Devi andare in modalità desktop quando hai tutto collegato, disattiva lo schermo del Deck quando in modalità doppio monitor. A me dava molti problemi perché la TV veniva utilizzata come un estensione del monitor del Deck, sistema ste impostazioni (Rendi la TV monitor principale, disattiva schermo del Deck) e vedrai che risolverai il problema
Purtroppo è già cosi: da modalità desktop, il "Built-In Screen" non è nè abilitato nè primario.
Da Game Mode non trovo nessuna vera e propria impostazione con il quale interagire, quindi tendo ad escludere che ho cambiato qualcosa la.
In effetti sto problema ha cominciato a darlo nel periodo in cui ho smanettato (veramente niente di che, comunque) un pò di più col Deck e la modalità desktop. Potrebbe non essere effettivamente un problema di qualche aggiornamento. A sapere che roba è.
Inoltre noto spesso un altro casino: la microSD a volte non sembra montata, quando accendo il deck.
Se la estraggo e la reinserisco fisicamente, va.
In modalità desktop, talvolta, sembra scollegarsi il collegamento ethernet. L'unico modo per risolvere è staccare fisicamente il cavo ethernet dal dock e ricollegarlo.
Ho pensato inizialmente fosse un problema del cavo, ma ne ho cambiati svariati e non è quello il problema.
E' vero che lo fa solamente quando c'è molto carico (sto magari giocando, stremmo con OBS e ho anche aperto Discord, da modalità desktop) ma non so se la colpa è davvero quella.
Insomma, sarò onesto: il software del Deck va a peggiorare anzichè migliorare, su certi aspetti.
Magari sono solo problemi miei (anzi, quasi sicuramente) però non è che migliora troppo la storia.
In ogni caso, spero che vengano fixati o che trovo il workaround o la soluzione per risolverli.
E' vero che ho avuto un GPD Win quindi ho già saggiato quanto sia comodo avere un PC/console, ma di fatto per la mia user experience c'è un prima e un post Deck.
Viaggio un pò, capita che passo mesi a casa e mesi a lavoro, e col l'abbinamento del dock, un gamepad bluetooth e la mia libreria Steam non ho mai giocato e fatto tanto.
Però che du ball ste cose noiose.