PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
ahia... mossa scorrettissima degna degli anni più bui di casa capcom :badboy:

sinceramente sperano di poter minimamente intaccare le vendite e l'interesse per MK11 con questa strategia? :unsisi:

o sono malpensante io ed è tutta una coincidenza? :hihi:
Penso che sia una strategia per interferire con MK 11 (e comunque SF V ha venduto bene nel complesso nonostante la brutta partenza iniziale. L'unico titolo Capcom che ha venduto al di sotto delle aspettative, perché gestito davvero male, è stato Marvel vs Capcom Infinite), poi staremmo a vedere se ci riescono o no. Per come sono fatto io il mio unico interesse è il nuovo Samurai Shodown, nient'altro mi interessa non solo in termini picchiaduro, ma di tutti i videogiochi di quest'anno in generale (anche se con SF V ci sto facendo un pensierino, pensavo di prendere, se saranno scontati, il Deluxe pack con dentro le Season 1-2-3 ed il bundle degli stage Season 1-2-3). 

Penso che sia una strategia per interferire con MK 11 (e comunque SF V ha venduto bene nel complesso nonostante la brutta partenza iniziale. L'unico titolo Capcom che ha venduto al di sotto delle aspettative, perché gestito davvero male, è stato Marvel vs Capcom Infinite), poi staremmo a vedere se ci riescono o no. Per come sono fatto io il mio unico interesse è il nuovo Samurai Shodown, nient'altro mi interessa non solo in termini picchiaduro, ma di tutti i videogiochi di quest'anno in generale (anche se con SF V ci sto facendo un pensierino, pensavo di prendere, se saranno scontati, il Deluxe pack con dentro le Season 1-2-3 ed il bundle degli stage Season 1-2-3). 
sì ma oggettivamente è proprio una mossa di basso livello :facepalm:

anche perchè se un utente ha già deciso di comprare mK11, verosimilmente l'ha già preordinato; mentre chi non era interessato al gioco, dubito possa esserlo per SFV.

Diciamo che capcom ha mancato un ottima occasione per rimanere in silenzio :tè:

sì ma oggettivamente è proprio una mossa di basso livello :facepalm:

anche perchè se un utente ha già deciso di comprare mK11, verosimilmente l'ha già preordinato; mentre chi non era interessato al gioco, dubito possa esserlo per SFV.

Diciamo che capcom ha mancato un ottima occasione per rimanere in silenzio :tè:
Vabè ma che sabotaggio sarebbe? Far provare il gioco gratis che toglie a MK? :asd:

SF le sue vendite ormai le ha fatte da un pezzo, anzi questa stagione sta rischiando il dimenticatoio presso il grande pubblico proprio perché non è chiaro come abbiano intenzione di gestirla...più che un modo per "sabotare" MK ci vedo un modo per cavalcare invece l'onda dell'interesse suscitato da quest'ultimo nei giocatori di picchiaduro in generale per infilare qualche copia in più e ridare visibilità al titolo tra il pubblico di massa...anche perché il gioco base come l'arcade ormai te li tirano addosso...pubblicità gratis, mettiamola così 

SF e MK non li vedo come due brand che possono interferire a vicenda visto quanto sono diversificate le loro utenze medie

Ultima modifica da un moderatore:
ma più che sabotare, è un modo scorretto e alquanto patetico di comportarsi perchè o vuoi cercare di togliere utenza a MK11 facendo giocare gratis il tuo gioco, oppure vuoi cavalcare l'onda mediatica di MK11 per cercare di non far dimenticare il tuo gioco come hai detto tu (senza cmq ottenere un vantaggio reale alla fine).

Indipendentemente da tutto, rimane una mossa commerciale eticamente misera e molto probabilmente controproducente :asd:

2 anni fa quando usciì horizon zero dawn i CDPR pensarono a fare questi giochietti?

no furono i primi a complimentarsi con i guerrilla :ahsisi: evidentemente lo stile non è di casa per tutti.

ma più che sabotare, è un modo scorretto e alquanto patetico di comportarsi perchè o vuoi cercare di togliere utenza a MK11 facendo giocare gratis il tuo gioco, oppure vuoi cavalcare l'onda mediatica di MK11 per cercare di non far dimenticare il tuo gioco come hai detto tu (senza cmq ottenere un vantaggio reale alla fine).

