Credo si possa riassumere e "chiudere" la cosa con molto semplicemente questo: avete comprato un picchiaduro 2D dove avreste preferito sbloccare costumi combattendo invece di fare minigiochi alla Yakuza.
Detto proprio in sunto.
Personalmente, e qui sono del tutto soggettivo, trovo che dare al giocatore una modalità così grossa e ricca di cose che si distacca dal semplice combattimento come nell'HUB sia un valore aggiunto, valore ancor più grande scoprendo che ogni personaggio, cioè i maestri, vengono tramite affinità approfonditi con dialoghi e filmati (per me molto fighi), che poi alla fine ti premiano col costume. Io, e ripeto, è soggettiva la cosa, vedo quel tempo "perso" come l'approfondimento del personaggio/maestro, non dell'avere il costume.
Può non piacere? Certo. Non discutevo questo.
Che poi non ho capito una cosa...ma poi online voi tutti i pg usate?

Finite il WT alla meglio, puntate con quel metodo che vi ho detto a 2/3 pg che userete e amen. Poi dopo giorni o settimane che volete cambiare e avere il pg col costume classico rifate la cosa. Non è che dovete fare tutto subito no? Prendetelo come un consiglio prima id spenderci soldi.
Per il resto...buonanotte, vado a dormire

Leggo domani.