Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Non noto differenze ne a schermo intero ne in finestra (che poi mi appare sempre a schermo intero anche se metto finestra).

Può essere che il monitor faccia già integer scaling in autonomia? È un philips evnia 27m2n8500am
Prova a forzare i 1440p nelle proprietà del gioco tramite la libreria, in game poi setti i 720p. Attiva l'overlay avanzato, quando usi lo scaling che attiva lo Sharpening (Il vecchio FSR) dovresti poter vedere le differenze con Sharpening da 0 a 5. Se muovendo lo slider vedi cambiare la qualità d'immagine allora gli scaling del gamescope stanno funzionando, se mettendo e togliendo lo Sharpening non vedi alcuna differenza allora il gamescope non sta lavorando
Così capiamo dov'è il problema eventualmente:sisi:

Prova a forzare i 1440p nelle proprietà del gioco tramite la libreria, in game poi setti i 720p. Attiva l'overlay avanzato, quando usi lo scaling che attiva lo Sharpening (Il vecchio FSR) dovresti poter vedere le differenze con Sharpening da 0 a 5. Se muovendo lo slider vedi cambiare la qualità d'immagine allora gli scaling del gamescope stanno funzionando, se mettendo e togliendo lo Sharpening non vedi alcuna differenza allora il gamescope non sta lavorando
Così capiamo dov'è il problema eventualmente:sisi:
Lo sharpening e gli altri filtri funzionano, è solo lo scaling (la riga sopra ai filtri) che non mi funziona.
Ho gia provato a impostare sia 1440p come risoluzione del singolo gioco dalla libreria e poi 720 in game, sia 720 direttamente dalla libreria, non ne vengo a capo 😅

Lo sharpening e gli altri filtri funzionano, è solo lo scaling (la riga sopra ai filtri) che non mi funziona.
Ho gia provato a impostare sia 1440p come risoluzione del singolo gioco dalla libreria e poi 720 in game, sia 720 direttamente dalla libreria, non ne vengo a capo 😅
Dalle impostazioni di sistema forse vengono applicate in automatico le opzioni di scaling del monitor esterno, prova a disattivare l'auto fitting o qualcosa del genere nelle impostazioni di sistema del monitor esterno
Poi puoi anche provare con le opzioni di avvio, esempio

gamescope -h 1440 -H 2160 -S integer -f -- %command%

Dalle impostazioni di sistema forse vengono applicate in automatico le opzioni di scaling del monitor esterno, prova a disattivare l'auto fitting o qualcosa del genere nelle impostazioni di sistema del monitor esterno
Poi puoi anche provare con le opzioni di avvio, esempio

gamescope -h 1440 -H 2160 -S integer -f -- %command%
Grazie, quando torno a casa provo con la riga di comando. In realtà avevo anche gia provato a disattivare l'auto fitting ma anche lì non ho visto differenze.

Sto mese prenderò pure qualcosa in meno dato che a Settembre ho fatto 8 giorni di ferie :asd:
Fatti sempre'sta domanda, mica quelle dei fuffaguru da IG: questi 500 € (cifra random) quanto mi pesano sul bilancio mensile/trimestrale?
Da lì ragiona.

Motivo per cui non ho preso la Switch2...meglio la lavastoviglie :asd: (che devo ancora a trovare)

Un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per un dispositivo portatile riguarda la gestione dello standby. Su Bazzite, ROG Xbox Ally si risveglia istantaneamente dalla modalità sleep, esattamente come accade con lo Steam Deck di Valve. Al contrario, Windows impiega fino a 40 secondi per entrare effettivamente in standby con le ventole spente, e poi richiede altri 15 secondi circa per tornare operativo

No vabbè questo spacca, ve lo beccate:

Se penso che a settembre del 2012 lo giocavo in early access, che gioco immortale :asd:
Con un pò di stretching mentale ho quasi mappato tutto quello che mi interessavo nei tasti disponibili. Ci vorrebbe una rubrica sui giochi più improbabili da giocare in questa nuova ondata di PC handeld :asd:

Fatti sempre'sta domanda, mica quelle dei fuffaguru da IG: questi 500 € (cifra random) quanto mi pesano sul bilancio mensile/trimestrale?
Da lì ragiona.

Motivo per cui non ho preso la Switch2...meglio la lavastoviglie :asd: (che devo ancora a trovare)
Beh oddio, Switch 2 in questo momento non mi peserebbe molto. Il problema è che non voglio spendere tutti quei soldi per un soprammobile

Good news!
I covered The Outer Worlds 2 on Steam Deck and ROG Ally for RPG Site. The team is working on handheld optimization, but it runs a lot better than I expected on Steam Deck given open world UE etc. Right now with TSR, you can get a 29-30fps experience on Deck. Disable FSR it looks awful here. Also ROG Ally has too many hitching/stutter issues.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro