuck off EA dumbshit!!1!", per sollevare la questione. Però ora a mente fredda si dovrà convogliare le forze per cercare di agire su cosa è realmente inaccettabile.

Steeb complimenti per il post l'ho trovato veramente esaustivo:sisi:

Ora peró non và tradotto in = compratelo che tanto chi se ne frega.

Ci tenevo a chiarire alcune inesattezze e dire che per chi gioca normalmente la situazione non è invivibile per uno che non paga.

Chiaramente l’auspicio mio e di chiunque interessato e sano di mente è che cambino totalmente, vista la bontà del gioco.

Steeb io sono d'accordo con te sul fatto che stiano tutti esagerando e mistificando però... c'è un però.

Il fatto è che sembra tu abbia ormai accettato l'andazzo, guardando quindi il bicchiere mezzo pieno, io sinceramente non ci riesco.

Mi riferisco al fatto che tu accetti che in un gioco online competitivo ci sia progressione e loot alla Destiny, e che per quanto gli sblocchi siano "poco influenti", lo sono comunque, sono un vantaggio matematico concreto, minimo forse come dici tu, ma reale.

Non voglio fare il vecchio, ma ricordo i bei tempi di Cod4 online nei server privati, e molti avevano regole ferree tipo "vietate certe armi o certi perk", perché allora anche i vantaggi minimi (ed erano davvero microscopici allora) erano visti come la peste.

Secondo me ai moderatori di quei server è esploso il cervello guardando i nuovi giochi online con potenziamenti alla RPG :rickds:

La questione per me non è tanto se sia o meno un "pay to win", ma se sia ancora uno sparatutto online competitivo oppure un ibrido FPS-ruolistico. è sicuramente un'esagerazione la mia, ma tieni presente che ormai è questo il trend, ed è sempre più accentuato, anno dopo anno. Diamine i potenziamenti li hanno infilati pure nei fighting game!!!

Io sono contro tutti questi isterismi di massa, però questa contaminazione deve essere fermata.

Ora peró non và tradotto in = compratelo che tanto chi se ne frega.Ci tenevo a chiarire alcune inesattezze e dire che per chi gioca normalmente la situazione non è invivibile per uno che non paga.

Chiaramente l’auspicio mio e di chiunque interessato e sano di mente è che cambino totalmente, vista la bontà del gioco.
sono d'accordo quando dici che i contenuti del season pass tra cui nuove mappe ecc. ora sono diventati gratuiti e che tendono tutti a dimenticarselo, il problema è fanno questa cosa bene per poi lucrare sui vantaggi lato gameplay e questo non va bene. I dlc aggiungono in questi casi contenuti nuovi come mappe e eroi ecc. ma i loot box di sw2 puntano chiaramente ad avvantaggiare gli shopponi, visto che più box prendi più hai possibilità di trovare potenziamenti migliori.

- - - Aggiornato - - -

Steeb io sono d'accordo con te sul fatto che stiano tutti esagerando e mistificando però... c'è un però.Il fatto è che sembra tu abbia ormai accettato l'andazzo, guardando quindi il bicchiere mezzo pieno, io sinceramente non ci riesco.

Mi riferisco al fatto che tu accetti che in un gioco online competitivo ci sia progressione e loot alla Destiny, e che per quanto gli sblocchi siano "poco influenti", lo sono comunque, sono un vantaggio matematico concreto, minimo forse come dici tu, ma reale.

Non voglio fare il vecchio, ma ricordo i bei tempi di Cod4 online nei server privati, e molti avevano regole ferree tipo "vietate certe armi o certi perk", perché allora anche i vantaggi minimi (ed erano davvero microscopici allora) erano visti come la peste.

Secondo me ai moderatori di quei server è esploso il cervello guardando i nuovi giochi online con potenziamenti alla RPG :rickds:

La questione per me non è tanto se sia o meno un "pay to win", ma se sia ancora uno sparatutto online competitivo oppure un ibrido FPS-ruolistico. è sicuramente un'esagerazione la mia, ma tieni presente che ormai è questo il trend, ed è sempre più accentuato, anno dopo anno. Diamine i potenziamenti li hanno infilati pure nei fighting game!!!