Indipendentemente da tutto, rimane una mossa commerciale eticamente misera e molto probabilmente controproducente :asd:

2 anni fa quando usciì horizon zero dawn i CDPR pensarono a fare questi giochietti?

no furono i primi a complimentarsi con i guerrilla :ahsisi: evidentemente lo stile non è di casa per tutti.
Sì sicuramente per quanto riguarda gli studi di produzione non vedrei mai e poi mai Capcom fare i complimenti ai NR :asd: (ricordo uno scambio indiretto dal quale Boon uscì in maniera decisamente più elegante) però come ho detto, l'unica impressione negativa che mi dà in questo caso Capcom è piuttosto quella di mendicare attenzione, non la vedo come un'azione tesa a nuocere in qualche modo a MK...e commercialmente ha un suo senso

Tanto più contando che da quando è cambiata gestione non si capisce bene che intenzioni abbia Capcom con questo gioco...certamente il ridimensionamento nel guadagno dei fm (qui scrivo per sentito dire, non avvio il gioco da un bel po') non è un passo nella giusta direzione 

a livello di gameplay i due giochi non sono paragonabili per le ovvie differenze, ma a livello di produzione nemmeno esiste il confronto.... il tutto a favore dei nrs ovviamente; difatti commercialmente è una sfida che nemmeno inizia per capcom visto che sfv ha venduto la metà di MKX, nonostante il gioco nrs fu supportato solo per un anno.

Preferirei non addentrarmi nel discorso, perchè il solo parlarne equivale ad esser caduti nella trappola di capcom :asd:

però i giapponesi se ci mettessero più impegno nella produzione invece che nel trollare sarebbe meglio per tutti :unsisi:

SFV ha venduto circa 3M di copie nell'arco di questi 3 anni, che comunque non sono poche seppur nemmeno molte (ma parliamo comunque di un genere di nicchia, e per quanto SF sia un nome grosso, è decisamente meno avvezzo ai neofiti rispetto alle produzioni NRS), ma quello che chi di solito parla a sproposito ignora, è che è un gioco che sono 3 anni che è supportato con contenuti costanti restando sempre al primo posto nella FGC come il più seguito/giocato, ergo, se vogliamo metterla sui guadagni, bisognerebbe anche considerare gli introiti che porta nel lungo tempo, laddove altri, dopo 1 anno o a volte anche meno, mediaticamente spariscono.

E' come confrontare un velocista ad un maratoneta, e prendere in considerazione solo il fatto che il primo corre più veloce del secondo.

Ma purtroppo ste cose le sa solo chi c'è dentro e segue il prodotto, gli occasionali ovviamente guardano al velocista e bona.

I picchiaduro sono un genere particolare, che per reggere nel tempo hanno bisogno di supporto e contenuti dagli sviluppatori da cui poi segue il supporto dell'utenza. Il sistema di stagioni messo in piedi da KI prima e da SFV poi, in questo senso si è rivelato vincente perchè ha dimostrato che un prodotto se ben supportato (e potete dire quello che volete sul lancio di SFV, ma il gioco, almeno fino allo scorso dicembre, è stato supportato in maniera ottima più di qualunque altro picchia), e non mi sorprenderebbe che anche altri esponenti si adattattino a questo modello, perchè un prodotto che ti porta introiti nel lungo tempo non è da sottovalutare, soprattutto su questo genere, che in larga parte viene abbandonato da una buona fetta di giocatori passata la foga iniziale, per poi restare con lo zoccolo duro.

Senza contare poi la scena competitiva del gioco, che ad uno può interessare o meno, ma già solo il fatto che esista in larga scala dà un grande valore aggiunto. E anche mediaticamente il gioco sopravvive nel tempo grazie alla scena competitiva, dove non c'è il titolo è più facile sparisca dai radar, infatti guardacaso un po tutti stanno tirando fuori la loro versione del Capcom Pro tour, perchè il lancio è importante, ma ti serve che la  FGC ti segua il gioco se vuoi che duri.

Ah e comunque rimanendo il discorso "free trial maledetti furbacchioni scorretti etc". Non è la prima volta che Capcom propone la free trial a tempo limitato per far provare il gioco. Non è una cosa cosi inusuale, DoA ha una versione Free di base addirittura.

Critiche su sta cosa boh, manco c'è da commentarle.

Detto questo approfitto del re-up del topic per dire che chiunque fosse in zona Milano e limitrofe, da un po di tempo abbiamo allestito un circolo dove ci ritroviamo una volta ogni 2 settimane circa per giocare in locale, siamo circa una dozzina. Abbiamo tutto noi, monitor gaming, ps4 e gioco (varie postazioni, almeno 3 sicure).

Se volete imparare il gioco e divertirvi un po è un'ottima occasione.

Tutto questo mi fa venire in mente, praticamente ormai la distinzione picchiaduro competitivo/non competitivo nemmeno esiste più a momenti...tutti i picchia seri ormai mirano ad avere una loro scena competitiva, quindi in effetti le sole vendite non sono più un parametro sufficiente per misurare il vero rendimento complessivo del gioco (seppure questo non vuole certo dire che siano un dato trascurabile, anzi) 

vabbe raga, ma io non capisco ste sege mentali che vi fate, capcom scorretta, furba ecc.... fosse poi la prima volta che il gioco e' in prova gratuita, lo e' stato almeno 2 o 3 volte, vi sta bene e vi interess? scaricatelo, non vi sta bene e pensate ste cagate lasciatelo li.

io non amo sf e non l'ho mai amato molto, ma 2 settimane gratis specie considerando il poco peso in termini di gb me le faccio, qualche partitina sicuro ci scappa , quindi ringrazio e basta 

vabbe raga, ma io non capisco ste sege mentali che vi fate, capcom scorretta, furba ecc.... fosse poi la prima volta che il gioco e' in prova gratuita, lo e' stato almeno 2 o 3 volte, vi sta bene e vi interess? scaricatelo, non vi sta bene e pensate ste cagate lasciatelo li.

io non amo sf e non l'ho mai amato molto, ma 2 settimane gratis specie considerando il poco peso in termini di gb me le faccio, qualche partitinaness sicuro ci scappa , quindi ringrazio e basta 
nessuno si sta lamentando che è in prova gratuita (cioè in realtà nessuno si sta lamentando a prescindere)

ma che questa iniziativa è stata lanciato PER CASO proprio all'uscita di mk11 :facepalm:

comportamento imbarazzante IMHO.

Tutto questo mi fa venire in mente, praticamente ormai la distinzione picchiaduro competitivo/non competitivo nemmeno esiste più a momenti...tutti i picchia seri ormai mirano ad avere una loro scena competitiva, quindi in effetti le sole vendite non sono più un parametro sufficiente per misurare il vero rendimento complessivo del gioco (seppure questo non vuole certo dire che siano un dato trascurabile, anzi) 
E imho è anche giusto cosi, soprattutto per l'utente.

I babbani spesso come hai visto anche tu più volte si azzuffano su dati di vendita e robe simili, come se a loro venisse in tasca qualcosa, trascurando quello che è invece per tutti uno dei lati più importanti, ovvero il supporto e l'essere duraturo nel tempo in modo che possa effettivamente esserci una scena sul titolo e permettere all'utenza di usufruirne il più a lungo possibile in condizioni ottimali.

Infatti come ben sai sono discorsi che senti fare a chi i picchia non li conosce nella loro interezza.

io non amo sf e non l'ho mai amato molto, ma 2 settimane gratis specie considerando il poco peso in termini di gb me le faccio, qualche partitina sicuro ci scappa , quindi ringrazio e basta 
Chiarissimo, ma non tutti ci arrivano purtroppo. Siamo nell'epoca dove ci si sente in dovere di buttar merd4 anche su quello che non interessa.

Contando poi che è un buon metodo per far provare il gioco ai timorosi. Non hai idea di quanta gente conosco che vorrebbero provarlo ma dicono "Eh ma so già che è troppo difficile non fa per me" :asd:

le 18 passate ed ancora nulla mentre in usa e' gia disponibile da ore , al solito la gestione dello store ue e' affidata ad incapaci  :facepalm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro