Steeb, mi pare strano che tu non veda la gravità della situazione.Non è tanto il limitare i crediti nella modalità offline (che personalmente mi pare corretta), quanto l'aver inserito un gioco d'azzardo in un videogioco per ragazzi (e bambini, no?). Il sistema prevede di spendere una cifra generosa (60 dollari/euro), per poi trovarsi non dico costretti, ma molto spinti a spendere ulteriori soldi tra l'altro senza avere potere su ciò che vai a sbloccare.
A me spaventa enormemente questo approccio, specie se ci sono player che, trovando il titolo divertente e ben fatto, ne consigliano l'acquisto.
Ora, non pretendo che trovino una soluzione DEFINITIVA per portare BF2 a durare sul lungo periodo, ma almeno che mantengano un minimo di etica per i loro CONSUMATORI, la fonte del loro GUADAGNO, prima ancora di vendere un prodotto simile.
Davvero un'azienda decennale come EA sta scadendo in queste dinamiche? Al peggio non c'è proprio fine?
Perlomeno in Shadow of War le microtransazioni non pesano, almeno nella mia esperienza, ma in un multiplayer è un sistema cancerogeno.
Questo gioco non va comprato allo stato attuale. Aspettate, aspettiamo tutti, che il publisher trovi una soluzione.
Perlomeno, in Warframe so ESATTAMENTE cosa vado a comprare con i soldi reali...
Caro Ethan, come al solito su internet chi non ha provato il gioco nemmeno durante le open beta e ancora meglio a chi non frega proprio nulla del gioco, sà tutto, mentre chi ci ha giocato e ci sta giocando (dalla closed alpha) non sà un caz*, è un povero ******** d'altronde. No?
Ordinaria amministrazione, abbiamo visto recentemente la stessa cosa per Mass Effect Andromeda.
Io sono il primo a cui non piace questo sistema di progresso e mi pare di non averlo mai nascosto nè qui nè in altri topic sul forum, nè tantomeno caldeggiato niente, e io stesso ho fatto temporeggiare l'acquisto a molti amici.
Per cui non sta mettermi in bocca cose che non ho detto, grazie.
Vorrei che si tornasse ad un sistema classico, di livelli e sfide e punti per sbloccare i contenuti, come si faceva una volta. E che per monetizzare nel lungo periodo un publisher, se proprio deve, utilizzi solo elementi cosmetici e affini a pagamento,seguendo il modello sano di Blizzard per OW e altri giochi virtuosi. Perchè poi nell'equazione non viene mai considerato che i contenuti post lancio saranno tutti gratuiti, non viene mai considerata la cancellazione dell'odiato (ora amato?) season pass e dlc. Lo capisco, fà comodo per portarsi dalla parte della ragione.
Tutto questo non è necessario per un marchio come SW che già da solo ti garantisce milioni di copie vendute? Non è necessario per un publisher dalle spalle grosse? Sicuramente dal nostro punto di vista, però poi ti ricordi che non sono Onlus e che questi lavorano per far soldi, non c'è da sorprendersi. Men che meno con EA.
Ma se ne son lette talmente tante di cotte e di crude che si è fatta una confusione incredibile, come succede nelle sommosse popolari, mischiando nella protesta i contenuti ottenibili solo coi crediti accumulabili giocando, con la questione delle casse premium ottenibili dietro pagamento $$, il vero problema.
Oltre a questo, calcoli astrusi e faziosi, totalmente smentiti per ottenere le cose nel gioco in termini di tempo. Mi viene da pensare alle tre ore per una cassa, o le 40 ore per un eroe. O ancora peggio, il tizio che calcola le 4000 e passa ore per sbloccare ogni carta, e portare ognuna di queste al livello massimo, operazione INUTILE che non farebbe nemmeno un bot perchè assolutamente non necessaria, ma per sapere questo devi giocarci (c'è nè una che ti azzera il surriscaldamento dell'arma non appena fai una kill con un headshot, ma cosa diavolo la usi a fare col soldato pesante, l'assalto o l'ufficiale? Nè fai una ogni 10 di headshot. E' una carta chiaramente vantaggiosa per la classe del cecchino dove di headshot ne fai molti. Per cui manco ci spendi tempo e crediti per sbloccare. Eppure è disponibile per tutte le classi. ).
Però hey, fà rumore, e sopratutto è quantità di letame da aggiungere nella cariola di ***** che si sta buttando, perchè è giubilo e periodo di festa per l'internauta medio.
Come il cap di crediti per l'arcade mode, cap esclusivamente se si è offline, messo per evitare che uno coi cheat ripeti ad oltranza 15 missioncine stupide per farmare crediti. Eh ma se uno vuole giocare solo offline, uno può fare quel che vuole..(posta l'assurdità di questo esempio per un gioco come BF2) Benissimo, giochi solo offline ad arcade e singleplayer?
Cosa te ne può fregare di avere le carte e crediti, per essere ipoteticamente in svantaggio rispetto a cosa? Che sto gioco non ha neanche un IA. Ma hey, fà numero per cui buttiamoci dentro anche questo.
Perchè non è di certo un eroe posto dietro un grind wall in un gioco online, eccessivo o no ora drasticamente ridotto, ad essere il problema. Specie se si considera che una delle maggiori critiche al capitolo precendete era che il gioco non garantiva un sistema di progresso sul lungo termine, permettendo di ottenere tutti gli elementi del gioco in neanche 20 ore, togliendo di fatti ogni soddisfazione nel portare avanti l'esperienza online in termini di sbloccabili.
Ora invece non va bene neanche questo, bisogna avere tutto subito. E così è fatto, con appena 14 ore di gioco mi mancano solo 3 eroi da prendere. Ma spiegato questo, non voglio perderci altro tempo e distogliere l'attenzione dal nocciolo della questione.
Perchè dico che non è un pay to win? Perchè semplicemente non lo è.
Perchè le carte stellari stesse non lo permettono. Non ci sono carte stellari op in nessuna delle classi dei soldati base e quelle avanzate, non hanno nessuna carta sgrava che è così tangibile durante una partita.
Solo la classe dell'assalto ha una carta che permette di rigenerare la vita, ma ci mette un attimo ad attivarsi ma non ti rende di certo invincibile. E' la prima che ho craftato, e tutt'ora ci gioco con il livello base di questa.
Aprendo a malapena una decina di casse da quando ci gioco, ho ottenuto abbastanza materiali per craftare agevolmente le carte stellari che mi interessavano per le classi, alcuni eroi e alcuni veicoli.
Inoltre determinate carte vanno solo in uno slot specifico. Esempio, il soldato pesante non può portarsi dietro allo stesso tempo sia il lanciagranate che lo scudo personale, dato che occupano lo stesso slot. E sotto questo aspetto è ben bilanciato per ogni classe, permettendo di equipaggiare massimo un abilità passiva di classe, un abilità passiva generica, e un abilità attiva che sia essa di supporto o di danno.
Le zone del gioco dove le carte di livello superiore si potrebbero far sentire di più sono sui velivoli e gli eroi; ad esempio avere la carta al livello 4 "scafo rinforzato" per un caccia, che ti dà 35% in più di difesa, si fà sentire. Idem con gli eroi, la carta che dà a Yoda più danno con la spada laser contro gli eroi malvagi averla massimo fà sentire la differenza...ma se ti selezioni già da prima quelle che ti interessano le ottieni agevolmente giocando e aprendo casse senza pagare un centesimo.
E in ogni caso, le assegnazioni delle carte ai vari slot come spiegavo sopra fan sì che non si crei qualcosa di disumano.
Le classi salgono di livello in base al numero di carte che si son trovate nelle casse/craftate.
Ho tutte le classi al 10 e con i tre slot sbloccati e carte di livello base, il livello 1, che costano pochissimo da craftare (40). Gioco con i velivoli e i mezzi con una carta sola ciascuno, e alcuni eroi con 1 massimo 2 carte equipaggiate, eppure non ho nessuno svantaggio o difficoltà nel piazzarmi in top nella partita, non ho mai subito uno scontro dove ho pensato che quell'altro fosse talmente avantaggiato da qualche carta da farmi venir qui a bestemmiare.
E di gente che sta già al 30 con i pg e le carte a livello alto se ne trova.
Non c'è assolutamente niente di pay 2 win, casomai è un pay to not grind, ma anche anche, giocando tranquillamente le tue cose te le fai.
Perchè le casse premium, sono una doppia fregatura, non solo ci vai a spendere soldi ma non sai neanche cosa ti può capitare aprendole.
Certo, avranno probabilmente un drop rate migliore di una cassa comune a %, ma anche se trovi carte di livello superiore e crafting parts, la valuta per craftare e potenziare la carte stellari, il gioco richiede che tu sia di un determinato livello per equipaggiarle, e posto che tu trovi un sacco di crafting parts, non puoi potenziare le carte fintanto che non
rispetti determinati requisti, come una sfida o un livello, per cui richiede comunque da parte tua che tu giochi e progredisci come gli altri. Non è che se ho 3000 crafting parts comprate a suon di casse premium posso portare subito una carta al livello massimo semplicemente cliccando su "potenzia".
E' uno strumento messo per non grindare, ma dall'altra parte non è vero che ti spinge inesorabilmente, non ti spinge proprio a niente per i motivi che ti ho detto. Sicuramente il drop rate, i crediti richiesti per acquistare elementi si possono bilanciare ulteriormente ed è una cosa che han già fatto e continueranno a fare.
Solo la stupidità ti spinge a spenderci soldi veri.
Secondo me c'è un "problema" nei reward a fine partita, ho notato che facendo tra i 6 e i 7500 punti a fine partita, quantitativo di punti raggiungibile da tutti, si possono prendere mediamente 285-350 crediti, vicino ai 10000 punti invece ne prendi 385.
Ieri sono arrivato primo in classifica occupando tutti i podi, e facendo 22.000 punti con 40 uccisioni.. e mi ha dato solo 410 crediti. Un pò pochini se si pensa che con giusto 7000 punti ne guadagni più di 300.
Spero di averti spiegato in modo esaustivo la mia posizione.