Cosa c'è di nuovo?

Series Starfield

Starfield
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bethesda Softworks

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,172
Reazioni
57,526
Medaglie
15
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,782
Reazioni
9,151
Medaglie
30
Voglio rubare

Nuovo tweet
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,762
Reazioni
3,277
Medaglie
7
E quindi uscimmo a riveder le stelle
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,172
Reazioni
57,526
Medaglie
15

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,659
Reazioni
4,799
Medaglie
13
Io sono in blind quasi totale come fatto con Baldur's :bruniii:
 

Astronomer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2018
Messaggi
504
Reazioni
153
Medaglie
4
Va be' io non credo che si debba guardare SF nella prospettiva di BG, per quanto siano entrambi tecnicamente WRPG... SF non sembra un gioco povero di sistemi, anzi se guardiamo il Direct sembra strabordante di meccaniche, sistemi, sottosistemi, e interazioni... Semplicemente mentre la complessità di BG è asservita al più puro CRPG (probabilmente il pinnacolo moderno del genere), la complessità sistemica di SF mi sembra più votata al ARPG-OW.

Io non credo che ci troveremo un gioco banale a livello di possibilità. :asd:
Non hanno senso i bivi narrativi negli rpg Bethesda proprio perché il loro focus è immergerti nel mondo e farti creare la tua di storia.
Le scelte non sono del tipo A, B o C e vedrai 1000 finali diversi. Le scelte sono nelle meccaniche, nello stile, nell'approccio e come intendi ruolare il tuo personaggio.

Focus diversi e non ha minimo senso stabilire cosa sia meglio. Il mio oscurare di Bg3 era riferito solo ed esclusivamente al periodo di lancio, ossia questo. Ma Starfield avrà davanti a sé una crescita negli anni e spero paragonabile a Skyrim


Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
 

Astronomer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2018
Messaggi
504
Reazioni
153
Medaglie
4
Io come al solito non so un cazz, spero solo il background che scegli all'inizio influisca nei dialoghi e altro

A differenza di Cyberpunk
Hanno fatto vedere alcuni esempi sul background e anche i tratti ed essi sbloccano opzioni di dialogo dedicate. Ovviamente non possiamo sapere se saranno poche o molte ma, sembra che hanno puntato molto su quello. Invece, per le skill, incide solamente in quelle iniziali

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
 

Astronomer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2018
Messaggi
504
Reazioni
153
Medaglie
4
Io spero solo non si riveli l'ennesimo gioco Bethesda che apparentemente è vastissimo e pieno di cose, ma poi ogni singola cosa risulta essere profonda quanto una pozzanghera
Assolutamente falso. Le micro storie nei mondi Bethesda sono tutte affascinanti. Trovo incredibile di come un gioco, solo perché non ha la main epica, sia considerato poco profondo. Ogni Dungeon ha una storia, innumerevoli npc hanno la loro. Se c'è una cosa che non manca a Bethesda è proprio la profondità degli elementi.

Comununque letto la cronistoria che contiene molte cose non dette ma, già così è altamente intrigante

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,423
Reazioni
19,664
Medaglie
29
Non hanno senso i bivi narrativi negli rpg Bethesda proprio perché il loro focus è immergerti nel mondo e farti creare la tua di storia.
Gli RPG Bethesda sono sempre stati ricchi di quest con bivi narrativi anche molto importanti, basti pensare già solo ai percorsi unici di main quest a cui si accede schierandosi con una delle fazioni presenti nei vari giochi
Anche a livello di subquest, le più famose e apprezzate sono proprio quelle che offrono bivi narrativi importanti e con conseguenze tangibili (es. la quest di Megaton/Torre Tenpenny in Fallout 3)


Il ritorno di un sistema di dialoghi più tradizionale e il focus che hanno promesso sulle fazioni stellari lasciano ben sperare che Starfield ponga particolare enfasi anche su questo aspetto, forse anche meglio degli ultimi titoli Bethesda
Le scelte non sono del tipo A, B o C e vedrai 1000 finali diversi. Le scelte sono nelle meccaniche, nello stile, nell'approccio e come intendi ruolare il tuo personaggio.

