PS4/PS5 Star Wars Jedi: Survivor

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Recensione SpazioGames | 8.5
Domenico Musicò | Star Wars Jedi: Survivor è più espanso ed elaborato del gioco precedente, ma con diverse sbavature grafiche. Ecco la nostra recensione.

Sembra veramente un bel gioco rovinato dall'ottimizzazione

Sicuro 100 100 che EA ha fatto pressioni per l'uscita obbligatoria in questo periodo

Voi che stances state usando? Io ho provato la nuova che sblocchi ma boh. Mi sembra meglio la vecchia :asd: forse mi devo solo abituare

Voi che stances state usando? Io ho provato la nuova che sblocchi ma boh. Mi sembra meglio la vecchia :asd: forse mi devo solo abituare
Io sto utilizzando la spada singola e la doppia lama a la Darth Maul :sisi:

Sembra veramente un bel gioco rovinato dall'ottimizzazione

Sicuro 100 100 che EA ha fatto pressioni per l'uscita obbligatoria in questo periodo

Beh, però se dopo un primo rinvio poi non mi correggi i difetti la colpa non è solo di EA, anche perché rinviare un gioco porta via soldi e quant'altro, quindi ci sta che gli sviluppatori abbiano sottostimato le problematiche ma poi si sono ritrovati a fare i conti con un'ottimizzazione discutibile e quindi l'editore se ne frega. Che poi, tralasciando la versione PC che praticamente è in linea con quelle degli altri AAA usciti negli ultimi mesi, Survivor su console gira benone e non ha granché senso lamentarsi perché altri giochi meno bistrattati al lancio erano messi peggio di questo. Come se poi fosse una cosa nuova il fatto che il 90% dei giochi al D1 è tutt'altro che perfetto, sono buone due generazioni abbondanti che per avere un prodotto funzionante e con pochi bug bisogna aspettare mesi e mesi.

Beh, però se dopo un primo rinvio poi non mi correggi i difetti la colpa non è solo di EA, anche perché rinviare un gioco porta via soldi e quant'altro, quindi ci sta che gli sviluppatori abbiano sottostimato le problematiche ma poi si sono ritrovati a fare i conti con un'ottimizzazione discutibile e quindi l'editore se ne frega. Che poi, tralasciando la versione PC che praticamente è in linea con quelle degli altri AAA usciti negli ultimi mesi, Survivor su console gira benone e non ha granché senso lamentarsi perché altri giochi meno bistrattati al lancio erano messi peggio di questo. Come se poi fosse una cosa nuova il fatto che il 90% dei giochi al D1 è tutt'altro che perfetto, sono buone due generazioni abbondanti che per avere un prodotto funzionante e con pochi bug bisogna aspettare mesi e mesi.
Guarda avendo vissuto per fila e per segno il pre uscita cyberpunk non credo proprio sia come dici

Respawn avrà detto a EA che il gioco non era ancora pronto e EA avrà ribadito il periodo di rilascio dando massimo 1 mese di rinvio per tappare qualche falla

E comunque che vuol dire tralasciando la versione PC? Il gioco viene venduto a 70 euro li.

Ad ogni modo non e che gli sviluppatori sono stupidi ma non decidono loro...gli sviluppatori di cyberpunk avevano detto ai capoccia che servivano altri 2 anni per fare uscire il gioco pulito...eppure il gioco e' uscito perché c'erano esigenze economiche

Io il gioco lo prendero sicuramente ma tra 2/3 mesi quando penso avranno ottimizzato tutto almeno su console

Guarda avendo vissuto per fila e per segno il pre uscita cyberpunk non credo proprio sia come dici

Respawn avrà detto a EA che il gioco non era ancora pronto e EA avrà ribadito il periodo di rilascio dando massimo 1 mese di rinvio per tappare qualche falla

E comunque che vuol dire tralasciando la versione PC? Il gioco viene venduto a 70 euro li.

Ad ogni modo non e che gli sviluppatori sono stupidi ma non decidono loro...gli sviluppatori di cyberpunk avevano detto ai capoccia che servivano altri 2 anni per fare uscire il gioco pulito...eppure il gioco e' uscito perché c'erano esigenze economiche

Io il gioco lo prendero sicuramente ma tra 2/3 mesi quando penso avranno ottimizzato tutto almeno su console

Si tratta di speculazioni, e a meno che tu non abbia una fonte certa che asserisca che sia andata come dici restano tali. Alla fine pure Respawn ha le sue responsabilità perché non hanno usato un nuovo motore grafico ma si spera per loro che siano ripartiti da quanto fatto con le versioni next-gen di Fall Order, quindi se hai una base più o meno solida e mi lanci un gioco con difetti tecnici la colpa non è solo del publisher che ha come scopo quello di monetizzare principalmente, tipo Sony che non mi pare si sia fatta problemi lasciando che il remake di TLOU venisse lanciato in quelle condizioni. E in più c'è la recidiva, perché Fallen Order al lancio era messo pure peggio e mi sa che dagli errori passati non hanno tratto nessun insegnamento...

Non discuto che a livello di ottimizzazione sia un mezzo disastro su PC, eppure se guardiamo alle ultime uscite da un anno e passa a questa parte solo Atomic Heart e pochi altri giochi si salvano, per il resto tanti giochi venduti a 70 euro sono stati lanciati in condizioni talvolta pietose (Hogwarts Legacy, TLOU Remake, Wo Long e così via). Su console la situazione è nettamente migliore così come lo è stato con i giochi già citati, quindi ci sta che l'utente PC si lamenti ma un utente PS5 può godersi tranquillamente il gioco perché i difetti ci sono ma non sono poi così clamorosi da rendere il prodotto non fruibile.

Si tratta di speculazioni, e a meno che tu non abbia una fonte certa che asserisca che sia andata come dici restano tali. Alla fine pure Respawn ha le sue responsabilità perché non hanno usato un nuovo motore grafico ma si spera per loro che siano ripartiti da quanto fatto con le versioni next-gen di Fall Order, quindi se hai una base più o meno solida e mi lanci un gioco con difetti tecnici la colpa non è solo del publisher che ha come scopo quello di monetizzare principalmente, tipo Sony che non mi pare si sia fatta problemi lasciando che il remake di TLOU venisse lanciato in quelle condizioni. E in più c'è la recidiva, perché Fallen Order al lancio era messo pure peggio e mi sa che dagli errori passati non hanno tratto nessun insegnamento...

Non discuto che a livello di ottimizzazione sia un mezzo disastro su PC, eppure se guardiamo alle ultime uscite da un anno e passa a questa parte solo Atomic Heart e pochi altri giochi si salvano, per il resto tanti giochi venduti a 70 euro sono stati lanciati in condizioni talvolta pietose (Hogwarts Legacy, TLOU Remake, Wo Long e così via). Su console la situazione è nettamente migliore così come lo è stato con i giochi già citati, quindi ci sta che l'utente PC si lamenti ma un utente PS5 può godersi tranquillamente il gioco perché i difetti ci sono ma non sono poi così clamorosi da rendere il prodotto non fruibile.
Beh avranno pure usato lo stesso motore grafico ma 3 anni e poco più per l'uscita di un nuovo tripla a soprattutto pensando al covid di mezzo sono davvero pochi

Penso che in respawn abbiano fatto i tripli salri carpiati per rispettare le scadenze

Già e' un mezzo miracolo che sia uscito un gioco che migliora il secondo in tutto

Sto esplorando il primo grosso pianeta prima di andare alla metà ma....che bordello :asd: Credo sia impossibile vederlo tutto, o meglio, convincerti che hai visto tutto. Tralasciando le cose che non si possono fare. Minimo servono 4 o 5 giri per avere un senso di "ok, forse l'ho visto davvero tutto", ci stanno mille stradine, la verticalità è enorme...hanno tirato fuori una zona coi controcaxxi. Non male :asd:
Immagino poi altre aree saranno esplorabili più avanti, stile Metroidvania

Ma in realtà a me sembra tutto molto semplice. Il primo è andato oltre le aspettative, quindi EA gli ha dato una marea di soldi in più con 3 anni e passa di tempo. Il problema è che un team che ne capisce un minimo sa che deve andare oltre, ed infatti basta arrivare al secondo pianeta per capire il passo in avanti fatto sotto vari punti di vista, ma col caxxo lo fai in 3 anni e poco più. Manco potevano aggiornare il motore o altro che 3 anni...
EA da imbecille qual'è, come OGNI (o quasi) produttore che mette i soldi ma non fa giochi (tecnicamente parlando) pensa che vedendo i bilanci può decidere quando uscire o meno senza pensare a cosa stai chiedendo di fare.
Non c'è per me da avere fonti certe, è logico che il tempo a disposizione era poco, questo doveva uscire a Giugno/Luglio per avere problemi al lancio basilari, invece abbiamo frame rate che cala, tearing (clamoroso questo eh), trofei baggati, crash (leggo, a me zero per ora) ecc...siamo lontanissimi ma lontanissimi da Cyberpunk, ma proprio lontanissimi, è roba di qualche mese in più e risolvevano tutto ma doveva uscire adesso.

Nessuno è Insomniac che si inventa robe assurde in 3 anni e qualcosa...sono eccezioni. Pure i vecchi AC stra riciclati dai precedenti avevano (ad una certa) 3 anni di sviluppo. Ora poi coi budget elevatissimi necessari peggio ancora...

Sempre ste scelte incomprensibili.
Azzo lo vediamo con tanti giochi che anche il raytracing più inutile un oscillazione di 10fps comunque te la ciuccia.
Sai che stai arrivando con performance problematiche e fai pure il raytracing obbligatorio in entrambe le modalità?
On PS5 and XSX we have Ray-Tracing applied on some reflections and ambient occlusion. RT cannot be disabled and is applied in both graphics modes.

Ultima modifica:
Azzo lo vediamo con tanti giochi che anche il raytracing più inutile un oscillazione di 10fps comunque te la ciuccia.
Sai che stai arrivando con problemi di performance e fai pure il raytracing obbligatorio in entrambe le modalità?
E' la prima volta che lo vedo

Non so quale altro gioco lo abbia mai imposto il RT, che manco su PC ti garantisce i 60 fps

Penso farebbero prima a inserire l'opzione di toglierlo che ad ottimizzarlo. Cioè, devono farlo eh, ma nel mentre se si potesse disattivare si risolverebbe molto in entrambe le modalità grafiche :asd:

Mi sono bloccato nella camera
della ragione
e non riesco a uscire o ad andare avanti, maledette secondarie

Sai che stai arrivando con performance problematiche e fai pure il raytracing obbligatorio in entrambe le modalità?
Si son bruciati il cervello? Posso chiederti la fonte? Per curiosità, ovvio che ti credo.

Si son bruciati il cervello? Posso chiederti la fonte? Per curiosità, ovvio che ti credo.
Era un quote postato su reddit e reset da una delle analisi tecniche, credevo fosse DF ma ora ho visto che è di ElAnalistaDeBits quindi da prendere un minimo con le pinze visto che non sempre sono affidabilissimi su certi dettagli.

Dagli sviluppatori era comunque confermato che il raytracing su certi elementi ci fosse ma si credeva fosse solo su qualità.
Da capire quindi se c'è davvero anche in performance come afferma ElAnalista.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro