Suiiki - Acque | Manga

Pubblicità
Grazie mille Mari, soprattutto per esserti presa la briga di leggerti tutta la pappardella (forse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png)!! In realtà forse mi sono espresso male. Non ritengo che Suiiki sia fantascientifico, volevo solo dire che molti elementi sono quelli che spesso si trovano in quel genere. Probabilmente Suiiki è più un "fantastico" con elementi drammatici o qualcosa del genere. Effettivamente conosco Mushishi e mi ero scordato che lei ne è l'autrice. *vergogna*

Purtroppo però non l'ho ancora letto! Me lo consigli?
Ok adesso ho capito bene. Sì l'ho letta tutta la "pappardella" XD tranquillo. Mushishi te lo consiglio, magari puoi prendere il 1 numero per vedere se ti piace. E' molto simile pre impostazione a Acque, il protagonista si sposta per il Giappone antico alla ricerca dei "mushi" e si imbatte in tante storie come questa, di quotidianità ma allo stesso tempo con qualche elemento "soprannaturale"

Ok adesso ho capito bene. Sì l'ho letta tutta la "pappardella" XD tranquillo. Mushishi te lo consiglio, magari puoi prendere il 1 numero per vedere se ti piace. E' molto simile pre impostazione a Acque, il protagonista si sposta per il Giappone antico alla ricerca dei "mushi" e si imbatte in tante storie come questa, di quotidianità ma allo stesso tempo con qualche elemento "soprannaturale"
Sembra interessante! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sì sì, lo compro subito!

tumblr_m8sy1hCw071qbhmtm.png

Ultima modifica da un moderatore:
Uff, scusate ancora, ma non sono ancora riuscito a leggere il secondo volume //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Odio le scan a morte proprio.

Domani mi metto e in un modo o nell'altro lo leggo.

Uff, scusate ancora, ma non sono ancora riuscito a leggere il secondo volume //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.pngOdio le scan a morte proprio.

Domani mi metto e in un modo o nell'altro lo leggo.
tranquillo, abbiamo posticipato di ancora qualche giorno la chiusura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ok, in ritardo di TROPPO ma l'ho finito.

Premetto che non avevo mai provato a leggere da scan, e che solo ora posso capire quanto ne perda la lettura purtroppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Detto questo, dico la mia sui volumi:

Confermo quello che ho detto l'altra volta, anche se due problemi che si erano fatti sentire particolarmente nel primo volume sono invece quasi spariti nel secondo, ovvero l'identità poco evidente dei personaggi e il ritmo un po' caotico. Non solo fisicamente col secondo volume si comincia a familiarizzare coi protagonisti, che per quanto secondo me non memorabili, hanno comunque senso in un'opera del genere e risultano tratteggiati abbastanza bene da non pesare in nessun caso; il ritmo invece è migliorato perché (quasi) privo di flashback, raccontati invece dai personaggi esplicitamente.

Se questi sono elementi positivi, devo però ammettere che la trama, vuoi perché incentrata sul sovrannaturale che raramente mi attizza, vuoi perché comunque era prevedibile come sarebbe finita, non mi ha esaltato moltissimo, anche se andando oltre alla sommaria banalità degli eventi c'è comunque gran cura in ogni episodio.

Avrei gradito che il villaggio nascondesse qualcosa di più del "solo" Sumio, come in fondo l'incipit della storia poteva far pensare. Ma anche così non mi è risultato troppo pesante leggere (se non come ho detto a causa delle scan) quindi va bene.

Nota di merito ai disegni naturali, veramente di buon gusto, soprattutto le acque, e in fondo è un elemento cruciale in un manga che porta un titolo del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Un buon 7.5 all'opera!

Comunque non prendetemi per chiuso di mente ma anche io sarei per un anime al prossimo giro, non voglio rivivere questa brutta esperienza con le scan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La maggioranza è per una serie anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dunque credo proprio che opteremo per questa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La maggioranza è per una serie anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDunque credo proprio che opteremo per questa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sono l'unico che si oppone? Un anime è più lungo e difficile da recensire...:tragic:

Anche io non amo le scan ma per due volumi si possono ancora sopportare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PS: Qualcuno mi aggiunge alla lista del primo post? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Sono l'unico che si oppone? Un anime è più lungo e difficile da recensire...:tragic:Anche io non amo le scan ma per due volumi si possono ancora sopportare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PS: Qualcuno mi aggiunge alla lista del primo post? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
scusaci , ci deve essere scappato il tuo nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Aggiunto

Comunque non hai tutti i torti sulla questione manga scan.

Purtroppo però dobbiamo attenerci anche a quello che dice la maggioranza :(

Ciò non toglie che (magari non il prossimo , ma il successivo ancora) facciamo un altro raduno manga da 1 o 2 volumi così da accontentare un pò tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

scusaci , ci deve essere scappato il tuo nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Aggiunto
Comunque non hai tutti i torti sulla questione manga scan.

Purtroppo però dobbiamo attenerci anche a quello che dice la maggioranza :(

Ciò non toglie che (magari non il prossimo , ma il successivo ancora) facciamo un altro raduno manga da 1 o 2 volumi così da accontentare un pò tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Sì, ovvio, comunque anche per la serie anime sarei interessato! (se la scegliete faiga! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT: Grazie per l'add! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Alla fine, con solo 5 giorni di ritardo, sono riuscito a leggere tutto.

Ho sottovalutato quest'opera.

Premetto, non che sia un capolavoro o chissà che, ma si fa leggere bene.

La prima parte era al di sotto della mediocrità, salvo poi riprendersi con la seconda.

La storia è stata trattata troppo frettolosamente, visto che la trama iniziale avrebbe potuto essere rappresentata in un modo più ampio.

Nonostante oggettivamente il secondo volume sarebbe dovuto essere più complicato, visto il continuo spostarsi di "dimensione", se così vogliamo dire, i flashback sono stati rappresentati in modo più semplice.

Alcune cose sono abbastanza complicate da capire, tipo il collegamento tra siccità nella realtà e pioggia nel sogno.

Il collegamento tra le due dimensioni è troppo distante, quando in realtà avrebbe dovuto essere molto meno marcato, quasi a non distinguere l'una dall'altra.

Mi è piaciuta molto la parte finale, quella della nonna, quando all'improvviso si contraddice chiedendo di Sumio.

Quasi a dare un fondo di verità alla pazzia, che ha fondamenta nei ricordi e nel dolore.

La caratterizzazione non mi è piaciuta proprio, anche perché in due volumi non è che si possa caratterizzare granché.

Anche il tratto, onestamente, lascia a desiderare.

Da una parte i lineamenti dei personaggi sono tutti troppo simili, e in una storia con poche comparse è una pecca grave.

Dall'altra, come voce fuori dal coro, dico che neanche i fondali mi hanno attirato più di tanto.

Il tratto è molto sporco e, in certi punti, mi sembra quasi abbozzato, scarabocchiato.

Ho visto sfondi migliori.

A parte qualche tavola, tipo le varie inquadrature del bacino idrico.

Un volume che tuttavia mi è piaciuto abbastanza, ma che avrebbe potuto dare di più.

Voto 6,5

NOTA: L'edizione dei volumi è sicuramente migliore di quelle della Planet //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nel finale

quando nonnina e co. "fingono" che Sumio sia ancora vivo fuori a giocare l'autrice sta semplicemente sottolineando il messaggio che l'opera tenta (perchè è scarso come manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) di esprimere :

E' impossibile dimenticarsi di una persona a noi cara indipendentemente che sia accanto a noi, in fondo al mare o ci odi dal profondo del cuore..

Così come è impossibile dimenticarci delle nostre origini.. Ed è sbagliato anche solo provare a dimenticare!

Tutto ciò che gira intorno a partire dalla finta protagonista sono elementi di contorno, cause narrative necessarie..

Forse sbaglierò ma è con questo pensiero in testa che io l'ho bocciata etichettandola come opera scritta in fretta senza la programmazione necessaria a tutte le arti narrative.

NB. Ho scritto queste righe unicamente perchè mi pare di capire che aleggi un filo di incomprensione attorno al finale e mi spiace.

Ma ci tengo a sottolineare che la mia non è la presunzione del "saputello"; Non voglio imporre un unico punto di vista (il mio in questo caso) come l'unico corretto. Semplicemente vi ho dato il mio parere come ulteriore punto/spunto di comprensione. :alex90:

Nel finale
quando nonnina e co. "fingono" che Sumio sia ancora vivo fuori a giocare l'autrice sta semplicemente sottolineando il messaggio che l'opera tenta (perchè è scarso come manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) di esprimere :

E' impossibile dimenticarsi di una persona a noi cara indipendentemente che sia accanto a noi, in fondo al mare o ci odi dal profondo del cuore..

Così come è impossibile dimenticarci delle nostre origini.. Ed è sbagliato anche solo provare a dimenticare!

Tutto ciò che gira intorno a partire dalla finta protagonista sono elementi di contorno, cause narrative necessarie..

Forse sbaglierò ma è con questo pensiero in testa che io l'ho bocciata etichettandola come opera scritta in fretta senza la programmazione necessaria a tutte le arti narrative.

NB. Ho scritto queste righe unicamente perchè mi pare di capire che aleggi un filo di incomprensione attorno al finale e mi spiace.

Ma ci tengo a sottolineare che la mia non è la presunzione del "saputello"; Non voglio imporre un unico punto di vista (il mio in questo caso) come l'unico corretto. Semplicemente vi ho dato il mio parere come ulteriore punto/spunto di comprensione. :alex90:
Io invece l'ho inteso diversamente il finale.

Sembra pazzia, ma non intesa come follia mentale o cosa, ma come il volersi convincere che quegli avvenimenti, che hanno causato tanto dolore, non siano mai avvenuti.

Un po' come gli svarioni degli anziani che avvengono coi ricordi, col voler vivere di quei ricordi, abbandonando il mondo reale.

Come è stato trattato in tutta l'opera.

Sembra pazzia, ma non intesa come follia mentale o cosa, ma come il volersi convincere che quegli avvenimenti, che hanno causato tanto dolore, non siano mai avvenuti.

Un po' come gli svarioni degli anziani che avvengono coi ricordi, col voler vivere di quei ricordi, abbandonando il mondo reale.

Per me è un miscuglio di Alzheimer e senilità. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Direi che oramai hanno tutti detto la loro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il succo del vostro discorso è lo stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il succo del vostro discorso è lo stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Effettivamente è molto simile, forse mi sono espresso male prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tra massimo qualche giorno concluderemo il raduno ragazzi , andando a premiare uno di voi con un bel bannerino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ricordo che in seguito alla chiusura di questo raduno sarà comunque possibile discutere del manga nell'opportuno spazio in Mondo Jap , ove sposteremo questo topic a breve.

Tra massimo qualche giorno concluderemo il raduno ragazzi , andando a premiare uno di voi con un bel bannerino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif 

Ricordo che in seguito alla chiusura di questo raduno sarà comunque possibile discutere del manga nell'opportuno spazio in Mondo Jap , ove sposteremo questo topic a breve.
Aggiungo:

Come al solito al termine del raduno questo Manga verrà irrimediabilmente dimenticato e tagliato dal classico CutOff. Grazie della vostra cortese attenzione

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Aggiungo: 

Come al solito al termine del raduno questo Manga verrà irrimediabilmente dimenticato e tagliato dal classico CutOff. Grazie della vostra cortese attenzione

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Beh , in fondo questi raduni hanno anche lo scopo di porre al centro dell'attenzione serie poco conosciute ma comunque meritevoli, che altrimenti non avrebbero mai ricevuto un briciolo di attenzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro