Lascio qualche commento non tecnico dopo averla avuta fra le mani un paio di settimane.
Modalità desktop
Utilizzata direttamente da Steam Deck non l’ho trovata così comoda principalmente perché lo schermo touch è lontano dal livello degli smartphone e anche il trackpad a volte si comporta in modo un po’ strano quando devo andare a cliccare con il destro (che è il tasto sinistro). Mi piacerebbe che uscisse fuori la tastiera a schermo in automatico, ad esempio quando si clicca nella barra di ricerca del browser, invece che premere steam+x. Come esperienza mi sembra essere a metà fra un tablet e un pc, ma così alla mano mi sembra che nessuna delle due vie sia buona. È un problema? Onestamente no, non farò utilizzo di questa modalità se non per funzioni accessorie (ad esempio la gestione di EmuDeck), per cui vedo solo il grande pregio di avere a disposizione quello che alla fine è un pc. Magari si è fuori, non si vuole utilizzare il pc aziendale, non si ha un tablet, si possiede uno smartphone con piccolo display, la modalità è lì e se si vuole la si utilizza. Mentre scrivo penso che sarà comodo anche per Netflix e simili, da provare. Con mouse e tastiera, e magari il tv di dove alloggiate o uno schermo propriamente detto se è l’unico pc che si decide di possedere, non vedo problemi.
Modalità gaming
Immediatezza delle console e personalizzazione del pc. Interfaccia praticamente perfetta. Semplicissima l’installazione su sd, basta prima formattarla dal menù e poi selezionarla come directory. Si scaricano i titoli e si lanciano senza inghippi, si gioca subito. Si potrebbe non aggiungere altro.
Ma essendo un pc si può smanettare. Comodissime le impostazioni “di base” con cui impostare una manciata di cose, fra cui l’immediato frame limiter ai noti 30, 40, 60, etc. Per il resto ci sono tutti i settings che offre il gioco in sé con cui andare a trovare il compromesso in ottica batteria.
Batteria che non ho stressato, quindi non saprei, ma di certo va giù. Per vari motivi comunque non mi sembra il device con cui ci si incaglia a giocare per ore e ore (nel mio caso anche per il parco giochi che trovo comodi con pad) quindi in caso il limite è nel doverla ricaricare prima di utilizzarla.
La modalità offline funziona, ma ha qualche limite quando ci sono titoli come gta5 che richiedo il launcher esterno perché, magari ho sbagliato io, anche se lo avevo lanciato da online poi il rockstar lanucher si arrabbiava senza connessione. Con gli altri titoli zero problemi, salvo Horizon Zero Dawn che aveva un problema noto di sync salvataggi anche da online e che si risolve avviandolo prima da desktop.
I titoli in terza persona e pensati per il pad sono perfetti, mentre ho trovato un po’ meno bello giocarci a Divinity 2 dove, anche se il pad funziona alla grande, il feeling m+k è imparagonabile e soprattutto (meme su Reddit su neo occhialuti) è un gioco in cui si legge parecchio. Ma pure in questo caso, se si è fuori sede si impugna la Steam Deck e si gioca.
Lato emulazione, è una soddisfazione. EmuDeck è facilissimo. Se a uno piace rigiocarci qualcosa sarà soddisfatto (oltre al bello di portarsi dietro più console!). Io a malapena gioco le cose che voglio su pc, mi piace vedere che tutto funzioni e gg.
Hardware
In mano è davvero comoda, l’unica cosa che mi fa desistere dal dire che l’impugnatura è perfetta è il fatto che in naturale mi viene da tenere gli indici sugli L 2/R2 e non L1/R1, ma forse è perché ho le mani piccole o perché il pad Xbox mi fa abituare bene.
Lo schermo, non so se perché siamo in assenza di confronti, sinceramente mi sembra dignitoso, non ci vedo nulla di male.
Rumorosità della ventola non mi esprimo, in aereo non si sentiva

Si scalda un po’ questo sì, tendevo ad utilizzarla non appoggiata a me.
L’ingombro totale é importante nello zaino e l’alimentatore è pure a parte. Per un viaggio da onebag è un problema, specie con le compagnie aeree che oggi hanno ridotto il bagaglio a mano incluso nel prezzo. È un po’ come se in viaggio decidete di rifare una rilettura del signore degli anelli.
Verdetto
Per me rappresenta il prodotto che aspettavo, non appena sono tornato a fare un lavoro che potrà termini lontano da casa l’ho acquistata. Magari non è perfetto, ma non vedo perché Valve dovrebbe correre a fare la SD2 nel giro di un paio di anni. Forse non lo vedo perché per me è qualcosa di extra e non la vedrò mai come periferica principale per cui ho meno pretese: deve fare una cosa, mettermi a disposizione Steam quando non sono a casa e soprattutto quando non ho niente da fare chiuso in camera. E a me pare che funziona molto bene per questo. Non è un dispositivo indispensabile che uno deve provare, ma ha un ampio parco utilizzatori che possono esserne molto soddisfatti.