Io sono contro tutti questi isterismi di massa, però questa contaminazione deve essere fermata.
inoltre, come fai a bilanciare un gioco con armi che partono da un valore X e arrivano fino a un valore Y di danno? Lo sbilanciamento è dietro l'angolo, viste tutte le possibili varianti di arma/danno. Ok che non è un gioco 1v1, ok che conta il team... ma perché devi rischiare di mandare a puttane tutto inserendo dei modificatori di danno in base al loot? Non ci siamo :stema:

Spero di averti spiegato in modo esaustivo la mia posizione.
Tutto chiaro e cristallino, come sempre. Spero il tempo ti dia ragione, e di non ritrovarmi ad esempio tra qualche mese (se avessi l'intenzione di comprare il gioco) in una palese inferiorità rispetto al resto dell'utenza già presente al D1.

Steeb io sono d'accordo con te sul fatto che stiano tutti esagerando e mistificando però... c'è un però.Il fatto è che sembra tu abbia ormai accettato l'andazzo, guardando quindi il bicchiere mezzo pieno, io sinceramente non ci riesco.

Condivisibile anche questo, seppur ci esponga ad un discorso ben più generalizzato, come anche te fai notare. Purtroppo questi macro-trend è difficile se non impossibile invertirli però, come molte altre cose delle cose, saranno sottoposti a cicli temporali che prima o poi termineranno il loro corso.

Vi riporto alcune considerazioni di Damion Schubert, designer che ha avuto a che fare con i sistemi di microtransazioni con EA dai tempi di The Old Republic, il quale in una serie di twitt spiega come si possa mantenere un sistema sostenibile di giochi f2p e come invece una compagnia debba evitare di dare la percezione di essere avida, pena l'insuccesso dei suoi prodotti:

[TWEET]

Let's talk lootboxes, and how annoying it is to watch AAA publishers fuck them up from the perspective of someone who has to design to them. (1)

— Damion Schubert, Dark Warlord of Game Design (@ZenOfDesign) 15 novembre 2017

[/TWEET]

Vi riporto alcune considerazioni di Damion Schubert, designer che ha avuto a che fare con i sistemi di microtransazioni con EA dai tempi di The Old Republic, il quale in una serie di twitt spiega come si possa mantenere un sistema sostenibile di giochi f2p e come invece una compagnia debba evitare di dare la percezione di essere avida, pena l'insuccesso dei suoi prodotti:
[TWEET]

Let's talk lootboxes, and how annoying it is to watch AAA publishers fuck them up from the perspective of someone who has to design to them. (1)

— Damion Schubert, Dark Warlord of Game Design (@ZenOfDesign) 15 novembre 2017

[/TWEET]

il contrario degli ultimi anni EA insomma:asd:

ho letto il thread su twitter, osservazioni semplici e basilari che dovrebbero essere la base per CHIUNQUE nel campo delle micro

Però hey, fà rumore, e sopratutto è quantità di letame da aggiungere nella cariola di ***** che si sta buttando, perchè è giubilo e periodo di festa per l'internauta medio.

Come il cap di crediti per l'arcade mode, cap esclusivamente se si è offline, messo per evitare che uno coi cheat ripeti ad oltranza 15 missioncine stupide per farmare crediti. Eh ma se uno vuole giocare solo offline, uno può fare quel che vuole..(posta l'assurdità di questo esempio per un gioco come BF2) Benissimo, giochi solo offline ad arcade e singleplayer?

Cosa te ne può fregare di avere le carte e crediti, per essere ipoteticamente in svantaggio rispetto a cosa? Che sto gioco non ha neanche un IA. Ma hey, fà numero per cui buttiamoci dentro anche questo.

[...]

Perchè dico che non è un pay to win? Perchè semplicemente non lo è.

Perchè le carte stellari stesse non lo permettono. Non ci sono carte stellari op in nessuna delle classi dei soldati base e quelle avanzate, non hanno nessuna carta sgrava che è così tangibile durante una partita.

Solo la classe dell'assalto ha una carta che permette di rigenerare la vita, ma ci mette un attimo ad attivarsi ma non ti rende di certo invincibile. E' la prima che ho craftato, e tutt'ora ci gioco con il livello base di questa.

Aprendo a malapena una decina di casse da quando ci gioco, ho ottenuto abbastanza materiali per craftare agevolmente le carte stellari che mi interessavano per le classi, alcuni eroi e alcuni veicoli.

