Ho undervoltato la OLED, for fun e non perchè avessi dei problemi
Son partito da un -20 su tutto (CPU, GPU, SoC) senza problemi ed è arrivato sino al limite del -50, quindi silicon lottery vinta bene o male. Guadagnati 1-3 FPS (Sull'1% lows che è molto figo, si sentono) su Cyberpunk ma soprattutto temperature abbassate di almeno 3 gradi. I boost clock son migliori, la GPU sta fissa sui 1550 con CPU sotto carico, CPU che boosta quasi fino ai 3000Mhz, mai vista a questi livelli tbh
Da -30 in giù si va in diminishing returns con le migliorie prestazionali, con -40/-50 migliora invece la durata della batteria guadagnado quasi 5 minuti (Testato sempre su Cyberpunk) portando ad un guadagno totale di 18 minuti di autonomia sulle misurazioni effettuate sulla OLED stock.
Per arrivare a -50 su tutto però ci vuol solo del culo, bisogna vincere la lotteria del silicone. Prima di dichiararlo stabile bisogna provarlo per dei giorni, continuativamente e su carichi prestazionali differenti. Per adesso provo così e vedo come va, margine di stabilità ne ho ancora a bizzeffe dopotutto.
Comunque se già si raggiunge un -30 su CPU/GPU si è fatto più di metà del lavoro, penso sia, in media, il compromesso perfetto per tirare fuori anche le ultime performance che può dare il Deck, la si spreme come un limone salvaguardando ancor di più temperature e durata della batteria.
Provare non costa nulla tbh e con i settaggi ufficiali inseriti nel BIOS tempo fa è davvero questione di un paio di click