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
La componente ruolistica legata al personaggio è forse quella che più di tutte è andata semplificandosi di gioco in gioco con Bethesda, specialmente da Skyrim in poi (con quell’orrendo sistema ad albero delle abilità). È qui che devono (ri)fare un passo avanti con Starfield
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,782
Reazioni
9,151
Medaglie
30
Gli RPG Bethesda sono sempre stati ricchi di quest con bivi narrativi anche molto importanti, basti pensare già solo ai percorsi unici di main quest a cui si accede schierandosi con una delle fazioni presenti nei vari giochi
Anche a livello di subquest, le più famose e apprezzate sono proprio quelle che offrono bivi narrativi importanti e con conseguenze tangibili (es. la quest di Megaton/Torre Tenpenny in Fallout 3)
Esatto, Fallout New Vegas è quello che aveva più possibilità di bivi narrativi con tutte le Fazioni.

Anche le sottotrame sono sempre state ottime e interessanti.



 
Ultima modifica:

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,165
Reazioni
883
Medaglie
7
Bon, sarò onesto, ma i giochi Bethesda mi sono piaciuti per un sacco di motivi (la libertà di fare quello che vuoi in primis), ma non per la trama. A malapena mi ricordo la trama di Oblivion (e lo sto rigiocando in sto periodo), mentre quella di Skyrim ormai penso di essermela totalmente dimenticata in gran parte. Probabilmente anche perchè facevo le quest della main ogni morte di papa. Le mie 400 e passa ore su Skyrim e Oblivion le ho passate più a fare side quest e a cazzeggiare. Ma per me è proprio questo il bello dei titoli Bethesda. Fallout 3 (che sto recuperando adesso) invece ha una trama un po' più matura in effetti, ma viene comunque narrata con dei toni molto leggeri, nonostante l'ambientazione sia tutt'altro che allegra. Voglio dire, la pesantezza e la profondità che si può trovare nella scrittura di titoli come The Witcher, in Elder Scrols/Fallout non vi è traccia, rimane sempre molto soft.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,299
Reazioni
1,323
Medaglie
8
Assolutamente falso. Le micro storie nei mondi Bethesda sono tutte affascinanti. Trovo incredibile di come un gioco, solo perché non ha la main epica, sia considerato poco profondo. Ogni Dungeon ha una storia, innumerevoli npc hanno la loro. Se c'è una cosa che non manca a Bethesda è proprio la profondità degli elementi.

Comununque letto la cronistoria che contiene molte cose non dette ma, già così è altamente intrigante

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
E che vuol dire? I sistemi che sostengono il gioco rimangono comunque profondi quanto una pozzanghera, non basta una buona scrittura eh. Su Skyrim senza aver mai lanciato una magia sono diventato arcimago, ha senso? Mai messo alcun punto, manco per sbaglio, nelle abilità per scassinare eppure scassinavo letteralmente tutto con facilità. O il crafting fatto col culo. Senza parlare del combat che imho è la cosa peggiore di tutto il gioco. Non scendo nei dettagli perché sono passati troppi anni da quando li ho giocati, ma skyrim e fallout 4, da quel che ricordo, erano titoli con un bel worldbuilding sì, ma anche sciatti da fare paura in praticamente qualsiasi altra cosa. Poi felice di essere smentito eh :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,172
Reazioni
57,526
Medaglie
15
Bon, sarò onesto, ma i giochi Bethesda mi sono piaciuti per un sacco di motivi (la libertà di fare quello che vuoi in primis), ma non per la trama.
Morrowind aveva una solida scrittura della Main, ma per il resto concordo la Main non è mai stata realmente la portata principale dell'avventura dei giochi Beth neanche per me... Le cose migliori che mi sono rimaste impresse sono tutte praticamente nelle secondarie e nel mondo di gioco.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,423
Reazioni
19,664
Medaglie
29
Bon, sarò onesto, ma i giochi Bethesda mi sono piaciuti per un sacco di motivi (la libertà di fare quello che vuoi in primis), ma non per la trama. A malapena mi ricordo la trama di Oblivion (e lo sto rigiocando in sto periodo), mentre quella di Skyrim ormai penso di essermela totalmente dimenticata in gran parte. Probabilmente anche perchè facevo le quest della main ogni morte di papa. Le mie 400 e passa ore su Skyrim e Oblivion le ho passate più a fare side quest e a cazzeggiare. Ma per me è proprio questo il bello dei titoli Bethesda. Fallout 3 (che sto recuperando adesso) invece ha una trama un po' più matura in effetti, ma viene comunque narrata con dei toni molto leggeri, nonostante l'ambientazione sia tutt'altro che allegra. Voglio dire, la pesantezza e la profondità che si può trovare nella scrittura di titoli come The Witcher, in Elder Scrols/Fallout non vi è traccia, rimane sempre molto soft.
Vero, le main quest da Oblivion in poi non hanno mai brillato particolarmente, mentre personalmente ho sempre trovato molto più memorabili le side quest principali.

Per dire, dopo anni ancora ricordo distintamente gran parte delle quest secondarie delle Gilde di Oblivion, le side quests storiche di Fallout 3 (Megaton, i bambini, il Vault 112, l’Oasi), la quest della casa abbandonata di Skyrim, ecc… La lista da fare sarebbe enorme tra tutti i loro giochi :asd:

Da Starfield mi aspetto sostanzialmente le stesse cose, magari visto il focus sulle fazioni che hanno anticipato sarebbe bello tornare ad una qualità e quantità delle quest dedicate simile a quella vista con le Gilde di Oblivion. In ogni caso il punto di forza degli RPG Bethesda è sempre stato questo, creare mondi vasti e pieni di “micro-storie” uniche e spesso bizzarre (non solo vere e proprie quest, ma anche luoghi/dungeon unici con una propria storia da scoprire), a fronte di main quest che sono più una scusa per farti gironzolare per la mappa che altro
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,172
Reazioni
57,526
Medaglie
15
Comunque sì, il sistema di dialoghi che ritorna finalmente ad un formato da RPG e non più con le repellenti ruote
RB57cGVhHqt6GfpYAQ4eV4.jpg


E' potenzialmente molto interessante.

Alla fine secondo me si sta sottovalutando i sistemi di SF, come dicevo ci hanno inondati di meccaniche a Giugno... Ed è chiaro che non tutte saranno rifinite in modo eguale, ma dietro a tutte le figate più avventurose, pare tornare un sistema di dialoghi finalmente più RPG almeno all'apparenza.

PS: L'HUD è bellissimo comunque, di una pulizia assurda.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,782
Reazioni
9,151
Medaglie
30
Comunque sì, il sistema di dialoghi che ritorna finalmente ad un formato da RPG e non più con le repellenti ruote
RB57cGVhHqt6GfpYAQ4eV4.jpg


E' potenzialmente molto interessante.

Alla fine secondo me si sta sottovalutando i sistemi di SF, come dicevo ci hanno inondati di meccaniche a Giugno... Ed è chiaro che non tutte saranno rifinite in modo eguale, ma dietro a tutte le figate più avventurose, pare tornare un sistema di dialoghi finalmente più RPG almeno all'apparenza.

PS: L'HUD è bellissimo comunque, di una pulizia assurda.
Fantastico, le scelte di dialoghi a ruota lo lascerei a quei titoli che non puntano al ruolismo e C&C.

Nel formato che hai postato, è più chiaro sapere come poter condurre un dialogo.

Ad esempio appare [15 Carisma] e la possibilità di superare un potenziale scontro, con la diplomazia.
 
Top