Inoltre determinate carte vanno solo in uno slot specifico. Esempio, il soldato pesante non può portarsi dietro allo stesso tempo sia il lanciagranate che lo scudo personale, dato che occupano lo stesso slot. E sotto questo aspetto è ben bilanciato per ogni classe, permettendo di equipaggiare massimo un abilità passiva di classe, un abilità passiva generica, e un abilità attiva che sia essa di supporto o di danno.

Le zone del gioco dove le carte di livello superiore si potrebbero far sentire di più sono sui velivoli e gli eroi; ad esempio avere la carta al livello 4 "scafo rinforzato" per un caccia, che ti dà 35% in più di difesa, si fà sentire. Idem con gli eroi, la carta che dà a Yoda più danno con la spada laser contro gli eroi malvagi averla massimo fà sentire la differenza...ma se ti selezioni già da prima quelle che ti interessano le ottieni agevolmente giocando e aprendo casse senza pagare un centesimo.

E in ogni caso, le assegnazioni delle carte ai vari slot come spiegavo sopra fan sì che non si crei qualcosa di disumano.

Le classi salgono di livello in base al numero di carte che si son trovate nelle casse/craftate.
Ok Steeb, il tuo punto di vista è logico, ma racchiuso in uno scompartimento stagno.

Ti torno a ripetere che imporre un coldown ad un giocatore, che magari vuole spendere tempo a fare pratica in determinate modalità per poi andare nell'online, è una scelta di design assurda ed altamente controproducente. Non a caso abbiamo visto il backlash.

Limita i punti ottenibili, segna fin da subito che la modalità arcade può dare un tot di crediti giornalieri, mostra nell' UI che non si possono ottenere off-line; sii chiaro con l'utente finale.

Credere ad EA che la scelta del coldown sia stata imposta per mitigare un ipotetico "cheat grind" è ridicolo. Il numero di cheaters nel precedente Battlefront (parliamo su PC) è stato abbastanza elevato tanto da far smuovere la comunity più e più volte. Personalmente credo che le loro priorità sono parecchio falsate.

Manca totale fiducia nel modelli di marketing EA. Questo è il nocciolo della questione. Questo è il vero problema.

Sarebbe ipocrito dare per scontato il fatto che già altri giochi, non f2p, utilizzino dei sistemi di drop randomico per contenuti in game (non cosmetici). The Crew è un esempio che mi è rimasto particolarmente impresso. Il suo sistema è sì basato sul caso, ma è anche bilanciato dal risultato ottenibile. Ogni corsa dà diritto ad un drop di carte, ma per ottenere un drop della carta di categoria migliore, il giocatore deve superare un determinato requisito. Deve impegnarsi, migliorare le sue abilità, e vincere la sfida.

Esiste quindi, nel primo The Crew, un sistema di reward basato sia sulle capacità del singolo che sull'eccitazione data da una scoperta randomica, tanto da non far pesare in alcun modo il sistema.

Il sistema adottato in Battlefront 2 è il medesimo di quello presente in un titolo f2p, nella fatti specie, Paladins.

In Paladins ci sono diverse valute: Crediti, Cristalli ed Essenze. Cristalli e Crediti sono intercambiabili. La prima valuta è acquistabile con soldi veri, ma ANCHE attraverso reward giornalieri e per eventi, la seconda è invece valuta in gioco acquisibile in base alle proprie performance. Le essenze sono invece ottenibile tramiti i dupplicati delle carte.

Ricorda qualcosa ?

Sono il primo a non mettere in discussione il bilanciamento del sistema in Battlefront 2.

C'è da domandarsi perché il sistema di un f2p è finito su un gioco che costa 60€ al lancio in versione base (se non di più) ?

La risposta è da ritrovare quando EA ha detto che non ci sarebbero stati season pass. Alcuni avevano già intuito che per rientrare nei costi, ed ottenere guadagni, il team sarebbe finito per cadere in modelli di marketing che non danno fiducia se posti all'interno di un prodotto AAA con un alto costo iniziale d'accesso per l'utente finale.

Perché non produrre il titolo come un f2p fin da subito a questo punto ?

Perché non è p2w; è più "pay to grind".

Discorso accettabilissimo nel mondo dei giochi multiplayer dove bisogna sbloccare personaggi e boost per le abilità.

Però altri giochi hanno dimostrato che la presenza di valuta in gioco non limita il reward basato sulla skill dell'utente, per il semplice motivo che non presentano un limite massimo di valuta acquisibile giocando alla totalità delle features offerte dal gioco (salvo limitazioni esplicite).

Cerca di capire la totalità della questione.

Quello che EA sta provando a fare (perché attenzione, le microtransazioni torneranno) è cercare d'imporre un modello di mercato "di un certo tipo", ma con TUTTE le limitazioni presenti nei p2w. Dove "Win" non è propriamente vincere una partita, ma vincere un determinato boost prima degli altri, così da renderti più competitivo, e di conseguenza mitigare, per poco, il fardello del grind.

Tu stesso hai notato che nella modalità online, quindi quella principale, non una modalità offline, il guadagno è esponenziale fino ad un certo margine. Poi le capacità del giocatore vengono soppiantate da un modello di marketing.

Ti sembra corretto ?

EA è un colosso, e le SH si guardano attorno per capire quali modelli aziendali adottare per avere il maggior numero di guadagno possibile nel lungo tempo. I videogiochi sono un investimento per i produttori. Se il modello di Battlefront 2 risultasse la nuova gallina d'oro, i profeti dell'inizio degli anni 10 (2000) avranno avuto ragione: Il modello dei giochi mobile invaderà i viodegiochi home.

Sono il primo a sostenere modelli gachapon nei titoli multiplayer a grande budget, ma solo se rivestono un ruolo d'oggetti cosmetici. Quando in un titolo, non f2p, per acquisire capacità e miglioramenti si deve passare attraverso una slot machine, senza alcun tipo d'influenza basata sulle capacità del singolo, mi si gela il sangue nelle vene.

Il cooldown di crediti in una modalità rischia di essere solo l'inizio.

Quindi ti chiedo di comprendere i motivi dietro a tutto questo polverone. Purtroppo, qui non si parla solo di Battlefront 2. Riconosco che può sembrare squallido attaccare il titolo da ogni fronte, ma come sempre negli ultimi anni, la colpa è di EA. Ed ad essere completamente onesti, la colpa è nostra, di noi giocatori che non sappiamo dire NO fino a quando non è troppo tardi.

Ok, ma alla fine il gioco com'è?

Ok, ma alla fine il gioco com'è?
Il multi l'ho provato un'oretta ieri, molto divertente, molto più del primo...inoltre non ho visto grande differenza tra me e gente con carte potenziate, quest'ultime non fanno poi così tanto (certo aiutano ma l'abilità del giocatore fa molto di più) ...per i crediti io sinceramente non ho sentito il bisogno di accumularli per ora...anche perché delle carte si mi importa però con il tempo me le prenderò...in un oretta di gioco (a scazzo in cui arrivavo tra gli ultimi perché stavo solamente provando il gunplay delle armi, le varie meccaniche, la grafica ecc...) sono riuscito ad aprire due casse per i soldati (ci sono tre tipi di casse, per i soldati o come cavolo si chiama, per gli eroi e per i caccia) ...la cassa per i soldati costa di più delle altre...penso perché è la più comprata visto che contiene le carte che si usano di più (quelle delle varie classi ''semplici'')

Poi ho provato la campagna...e qui giù di emozioni (essendo un fan di SW) ...Ho giocato solamente la prima missione ma tra rimandi ai film, grafica e animazioni che ti fanno immedesimare completamente, cavolo se è uno spettacolo :predicatore: già lo adoro e non vedo l'ora di continuarlo :ahsisi:

Personalmente il fatto che abbiano momentaneamente tolto le microtransazioni è indifferente per me, il motivo è chiaro e c'entra molto poco con "l'accontentare" i giocatori.

https://www.reddit.com/r/StarWarsBattlefront/comments/7cji8a/i_work_in_electronic_media_pr_ill_tell_you_what/

Questo post riassume perfettamente come EA vede i propri utenti e cosa sta facendo.

Poi tutta sta faccenda di "dobbiamo mettere le lootboxes perchè i costi di sviluppo sono diventati altissimi e non saremmo più in grado di produrre giochi di questo tipo" ha veramente stufato ed è abbastanza ridicola come difesa considerando che la maggior parte dei titoli in cui le stanno introducendo vendono milioni e milioni di copie e sarebbero profittevoli senza alcun dubbio anche senza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro