PS4/PS5 Stray

Pubblicità
Capito. Poi c'è sempre l'annosa questione del "troppo entusiasmo rispetto a cosa" in quanto "troppo" è un avverbio che necessita di un punto di riferimento che individui "la giusta quantità", a cui si può aggiungere chi tira in causa la connotazione soggettiva (quindi ondivaga) che caratterizza/caratterizzerebbe questo tipo di affermazioni. Magari gli stessi che percepiscono che attraverso queste osservazioni quell'entusiasmo staresti cercando di smorzarglielo/guastarglielo, quando non credo sia nelle tue intenzioni fare una cosa simile. :asd: E concordo sulla seconda frase.

Da quel che ho capito leggendo in giro e sul forum, oltre alla presenza di un protagonista felino molto curato sia nell'aspetto grafico che nella pletora di movimenti tipici, a trascinare è molto l'impatto complessivo degli ambienti. E forse la finestra di lancio carente di altri titoli calamita di attenzioni?
Assolutamente no!
Ci mancherebbe, stesso io ero parecchio entusiasta e molto incuriosito dal gioco e, per quanto abbia trovato delle note negative, sono contentissimo per il risultato ottenuto dagli sviluppatori. Ritengo solo i voti più alti rispetto a quella che è l'esperienza complessiva che il gioco offre.

Per quanto riguarda la seconda parte del post hai capito benissimo: oltre al protagonista che è l'animale sacro del web, il gioco tratta temi sociali molto sentiti in questo periodo, aggiungici l'ambientazione cyberpunk anch'essa in voga ultimamente e ti ritrovi un gioco confezionato ad hoc per vendere. E va benissimo così:asd:

Dal punto di vista prettamente ludico offre anche un buon level design, una buona varietà di gameplay, che ritmo di gioco.

Non ti so dire quali sono gli altri giochi che potrebbero attirare l'attenzione in questo periodo. Salvo qualche caso eccezionale recupero i giochi quando posso, disinteressandomi totalmente dei Dayone :asd:

Assolutamente no!
Ci mancherebbe, stesso io ero parecchio entusiasta e molto incuriosito dal gioco e, per quanto abbia trovato delle note negative, sono contentissimo per il risultato ottenuto dagli sviluppatori. Ritengo solo i voti più alti rispetto a quella che è l'esperienza complessiva che il gioco offre.
In realtà era chiarissimo. :sisi: L'ho detto/esplicitato apposta per proteggere il tuo commento nel caso spuntasse qualcuno con quella critica. Se esistesse questo qualcuno secondo me adesso è disincentivato dal farlo perchè potrebbe sentirsi stupido nel rendersi protagonista di un tipo di intervento che è già stato previsto e trattato. :asd:

Grazie per la disamina nelle righe sottostanti che ho lasciato fuori dal quote.

Si che sono diversi ma visto che il prezzo è simile consigliate più Kena o questo come indie di qualità ?

Si che sono diversi ma visto che il prezzo è simile consigliate più Kena o questo come indie di qualità ?
Kena ha più ciccia ludica e offre sicuramente più contenuti
Stray lo sto trovando più ispirato in generale, sicuramente come concept e a livello di direzione artistica è un'esperienza più originale

Sono entrambi titoli validissimi, tra i migliori indie degli ultimi anni

Kena ha più ciccia ludica e offre sicuramente più contenuti
Stray lo sto trovando più ispirato in generale, sicuramente come concept e a livello di direzione artistica è un'esperienza più originale

Sono entrambi titoli validissimi, tra i migliori indie degli ultimi anni
Grazie!
Forse mi conviene prendere Kena ora che è in sconto e stray me lo giocherò con il premium magari di un mese

Comunque sti discorsi sulla lunghezza li trovi veramente penosi. Io sono arrivato all'infracittà e forse forse lo trovo addirittura un pelo lungo. I giochi devono raccontare una storia e far vivere un'esperienza adeguata ai contenuti e al tipo di narrazione offerta.

Finito e felice di dire che le mie (realistiche) aspettative sono state pienamente soddisfatte. Il gioco è scorrevole, il micio adorabile e l'atmosfera è proprio quello che mi aspettavo. Certo, il boom nel web è sicuramente un pelino esagerato ma rimane un bel gioco che merita di essere assolutamente provato e soprattutto trovo più cyberpunk "in modo corretto" Stray che altri titoloni "cyber sci-fi ma non punk" spacciati per tali.

Ovviamente anche i miei gatti hanno partecipato all'avventura:rickds:

Stray tutta la vita, come ho già ribadito più volte Kena lo salverei dall'oblio solo per l'atmosfera, l'estetica e le scene d'intermezzo, sul versante del gameplay Stray riesce a essere persino più intrigante nonostante sia sostanzialmente un ottimo "cat walking Simulator".

Kena l'ho finito controvoglia, il combat-system mi è sembrato legnoso e nemmeno gli enigmi mi hanno fatto fare i salti di gioia. Se lo trovi sui 20 euro, come feci io, allora dagli una possibilità ma preparati alla delusione, altrimenti attendi che di action-adventure carucci in giro ne trovi un bel po'.

Personalmente tra i due ti consiglierei Kena a occhi chiusi.
Ludicamente e contenutisticamente parlando Kena è sicuramente superiore, mentre a livello artistico e di atmosfere sono entrambi validissimi e lì va più a gusto personale.

Format molto carino

Finito adesso. Carino, semplice e scorre bene senza diventare pesante. Mi è durato sulle 6-7 ore prendendomela comoda e facendo tutte le secondarie.
Non so se platinarlo però... Il trofeo di dormire per un'ora è stupido e quello sulla speed run se lo potevano risparmiare.

Quel trofeo ha richiesto due ore abbondanti per me :facepalm:

Un consiglio da amico :asd: Poi vatti a guardare il video di PS5Trophies su youtube che metteanche a rallentatore spiegando in certi punti dove bisogna stare e come muoversi. Mi è stato di enorme aiuto in due punti dove totalmente a caso prima non riuscivo, poi tornavo lì e riuscivo, poi di nuovo e così via, e questo mi aumentava la frustazione o comunque il tempo per tornare pulito nel punto peggiore, invece come vidi quel video dopo 15 minuti ce l'ho fatta. Quindi probabilmente vedendolo subito ti risparmi molto :asd:
Grazie, con quel video lo ho preso al quinto tentativo. Consiglio il consiglio :asd:

Finito adesso. Carino, semplice e scorre bene senza diventare pesante. Mi è durato sulle 6-7 ore prendendomela comoda e facendo tutte le secondarie.
Non so se platinarlo però... Il trofeo di dormire per un'ora è stupido e quello sulla speed run se lo potevano risparmiare.
Il dormire per un’ora è solo scemo, lo metti e guardi na serie nel mentre. La speedrun in poco più di un’ora e mezza te lo tiri via, è molto veloce e hai pure un bel margine per stare nelle 2 ore

Il dormire per un’ora è solo scemo, lo metti e guardi na serie nel mentre. La speedrun in poco più di un’ora e mezza te lo tiri via, è molto veloce e hai pure un bel margine per stare nelle 2 ore
Lo so, ma con questo caldo non ho voglia di tenere acceso quel termosifone della ps4 fat.

Sono arrivato nell’Infracittà, mamma mia che bellezza :bruniii:
World building e direzione artistica sono top tier, adoro il setting cyberpunk che hanno tirato fuori

Sono arrivato nell’Infracittà, mamma mia che bellezza :bruniii:
Lì è un dispiacere non avere una photomode:bruniii:

Maaa secondo voi...

con queste vendite ci sarà un seguito?
Anche perché il bzzz che si sente alla fine sembra essere B12 e conferma che ormai sia un IA dell'intera zona, no? Il finale imho è perfetto così ma chissà:asd:

Ultima modifica:

Maaa secondo voi...

Anche perché il bzzz che si sente alla fine sembra essere B12 e conferma che ormai sia un IA dell'intera zona, no? Il finale imho è perfetto così ma chissà:asd:

Probabile ci sia, ma ormai è pratica comune usare un finale che lascia le porte aperte a un sequel anche se il film/serie tv/gioco in questione fa pena e non avrà mai un seguito.

Non è il caso di Stray, ovviamente, ma questo finale con qualche punto in sospeso è stato realizzato in virtù di un possibile sequel. Se potenziano il gameplay, osano un po' di più e mantengono inalterata la qualità generale, beh, uno Stray 2 andrebbe ben oltre il fenomeno mediatico invocato da molti e farebbe cambiare idea a tanti che ancora oggi lo criticano senza averlo giocato.

Maaa secondo voi...

Non vedo il senso di un seguito per un gioco di questo tipo. Ci sta come esperienza a sé stante, inoltre un sequel perderebbe già quel senso di novità del momento dato dall'usare un gatto...potrebbe risultare ridondante come cosa essendo un gioco che si è basato quasi totalmente sull'atmosfera.
Ma non la escluderei a priori come eventualità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro